Autore Topic: Proposta di assetto per Hornet 2001  (Letto 4688 volte)

Offline jastep

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Proposta di assetto per Hornet 2001
« il: 30 05 2012, 20:26:52 »
Moto come da titolo. Anteriore con kit Matris con regolazione precarico e regolatori di flusso (olio SAE 10) e posteriore mono FG pluriregolabile. Gomme Pirelli Rosso Corsa II, nuove entrambe. Piega media. Sono andato da un ragazzo che corre in moto con officina qui a Siena (fa i regionali e italiani tra pista e motard). Ho una guida tendente allo sportiveggiante soprattutto su strade di montagna ma non sono certo un manico, addirittura pavido se vogliamo. Mi ha proposto di prendere la moto per un giorno e di regolarmi bene bene l' assetto perchè io non mi sento in grado di farlo. Prima cosa smonterà le forche per cambiare l' olio con un SAE 15 o 20 ed interverrà con dei tamponi applicati ai flauti per frenare un pò soprattutto la compressione. In caso abbasserà un pò l' avantreno. Tutto molto bello e molto competente a "recchia", ma con me si fa alla svelta a dare questa impressione. La perplessità è nata quando ha parlato della pressione gomme: secondo lui 2,5 dietro e 2,2 davanti è troppo alta. Propone anzi 2,1 davanti e 1,9-2,0 (che sostiene essere le pressioni giuste per questo tipo di gomme con assetto spinto) dietro. A questo punto mi sono venuti dei dubbi. Non sulla competenza per carità, ma sull' effettiva utilità di simili interventi. Non vorrei trovarmi con un assetto che necessita di queste pressioni senza però avere la minima intenzione di andare in pista. Chiedo venia per eventuali ridondanze con altri post ma questo mi pare abbastanza personalizzato. Ma soprattutto chiedo perdono per il sicuro vespaio che solleverà questo, come ho già visto su altri sullo stesso argomento. Vorrei solo un parere ma so già che ne arriveranno milioni diversi. Tant' é........ :bastard:

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t37931_proposta-assetto-per-hornet-2001/

Offline Leo90Fi

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #1 il: 30 05 2012, 20:53:06 »
Anche a me lasciano perplesso queste pressioni SCANDALOSAMENTE basse, visto anche l'uso che fai della moto direi che quelle usate da te sono perfette  ;-)
Le gomme non ho capito se sono le rosso II o le rosso corsa che sono piu sportive, ma cambia poco...

Vedendo quello che ti ha consigliato mi sa che ha capito che ti vuoi avvicinare ai 2 minuti al Mugello  :asd:

Il 20 nella forcella se la usi anche d'inverno è troppo secondo me

 :lamps7:

Offline jastep

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #2 il: 30 05 2012, 21:28:50 »
D' inverno la fermo e disattivo l' assicurazione. E' come se l' intenzione fosse quella di irrigidire tutto l' assetto per poi supplire con gomme più morbide. E' questa la mia perplessità. Quello che più m' interessa è un assetto equilibrato anche se di stampo sportivo. La comodità non m' interessa troppo, sono un crosscountrista (MTB). Però queste pressioni mi lasciano veramente perplesso, ma sono aperto a tutto. Le gomme sono le ROSSO II (non CORSA, ho sbagliato prima).

Offline giotek

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #3 il: 03 06 2012, 17:15:48 »
Moto come da titolo. Anteriore con kit Matris con regolazione precarico e regolatori di flusso (olio SAE 10) e posteriore mono FG pluriregolabile. Gomme Pirelli Rosso Corsa II, nuove entrambe. Piega media. Sono andato da un ragazzo che corre in moto con officina qui a Siena (fa i regionali e italiani tra pista e motard). Ho una guida tendente allo sportiveggiante soprattutto su strade di montagna ma non sono certo un manico, addirittura pavido se vogliamo. Mi ha proposto di prendere la moto per un giorno e di regolarmi bene bene l' assetto perchè io non mi sento in grado di farlo. Prima cosa smonterà le forche per cambiare l' olio con un SAE 15 o 20 ed interverrà con dei tamponi applicati ai flauti per frenare un pò soprattutto la compressione. In caso abbasserà un pò l' avantreno. Tutto molto bello e molto competente a "recchia", ma con me si fa alla svelta a dare questa impressione. La perplessità è nata quando ha parlato della pressione gomme: secondo lui 2,5 dietro e 2,2 davanti è troppo alta. Propone anzi 2,1 davanti e 1,9-2,0 (che sostiene essere le pressioni giuste per questo tipo di gomme con assetto spinto) dietro. A questo punto mi sono venuti dei dubbi. Non sulla competenza per carità, ma sull' effettiva utilità di simili interventi. Non vorrei trovarmi con un assetto che necessita di queste pressioni senza però avere la minima intenzione di andare in pista. Chiedo venia per eventuali ridondanze con altri post ma questo mi pare abbastanza personalizzato. Ma soprattutto chiedo perdono per il sicuro vespaio che solleverà questo, come ho già visto su altri sullo stesso argomento. Vorrei solo un parere ma so già che ne arriveranno milioni diversi. Tant' é........ :bastard:

Leggo molta confusione riguardo a presunte migliorie possibili modificando un kit Matris in una certa maniera (olio viscosità alta-tamponi per aumentare il freno in compressione......)ma la cosa certa è che chi va in moto veramente forte  usa tarature ed assetti che non possono accontentare il bravo pilota della domenica.


Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline jastep

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #4 il: 03 06 2012, 19:13:17 »
Son d' accordo con te. Ho rinunciato perchè non credo sia la persona di cui ho bisogno. Vede la moto in un modo completamente diverso e con esigenze differenti dalle mie.

Offline giotek

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #5 il: 03 06 2012, 19:34:03 »
Son d' accordo con te. Ho rinunciato perchè non credo sia la persona di cui ho bisogno. Vede la moto in un modo completamente diverso e con esigenze differenti dalle mie.

Scusami tanto ma vuoi spiegarmi/ci quali problemi accusi?

Questa consulenza web non te la faccio pagare ma se ci incontreremo ti costerò una birra :birra:  :birra:

Quanto pesi e quanto sei alto.
Che carico hanno le molle Matris che hai installato.
che livello olio forcella è stato usato
Quanto hai sfilato gli steli.
quanto hai precaricato la molla della forcella


che tipo di Fg hai
che carico ha la molla (c'è scritto sopra, una sigla  tipo 150/57/175)
hai usufruito della regolazione interasse ed hai alzato il retrotreno o no
se hai il "bombolotto" per la regolazione del freno in compressione a quanti click da tutto chiuso lavora
A quanti click da tutto chiuso è regolato il registro per l'estensione
A corredo dell'Fg c'è il foglio di lavoro sul quale è indicata la taratura consigliata(compr/est),il carico della molla,di quanto è precaricata,ce l'hai?

Stacchi forte o sei incline a far scorrere la moto?Rinunci volentieri al confort in cambio di stabilità assoluta?Fai mai curvoni a 150 veramente inclinato?

Il compito di un sospensionista è di "interpretare" le sensazioni del pilota e "muoversi" nella direzione giusta per minimizzare/eliminare i problemi.SE le indicazioni non sono chiare lui può poco,se sono sbagliate peggiorerà la situazione.

Giotek
« Ultima modifica: 03 06 2012, 20:02:53 da giotek »

Offline giotek

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #6 il: 03 06 2012, 20:12:19 »
Non vorrei aver preso un grosso granchio.... :mmm:  :mmm: visto che rileggendo leggo PROPOSTA è quindi  possibile che tu non abbia ancora installato nulla.... :fifi:  :fifi: in tal caso mi scuso con te e prendi il tutto come esempio delle cose da verificare in caso di problemi di assetto o quali scelte è portato a fare un sospensionista al momento di "fare un'assetto".Questo se è un sospensionista,se è un "meccanico" generico scordati che pensi a tutte queste cose ed affidati alla fortuna che la combinazione delle variabili porti a qualcosa di buono.

Giotek

Offline jastep

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #7 il: 03 06 2012, 20:40:48 »
Per la birra sempre e volentieri :LoL:
Sono 1.80 per 72 kg GNUDO!!!!
mono FQT11 con serbatoio separato preso usato da un ragazzo che è come me fisicamente. Ha due anni e 8.000 km. Non ho libretto. Sulla molla sta scritto: YM 140167560. Regolazioni a:
est. 26 click (su 35) dal tutto aperto
comp. 26 click (su 30) dal tutto aperto ma ho idea che il serb. sia un pò scarico (aumentando i click si nota poca differenza tranne che vicino alla chiusura massima).
Interasse aumentato di due millimetri.
Molla precaricata "circa" a metà.
Kit matris con regolazione precarico e pompanti. Su un ipotetico range di 6 (tutto aperto) adesso sta a 2,5.

E' già tutto montato, avevi interpretato bene, titolo forse un pò ingannevole in effetti.
Non sono una staccatore e non faccio curve a 150 tutto piegato, ma mi piace molto la guida sportiva, soprattutto sullo stretto. Mi piace un mezzo reattivo (faccio XC in MTB con front in carbonio). Ho un piega media e non ho sfilato le forcelle. La piega dovrò comunque cambiarla con qualcosa di più piatto, largo e aperto, sento un pò di fastidio all' esterno dei palmi della mano.
Sento problemi in impostazione curva, una certa pesantezza.
Del confort m' interessa fino ad un certo punto.

Mi rendo conto che è tutto molto soggettivo ma so anche che ogni tipo di utilizzo ha un setting ideale e su quello poi si fanno le varie correzioni personali. La moto si deve adattare al pilota, va bene, ma il pilota deve anche imparare ad usare la moto. E' pur sempre un mezzo meccanico con le sue potenzialità intrinseche. Io ho bisogno di questo punto di partenza chiamiamolo "super partes".

Ho letto con interesse alcuni tuoi post qui sul forum, compresa la dissertazione sul discorso gradazione olio in forcelle con i flauti, coma le mie.
Ti ringrazio dell' interessamento. Considerami un ignorante, che in un certo senso ha bisogno di essere guidato.

Offline jastep

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #8 il: 03 06 2012, 20:49:24 »
Non vorrei aver preso un grosso granchio.... :mmm:  :mmm: visto che rileggendo leggo PROPOSTA è quindi  possibile che tu non abbia ancora installato nulla.... :fifi:  :fifi: in tal caso mi scuso con te e prendi il tutto come esempio delle cose da verificare in caso di problemi di assetto o quali scelte è portato a fare un sospensionista al momento di "fare un'assetto".Questo se è un sospensionista,se è un "meccanico" generico scordati che pensi a tutte queste cose ed affidati alla fortuna che la combinazione delle variabili porti a qualcosa di buono.

Giotek

Ha un' officina ed è uno che corre. All' inizio del discorso ha detto tante cose che suonavano belle ed interessanti finchè è arrivato al discorso pressione gomme. Allora ho capito che ha una concezione troppo pistaiola, o forse, come dici bene tu, non sono io riuscito a spiegargli cosa volevo. Anche quando ci ho provato però, è rimasto sulla sua linea. Il discorso sui tamponi nei flauti e sull' olio mi coglie impreparato. Lui ha detto subito che le forcelle sono troppo veloci, in est. e comp. e che avrebbe creato lui stesso dei "freni".

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #9 il: 03 06 2012, 21:23:25 »
Ha un' officina ed è uno che corre. All' inizio del discorso ha detto tante cose che suonavano belle ed interessanti finchè è arrivato al discorso pressione gomme. Allora ho capito che ha una concezione troppo pistaiola, o forse, come dici bene tu, non sono io riuscito a spiegargli cosa volevo. Anche quando ci ho provato però, è rimasto sulla sua linea. Il discorso sui tamponi nei flauti e sull' olio mi coglie impreparato. Lui ha detto subito che le forcelle sono troppo veloci, in est. e comp. e che avrebbe creato lui stesso dei "freni".

Ti rispondo "tutto" qui.(anche al messaggio precedente)

Peccato che i freni ci siano già,i regolatori di flusso Matris che hai installato.E' possibile che abbia ritenuto la forcella ancora troppo cedevole e che avesse intenzione (spero) di realizzare dei nuovi regolatori di flusso con il foro di passaggio ancora più piccolo,diciamo tipo questi che realizzo ed installo sulle forcelle a flauti (hornet-Vstrom650-Gsr600-Gs-800-FZ6-Bandit650-Transalp700-Varadero-Caponord-Pegaso-Sv650-Ern6n-Kawa750)dove esagerare nello "stringere" troppo il foro porta però la forcella a "murare".Il kit Matris funziona perfettamente con oli di viscosità da 40 a 50 cSt.diamo dei sae12,5 (viscosità che non esiste)tipo il Silkolene Pro Rsf 10 (47 cSt) con il quale questo kit è frenato ottimamente sia in compressione che estensione alzando la viscosità(sae 15-20)....la forcella diventa più "dura" a muoversi e sarebbe funzionale su percorsi privi di buche o dove la forcella non abbia bisogno di muoversi/copiando.




Nell'Fg hai i registri troppo chiusi (l'olio ha perso di viscosità e non frena più) e con la molla da 167 dovresti avvertire che il registro per la compressione varia di molto la sua risposta e che ti obbliga a non andare oltre i 15 DA TUTTO CHIUSO.La sigla della molla è strana,se la molla è blu è una Fg ma non ho mai visto molle lunghe 140mm,la lunghezza minima è 150 ed il diametro interno 57 e non 56,dal dato che mi fornisci non mi risulta una molla Fg ma...magari vecchia..posso sbagliarmiSe manca gas lo si può verificare ma in caso affermativo va cambiata la valvola perchè non è standard schader dove si può sostituire lo spillo ma sono tipo piatto con gonfiaggio a spillo (35 euro...)

Prima di decidere qualunque cosa farei revisionare il mono e questo per poter avere dei punti fermi/certi.
Un abbraccio

Giotek



« Ultima modifica: 03 06 2012, 21:52:12 da giotek »

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #10 il: 03 06 2012, 22:08:03 »
Ti ringrazio di cuore. La revisione la farò l' anno prossimo, o meglio quando bloccherò l' assicurazione il prossimo inverno. La molla è blu, si. Intanto penserò al manubrio, quello so per certo che non mi va bene. Secondo te è comunquue consigliabile sfilare un pò le forcelle? L'nteriore lo sento comunque un pò alto e poi ho letto spesso (per quel che vale) che con il montaggio di kit come questo è auspicabile.

Offline giotek

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Re: Proposta di assetto per Hornet 2001
« Risposta #11 il: 03 06 2012, 22:25:21 »
Ti ringrazio di cuore. La revisione la farò l' anno prossimo, o meglio quando bloccherò l' assicurazione il prossimo inverno. La molla è blu, si. Intanto penserò al manubrio, quello so per certo che non mi va bene. Secondo te è comunquue consigliabile sfilare un pò le forcelle? L'nteriore lo sento comunque un pò alto e poi ho letto spesso (per quel che vale) che con il montaggio di kit come questo è auspicabile.
Si è auspicabile perchè la nuova postura di guida scaricherà un po di peso sull'anteriore.parti con sfilare 5mm e poi aumenta o diminuisci di 2mm alla volta.Il montaggio del kit Matris porta già di suo un'innalzamento dell'anteriore e quindi questa manovra era auspicabile già da subito il montaggio.L'allungamento di 2mm dell'interasse del mono è irrilevante ai fini del bilanciamento e del comportamento dinamico della moto anche perchè questa operazione non modifica l'avancorsa della moto (che fa lo sfilamento degli steli,lo diminuisce)per cui se vuoi "sveltezza" nell'ingresso curva...sfila,il giusto perchè poi ti prenderà sotto.

Giotek



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