Autore Topic: Modifica rapporto di trasmissione finale e implicazioni su effetto on/off,freno  (Letto 5683 volte)

Offline camion

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Salve a tutti gli utenti del forum, apro questa discussione per parlare delle modifiche del rapporto di trasmissione finale. Devo comprare un kit catena corona e pignone did passo 525 o-ring, in quanto la catena originale presenta dei punti duri; è nata in me la volontà di aumentare il rapporto da 2,8 (15-42) a 3 (15-45).
Vorrei chiedere a chi avesse già provato questa configurazione:
-la ripresa migliora notevolmente?
-di quanto si stima la riduzione della velocità finale?
-in autostrada a velocità di crociera di 110-120 km/h dagli originali 6000 giri a quanto salirebbe?
- ma sopratutto vorrei saper due aspetti particolari di cui nessuno si preoccupa prima di fare una modifica simile, il famoso effetto on-off di cui soffrono le hornet a carburatori (la mia è '04) diventa più fastidioso?
-la retro-coppia motrice che agisce sempre a gaschiuso aumenterebbe?
Ringrazio in anticipo chi ha l'esperienza e la pasienza di rispondermi :D

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t35928_modifica-rapporto-trasmissione-finale-implicazioni-effetto-onoff-freno/

Offline Giullo

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Non posso risponderti a tutto............anzi posso risponderti ad una sola domanda, ma che forse è la più importante:

dovresti evitare rapporto corona - pignone interi (15 - 45 appunto) in quanto le maglie della catena che verrebbero usate sarebbero sempre le stesse con il rischio poi di trovarsi alcune maglie completamente usurate ed altre mai utilizzate.

Ti suggerisco di aumentare solo di 2 denti la corona (15 - 44) o, in alternativa, di diminuire il pignone di un dente (14 - 42), anche perché un dente in meno sul pignone, equivale a tre denti in più sulla corona, cioè esattamente quello che vorresti fare tu e inoltre eviteresti il rapporto 3 (15 - 45) assolutamente da evitare
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline kayakeu

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io ho messo pignone -1 la moto ha acquisito 1°corta ed una spinta ai bassi molto decisa mi tira fuori da ogni sorpasso o situazione 'on' e mi aita in entrata di curva per essere in presa

ovviamente resta un poco ''imballata'' quando vai liscio in autostrada

tra poco cambiero' il kit trasmissione  e penso mi orientero' verso corona +2 ,
pignone  standard , catena ,  prezzo totale  160euro montato

Offline coda

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Buongiorno
riapro per un Vs parere. dovrò sostituire la trasmissione intera ed ho pensato di mettere una corona +1. il resto uguale ma nuovo. La domanda è : la catena dovrà essere più lunga del normale?se si perché?
grazie
Coda

Offline Giullo

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Va benissimo la catena che hai. +1 alla corona è un cambio non eccessivo, anzi rischi quasi di non renderti ocnto della differenza,  :up:

Comunque la catena va benissimo quella che hai

 :lamps7:  :lamps7:

Offline coda

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Grazie.
quindi nn si usura prima,vero?

Offline Giullo

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Mah.............con un +1 sulla corona, non credo che noterai un'usura maggiore

Offline ghess82

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non usuri nulla yes

inviato da S ||| con tapatalk pro

in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline Zonfri

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Ciao a tutti,che differenza c'è tra una catena o-ring ed una x-ring e quale mi consigliate?

Offline gentleman-ico

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la differenza è nelle guarnizioni tra le bussole e le faccette della maglia, lo z ring è un o ring rigato che trattiene meglio il grasso , ovviamente la z ring piu di una o ring e qualitativamente migliore
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Zonfri

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Nel caso aggiungersi 2 denti alla corona,dei modificare qualcosa alla centralina?

Offline gentleman-ico

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non devi modificare nulla , il contachilometri segnerà con uno sballo e anche il tachimetro sarà lievemente sballato , se proprio vuoi evitare ciò esiste lo speedhealer che ricalibra la velocità ma è una spesa che puoi evitare

Offline Zonfri

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Grazie mille gentilissimo


clip
Kit trasmissione finale hornet 2007

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