Autore Topic: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc  (Letto 37210 volte)

Offline giotek

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #60 il: 17 05 2012, 20:16:37 »
Grazie dei consigli Giotek ne farò tesoro...... :up:

Consigli.....amichevole scambio di opinioni tra motociclisti,diciamo suggerimenti o parere personale.Non voglio pensare che vuoi pigiare il dito sulla piaga per i capelli bianchi che ho ;-)  ;-)

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline the_duke

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #61 il: 17 05 2012, 21:21:16 »
Ah ah ah..........lasciamo perdere i capelli bianchi  :birra:
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Offline blaps_85

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Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #62 il: 18 05 2012, 00:11:04 »
Uhm.... io volevo più che altro un parere sull'uso del precarico. Io lo ritenevo utile solo x la regolazione del sag, mentre il sospensionista del Duca dice che influenza anche il comportamento dinamico... tu che ne pensi?
Tornando alla molla sulla mia ci sono 3 numeri: 133 55 150. Il primo credo sia la lunghezza della molla (133mm), l'ultimo il k (150 N/mm).. ma il SECONDO??? Se può essere utile la molla è marchiata H&R

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Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline giotek

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Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #63 il: 21 05 2012, 00:03:37 »
Uhm.... io volevo più che altro un parere sull'uso del precarico. Io lo ritenevo utile solo x la regolazione del sag, mentre il sospensionista del Duca dice che influenza anche il comportamento dinamico... tu che ne pensi?
Tornando alla molla sulla mia ci sono 3 numeri: 133 55 150. Il primo credo sia la lunghezza della molla (133mm), l'ultimo il k (150 N/mm).. ma il SECONDO??? Se può essere utile la molla è marchiata H&R

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Diametro interno 55mm.
Tutta l'idraulica è costruita attorno al K della molla ed in funzione di questa.Se la principale funzione del precarico è quella di regolare il sag è anche vero che una molla più precaricata avrebbe bisogno di essere frenata maggiormente in estensione e leggermente meno in compressione ed è per questo che i mono privi di regolazione possono funzionare con un certo peso del pilota e risulteranno inevitabilmente sfrenati per un pilota che pesa più di 80 kg con il precarico 2-3 tacche superiori.In questo caso con la regolazione per l'estensioni lo frenerai di più e ritroverai una taratura funzionale.Il discorso cambia ancora se lavori verso il limite del registro di precarico o se utilizzi una molla di K maggiore in questo caso l'idraulica "comincia a soffrire" perchè verso il tutto chiuso il mono non lavora più correttamente frenando solo a bassissime velocità e demandando quasi totalmente ai pacchi lamellari la funzione di frenatura anche per quelle velocità di escursione dello stelo che non toccherebbe ai pacchi lamellari di controllare.

Giotek

Ps-una molla lunga 133mm è pensabile per una moto che pesa 100-120 kg ed è veramente troppo reattiva per una che ne pesa molti di più.Strana lunghezza o comunque inusuale,non si trova niente più corto di 150.

Offline blaps_85

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Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #64 il: 21 05 2012, 08:35:36 »
Ok ok.. adesso è tutto chiaro!

Per la mia molla non so che dirti... è questa quella che mi han mandato e alla mia obiezione sulla lunghezza mi hanno risposto che questa è la molla giusta x la hornet 600. Di contro posso dirti che alla ET sono famosi per fare mono che (quando non si rompono) sono palesemente con la molla più corta (anche la mia lo è) ma in effetti la mia male non va. Loro dicono che il motivo è l'uso di materiali più pregiati che consentono di ridurre la lunghezza della molla.... speriamo bene!

P.s. Ma non è che 150 è la lunghezza e 133 è il k?



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« Ultima modifica: 22 03 2013, 14:57:22 da blaps_85 »

Offline giotek

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #65 il: 24 05 2012, 18:30:30 »
Molte volte l'uso di una lunghezza di molla o di un'altra è dettato da esigenze di "spazio" sul mono.L'Honet è equipaggiata con un mono avente interasse 303-304mm nei modelli fino al 2006 e 307mm nei modelli successivi( tra i piu corti in assoluto).Mamma Ohlins insegna molte cose perchè non fa mai niente a caso ma realizza specificatamente ogni molla per il tipo di mono che deve equipaggiare,vedi anche molle forcella,ti arrivano le molle,le sostituisci alle originali (sostituendo l'olio) e non comandano MAI la sostituzione dei distanziali.

Per tutti i mono Ohlins per Hornet la molla proposta è di lunghezza 150mm e K 160 N/mm e tra questi numeri c'è un nesso.160 N/mm (lineare) è a tutti gli effetti un K maggiore del 10% rispetto alla molla originale perchè questa è una progressiva (non è cilindrica e le spire sono di lunghezza diversa) che solo alla fine dell'escursione dello stelo del mono offre un K di 150.L'escursione dello stelo del mono Hornet originale non arriva a 4cm,qua siamo già sul tampone finecorsa,1 cm in più lo permettono i mono after market ma siamo ai limiti di escursione della ruota perchè...la sospendsione dell'Hornet prevede il mono ancorato al forcellone e quindi non dispone di leveraggi progressivi.

La molla da 160 N/mm di Ohlins prevede (per un peso/pilota medio) un precarico di 15mm che sommati all'escursione possibile dello stelo di 50 si arriva a "schiacciare" la molla max 65mm,70 per un pilota "pesetto".

70 ci stà intendendo che questa molla arriva ad essere schiacciata/compressa per una lunghezza di circa la metà rispetto alla misura in aria,i materiali che usa Ohlins assicureranno un difficile "snervamento".

Ma siamo vicini al limite di lunghezza installabile (i materiali sono quelli....)e non è a caso che Ohlins-Bitubo-Fg-Wp non usino molle di lunghezza inferiore semplicemente perchè ci sono limiti circa la possibilità di durata della molla.Se la molla del mono originale è 180mm,se quella di un Vfr è 200mm...ci sarà un motivo...c'è ed è la durata ollo snervamento.In Honda sanno quello che fanno ed è veramente veramente veramente difficile snervare una molla Honda se non si è usata la moto in maniera non prevista dal progetto di quel mezzo.Una molla da 200mm su un Vfr non la snerva nessuno,neanche dopo 25 anni.

Tutto questo per dire che le molle "lunghe" sarebbero in realtà ben accette e se volete sostituire la molla originale con una simile di K ma lineare pensatela lunga 170-180, non la "finirete" mai.Per molle tipo la 160N/mm occorre rivedere il freno del mono.

Giotek



Offline blaps_85

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #66 il: 07 07 2012, 00:01:52 »
Mi ero perso la tua splendida risposta.. :stica:

Cmq.. Scusa se insisto... ma non è che quindi i tre numerini, che ripeto sono 133 55 150, individuano nel 150 la lunghezza in mm e nel 133 la costante in N/mm?

 :ciao:

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #67 il: 07 07 2012, 07:25:10 »
Mi ero perso la tua splendida risposta.. :stica:

Cmq.. Scusa se insisto... ma non è che quindi i tre numerini, che ripeto sono 133 55 150, individuano nel 150 la lunghezza in mm e nel 133 la costante in N/mm?

 :ciao:

Ciao,
ogni azienda utilizza dei propri codici di identificazione che ...vanno interpretati.Partendo dal presupposto che una hornet vuole una molla da almeno 150 (N/mm) viene da pensare che 150 sia il K e 133 la lunghezza perchè se tu avessi una molla K 133...o pesi 60 kg o la moto si siederebbe ed hanno sbagliato molla.La molla Ohlins in foto è montata sul mio mono,1092 identifica la lunghezza della molla (170mm) ed il diametro interno (72mm) (tabelle specifiche Ohlins) 69 è un codice Ohlins che specifica il K (170),170 il K espresso in N/mm,L276 è un'altro codice interno Ohlins.

Su un mono Ohlins per Hornet troveresti una molla 1093-64/160 che da tabelle Ohlins significa molla lunga 150mm/diametro interno65mm/K 160N/mm.

Bitubo stampiglia sulle molle solo il K (quelle in foto sono lunghe 180...perfette per Hornet...),Fg utilizza sigle tipo 170 125 57 che identificherebbe lunghezza/K/diametro interno.

Praticamente ogni fabbricante utilizza proprie sigle.

Un salutone

Giotek

 

« Ultima modifica: 07 07 2012, 07:53:02 da giotek »

Offline the skull

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #68 il: 13 07 2012, 12:33:02 »
A proposito di mono...secondo voi si può montare il mono della hornet 2011 su una 2005? :mmm: mi sembra decisamente più performante e, possibilmente, si ci può spendere un pò meno...che mi sapete dire? :lamp1:
"Se non hai la soluzione allora fai parte del problema"
"più grande è la lotta tanto più glorioso sarà il trionfo" Nick Vujic

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #69 il: 13 07 2012, 12:48:29 »
A proposito di mono...secondo voi si può montare il mono della hornet 2011 su una 2005? :mmm: mi sembra decisamente più performante e, possibilmente, si ci può spendere un pò meno...che mi sapete dire? :lamp1:

Diciamo di no,a parte l'interasse più lungo di e che potrebbe non essere un problema visto che il mono è ancorato al forcellone,la moto starebbe più alta al posteriore e se non da fastidio o pesi molto...potrebbe andare.Il grosso problema è che nella versione 2011 è presente la regolazione del freno in estensione sull'attacco inferiore,attacco che è ad occhiello quando il tuo è a forcella.

Giotek

Offline the skull

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #70 il: 13 07 2012, 12:55:16 »
Ottimo, chiaro e conciso, grazie infinite :up:

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #71 il: 13 07 2012, 13:36:43 »
Ottimo, chiaro e conciso, grazie infinite :up:

Ripensandoci un attimo.....tu credi che il mono 2011 solo per avere il registro in estensioni debba funzionare meglio del tuo sistemato a dovere???Io non ne sarei tanto sicuro visto che lo compreresti usato e con le "pecche" che si porta dietro come taratura di serie (tipo di olio in particolare e pressione azoto scarsina).Stai attento a non cascare dalla padella alla brace e non te lo dico in modo meschino perchè li revisiono,ti invito a riflettere sulla scelta.

Giotek

Offline blaps_85

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #72 il: 13 07 2012, 13:56:34 »
Sono d'accordissimo con Giotek! Per me non risolveresti nulla anche se ci andasse... Fa cacare anche quello anche se è regolabile. Credo che la miglior soluzione al giusto prezzo sia la revisione by Giotek!

Che poi... pensi che un mono originale 2011 costi meno???? :dash:

Offline the skull

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #73 il: 13 07 2012, 14:36:06 »
In effetti davo per scontato che il mono della 2005 non avesse possibilità di revisione :mmm: e davo altrettanto per scontato che il 2011 fosse più performante e che desse più possibilità di scelta essendo regolabile....per il discorso del prezzo, chiaramente, lo paragonavo ad uno magari sportivo tipo holins o robe del genere...
ora, ammetto di non aver letto tutta la discussione postata dal buon blaps :up: revisionare il mono 2005 (il mio è arrivato, lo sento propio troppo mollo ed ho già provato ad irrigidirlo ma è durato poco), che benefici porta? volgio dire, quanto effettivamente durerebbe? Ne vale effettivamente la pena? Premesso che non sono un pistarolo, a me serve un buon mono da viaggio, che possa essere efficente (nei limiti del possibile) sia con solo me in sella, sia con il massimo del carico ovvero zavorrina, bagagli e quant'altro...

Offline blaps_85

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #74 il: 13 07 2012, 14:45:21 »
Fidati che ne vale la pena... te lo revisiona (olio buono e azoto con valvolina) e ti fa una regolazione del freno in estensione in base alla tua esigenza. Così lo potrai mettere alla quinta e sesta tacca facendo si che il mono lavori bene (serve più freno in estensione aumentando il precarico).

Poi con 150€ (mi pare d'aver capito) + il tuo mono ti manda il suo! Direi che è un ottimo affare :birra:

Prova a chiamarlo Vincè... c'è il numero di cell sul suo profilo


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