Molte volte l'uso di una lunghezza di molla o di un'altra è dettato da esigenze di "spazio" sul mono.L'Honet è equipaggiata con un mono avente interasse 303-304mm nei modelli fino al 2006 e 307mm nei modelli successivi( tra i piu corti in assoluto).Mamma Ohlins insegna molte cose perchè non fa mai niente a caso ma realizza specificatamente ogni molla per il tipo di mono che deve equipaggiare,vedi anche molle forcella,ti arrivano le molle,le sostituisci alle originali (sostituendo l'olio) e non comandano MAI la sostituzione dei distanziali.
Per tutti i mono Ohlins per Hornet la molla proposta è di lunghezza 150mm e K 160 N/mm e tra questi numeri c'è un nesso.160 N/mm (lineare) è a tutti gli effetti un K maggiore del 10% rispetto alla molla originale perchè questa è una progressiva (non è cilindrica e le spire sono di lunghezza diversa) che solo alla fine dell'escursione dello stelo del mono offre un K di 150.L'escursione dello stelo del mono Hornet originale non arriva a 4cm,qua siamo già sul tampone finecorsa,1 cm in più lo permettono i mono after market ma siamo ai limiti di escursione della ruota perchè...la sospendsione dell'Hornet prevede il mono ancorato al forcellone e quindi non dispone di leveraggi progressivi.
La molla da 160 N/mm di Ohlins prevede (per un peso/pilota medio) un precarico di 15mm che sommati all'escursione possibile dello stelo di 50 si arriva a "schiacciare" la molla max 65mm,70 per un pilota "pesetto".
70 ci stà intendendo che questa molla arriva ad essere schiacciata/compressa per una lunghezza di circa la metà rispetto alla misura in aria,i materiali che usa Ohlins assicureranno un difficile "snervamento".
Ma siamo vicini al limite di lunghezza installabile (i materiali sono quelli....)e non è a caso che Ohlins-Bitubo-Fg-Wp non usino molle di lunghezza inferiore semplicemente perchè ci sono limiti circa la possibilità di durata della molla.Se la molla del mono originale è 180mm,se quella di un Vfr è 200mm...ci sarà un motivo...c'è ed è la durata ollo snervamento.In Honda sanno quello che fanno ed è veramente veramente veramente difficile snervare una molla Honda se non si è usata la moto in maniera non prevista dal progetto di quel mezzo.Una molla da 200mm su un Vfr non la snerva nessuno,neanche dopo 25 anni.
Tutto questo per dire che le molle "lunghe" sarebbero in realtà ben accette e se volete sostituire la molla originale con una simile di K ma lineare pensatela lunga 170-180, non la "finirete" mai.Per molle tipo la 160N/mm occorre rivedere il freno del mono.
Giotek