Rieccomi qua.....qualche dato tecnico sulla regolazione base per la mia hornet 2009 fatta dal sospensionista per il kit naked Ohlins con mono 46DR per il mio peso (78 kg):
mono con molla K170precarico molla da tutto aperto (standard 10 mm) set up 12 mm
freno idraulico in estensione (in compressione non c'è) set up 18 click da tutto chiuso (standard 16 click)
interasse 313 (il mono originale era 308)
forche originali + molle Ohlins K90 e olio n.10 livello 90 fine corsa 40 mmmodifiche: kit SFK con spessore di 2mm, paraolio e parapolvere in materiale a ridotto attrito per eliminare ulteriormente l'attrito di primo distacco (gomma di colore verde)
precarico molle da tutto aperto 8 giri
freno idraulico in estensione (in compressione non c'è) da tutto chiuso 1/2 giro
sfilamento (che già standard è di 2mm) portato a 5 mm
Considerazioni dopo uscita veloce e prolungata su strada:
l'assetto attuale (per un uso sportivo stradale) con gomme Metzeler Rennsport press. 2.3-2.5 è quasi perfetto per le mie sensazioni (mi considero un guidatore medio/medio buono), la moto ora è stabilissima, soprattutto sul veloce, e mi permette di sentire con maggior feeling lo scivolamento e la motricità di entrambe le ruote: in generale riesco a fare molto di più che con le sospensioni originali oppure a fare le stesse cose ma con sicurezza e margine molto maggiore.
Come sensazione personale mi era sembrato di sentire forse la forcella un pelino morbida e il mono un pelino duro, quindi dopo essermi consultato col sospensionista ho iniziato a dare un giro in più di precarico alle forcelle senza toccare l'estensione e lasciando invariato il mono.....risultato (dopo un'ulteriore breve uscita) un minore feedback dall'avantreno.....quindi ora ho riportato come prima la regolazione davanti e ho diminuito di un giro di filettatura il precarico del mono lasciando (per ora) invariata l'idraulica. Ancora la devo riprovare......vedremo se mi sentirò più a mio agio ed eventualmente proverò ad ammorbidire di uno o due click anche il freno in estensione e sentire come si comporta.
Ah, dimenticavo: in questa configurazione consumo le spalle del pneumatico anteriore e posteriore alla stessa maniera, cioè quando mi mancavano due mm dietro per chiudere la gomma, mi mancavano due mm anche davanti, poi ho praticamente quasi chiuso il posteriore e verificando mi sono reso conto di avere praticamente quasi chiuso anche l'anteriore; penso che ciò sia principalmente dovuto all'innalzamento del posteriore per l'aumentato interasse del mono e il contemporaneo abbassamento dell'anteriore per lo sfilamento delle forcelle.
Considerazioni finali: ora mi viene naturale piegare meno di prima ma nonostante ciò sono più veloce; il kit naked col 46DR, per quanto uno dei più semplici e con minori regolazioni della Ohlins, si comporta veramente molto bene sulla Hornet (faccio per ora solo considerazioni di guida stradale e non sono un supermanico) e vale secondo me tutti gli euro spesi per installarlo.