Autore Topic: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc  (Letto 37208 volte)

Offline gfreeman86

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #45 il: 15 05 2012, 14:16:54 »
La ghiera in basso effettua la regolazione vera e propria, la ghiera sopra invece è solo una "sicura" per non far spostare la ghiera sotto. In parole povere ad ogni regolazione:

1) Sviti la ghiera sopra
2) Regoli la ghiera sotto
3) Riavviti la ghiera sopra

Comunque ho appena fatto il tuo stesso lavoro: regolare il mio 46dr e...con tutti i manuali del mondo e tutte le prove possibili ed immaginabili non riuscivo a farlo funzionare come si deve, ma neanche lontanamente!
Pensavo addirittura che mi avessero rifilato un ammo rovinato perchè rimbalzava come un canguro  :fifi:  !!

Sarò incapace io, per carità, ma secondo me vai dritto da uno che se ne intende che te lo regola in mezz'ora.

 :lamps7:
« Ultima modifica: 15 05 2012, 14:30:30 da gfreeman86 »
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline Seraph84

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #46 il: 15 05 2012, 14:27:54 »
Ora mi hai fatto venire un' altra domanda in mente: Ma si possono fare miste le sospensioni? Cioe, se metto il mono ohlins e le molle della forcella della gubellini x esempio...? O ogni casa produttrice è bene accoppiarla con la stessa marca?

ciao! io ho proprio questa configurazione: mono ohlins hrc, più forche cbr600f '98 kittate fg...un altro pianeta rispetto alla robaccia originale...ovviamente non sono un manico, ma a me sembra che lavorino molto bene assieme (regolate dal meccanico che me le ha montate, usate anche in pista a misano, con assetto più rigido)...

Offline the_duke

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #47 il: 15 05 2012, 14:47:09 »
Io ho montato da pochissimo il kit naked sulla mia 2009 col 46dr più molle olio e qualche altra cosina sulle forche. Già ho testato tutto in maniera sia tranquilla che "spinta", sia da solo che in due.
Ora sono fuori casa e non posso darvi le regolazioni statiche precise fatte dal mio sospensionista (SP suspension di Campagnano, autorizzato Andreani) per il mio peso perchè non ho la tabellina del setting sotto mano.
Successivamente vi dirò regolazioni base, modifiche di assetto, impressioni e miei aggiustamenti personali in merito.
Per ora posso solo dirvi che sto guidando un'altra moto.... :GoGoGo:  :yea:
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Offline 85antohorny06

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #48 il: 16 05 2012, 13:58:57 »
ho montato il 46dr [ quello con ghiera per estensione e rotella per compressione ].....ho impostato la rotella nera a metà [ circa 45 scatti ], ma appena mi siedo sento che la moto rimbalza come un canguro!!
come devo fare per regolarlo???

Offline Seraph84

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #49 il: 16 05 2012, 14:33:58 »
la "rotella" sotto la molla è per il precarico, non per la compressione....se comprimi troppo la molla, avrai una risposta troppo pronta in estensione, anche se regoli la rotella nera sul settaggio più rigido...

Non esagerare col precarico (quando ti siedi sulla moto, la sella deve abbassarsi qualche cm) e regola di conseguenza il ritorno per non avere dei "rimbalzi". Per verificare, metti la moto dritta e spingi sul codone per vedere come molleggia il posteriore, non deve essere nè troppo duro ad andare giù (troppo precarico) nè tornare su troppo velocemente (ma non esagerare con il settaggio duro in estensione perchè se vai su una strada dissestata, la ruota potrebbe non seguire al meglio le buche, saltellando)...devi trovare il giusto compromesso, ma per risolvere il tuo problema, la prima cosa da fare IMO è allentare il precarico.

PS: il K della molla, è tarato per il tuo peso (te lo dovrebbe avere chiesto chi ti ha venduto il mono)?

Offline 85antohorny06

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #50 il: 16 05 2012, 15:13:54 »
in teoria dovrebbe essere tarato per il mio peso....anche se non ci confido molto!!!
cmq me lo chiese il peso, anche se solo all'ultimo.....

Offline Seraph84

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #51 il: 16 05 2012, 20:27:38 »
Controlla il codice stampato sulla molla, fai una ricerca su google e vedi per che peso è tarata...

Offline the_duke

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #52 il: 16 05 2012, 22:53:40 »
Rieccomi qua.....qualche dato tecnico sulla regolazione base per la mia hornet 2009 fatta dal sospensionista per il kit naked Ohlins con mono 46DR per il mio peso (78 kg):

mono con molla K170
precarico molla da tutto aperto (standard 10 mm) set up 12 mm
freno idraulico in estensione (in compressione non c'è) set up 18 click da tutto chiuso (standard 16 click)
interasse 313 (il mono originale era 308)

forche originali + molle Ohlins K90 e olio n.10 livello 90 fine corsa 40 mm
modifiche: kit SFK con spessore di 2mm, paraolio e parapolvere in materiale a ridotto attrito per eliminare ulteriormente l'attrito di primo distacco (gomma di colore verde)
precarico molle da tutto aperto 8 giri
freno idraulico in estensione (in compressione non c'è) da tutto chiuso 1/2 giro
sfilamento (che già standard è di 2mm) portato a 5 mm

Considerazioni dopo uscita veloce e prolungata su strada:
l'assetto attuale (per un uso sportivo stradale) con gomme Metzeler Rennsport press. 2.3-2.5 è quasi perfetto per le mie sensazioni (mi considero un guidatore medio/medio buono), la moto ora è stabilissima, soprattutto sul veloce, e mi permette di sentire con maggior feeling lo scivolamento e la motricità di entrambe le ruote: in generale riesco a fare molto di più che con le sospensioni originali oppure a fare le stesse cose ma con sicurezza e margine molto maggiore.
Come sensazione personale mi era sembrato di sentire forse la forcella un pelino morbida e il mono un pelino duro, quindi dopo essermi consultato col sospensionista ho iniziato a dare un giro in più di precarico alle forcelle senza toccare l'estensione e lasciando invariato il mono.....risultato (dopo un'ulteriore breve uscita) un minore feedback dall'avantreno.....quindi ora ho riportato come prima la regolazione davanti e ho diminuito di un giro di filettatura il precarico del mono lasciando (per ora) invariata l'idraulica. Ancora la devo riprovare......vedremo se mi sentirò più a mio agio ed eventualmente proverò ad ammorbidire di uno o due click anche il freno in estensione e sentire come si comporta.
Ah, dimenticavo: in questa configurazione consumo le spalle del pneumatico anteriore e posteriore alla stessa maniera, cioè quando mi mancavano due mm dietro per chiudere la gomma, mi mancavano due mm anche davanti, poi ho praticamente quasi chiuso il posteriore e verificando mi sono reso conto di avere praticamente quasi chiuso anche l'anteriore; penso che ciò sia principalmente dovuto all'innalzamento del posteriore per l'aumentato interasse del mono e il contemporaneo abbassamento dell'anteriore per lo sfilamento delle forcelle.
Considerazioni finali: ora mi viene naturale piegare meno di prima ma nonostante ciò sono più veloce; il kit naked col 46DR, per quanto uno dei più semplici e con minori regolazioni della Ohlins, si comporta veramente molto bene sulla Hornet (faccio per ora solo considerazioni di guida stradale e non sono un supermanico) e vale secondo me tutti gli euro spesi per installarlo.






Offline blaps_85

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #53 il: 16 05 2012, 23:02:31 »
Bel report!

Cmq se posso darti un consiglio.. una volta scelto il precarico sfrutta anche le modifiche sul freno in estensione specie sul posteriore.. Vedrai la moto reagire in maniera differentissima!

Ps. Il precarico si dovrebbe variare solo per cambiare la resistenza che offre la molla in base al peso del pilota o di pilota+passeggero. Ciò significa che una volta precaricata a dovere la molla, questa regolazione non dovrebbe più essere modificata e si dovrebbe agire su interasse, sfilamento e freni idraulici! Poi vedi te....

 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline the_duke

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #54 il: 16 05 2012, 23:31:04 »
Anch'io pensavo che il galleggiamento (precarico) fosse solo un settaggio statico, che servisse cioè solo a mettere la molla nella giusta tensione per permettere l'esatto abbassamento iniziale in base al peso caricato sul veicolo.
In realtà mi ha spiegato il sospensionista che poichè il precarico della molla aumenta la spinta della stessa (nel caso del mio mono mi sembra di 12 kg ogni giro di filettatura) esso va a contrastare o incrementare anche il lavoro dell'idraulica influenzando in parte anche il comportamento di quest'ultima. E comunque le sensazioni da me provate modificando solo questo parametro mi dicono che effettivamente c'è una piccola variazione del lavoro della sospensione non dovuta soltanto alla differenza di livellamento di assetto statico indotto dal caricare più o meno la molla.

Offline blaps_85

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #55 il: 17 05 2012, 17:35:47 »
 :mmm: Sono curioso di conoscere anche il pensiero dell'ormai noto sospensionista del nostro forum riguardo quest'aspetto!

Giotek, vogliamo la tua opinione! :LoL:

Offline giotek

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #56 il: 17 05 2012, 18:40:54 »
:mmm: Sono curioso di conoscere anche il pensiero dell'ormai noto sospensionista del nostro forum riguardo quest'aspetto!

Giotek, vogliamo la tua opinione! :LoL:

Non è mia abitudine discutere di scelte fatte da chi sa fare bene il suo lavoro,la materia vede una grossa dose di soggettività ed alla fine lo stesso problema lo si può risolvere in modi leggermente diversi,importante è che "il pilota" dia il benestare al lavoro.

Tanto per non voler tenere la bocca completamente cucita voglio far presente che la mia "filosofia", è quella che la sospensione deve avere la corsa max possibile in relazione al tipo di uso del mezzo,solo a queste condizioni è possibile "copiare" il max,su strada una molla da 170 con un pilota da neanche 80 kg mi sembra "duretta" per una moto così leggera,20 N/mm in più si motivano per applicazioni particolari e sono tanti (di serie 150,standard con il mono Ohlins 160).Partendo da questo potremmo fare altre considerazioni ma non hanno senso,ha senso cosa ne pensa chi usa la moto e solo in presenza di suoi  dubbi/interrogativi si è autorizzati a parlare.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline the_duke

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #57 il: 17 05 2012, 18:49:20 »
su strada una molla da 170 con un pilota da neanche 80 kg mi sembra "duretta" per una moto così leggera,20 N/mm in più si motivano per applicazioni particolari e sono tanti (di serie 150,standard con il mono Ohlins 160).
Su precisa richiesta dell'installatore a mezzo telefono prima di ordinare il kit feci presente che l'uso che faccio della moto è: pista quasi mai, guida sportiva spesso ma anche frequente utilizzo in due e con possibili vacanze estive con passeggero e bagagli al seguito....... :-)

Offline giotek

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #58 il: 17 05 2012, 19:09:16 »
Su precisa richiesta dell'installatore a mezzo telefono prima di ordinare il kit feci presente che l'uso che faccio della moto è: pista quasi mai, guida sportiva spesso ma anche frequente utilizzo in due e con possibili vacanze estive con passeggero e bagagli al seguito....... :-)

Io sono persona molto diretta e scrivo quello che penso anche se farlo sul web ha i sui contro.Ma sono sincero,chi mi conosce di persona l'apprezza e quindi ti dico la mia,come se ci conoscessimo.Il tuo assetto è perfetto per quando vai in ferie con il passeggero ma ne soffrirai per tutto il resto dell'anno perchè guidando da solo (con quella molla) ti mangi 30-40mm di escursione della ruota posteriore anche se precarichi poco,la costante elastica è quella.Gli unici vantaggi potrebbero essere su percorsi molto tortuosi (passi) usando "ipergomme" e potendo disporre di asfalto con grip notevole,in quel caso le "manciate" di gas con marce basse comanderebbero l'utilizzo di codesta molla visto che non hai il freno in compressione altrimenti neanche in quel caso.SE e ripeto SE in futuro riconoscerai "saggezza" in quello che scrivo hai solo da cambiare molla con una 160 ed accontentarti di precaricare "a bestia" con il carico.La soluzione guida sportiva e guida a pieno carico vede esigenze molto diverse ed inconciliabili,non ci si fa neanche con le Hyperpro che "sulla carta" sarebbero il miglior compromesso...ma parlando di una molla lunga 150mm....non funzionano neanche quelle.
Con sincera amicizia

Giotek

Offline the_duke

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Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
« Risposta #59 il: 17 05 2012, 19:38:45 »
Grazie dei consigli Giotek ne farò tesoro...... :up:


xx
mono Ohlins 46HRC : chi mi aiuta a regolarlo? thanks!

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