inizio io...
finalmente ho potuto testare in strada ,sia di montagna che normale ,tutto l'ambaradam,in occasione del raduno nord fatto ieri!!
dati della mia moto
GOMME Metlzer sportek m3 (considerate sport turing)km effettuati quasi 6000 penso faranno altre 2000 km
PRESSIONE2.4 posteriore
2.3 anteriore (x causa autostrada le ho utilizzate a questa pressione)
TEMPERATURA ESTERNA circa 20°
MONOkservice
KIT COMPLETO DI TUTTOkservice
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In strada pianeggiante la moto solo da seduti e molto rigida ,il mono sopratutto ,le forche il giusto compromesso tra morbide e dure
In marcia la moto è molto + sicura e stabile sopratutto nei curvoni veloci (in strada) circa 130 /150 km orari
in frenata si è eliminata completamente il fastidio del rimbalzamento delle forcelle ,che scomponeva tutta la moto
ed ora veniamo al bello!!
considerando che tengo come riferimento a 4 giri le forche ,proprio ieri Bergamo ho potuto testare in montagna la differenza tra prima e dopo.
Dato che pian pianino sto imparando a conoscerla sempre di più dopo le modifiche fatte inizialmente ho tenuto il riferimento a 4 giri
gia così è una goduria ,la moto piega da sola e molto stabile in curva
tutto questo x il tragitto iniziale ad andatura tranquilla/ con accenni al divertimento
Poi ci siamo fermati ed ho deciso di aumentare di un giro da 4 a 5(consigliata dal sospensionista)che mi ha detto ...poi vedrai
non l'avessi mai fatto!!!!!
FANTASTICA!!!!
mi sono un po staccato dal gruppone e ho cominciato a testare con una andatura allegra /sportiva
a dir poco scioccato dal comportamento della moto...
é diventata Sveltissima a impostare la curva ,anzi direi che appena la pensi lei l'ha gia fatta
molto intuitiva gira su un binario e non la schiodi da li ,ma se vuoi correggere traettoria lo fa in un batter d'occhio
la sensazione provata è come se l'anteriore fosse leggero insomma...
per primo impatto non mi dava fiducia ,ma poi scendendo sempre a inclinazione maggiore in piega accipicchia regge eccome(grattuggiata di slider e saponetta )!!
,ma la sensazione ripeto era di non fiducia
considerando anche la pressione 2,3 ant e 2,4 posteriore ,di solito tengo 2,2 ant 2,2 post direi non male,e mi sono reso conto della differenza da un giro in piu al precarico .
Ecco adesso io vorrei sapere da i più esperti questa cosa del giro di precarico...
ho dedotto questo...
se le forche sono molli ,l'avantreno sembra pesante e lento a fare le curve , ma più stabile come sensazione di guida
dato che grava il peso statico di tutta la moto ,ovvero il 50% davanti e 50% di dietro
Ecco aumentando di un giro ,le forche si sono irrigidite econsiderando appunto il peso statico della moto ,penso che irrigidendo le molle ,l'avantreno in automatico diventa più leggero...
e quindi piu svelto ed intuitivo .
detto qusto vorrei da voi delle conferme su questa mia ipotesi
molle morbide= avantreno piu duro e meno maneggievole
molle dure = avantreno piu svelto e preciso
vi risulta?
poi cambiando le gomme ,dovrebbe cambiare di nuovo l'assetto?
vorrei un parere dal tecnico collaudatore il mitico Caos
e ovviamente a tutti voi
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