Autore Topic: Misure differenti di copertone  (Letto 2552 volte)

Offline Teutonik

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Misure differenti di copertone
« il: 23 06 2008, 13:17:58 »
Salve raga

molto spesos mi sono fatto una domanda alla quale però da solo nn riesco a dare una risposta...e per questo motivo cerco il vostro aiuto.
Come sicuramente saprete molte moto, anche di grossa cilindrata, montano copertoni posteriori più piccolini rispetto al nostro 180.
Ad esempio un Monster monta il 160, idem Sv650, GSF ecc.... adesso mi chiedevo:
Ma loro rispetto a noi hanno maggiori limitazioni? Si raggiungono gli stessi angoli di piega? Un copertone 180 portato quasi al limite ha lo stesso angolo di piega di un 160 portato allo stesso limite? In sostanza i vantaggi e svantaggi di avere un gommone dietro...e se i due cme angoli di piega sono identici o no....
Grazie a tutti

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t1257_misure-differenti-copertone/

Offline virago

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #1 il: 23 06 2008, 13:59:44 »
Il gommone dietro serve perchè, se si hanno tanti cavalli, serve una superficie maggiore di contatto con l'asfalto per poterli scaricare.

Quindi gommone più grosso, maggiore tenuta, per contro, il gommone rende il cambio di direzione e l'entrata in piega meno agile ( a parità di cavalli e di ciclistica )


gli esempi che hai portato tu ( monster e sv) sono moto che hanno un po' di cavallucci in meno rispetto all'hornet ;-)

Offline Teutonik

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #2 il: 23 06 2008, 18:26:47 »
quindi in pratica la dimensione non influisce sull'angolo di piega...ovvero un 160 piega tanto quanto un 180...giusto?

Offline Poncerello

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #3 il: 30 06 2008, 19:15:17 »
l'angolo di piega massimo non è determinato "solo" dalla misura della copertuta posteriore... 
ovviamente quando parlo di piega, intendo non quanti cm dal centro della gomma posteriore ti sei allontanato.. ma i gradi effettivi di inclinazione della moto rispetto ad un asse virtuale pari a 0 gradi, ottenuti con moto ferma sul cavalletto centrale.

 :lamp1:

Offline Teutonik

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #4 il: 01 07 2008, 01:10:36 »
quindi nn ho capito se in buona sostanza un 180 può arrivare a piegare dove un 160 non arriva...

Offline Poncerello

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #5 il: 01 07 2008, 10:10:42 »
esempio papale papale....

tu hai una R1 e ci monti un 160 dietro. riuscirai a piegare per assurdo fino a 55° per via della ciclistica, della "luce a terra", della distribuzione dei pesi....

io ho un silver wing 600 e monto un 160 dietro. non riuscirò a piegare fino a 55° perchè ho la tua stessa misura di gomma in quanto ho una distribuzione dei pesi sfavorevole, differente luce a terra e ciclistica.

Ergo, non si monta un 160 o un 180 per piegare di più o di meno ma solo per ovviare al problema di scaricare a terra tutta la potenza erogata dal propulsore o per rendere più agile la moto nel cambio di direzione nel caso in cui la potenza a terra la scarica anche con una copertura più piccola.

Offline Poncerello

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #6 il: 01 07 2008, 10:22:19 »
dimenticavo... in conclusione se hai un 180/55 e vuoi piegare meglio non devi pensar di montare un 190 ma un 180 più morbido e da usare ben scaldato  :up:

 :lamp1:

Offline Teutonik

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #7 il: 01 07 2008, 11:12:04 »
Perfetto capito tutto...grazie compare

Offline Poncerello

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Re: Misure differenti di copertone
« Risposta #8 il: 01 07 2008, 15:10:01 »
 :birra:


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