Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 109464 volte)

Offline giotek

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #255 il: 02 06 2012, 21:51:15 »
Probabilmente mi prenderete per i fondelli dopo questa domanda, ma è la mia prima moto e ce l'ho da meno di un mese, quindi abbiate pietà! :emo:

Il mio problema è....   il faro!
Girando di notte ho visto che punto quasi all'altezza dello specchietto retrovisore della macchina che mi precede (per pochi secondi, poi la passo! :ciao: ), risultando un po' fastidioso.

Ho pensato che il problema siano i miei 90kg che mi abbassano la coda facendomi puntare il faro troppo in alto. E' corretto oppure ho detto una castroneria?

Nel caso aumentando il mono di 1 o 2 tacche (ora è come uscito di fabbrica) dovrei risolvere il problema, giusto?

Ciao a tutti!
 :lamps7:

Se l'amicizia vuol dire condividere delle sane risate tu sei amico mio.Domani sarai tu a ridere di certi miei comportamenti ma li rispetterai riuscendo a farmi ridere senza offendermi/farmi sentire un fesso.

Quello che hai scritto è una cosa molto intelligente e che se ha poco a che vedere con la meccanica,la ciclistica e quant'altro denota che ti sei posto certe domande o per culo o per intuizione ti sei dato la risposta da solo.90 kg con il mono sulla 4a tacca portano il retrotreno ad affondare ed il faro a guardare le stelle.Ammesso che se tu fossi 65-70kg la cosa non accadrebbe è chiaro che l'assetto/bilanciamento della moto non è ottimale.Ci sta pure che il faro sia regolato sull'alto e che il tuo peso enfatizzi la cosa ma SE portandolo alle 5-6 tacca (chiudendo il freno in estensione di almeno 1/2 giro/senso orario)il fenomeno diminuisce di molto o sparisce...vuol dire che hai ragione tu.Probabilmente "il giusto" sta tra quanto consigliato dall'amico Manicodapaura e  quanto intuito da te.Fondamentalmente non hai scritto una fesseria ma semplicemente hai constatato che per 90 kg di peso la 4a tacca è assolutamente non idonea a garantire un funzionale bilanciamento.Che poi staticamente alla 6a tacca il faro torni a guardare nella giusta direzione ma dinamicamente il faro tenda a guardare sempre sull'alto....ti farà capire che conviene abbassare il faro e che la molla del mono non è adatta al tuo peso.(il K è quello)Costa molto meno abbassare il fascio del faro e se il "disturbo" si limita a questo rimedi con poco. :birra:  :birra:  :birra:

 
Sembra una stupidata ma se su una punto carichi sempre 100kg nel bagagliaio...regoli più bassi i fari o cambi le molle degli ammortizzatori posteriori? :ciao:  :ciao:  :ciao:
Ti garantisco che invogliarti a cambiare molla non è il mio intento,non me ne frega assolutamente nulla ma che il "disturbo" che accusi è un preciso sintomo di sbilanciamento della moto è lampante.
Con (in parte)sana ironia fiorentina che spero tu apprezzi

Giotek 
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline baolian

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #256 il: 02 06 2012, 23:48:00 »
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte! :birra:

Le regolazioni sono ancora quelle di fabbrica, quindi, se non ho capito male, il mono dovrebbe essere addirittura sulla seconda tacca e non sulla quarta!
Domani provo ad osservare bene e se del caso ad aumentare un po'.
Non vorrei però renderlo troppo rigido perchè le strade dalle mie parti sembrano una tavolo da biliardo...
...nel senso che ci sono le buche! :dash:

Se portando in posiszione 3 o 4 non risolvo abbasserò un po' anche il faro.

Se c'è qualcuno delle mie parti che vuole farsi un giro: io non saprò andare bene in moto, ma conosco molti ristoranti, agriturismi e salumerie artigianali nella zona!
 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline Simone.PAE

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #257 il: 03 06 2012, 09:24:37 »
Io però sarei d'accordo con Manico .....

farei il contrario, prima andrei a sistemare il faro, regolandolo con le viti ai lati .... perchè in questo modo risolvi sicuramente ...

Se tocchi il mono magari migliora la guidabilità della moto e ti piace di più, magari invece ti trovi peggio a guidarla .... sicuramente cambia il comportamento della moto .. percui variare la ciclistica per il faro, anche secondo me non è da farsi  :LoL:

Se vuoi variare il mono va benissimo, ma deve essere legato alla tua guida non al faro  :stica:

 :birra:  :birra:  :birra:
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline baolian

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #258 il: 03 06 2012, 09:44:59 »
Io però sarei d'accordo con Manico .....

farei il contrario, prima andrei a sistemare il faro, regolandolo con le viti ai lati .... perchè in questo modo risolvi sicuramente ...

Se tocchi il mono magari migliora la guidabilità della moto e ti piace di più, magari invece ti trovi peggio a guidarla .... sicuramente cambia il comportamento della moto .. percui variare la ciclistica per il faro, anche secondo me non è da farsi  :LoL:

Se vuoi variare il mono va benissimo, ma deve essere legato alla tua guida non al faro  :stica:

 :birra:  :birra:  :birra:

Grazie anche a te!
Il motivo per cui vorrei prima variare il mono è che io non ho uno stile di guida! :emo:
E' la mia prima moto ed ho paura di "apprendere" uno stile di guida adattandola alle regolazioni che ho già trovato sulla moto invece di fare il contrario.
Per cui se la regolazione è talmente morbida da farmi puntare il faro in alto forse per il mio peso (90kg) è sbagliata.
Stamani provo a spostarla sulla 3a tacca e vedo come mi trovo. Poi nel pomeriggio proverò anche la 4a (di più non voglio andare perchè le strade qui fanno un po' schifo e le sospensioni troppo rigide non credo che ci vadano d'accordo).
Stasera, una volta decisa la regolazione del mono con cui mi trovo meglio, andrò in giro per vedere anche come punta il faro e fare l'ultima regolazione su questo.
Fila come ragionamento? :mmm:

 :lamps7:  :lamps7:

Offline gentleman-ico

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #259 il: 03 06 2012, 09:50:31 »
l'abbassamento che lamenti c'è comunque per qualunque pilota...nel tuo caso potrà essere maggiore....ma dubito fortemente che il faro si trovi nella posizione corretta.....se sei alle prime armi impara prima a prendere confidenza col mezzo.....è difficile che tu possa saggiare grosse differenze di guida....se prima non ti fai crescere il pelo sullo stomaco
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline baolian

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #260 il: 03 06 2012, 10:22:14 »
l'abbassamento che lamenti c'è comunque per qualunque pilota...nel tuo caso potrà essere maggiore....ma dubito fortemente che il faro si trovi nella posizione corretta.....se sei alle prime armi impara prima a prendere confidenza col mezzo.....è difficile che tu possa saggiare grosse differenze di guida....se prima non ti fai crescere il pelo sullo stomaco

In effetti è vero, ora prendo gli attrezzi e vado a vedere come diamine si regola il faro. ;-)

Anche se mi conosco: sono una testa agricola e non so se resisterò alla tentazione di toccare il mono per vedere come va! :emo:

OT: domani la mia Andi-G ed io festeggeremo il nostro primo mesiversario e credo anche i nostri primi 3.000km assieme!
Se qualcuno si trova dalle mie parti gli offro una birra!!! :birra:  :birra:  :birra:

Offline gentleman-ico

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #261 il: 03 06 2012, 10:31:49 »
ma nessuno ti sta dicendo di non farlo....semplicemente il faro mi sembra la motivazione "scorretta"...tutto qui ....regolato il faro e notato che il mono rimbalza(mono da revisionare in quanto non frenato in estensione) o peggio si comprime a pacco non esitare a dare un giro di precarico
« Ultima modifica: 03 06 2012, 10:36:52 da manicodapaura »

Offline Simone.PAE

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #262 il: 03 06 2012, 12:59:40 »
ma nessuno ti sta dicendo di non farlo....semplicemente il faro mi sembra la motivazione "scorretta"...tutto qui ....regolato il faro e notato che il mono rimbalza(mono da revisionare in quanto non frenato in estensione) o peggio si comprime a pacco non esitare a dare un giro di precarico

 :sisi:  :birra:

Offline baolian

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #263 il: 03 06 2012, 15:11:20 »
Alla fine è stato semplicissimo: c'è una bella vite a vista che serve solo a regolare il faro!

Comunque già che c'ero ho modificato anche la regolazione del mono di una tacca!  :fifi:
Ho troppa poca esperienza (vabbè, però ho anche 50-60mila km di scooter all'attivo :stica: ) e quindi sicuramente è stato solo un effetto psicologico, però l'impressione è stata di un maggior feeling.
Il comportamento non mi sembrava cambiato, o almeno io non sono in grado di valutarlo, ma è come se avessi più "sensibilità", mi sembrava di sentire di più quello che stava succedendo tra gomma e asfalto.

Ripeto, probabilmente l'effetto è solo psicologico, però anche quello può servire a prendere più confidenza col mezzo ed a guidare meglio.

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline lallax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #264 il: 08 06 2012, 18:48:43 »
adesso sto provando il mono alla quarta tacca, ricordo sono 85kg, chiuso il freno in estensione di mezzo giro. salendo in sella la sensazione di abbassamento è molto minore, ci ci sente supportati e non ho l'effetto barcone appena si accellera.
Davanti mi piacerebbe più reattiva, ho già dato un giro di precarico, pensavo di darne un'altro e aprire mezzo giro in estensione, e vedere come mi trovo.
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Offline blaps_85

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Re: R: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #265 il: 08 06 2012, 19:37:39 »
Il vero problema all'anteriore dell'hornet è il freno in compressione. Ma la tua versione ha tutte queste regolazioni di serie o hai sostituito i componenti?


Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline lallax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #266 il: 08 06 2012, 20:14:58 »
E' di serie, il mono ha 7 click di precarico e il freno in estensione, idem le forcelle precarico ed estensione.

Offline giulios

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #267 il: 09 06 2012, 10:46:00 »
Salve a tutti!
Qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi la misura della chiave a settore che serve a regolare il mono-ammortizzatore originale di una Hornet 2003?
Ho comprato la moto di seconda mano e non mi sono stati dati gli attrezzi perciò dovrò acquistare questa chiave da un ferramenta.

Grazie!

Offline giulios

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #268 il: 09 06 2012, 16:01:06 »
Salve a tutti!
Qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi la misura della chiave a settore che serve a regolare il mono-ammortizzatore originale di una Hornet 2003?
Ho comprato la moto di seconda mano e non mi sono stati dati gli attrezzi perciò dovrò acquistare questa chiave da un ferramenta.

Grazie!
Oggi sono andato da un ferramenta con la moto e, dopo aver misurato la ghiera con un calibro, ho comprato la chiave a settore "Beta 99 mm 52-55-58". Dopo averla acquistata l'ho subito provata ed è stato facilissimo regolare il mono posteriore.

Offline m00dy

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #269 il: 20 06 2012, 15:30:10 »
Giacchè si parla di regolazioni, qualcuno conosce lo spazio minino che si viene a creare fra sottocoda e ruota quando il mono è in compressione massima?


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