voglio solo portare la mia esperienza.....Hornet MY2011 quindi sia ant che post regolabili, ora io peso 85 kg, uso solitario, percorso prevalente 45 km da casa a lavoro, con in mezzo una decina di km di paesi, 12 di tangenziale e il resto su e giu per colline (dislivello da casa 230 mt su livello mare a lavoro 680 mt liv mare), quindi un bel tragitto misto sia veloce che guidato sui tornanti e curve a gomito belle secche.
La mia regolazione che mi dà parecchie soddisfazioni é.
Anteriore aumentato il precarico di due giri (da 8 di serie a 10) e il freno in estensione indurito di 1,5 giri.
Posteriore aumento precarico da tacca 2 a tacca 4 e freno in estensione aumentato di 3/4 di giro.
Sag statico 2cm anteriore e 1,5 cm posteriore.
Cosi la piccola è un fulmine nei cambi direzione e scende in piega che è una bellezza
per poi restarci stabile per tutta la percorrenza (non dico un binario ma ci si avvicina), scarica l'accellerazione molto bene e senza tentennamenti.
Il confort ovviamante è peggiorato, ma non cosi tanto rispetto al miglioramento di guida e sicurezza percepita, insomma i dossi li prendo in prima ( che servirebbe prenderli in terza piena?
) e sui sanpietrini o sconnesso vado ad andature scooteristiche, ma appena la strada è accettabile posso guidare con parecchia fiducia e tranquillità.
Piccola nota, mamma Honda negli anni è parecchio migliorata, ho avuto in passato una CBR600F MY 2001 e il telaio era un burro, in piena piega ondeggiava e trasmetteva sensazioni poco invoglianti ad osare, poi preso una Ducati 748r e il telaio era esatto contrario, dovevi buttare giu la moto di forza in curva, per poi renderti conto che eri realmente su un binario, mai avuto sensazioni migliori in cirva (una volta abituato al fatto di fare violenza alla moto per scendere in piega).
Ora sono tornato da poco su stradali (parentesi di alcuni anni si Harley) e trovato stà Hornella del 2011 con 4500 km (unico propietario una ragazza) e prima di pensare ad altro più impegnativo mi son detto " ok facciamo uno o due anni di gavetta con mamma Honda che è sempre bella e sincera", ma devo dire che sono molto piacevolmente stupito dai miglioramenti e dalla poliedricità della Hornet.......da turistica e comoda a corsaiola e sportiveggiante con poche regolazioni......brava Honda