Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 109467 volte)

Offline rey75

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #285 il: 26 03 2014, 08:08:18 »
io peso 65 kg e ho messo molle da gara avanti senza pompanti e il mono dietro duro al massimo, io mi trovo bene sul misto
Aver la moto "dura" nn vuol dire che lavori bene.
Ognuno e' libero di regolarsela a piacere ma come nel tuo caso se la molla dietro e' quella originale all ultima tacca praticamente nn lavora!
Se parli di pista potrebbe anche andare....ma per strada nel misto come dici tu o sei su una tavola da biliardo o stai facendo lavorare le gomme al posto delle sospensioni.
Il rischio di caduta in questa configurazione e' altissimo poiche' la moto non copia le imperfezioni dell asfalto! La ruota nn rimane attaccata alla strada con ovvie conseguenze.
Le sospensioni in generale sono fatte x "lavorare" nn x stare a "guardare".
Analizza un esempio estremo: la motogp.
Se guardi nelle staccate vedi il parafango anteriore che quasi tocca la carena, per poi allontanarsi nella successiva accelerazione.morale: anche in situazioni estreme le sospensioni devono scorrere e lavorare per tutta la loro lunghezza.
Sopratutto nel misto dove l agilita e la precisione della moto sono da ricondurre alla nn eccessiva rigidita' delle sospensioni.
Poi sull argomento si potrebbe scrivere un libro(e qualcuno l ha fatto!)
:-X


inviato dalla cabina telefonica a gettoni

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Offline matteo.mv

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #286 il: 26 03 2014, 13:35:26 »
Quello e'vero infatti se c e un minimo di sconnesso e'un massacro sopratutto si sentono i polsi a fine giornata


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Offline several

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #287 il: 16 07 2014, 11:55:52 »
 :caCc:  voglio solo portare la mia esperienza.....Hornet MY2011 quindi sia ant che post regolabili, ora io peso 85 kg, uso solitario, percorso prevalente 45 km da casa a lavoro, con in mezzo una decina di km di paesi, 12 di tangenziale e il resto su e giu per colline (dislivello da casa 230 mt su livello mare a lavoro 680 mt liv mare), quindi un bel tragitto misto sia veloce che guidato sui tornanti e curve a gomito belle secche.
La mia regolazione che mi dà parecchie soddisfazioni é.
Anteriore aumentato il precarico di due giri (da 8 di serie a 10) e il freno in estensione indurito di 1,5 giri.
Posteriore aumento precarico da tacca 2 a tacca 4 e freno in estensione aumentato di 3/4 di giro.
Sag statico 2cm anteriore e 1,5 cm posteriore.
Cosi la piccola è un fulmine nei cambi direzione e scende in piega che è una bellezza  :stica:  per poi restarci stabile per tutta la percorrenza (non dico un binario ma ci si avvicina), scarica l'accellerazione molto bene e senza tentennamenti.
Il confort ovviamante è peggiorato, ma non cosi tanto rispetto al miglioramento di guida e sicurezza percepita, insomma i dossi li prendo in prima ( che servirebbe prenderli in terza piena? :gRgR: ) e sui sanpietrini o sconnesso vado ad andature scooteristiche, ma appena la strada è accettabile posso guidare con parecchia fiducia e tranquillità.
Piccola nota, mamma Honda negli anni è parecchio migliorata, ho avuto in passato una CBR600F MY 2001 e il telaio era un burro, in piena piega ondeggiava e trasmetteva sensazioni poco invoglianti ad osare, poi preso una Ducati 748r e il telaio era esatto contrario, dovevi buttare giu la moto di forza in curva, per poi renderti conto che eri realmente su un binario, mai avuto sensazioni migliori in cirva (una volta abituato al fatto di fare violenza alla moto per scendere in piega).
Ora sono tornato da poco su stradali (parentesi di alcuni anni si Harley) e trovato stà Hornella del 2011 con 4500 km (unico propietario una ragazza) e prima di pensare ad altro più impegnativo mi son detto " ok facciamo uno o due anni di gavetta con mamma Honda che è sempre bella e sincera", ma devo dire che sono molto piacevolmente stupito dai miglioramenti e dalla poliedricità della Hornet.......da turistica e comoda a corsaiola e sportiveggiante con poche regolazioni......brava Honda [ok]  :bacio:

Offline lorenzo.farvo

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #288 il: 05 09 2014, 00:01:33 »

Sag statico 2cm anteriore e 1,5 cm posteriore.

Di cosa si tratta??
Scusa l'ignoranza..

Offline Chuck

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Re:regolazione mono posteriore originale
« Risposta #289 il: 12 04 2015, 14:03:25 »
Ciao a tutti  :ciao: stavo cercando una soluzione ad un problema.. Durante le curve sembra che la ruota anteriore mi possa scaricare da un momento all'altro e ho pensato che questo problema si possa risolvere spostando un po' il peso in avanti alzando qualche tacca del mono. Chiedo a voi se la mia intuizione può essere giusta oppure può essere dovuto a qualcos'altro. Così dopo aver letto queste 20 pagine di topic e rendendomi conto di essere stato un fallito fino ad ora ad utilizzare il mono sulla 2 tacca  :emo: , pensavo di portarlo alla 4/5 tacca dato che peso circa 83 kg. Ho però alcuni dubbi. E' sufficiente agire sulla ghiera oppure è opportuno effettuare altre modifiche (vedi freno in estensione/ forcelle anteriori) ?? La mia hornet è del 2011 e la uso principalmente per fare qualche giro nel fine settimana in media di 300 km prevalentemente su passi.
 :lamps7:  :lamps7:
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