Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 109466 volte)

Offline Levy

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #240 il: 24 08 2011, 20:36:27 »
ho trovato la chiave e ho trovato la ghiera... confermate che il precarico pari a 1 è quello che ha l'altezza del dente più piccolo e quello pari a 7 è quello con la altezza del dente più alta?
Parlando con il mio meccanico mi ha detto di non toccare con il mono originale che c'è il rischio che poi la moto salti...  :mmm:
che ne pensate???
Visto che sono un neofita ha senso che mi metta a toccare la regolazione (che adesso dovrebbe essere a 2) richiando di fare più casino che altro?
ciao
Luca

Il mono lo puoi toccare come ti pare, l'unica cosa che cambia è come sentirai poi alla guida la tua hornet...
Vuoi un esempio? Io peso sui 70 kg e avevo la posizione 2 alla ghiera, poi ho provato a mettere la 5. In pianura e salita è migliorata tanto ma in discesa mi è scodata 3 o 4 volte per il semplice fatto che indurendo troppo il posteriore carichi di piu sull'anteriore...quindi il risultato è che mi tendeva ad alleggerire il codone...infatti mo la metto a 3 e sono apposto...
Cmq se poi porterai una persona, specie se è parecchio pesante, ti conviene indurirlo di qualche posizione...Lo devi regolare in base alle tue esigenze...

Offline jhonatan123

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #241 il: 03 05 2012, 12:47:41 »
Dopo aver letto numerosi post......sono andato a controllare e avevo il mono sulla 2 tacca.
Effettivamente io peso 86 kg...e sentivo in curva ogni tanto, a seconda del fondo stradale, che mi ondeggiava.......allora deciso .....anzi stradeciso........e fatta la regolazione.....aumentando di qualche tacca.
Ragà.....non mi sono regolato io però.....sono passato dalla 2 alla 7.
E' diventata un pezzo di ferro......non ondeggia piu.......anzi......sul dietro in accelerazione "saltella"...che un giorno quasi quasi mi ammazzo.......
Leggendo quasi tutto.....ho visto che col mio peso la 4 o 5 dovrebbe essere un buon compromesso.
Mo provo la 4....spero di andar bene.
Pasquale.

Offline giotek

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #242 il: 03 05 2012, 20:41:41 »
Peccato che all'aumentare del precarico...bisognerebbe aumentare il freno in estensione.Chi ha la regolazione del freno in estensione è ovviamente avvantaggiato per gli altri...ciccia,precaricando si ottiene solo un retrotreno con minore escursione e sempre più sfrenato precaricando di più.Il mono Hornet delle versioni senza regolazione estensione (antecedenti 2010) esce di fabbrica con una taratura turistica per un pilota di 70 kg,turistica vuol dire scarso freno in compressione ed estensione che guarda più al confort che non alla tenuta di strada cominciando a spingere od ad aprire il gas con decisione.Dopo 20-30.000km l'olio al suo interno ha perso di viscosità e risulta ancora più sfrenato innescando il vortice di precaricare di più per cercare di immobilizzare un retrotreno che non è più controllato.

Sappiamo che il precarico serve SOLO ad ottimizzare l'altezza del posteriore in fiunzione del peso del pilota (tralasciamo le finezze...)per cui se peso 60-65 magari la terza tacca va bene,se peso 70-75 magari la quarta,se peso 80-85 magari la quinta se peso 100 kg devo cambiare molla perchè il giochino non funziona più.(vedi static sag e rider).MA il mono nasce frenato per una terza-quarta tacca (e poco) e quindi è inutile continuare a precaricare...tanto non può funzionare perchè sarà sfrenato in estensione,ancora di più alla tacca 5 ed oltre lavorerebbe solo di molla,non può funzionare,neanche sulla carta.Se io peso 85 kg e dovrò precaricare 5-6 DEBBO avere disponibile un freno adeguato per l'estensione perchè è certo che il retrotreno "pomperà" è inutile cercare dal precarico quello richiesto all'idraulica.Soluzione:revisione del mono con olio di qualità (alto I.V. e totalmente sintetico)con incremento del freno in estensione o sborsare 5-600 euro per un buon mono nuovo anche se sono 4 volte il costo di una revisione con modifica idraulica.

Sono realmente sincero se vi dico che mi stupisco di quanti soldi vengono spesi in "bischerate" per la moto quando vedo queste stesse persone incuranti di mono strafiniti e con i quali non andrei neanche al cesso.(se fosse lontano)

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline jhonatan123

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #243 il: 04 05 2012, 15:18:26 »
Messo sulla 5 tacca.....è decisamente più morbida.....e non affonda.

Offline lallax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #244 il: 21 05 2012, 21:06:27 »
Peccato che all'aumentare del precarico...bisognerebbe aumentare il freno in estensione....

...se peso 80-85 magari la quinta ...

...MA il mono nasce frenato per una terza-quarta tacca (e poco) e quindi è inutile continuare a precaricare...tanto non può funzionare perchè sarà sfrenato in estensione,ancora di più alla tacca 5 ed oltre lavorerebbe solo di molla,non può funzionare,neanche sulla carta.Se io peso 85 kg e dovrò precaricare 5-6 DEBBO avere disponibile un freno adeguato per l'estensione perchè è certo che il retrotreno "pomperà" è inutile cercare dal precarico quello richiesto all'idraulica.Soluzione:revisione del mono con olio di qualità (alto I.V. e totalmente sintetico)con incremento del freno in estensione o sborsare 5-600 euro per un buon mono nuovo anche se sono 4 volte il costo di una revisione con modifica idraulica.

Sono realmente sincero se vi dico che mi stupisco di quanti soldi vengono spesi in "bischerate" per la moto quando vedo queste stesse persone incuranti di mono strafiniti e con i quali non andrei neanche al cesso.(se fosse lontano)

Giotek

Letto quanto sopra, e detto che sono 1,94x86kg + giacca e pantaloni in pelle, utilizzo la moto per giri di 100-200km su e giù da percorsi montani, viaggi con zavorrina solo in autostrada. Non sono così smaliziato da trovare difetti sicuri nelle ciclistica attuale, posso dire che la sento un pelo morbida nei curvoni veloci e nei cambi di direzione, se può dare l'idea.
seguendo i consigli sopra, potrei provare a mettere la terza o quarta tacca del mono (compromesso tra mio peso e possiblità del mono, se ho letto bene), ma per la regolazione delle forcelle anteriori, sono da aggiornare anche quelle?

Grazie.

« Ultima modifica: 21 05 2012, 21:22:25 da lallax »

Offline giotek

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #245 il: 21 05 2012, 21:31:31 »
Letto quanto sopra, e detto che sono 1,94x86kg + giacca e pantaloni in pelle, utilizzo la moto per giri di 100-200km su e giù da percorsi montani, viaggi con zavorrina solo in autostrada. Non sono così smaliziato da trovare difetti nelle ciclistica attuale, la sento genericamente morbida nei cambi di direzione e poco reattiva, se può dare l'idea.
seguendo i consigli sopra, potrei provare a mettere la terza o quarta tacca, ma le forcelle?

Grazie.



Diciamo che la taratura di serie delle sospensioni nasce per un pilota di una settantina di chili e che è demandato al precarico del mono ed alla frenatura in estensione dello stesso....la possibilità di ospitare il passeggro senza stravolgere troppo la ciclistica.Praticamente vestito sei 90 kg e quindi anche con solo pilota dovresti aumentare minimo di 1 tacca (meglio 2) il precarico del mono e frenare leggermente di più l'estensione,le molle forcella sono lineari ma non l'ideale per il tuo peso e per l'uso che fai del mezzo.Quando ti prenderà la voglia pensa a molle forcella leggermente più "dure",con la regolazione che hai sugli steli le frenerai a dovere utilizzando olio di elevata qualità e viscosità appropriata senza arrivare ad intervenire sull'idraulica.Mi sembra di capire che usi in modo "tranquillo" la tua moto e che non ti poni i problemi di gente "con il ginocchio a terra".

Buon divertimento (se smette questo tempo infame)

Giotek

Offline lallax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #246 il: 21 05 2012, 23:38:09 »
Si uso turistico tranquillo, votato alle curve montane per l'80% del tempo.
Ginocchio a terra al momento non ne sono capace e non sono mai andato in pista.
Provo con le due tacche in più di precarico e aumentare il freno in estensione, non tocco le regolazioni delle forcelle al momento.

Tutto sommato mi hai fatto capire che più avanti cambiando molle e olio delle forcelle + magari una revisione ad hoc del mono come quella che fai tu, potrei ottenere sostanziali miglioramenti con una spesa molto modesta (150+150 a spanne) :-)

Offline giotek

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #247 il: 21 05 2012, 23:46:41 »
Si uso turistico tranquillo, votato alle curve montane per l'80% del tempo.
Ginocchio a terra al momento non ne sono capace e non sono mai andato in pista.
Provo con le due tacche in più di precarico e aumentare il freno in estensione, non tocco le regolazioni delle forcelle al momento.

Tutto sommato mi hai fatto capire che più avanti cambiando molle e olio delle forcelle + magari una revisione ad hoc del mono come quella che fai tu, potrei ottenere sostanziali miglioramenti con una spesa molto modesta (150+150 a spanne) :-)

La moto è nuova,il mono sfruttalo ancora per del tempo,non voglio istigarti a "farlo veloce",non ti serve e non volevo farlo.Se avverti limiti alla forcella pensa alle molle.

Un salutone

Giotek

Offline lallax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #248 il: 25 05 2012, 10:09:41 »
Ho provato ad indurire il mono di una tacca, e già la sento meglio, di quanto devo girare la vite di regolazione estensione (verso hard) 1/4 di giro, un giro o?
Gioverebbe aumentare un pochino il precarico anche delle forcelle anteriori?
in discesa dove la sento morbida, non so se è un vantaggio perchè non mette in difficoltà (non rimbalza ma delle volte magari in curva con un saltello nell'asfalto dà la sensazione di avere il vuoto sotto per un momento), indurendo un attimo, complice i miei 85-86kg aiuterebbe a copiare meglio l'asfalto senza mettermi in difficoltà?
di quanto girare precarico ed estensione verso hard?

Offline giotek

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #249 il: 26 05 2012, 13:47:58 »
Ho provato ad indurire il mono di una tacca, e già la sento meglio, di quanto devo girare la vite di regolazione estensione (verso hard) 1/4 di giro, un giro o?

Se esistono delle regolazioni è giusto che si "tocchino" altrimenti cosa ci stanno a fare?
Magari alcuni non sanno cosa aspettarsi agendo in un modo od in altro ma ti/vi esorto a provarci magari annotandosi la regolazione dalla quale si parte.

Per il tuo peso la 5a 6a tacca sono "quello che ci sta" (dipende dai gusti/dal tipo di guida e...dalla forcella alla quale il mono dovrà essere accordato).

Questi mono non "sentono" molto le regolazioni,agire 1/4 per volta può voler dire non percepire comportamenti diversi per chi non ha paricolare sensibilità per cui ti consiglio di procedere per 1/2 giro alla volta e di tornare indietro di 1/4 alla volta se senti che la situazione peggiora.Quindi chiudi di 1/2 (senso orario) e prova bene e con fondi stradali diversi come riponde il mono,se il risultato è accettabile vuol dire che eri abbastanza lontano dalla regolazione che serve e prova a chiudere ancora di 1/4 e così avanti finche le cose non peggiorano.Quando le cose peggiorano tornare indietro di 1/4 alla volta.Ma ci vuole tempo,voglia,volontà,un'assetto non si fa in 20 minuti perchè in 20 minuti non potrai mai trovare fondi stradali così diversi da poter esaminare/valutare i vari comportamenti della sospensione.Quando arrivi a1/4 o 1/2 giro dal tutto chiuso...il giochino è finito perchè codesti mono NON lavorano bene con simili chiusure visto che questa regolazione agisce sostanzialmente SOLO per le basse velocità di estensione.Prova anche la 6a tacca anche se non è difficile che pur gradendo il mono...ti si sbilanci l'assetto della moto visto il retrotreno "composto e frenato" e l'avantreno...lo stesso,con la stessa escursione ed anzi più caricato perchè "indurito" il mono.

Gioverebbe aumentare un pochino il precarico anche delle forcelle anteriori?
in discesa dove la sento morbida, non so se è un vantaggio perchè non mette in difficoltà (non rimbalza ma delle volte magari in curva con un saltello nell'asfalto dà la sensazione di avere il vuoto sotto per un momento), indurendo un attimo, complice i miei 85-86kg aiuterebbe a copiare meglio l'asfalto senza mettermi in difficoltà?
di quanto girare precarico ed estensione verso hard?

85 kg ed in discesa...manca molla,non hai il precarico per questa (farebbe poco o quasi nulla),non hai la regolazione del freno in compressione (aiuterebbe di un qualcosa) e l'unica regolazione che hai mi sembra troppo chiusa,se senti vuoto/distacco da terra.(infatti scrivi che non rimbalza).

Spero che ti renderai conto che non è semplice dare risposte semplicemente cercando di capire/carpire le sensazioni del pilota e che quello che scrivo è una risposta all'interpretazione di ciò che hai scritto.

Morale:
per 85 kg almeno molle forcella da 9 N/mm tipo Ohlins 08747-90 con olio forcella (fluido idraulico) con viscosità intorno a 35 cSt,questa forcella si abbinerebbe idealmente ad un mono più "tosto" e frenato lavorante alla 5a-6a tacca di precarico garantendo un bilanciamento della moto più equilibrato e sostentamento per un pilota di 85 kg in un pò tutte le situazioni.

SE e ripeto SE sulla 6a tacca il mono ti piace ma non riesci a frenarlo (sei verso il tutto chiuso)in estensione...appena revisionerai il mono lo farai modificare nell'idraulica affinche questo possa riuscirci agevolmente.Il freno in compressione non andrà toccato perchè regola è che aumentando di molla si diminuisca il freno in compressione ma visto che di serie è scarso...andrà benissimo com'è.

Se non sostituisci le molle TU non risolvi il problema.

Un salutone

Giotek
« Ultima modifica: 26 05 2012, 21:54:55 da giotek »

Offline lallax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #250 il: 28 05 2012, 22:32:56 »
Per adesso ho provato il mono alla 3* tacca, un po' più duretto nessun difetto, in prova per domani ho girato di 1/2 giro verso Hard  il freno in estensione (ho ancora massimo 1 giro di regolazione verso hard, 1,5giri dalla regolazione standard a tutto chiuso).
Per la forcella davanti sempre domani provo con: 1 giro di precarico verso Hard, estensione che sembra già ok/troppa (senso di vuoto negli avvallamenti in curva, non copia bene) l'ho lasciata così vedo come mi sento.
 :lamps7:

Offline baolian

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #251 il: 02 06 2012, 14:07:46 »
Probabilmente mi prenderete per i fondelli dopo questa domanda, ma è la mia prima moto e ce l'ho da meno di un mese, quindi abbiate pietà! :emo:

Il mio problema è....   il faro!
Girando di notte ho visto che punto quasi all'altezza dello specchietto retrovisore della macchina che mi precede (per pochi secondi, poi la passo! :ciao: ), risultando un po' fastidioso.

Ho pensato che il problema siano i miei 90kg che mi abbassano la coda facendomi puntare il faro troppo in alto. E' corretto oppure ho detto una castroneria?

Nel caso aumentando il mono di 1 o 2 tacche (ora è come uscito di fabbrica) dovrei risolvere il problema, giusto?

Ciao a tutti!
 :lamps7:

Offline gentleman-ico

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #252 il: 02 06 2012, 14:21:49 »
di certo non devi andare a toccare la ciclistica perchè hai il faro alto....svita i perni a brugola che lo sostengono e regolane il fascio all'altezza che non dia fastidio
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Offline Rastaman23

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #253 il: 02 06 2012, 18:49:05 »
 :stica:  io peso 70 kg scarsi ed ho la 6 tacca XD
Me piace duro  :LoL:  :LoL:
Ma ne sto risentendo tanto sulla schiena :(
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir passione e motocicletta!!
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Offline gentleman-ico

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #254 il: 02 06 2012, 20:53:34 »

Me piace duro  :LoL:  :LoL:
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