Ho provato ad indurire il mono di una tacca, e già la sento meglio, di quanto devo girare la vite di regolazione estensione (verso hard) 1/4 di giro, un giro o?
Se esistono delle regolazioni è giusto che si "tocchino" altrimenti cosa ci stanno a fare?
Magari alcuni non sanno cosa aspettarsi agendo in un modo od in altro ma ti/vi esorto a provarci magari annotandosi la regolazione dalla quale si parte.
Per il tuo peso la 5a 6a tacca sono "quello che ci sta" (dipende dai gusti/dal tipo di guida e...dalla forcella alla quale il mono dovrà essere accordato).
Questi mono non "sentono" molto le regolazioni,agire 1/4 per volta può voler dire non percepire comportamenti diversi per chi non ha paricolare sensibilità per cui ti consiglio di procedere per 1/2 giro alla volta e di tornare indietro di 1/4 alla volta se senti che la situazione peggiora.Quindi chiudi di 1/2 (senso orario) e prova bene e con fondi stradali diversi come riponde il mono,se il risultato è accettabile vuol dire che eri abbastanza lontano dalla regolazione che serve e prova a chiudere ancora di 1/4 e così avanti finche le cose non peggiorano.Quando le cose peggiorano tornare indietro di 1/4 alla volta.Ma ci vuole tempo,voglia,volontà,un'assetto non si fa in 20 minuti perchè in 20 minuti non potrai mai trovare fondi stradali così diversi da poter esaminare/valutare i vari comportamenti della sospensione.Quando arrivi a1/4 o 1/2 giro dal tutto chiuso...il giochino è finito perchè codesti mono NON lavorano bene con simili chiusure visto che questa regolazione agisce sostanzialmente SOLO per le basse velocità di estensione.Prova anche la 6a tacca anche se non è difficile che pur gradendo il mono...ti si sbilanci l'assetto della moto visto il retrotreno "composto e frenato" e l'avantreno...lo stesso,con la stessa escursione ed anzi più caricato perchè "indurito" il mono.
Gioverebbe aumentare un pochino il precarico anche delle forcelle anteriori?
in discesa dove la sento morbida, non so se è un vantaggio perchè non mette in difficoltà (non rimbalza ma delle volte magari in curva con un saltello nell'asfalto dà la sensazione di avere il vuoto sotto per un momento), indurendo un attimo, complice i miei 85-86kg aiuterebbe a copiare meglio l'asfalto senza mettermi in difficoltà?
di quanto girare precarico ed estensione verso hard?
85 kg ed in discesa...manca molla,non hai il precarico per questa (farebbe poco o quasi nulla),non hai la regolazione del freno in compressione (aiuterebbe di un qualcosa) e l'unica regolazione che hai mi sembra troppo chiusa,se senti vuoto/distacco da terra.(infatti scrivi che non rimbalza).
Spero che ti renderai conto che non è semplice dare risposte semplicemente cercando di capire/carpire le sensazioni del pilota e che quello che scrivo è una risposta all'interpretazione di ciò che hai scritto.
Morale:
per 85 kg almeno molle forcella da 9 N/mm tipo Ohlins 08747-90 con olio forcella (fluido idraulico) con viscosità intorno a 35 cSt,questa forcella si abbinerebbe idealmente ad un mono più "tosto" e frenato lavorante alla 5a-6a tacca di precarico garantendo un bilanciamento della moto più equilibrato e sostentamento per un pilota di 85 kg in un pò tutte le situazioni.
SE e ripeto SE sulla 6a tacca il mono ti piace ma non riesci a frenarlo (sei verso il tutto chiuso)in estensione...appena revisionerai il mono lo farai modificare nell'idraulica affinche questo possa riuscirci agevolmente.Il freno in compressione non andrà toccato perchè regola è che aumentando di molla si diminuisca il freno in compressione ma visto che di serie è scarso...andrà benissimo com'è.
Se non sostituisci le molle TU non risolvi il problema.
Un salutone
Giotek