Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 109482 volte)

Offline Becks

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #165 il: 27 05 2010, 17:08:58 »
Becks hai ragione, ieri sera ho guardato dove si trova la ghiera e con le mani non ci si arriva nemmeno.
Su un'altra moto che avevo in passato la ghiera di regolazione era in basso ed ero riuscito a sistemarla a mano.

L'anteriore lo sento piantato nel senso di poco agile, che chiude male le curve e stupidamente ho sempre dato per scontato che il mono non fosse regolabile  :fifi:
Beh allora siamo in 2  :Mano:  :secret:
Vedrai che ti troverai meglio della 2a tacca che c'è di default (almeno credo  :mmm: )
Postaci poi le tue impressioni  :up:  :up: 
:ciao: leggendo questo post e ascoltando i consigli di crick oggi ho voluto indurire il mio mono posteriore.all'inizio stavo provando le varie regolazioni e durezza che ne conseguiva.a un certo punto non mi sono accorto d'essere arrivato al limite del tiraggio e inavvertitamente gli ho dato un altro click... :dash:  :dash: praticamente son tornato nella posizione più morbida...spro non aver fatto qualche danno!?!?!poi l'ho regolato sul 5°scatto secondo voi è troppo o va bene? :ciao:  :ciao:
Allora...danno no, la ghiera è fatta apposta...se fosse stato "dannoso" avrebbero messo un fermo che impediva ulteriori girate.
Per quanto riguarda il 5° scatto, secondo me se sei da 80 Kg in su può andare bene...in ogni caso sei tu che "senti" la moto e le sensazioni che ti trasmette! Io ad esempio a metterla in 5a tacca mi trovo molto meglio (prima sempre avuta in 2a  :dash: ). Sicuramente da quella non scendo, potrei provare la 6a...ma sinceramente non ho voglia di perdere l'uso delle dita...è troppo duroooo!! E io non è che son poi così gracilino...  :stica:
 :lamps7:
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Offline adam74mn

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #166 il: 27 05 2010, 18:05:53 »
io dico il mio parere sulla taratura del mono,,,,,, allora,piu il mono è duro 5 6 tacca diciamo, piu la moto è precisa,di contro cè che alla minima irregolarità dell asfalto in curva si saltella troppo e si perde un po la traiettoria....... per chi impenna come mè sarebbe bello averlo sula 7 tacca...   si sta su da dio....... :LoL:       un po piu morbido terza o quarta tacca secondo mè è il compromesso migliore..... non ti  fa saltare sulla sella,,,, e neanche avere un biscio tra le mani........ :LoL:   certo per le penne,,,,,,si abbassa un po il culo..... :haha:    :ciao:
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Offline caldhorny

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #167 il: 27 05 2010, 18:08:46 »
 :ciao: allora niente danno!!! ;-)  ;-) io peso sui 75kg qindi potrebbe anche andare bene..mi sono accorto che è sempre stata sullo secondo scatto...quindi penso di sentire la differenza.. :ciao:
casco sempre allacciato,luci accese anche di giorno,e prudenza....sempre!!!!

Offline Becks

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #168 il: 27 05 2010, 18:22:27 »
Beh essendo 75kg potresti anche valutare solo la 4a...poi se ti trovi bene con la 5a tanto meglio! ;-)
Personalmente per me è stata una netta miglioria l'indurimento del mono, perchè oltre ad essere 90kg sono pure 1,87cm...almeno così mi sembra meno di guidare una minimoto...  :stica:
Scherzo, così è perfetta  :up:

Adam hai ragione, avevo notato anch'io...che ultimamente mi uscivano più belline le penne, ma non avevo collegato il fatto del mono....grande, mi hai dato la risposta tu!  :up:

 :lamps7:  :lamps7:

Offline adam74mn

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #169 il: 27 05 2010, 18:48:45 »
concordo... anchio sono 75 ,vestito......e con la 3 vado gia benino... con la 4 comincio gia sentire quello che ho spiegato sopra....comunque per capire l effetto dell indurimento puoi provare subito gli estremi.... tutto duro e tutto molle e vedi dove migliori e dove peggiori..............                                          per beks :birra:

Offline Rimauro1

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #170 il: 27 05 2010, 20:34:06 »
Ciao a tutti....ho da poco fatto la regolazione sia sul mono che sull'anteriore.....in sostanza il mono è stato portato sul 4....poi sia il posteriore che l'anteriore sono stati regolati su hard....praticamente la moto ora è molto più stabile e veloce nei cambi di curva....ho percorso in tre giorni più di 1500 km facendo un tour nella Marche su strade di ogni tipo e non ho riscontrato nessun problema.... ;-)

Offline devil_s

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #171 il: 28 05 2010, 09:55:31 »
ciao ragazzi,io dovrei comabiare il mono,perche credo che ormai sia andato,e troppo molleggiato,volevo sapere se fosse possibile montare quello del 900

Offline doctormotorcyclist

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #172 il: 28 05 2010, 10:02:50 »
se vuoi prendere un mono originale semmai orientati verso quello della '03-'06;consiglio pero' uno pluriregolabile :lamps7:
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Offline devil_s

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #173 il: 28 05 2010, 12:09:01 »
e in torno a che prezzo si riesce a trovare? e meglio inconfronta a quello mio?

Offline doctormotorcyclist

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #174 il: 28 05 2010, 12:37:24 »
il mono della '03-'06 lo dovresti trovare usato in buone condizioni a 80-100 euro,ed e' migliore poiche' e' piu' rigido;per un mono pluriregolabile usato spendi 350-400 euro,se poi lo devi far revisionare spendi altri 100-150 euro

Offline caldhorny

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #175 il: 02 06 2010, 19:28:53 »
 :ciao: oggi ho provato la moto col mono posteriore messo sulla quarta tacca .ero insieme alla morosa ma onestamente già cosi' ho sentiti la differenza..la moto era molto più precisa in curva e nelle buche il sobbalzo era minimo...ho aspettato 16000km per provare a tararlo diversamente dall'originale :dash:  :dash: ma adesso lo terrò cosi'!!! :up:  :up:

Offline Crick1986

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #176 il: 02 06 2010, 19:38:11 »
io ho indurito tutot il mono per andare giu in toscana, ero zavorrato e la moto non dava nessun tipo di problema, poi l'ho usata due volte con tutto il mono indurito, ve lo sconsiglio!!

la moto diventa moooltooo nevosa!!

L'anteriore va dove vuole...

l'unica nota positiva p l'inserimento in curva che migliora notevolmente, ma secondo me una 4 o al max per i piu sportivi una 5 tacca è l'ideale...
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Offline alex_gio

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #177 il: 02 06 2010, 20:01:15 »
provato il mono tutto duro, in aggiunto al montaggio delle nuove power pure 2ct, la moto è migliorata molto: cambio di direzione più repentino, miglior entrata in curva, e non so se è il mono ma mi son sparite tutte le vibrazioni alla sella.
Poi, questo è solo perchè io son un fermone, non ho notato tutta questa nervosità...  :mmm:

La liberta' di coscienza e' un diritto naturale, antecedente e superiore a tutte le leggi e le istituzioni umane: un diritto che non fu mai dato dalle leggi e che le leggi non potranno mai toglierci. (John Goodwin)

Offline Alek

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #178 il: 07 06 2010, 17:14:37 »
...io..l'ho messo alla 3° tacca...sono 1.80 e peso 78 Kg.

Offline megarunner

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #179 il: 07 06 2010, 18:40:15 »
raga ci tengo a ribadire una cosa.....

la regolazione del precarico molla serve a regolare l'assetto statico della moto

cioe' bisogna regolare il precarico in modo tale che col peso che ci viene caricato sopra(pilota-pilota+passeggero-pilota+passeggero+bagagli vari)l'ammortizzatore si trovi circa a metà della sua escursione.
Il discorso è semplice
caricando poco o troppo poco la molla
l'ammortizzatore si trova o da una parte o dall'altra verso il tampone di fine corsa
senza contare che si ha o una risposta nulla caricandolo troppo o troppo ampia caricandolo poco

ad esempio
io peso 60 kg e mettendo l'ammo all'ultima o alla penultima tacca
la moto non si accorge nemmeno che ci sono salito sopra
l'ammortizzatore non affonda per nulla (per contro la forcella è sempre la stessa) e girandoci in strada(mi è capitato di non rimettorlo a posto dopo un giro in 2) si averte proprio che la ruota NON copia il manto stradale rendendo la moto instabile perchè viene scosso tutto il corpo del mezzo
senza contare che si falsano anche i trasferimenti di carico
in accelerazione la moto smette di ruotare intorno al suo baricentro avendo delle reazioni meno prevededibili

per avere un'ammortizzatore che lavori meglio e che abbia una taratura + sportiva bisognerebbe sassare via quello originale
aumentando il precarico nn si guadagna un'assetto sportivo ma si impedisce all'ammo di fare il suo lavoro
cioè copiare le irregolarità dell'asfalto

l'ideale per il mio peso è circa metterlo sulla terza tacca partendo da quella + morbida
cosi' lavora circa a metà escursione

Poi ognuno comunque sente la sua moto e deve regolare come meglio "sente"


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Richiesta guida per regolazione Mono-ammortizzatore originale

Aperto da giulios

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da prof
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regolazione mono posteriore hornet K8

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Regolazione mono per viaggio

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da lorenzo.farvo
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Regolazione originale viti aria minimo

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