Autore Topic: Pignone -1: pregi e difetti?  (Letto 146349 volte)

Offline mancio1988

  • 50 ino
  • *
  • Post: 175
  • Età: 36
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ex Hornet 2007 (la belva), cbr 600rr 2008 (rina)
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #195 il: 20 07 2010, 21:06:44 »
trex ma effettivi che vuol dire?? che li hai misurati con il gps?? perchè se li hai visti sul tachimetro dubito che gli altri trovino differenze visto che quello che leggi sul contakm è indipendente da che rapporti finali metti ..
 :ciao:  :ciao:
http://www.mozzafa.it/

IMPENNA ZIO BIRBANTE

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #196 il: 20 07 2010, 21:37:12 »
trex ma effettivi che vuol dire?? che li hai misurati con il gps?? perchè se li hai visti sul tachimetro dubito che gli altri trovino differenze visto che quello che leggi sul contakm è indipendente da che rapporti finali metti ..
 :ciao:  :ciao:


sì con un palmare gps...
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #197 il: 21 07 2010, 08:21:11 »
Su Hornet 2008 (quindi in teoria uguale) con i rapporti orginiali le velocità sono pressochè identiche. Dò per scontato che si parli di 6° marcia.
Cercherò di fare un'ulteriore verifica già questa sera.

ho provato a verificare, a 5000 giri il tachimetro indicava 94 kmh in sesta marcia con i rapporti originali.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #198 il: 22 07 2010, 22:49:05 »
sarà il caldo..

sarà l'età...

sarà il cambiamento di ormoni...


sara( la mia vicina) sempre più gnuda... :stica:


ho errato nell'inserire i dati...

a 5000 giri in 6a..con pignone da 15 la velocità effettiva è di 84\86km/h

Offline alexfebbraio

  • 50ino
  • *
  • Post: 14
  • Moto: Hornet 600 - 2008
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #199 il: 27 07 2010, 22:01:51 »
standard il tachimetro eccede di un 5% rispetto alla velocità reale

con una corone + 1 l'errore è del 2% quindi totale 7% circa

con una corona + 2 l'errore è del 4% quindi totale 9% circa

con un pignone -1 l'errore è del 5% quindi totale 10% circa

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #200 il: 27 07 2010, 22:09:05 »
quindi Alex...potrebbe essere giusta come velocità?.. :mmm:

Offline alexfebbraio

  • 50ino
  • *
  • Post: 14
  • Moto: Hornet 600 - 2008
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #201 il: 27 07 2010, 23:09:56 »
quindi Alex...potrebbe essere giusta come velocità?.. :mmm:


Secondo i vostri dari:
Con la rapportatura originaria in sesta a 5000 giri il tachimetro indica 94 quindi effettivi sono circa 89
con pignone -1 in sesta a 5000 giri il gps indica 84/86 diciamo 85

è giusto in quanto 89 - 5% = 85 circa, i conti tornano


Offline baltazar86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 439
  • Età: 38
  • lecce
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 del 2004, guzzi nevada I.E del 2005
  • Zavorrino/a: Roberta
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #202 il: 09 09 2010, 02:03:48 »
salve a tutti,sono nuovo del forum, ho un hornet del 2004 tutta originale  :emo:   secondo voi mettendo un pignone -1 o una corona +2 avrò cmq dei cambiamenti?
un mio amico mi ha detto che è inutile modificare il pignone o corona se non ho cambiato scarico e filtro..risulta anche a voi?
un saluto Francesco  :birra:

Offline Becks

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 670
  • Età: 41
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • -_-
  • Moto: Ktm 950 smr, ex Hornet 600 @'05
  • Zavorrino/a: la tuta antipioggia...
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #203 il: 09 09 2010, 02:43:05 »
ciao e benvenuto fra noi!  :up:
certo che avrai dei cambiamenti:
mettere un pignone più piccolo (io ho -1) o una corona più grande riduce i rapporti e quindi aumenta la ripresa, lo spunto della moto...ovviamente,avendo marce più corte, diminuisce la velocità massima.
Al contrario mettendo un pignone più grande o una corona più piccola "allunghi" le marce e avrai meno ripresa e più allungo.
Il tutto è assolutamente indipendente dalla presenza o meno di uno scarico aftermarket e di un filtro più aperto, che, per la cronaca, servono solo a migliorare sound ed estetica...
Di norma si tende a preferire tale modifica sulla corona (pur essendo un pò più cara) che non sul pignone per il semplice fatto che l'hornet ha il sensore della contachilometri e del tachimetro proprio sul pignone e modificandolo verrebbero alterati (anche se di poco) la velocità a cui stai viaggiando e il conteggio dei km percorsi! ..per me non è un così grosso problema comunque..
non rimane che capire cosa intende il tuo amico con quel "inutile"..  ;-)

 :lamps7:
Sergio uno di noi per sempre

KTM 990 Smt vs Honda hornet 600 - YouTube

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 52
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #204 il: 09 09 2010, 08:23:48 »
Talvolta o quasi sempre, l'affermazione "...è inutile"....è dettata dal fatto che non si sa quello che si dice........!!!

Anche io ho un -1 ed è solo spettacolo....tant'è che al prossimo cambio gomme, sostituirò solo la posteriore........l'anteriore E' NUOVA......ha ancora i pelucchi.......3000 km mai poggiata a terra.... :stica:  :stica:  :stica:  LOL  LOL  LOL  LOL
« Ultima modifica: 09 09 2010, 08:41:27 da Morpheus »

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 43
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #205 il: 09 09 2010, 08:39:46 »
bhè anche io qualche gg fa.. ho messo questo benedetto pignone -1  :stica:

e quindi??? bellissimo, mi domando perchè non lo ho montato prima... bella ballerina che è...  :emo:

stò persino valutando di associarci un +2 dietro cosi faccio le rampicate su per i monti :LoL:  :LoL:
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #206 il: 09 09 2010, 08:49:06 »
Di norma si tende a preferire tale modifica sulla corona (pur essendo un pò più cara) che non sul pignone per il semplice fatto che l'hornet ha il sensore della contachilometri e del tachimetro proprio sul pignone e modificandolo verrebbero alterati (anche se di poco) la velocità a cui stai viaggiando e il conteggio dei km percorsi! ..per me non è un così grosso problema comunque..

lo scarto tra velocità effettiva e velocità segnata c'è indipendentemente dal fatto che si cambi il pignone o la corona. Il sensore infatti è si sul pignone, ma se viene variato il rapporto complessivo della trasmissione finale, la velocità reale sarà comunque diversa da quella calcolata in base al numero di giri del pignone.

Offline Becks

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 670
  • Età: 41
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • -_-
  • Moto: Ktm 950 smr, ex Hornet 600 @'05
  • Zavorrino/a: la tuta antipioggia...
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #207 il: 09 09 2010, 11:28:11 »
ah..questa non la sapevo, chiedo scusa! ma a pensarci bene ha un senso!
non capisco allora tutte le smancerie che molti hanno verso la corona...  :mmm:  sarà mica solo per il fatto che montando un pignone più piccolo si crea un pò più di tensione tra le maglie della catena?!

stò persino valutando di associarci un +2 dietro cosi faccio le rampicate su per i monti :LoL:  :LoL:

ci sto pensando anch'io!  :up:

Offline polvis

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 941
  • Età: 57
  • GENOVA
  • Sesso: Maschio
  • GRUPPO LIGURIA
  • Moto: hornet 600 k7
  • Zavorrino/a: alessandra (raramente)
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #208 il: 09 09 2010, 11:40:41 »
belin! ma da buon zeneize vogliamo parlare di consumi? io con 2 denti in piu' alla corona sono sempre dal mio amico benza!! :@:
Una vita senza entusiasmo e senza passione è una vita inutile..

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Età: 52
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #209 il: 09 09 2010, 12:07:08 »
belin! ma da buon zeneize vogliamo parlare di consumi? io con 2 denti in piu' alla corona sono sempre dal mio amico benza!! :@:

........che bello, e non sei contento....??? Vedi, con la corona +2.....non ti dico con il pignone -1 fa anche socializzare.....ti fa stare sempre più a contatto con le persone che vorresti vedere sempre più di rado.... :dash: ............capita anche a me..... :-(  :dash:  :dash: il mio benza vorrebbe venire a parlare con mia moglie e le mie figlie per chiedere la mia mano..... :|:  :|:  :|:


xx
corona +2 con pignone -1?pregi e difetti?

Aperto da jackgz

1 Risposte
1853 Visite
Ultimo post 29 06 2012, 15:24:38
da Tribal_Dragon
xx
Problemi o difetti non manifesti..

Aperto da Angel83

3 Risposte
2226 Visite
Ultimo post 18 07 2009, 16:28:45
da Angel83
exclamation
come elimino questi difetti estetici?

Aperto da Tachikoma87

39 Risposte
13079 Visite
Ultimo post 15 02 2010, 19:15:04
da gentleman-ico
xx
hornet 600 ABS 2014 difetti o peculiarità?

Aperto da Romeobiker

20 Risposte
4563 Visite
Ultimo post 12 04 2018, 12:00:57
da Romeobiker