Ho deciso questa mattina di cambiare il pignone originale Hornet Mod. 2007 (16 denti) con un 15.
ricordo la trasmissione originale 16\43 equivale solo alle ultime Hornet..passo 525.
Il motivo di tale scelta?.... cercar di tenere il passo di cilindrate maggiori nei percorsi misti\stretti tipici delle nostre zone...
Chilometri trasmissione originale 18.760.
A sinistra il pignone da 15.

Notare la ben che minima differenza di usura, nonostante le percorrenze effettuate dall'originale.Questo è sinonimo in maniera indiscussa di ottima manutenzione del reparto trasmissione e di altrettanta cura nella costruzione\assemblaggio di tutto il reparto.
Ricordate olio motore 15\40 e più per la lubrificazione...
Il pignone originale presenta in entrambi i lati una pista gommosa molto morbida al tatto..non ne conosco il motivo, ma sicuramente per attenuare vibrazioni e magari provvedere a lavorare in sintonia con i parastrappi della corona

lo smontaggio è particolarmente agevolato dall'assenza di carene, e in linea di massima possibile da chiunque, per la facilità dello stesso.
Ad essere onesto sono rimasto sorpreso da due fatti. il primo è la completa assenza di un piastrino antisvitamento, tale da impedire il malagurato allentamento del dado principale...il secondo dal verso di direzione dell'allentamento della vite...generalmente nel senso contrario al senso di marcia, cosa invece non presente nell'hornet.
dopo aver smontato l'asta del cambio (vite 10 superiore,brugola da 6 inferiore) segnate con un pennarello sul millerighe per facilitare il montaggio, senza perdere tempo a cercar la miglior posizione originale.
allentate la catena normalmente.
eliminate la paratia di plastica superiore, semplicemente asportandola (3 tappi a clik) togliendo i due tubi di sfiato (acqua\benzina)
con una chiave a prolunga da 8 svitate le due viti che sorreggono il copripignone.staccate il filo del sensore cavalletto tramite la solita vite a click
asportate il copricarter e munitevi di una chiave a prolunga da 14....il mio consiglio è come sempre di non utilizzare il crick per svitare viti serrate come queste..pericolo sgranamento movimento interno chiave.
con questa modifica la misura dell'interasse è sensibilmente più lunga di circa una maglia di catena