Autore Topic: Pignone -1: pregi e difetti?  (Letto 146308 volte)

Offline JudeErrante

  • 50 ino
  • *
  • Post: 166
  • Età: 37
  • Milano
  • Sesso: Maschio
  • Ridin' the world
  • Moto: Hornet 600 '00\'03
  • Zavorrino/a: Arianna
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #90 il: 30 04 2009, 10:06:12 »
Io sulla mia monto pignone -1 e se la tira di bestia.. XD
Meglio pignone che corona..costa di meno!!  :LoL:

Libertà = Moto

Offline Pistone85

  • 50 ino
  • *
  • Post: 213
  • Età: 39
  • Jesi (AN)
  • Sesso: Maschio
  • Motociclista povero, ma convinto!
    • Il mio blog
  • Moto: Ex Aprilia Rs 50 1998, ex Aprilia Rs 125 1994, Honda Hornet 2002
  • Zavorrino/a: Federica
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #91 il: 30 04 2009, 11:42:32 »
E' vero che cambiando sia la corona che il pignone l'effetto voluto si annulla? Ad un amico con una FZ6 gli avevo detto di togliere un dente al pignone e di aggiungerne 2/3 alla corona per avere più accelerazione e ripresa, ma mi ha detto che così facendo è come non fare nulla... :mmm:
www.mistermoto.it

"Corse: perchè per il calcio, il basket ed il tennis c'è bisogno di una palla sola"

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #92 il: 30 04 2009, 11:47:56 »
E' vero che cambiando sia la corona che il pignone l'effetto voluto si annulla? Ad un amico con una FZ6 gli avevo detto di togliere un dente al pignone e di aggiungerne 2/3 alla corona per avere più accelerazione e ripresa, ma mi ha detto che così facendo è come non fare nulla... :mmm:
LOL assolutamente no. devi aggiungere non sottrarre! il pignone è meno 1 e la corona più 2= totale +5

-1 pignone= +3 alla corona
(+3  corona )+(+2 corona)=+5

poi dicevano che nn sapevo fare le equivalenze :stica:
« Ultima modifica: 30 04 2009, 11:53:19 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline martins

  • Moto 3
  • **
  • Post: 273
  • Età: 42
  • Ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Aprilis RS 50, GSX-R 600 K4, HORNET K7, STREET TRIPLE R 2014
  • Zavorrino/a: KETTY
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #93 il: 30 04 2009, 16:09:20 »
riporto la mia esperienza personale se può essere di aiuto a qlc1..
il mio meccanico mi ha consigliato di montare pignone -1, perchè con una spesa bassa (pezzo+ montaggio) ho speso 40 euro avrei avuto buoni risultati, mentre cambiando la corona come giustamente è stato detto nel topic prima bisogna come minimo agggiungere +2 (visto che il rapporto è 1 dente del pignore = 2,75 denti della corona ) avrei speso sicuramente di più e magari non avrei avuto gli stessi effetti.

Comunque l'ho provata un po' per i nostri vari passi: calla muraglione ecc.., e la moto ha guadagnato di guidabilità ( a mio modesto parere ovviamente ) entra in coppia circa 800-1000 giri prima e così non sono sempre nella zona rossa di quel povero contagiri!!!  diciamo che i benefici si sentono anche a livello di motricità, insomma la trovo molto più sfruttabile. è una spesa che consiglio a tutti di fare almeno per il modello che ho io (07). L'unico difetto è che ti sballa leggermente il contachilometri, perchè ovvimente gitando di più a parità di velocità rispetto all'originale tende a sfalsare leggermente gli strumenti, ma è una cosa più che sopportabile per me!!

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #94 il: 30 04 2009, 16:13:39 »
 :mmm:  diciamo che di fondo hai ragione ma 40 euro( montato) per un pignone sono tantini. io ho preso corona e pignone pbr a 45 euro e me li sono montati io.per i giri 1000 con 2 denti in più sono decisamente ottimistici diciamo 400-500 :lamp1:

Offline masmary65

  • Moto 3
  • **
  • Post: 295
  • Età: 59
  • lezzeno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2000..tiger 1050 abs
  • Zavorrino/a: Mary ma di rado
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #95 il: 30 04 2009, 16:22:41 »
io ho aumentato di 2 denti la corona ora ha piu ripresa ma tante volte sono in sesta marcia e cerco la settima le marce mi sembra che si siano accorciate ma visto che faccio molte strade di montagna è molto meglio,anche sui tornanti non devi continuare a scalare
M.P.

Offline Pistone85

  • 50 ino
  • *
  • Post: 213
  • Età: 39
  • Jesi (AN)
  • Sesso: Maschio
  • Motociclista povero, ma convinto!
    • Il mio blog
  • Moto: Ex Aprilia Rs 50 1998, ex Aprilia Rs 125 1994, Honda Hornet 2002
  • Zavorrino/a: Federica
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #96 il: 30 04 2009, 19:00:00 »
LOL assolutamente no. devi aggiungere non sottrarre! il pignone è meno 1 e la corona più 2= totale +5

-1 pignone= +3 alla corona
(+3  corona )+(+2 corona)=+5

poi dicevano che nn sapevo fare le equivalenze :stica:

Ah ecco! Quindi bisogna sempre aggiungere! Pignone e corona più grandi per avere più ripresa... chissà che ha combinato lui che ha tolto un dente al pignone. :mmm:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #97 il: 30 04 2009, 19:17:30 »
pignone meno 1 è sempre per avere ripresa( accorciarmento del rapporto di trasmissione) ;-)

Offline martins

  • Moto 3
  • **
  • Post: 273
  • Età: 42
  • Ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Aprilis RS 50, GSX-R 600 K4, HORNET K7, STREET TRIPLE R 2014
  • Zavorrino/a: KETTY
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #98 il: 30 04 2009, 20:26:54 »
non ho messo 2 denti alla corona,ne ho tolto 1 al pignone.. PISTONE 85 togliendo un dente al pignone ho avuto l'effetto di avere più ripresa come volevo. TUtti abbiamo avuto una mountain-bike credo il principio è lo stesso di quando cambiavi marcia li, se mettevi il pignone più piccolo e la corona più grane avevi più "ripresa" ma stavi sempre fermo li praticamente!! :-)

per quel che riguarda i giri prima mi andava in coppia oltre i 9500 ora già sugli 8500 si sente la carica dei 102! :up:

Offline Pistone85

  • 50 ino
  • *
  • Post: 213
  • Età: 39
  • Jesi (AN)
  • Sesso: Maschio
  • Motociclista povero, ma convinto!
    • Il mio blog
  • Moto: Ex Aprilia Rs 50 1998, ex Aprilia Rs 125 1994, Honda Hornet 2002
  • Zavorrino/a: Federica
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #99 il: 30 04 2009, 21:09:10 »
pignone meno 1 è sempre per avere ripresa( accorciarmento del rapporto di trasmissione) ;-)

Oddio che confusione... allora avere un dente in meno al pignone aumenta la ripresa giusto? E se assieme a questa diminuzione si aumentano i denti della corona si continua ad ottenere più ripresa no (proprio per il principio dell'equazione che hai postato)? Quindi direi che per avere la moto con l'effetto del due cilindri dovremmo fare pignone -1 e corona +2 o +3... :mmm:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #100 il: 30 04 2009, 21:52:06 »
esatto! pignone col segno meno corona col segno più per accorciare il rapporto , esatto opposto per allungarlo :lamp1:

Offline martins

  • Moto 3
  • **
  • Post: 273
  • Età: 42
  • Ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Aprilis RS 50, GSX-R 600 K4, HORNET K7, STREET TRIPLE R 2014
  • Zavorrino/a: KETTY
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #101 il: 30 04 2009, 23:42:13 »
secondo me pignone -1 basta e avanza.. se ci metti anche la corona +2 fai un enduro!

Offline Pistone85

  • 50 ino
  • *
  • Post: 213
  • Età: 39
  • Jesi (AN)
  • Sesso: Maschio
  • Motociclista povero, ma convinto!
    • Il mio blog
  • Moto: Ex Aprilia Rs 50 1998, ex Aprilia Rs 125 1994, Honda Hornet 2002
  • Zavorrino/a: Federica
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #102 il: 02 05 2009, 09:45:16 »
Guarda Martins, la mia è così (pignone -1 e corona +2) e complice il mio peso piuma posso guidare con un filo di gas a 2.000 giri in VI e riprendere senza problemi, magari per un soprasso. Certo, non schizzo via, ma i consumi sono follemente più bassi guidando così!

Offline martins

  • Moto 3
  • **
  • Post: 273
  • Età: 42
  • Ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Aprilis RS 50, GSX-R 600 K4, HORNET K7, STREET TRIPLE R 2014
  • Zavorrino/a: KETTY
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #103 il: 02 05 2009, 17:16:49 »
se la guidi in quel modo allora è diverso.. io credo che per l'uso che ne faccio io, cioè scorribande per i passi ecc vada meglio solo il pignone -1.. facendola come l'hai tu ho paura mi devinti troppo nervosa e con il fiato corto

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Pignone -1: pregi e difetti?
« Risposta #104 il: 02 05 2009, 17:17:40 »
io mi ci trovo da Dio :bastard:


xx
corona +2 con pignone -1?pregi e difetti?

Aperto da jackgz

1 Risposte
1853 Visite
Ultimo post 29 06 2012, 15:24:38
da Tribal_Dragon
xx
Problemi o difetti non manifesti..

Aperto da Angel83

3 Risposte
2225 Visite
Ultimo post 18 07 2009, 16:28:45
da Angel83
xx
hornet 600 ABS 2014 difetti o peculiarità?

Aperto da Romeobiker

20 Risposte
4563 Visite
Ultimo post 12 04 2018, 12:00:57
da Romeobiker
exclamation
come elimino questi difetti estetici?

Aperto da Tachikoma87

39 Risposte
13078 Visite
Ultimo post 15 02 2010, 19:15:04
da gentleman-ico