Ciao a tutti, sono da pochi giorni entrato in possesso di una splendida Hornet ABS del 2014, con appena 4800 chilometri, dopo aver posseduto una ventina di moto di tutti i generi e cilindrate, con potenze dai 60 a 180 CV, ho deciso di prendere una due ruote che permettesse di muoversi agevolmente nel traffico di Roma e contemporaneamente di fare in scioltezza delle belle uscite fuori porta.
Ho già fatto circa 500 km tra città, montagna, statali ecc. e sono rimasto un pò perplesso su alcuni punti.
CAMBIO: in progressione (in scalata no), l'innesto delle marce non è molto fluido, soprattutto in quelle basse esclusa la prima, percepisco come un piccolo scalino che non rende molto fluido l'inserimento, quasi come la marcia entrasse in due fasi.
EROGAZIONE: per essere un 600 riprende con facilità anche a bassa velocità con le marce alte, tanto da non farti necessariamente cercare la parte alta del contagiri, fa tranquillamente tutto entro i 7000 giri. Il che è una cosa positiva, però lo fa con una certa "ruvidità" di erogazione, come se avesse una corona molto più grande o un pignone più piccolo (invece è tutto originale, controllato personalmente). In pratica l'erogazione è piena ma non fluida e poi quando cerchi la parte alta del contagiri, tra i 5000 e i 6000 giri diventa più vuota, per poi esplodere rabbiosamente.
ON-OFF:Puoi modulare il comando del gas come vuoi, dolcemente, sportivamente, ma se apri da il fastidioso colpetto appena "attacca" l'erogazione e se chiudi il fastidioso colpetto della chiusura gas. Pratica il famoso on/off.
CORSA COMANDO ACCELERATORE: mamma mia quanto è lunga la corsa del comando acceleratore!!! Che polso bisogna avere per ruotare completamente il comando? Fa quasi desiderare di adottare un comando del "gas rapido", ma non per fare chissà cosa, semplicemente per stare più comodi e non fare delle rotazioni innaturali che alla lunga stancano e fanno perdere feeling.
Anche voi avete riscontrato gli stessi "difetti", o appartengono solo al mio esemplare? Premetto che appena presa la moto (che era rimasta ferma un anno al coperto in box e con telo) la prima cosa che ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia, il quale vedendola e controllandola, mi ha detto che è immacolata e pari al nuovo, è stata quella di fare il tagliando, quindi cambio olio (motul fascia alta), filtro olio, controllo e ingrassaggio catena, cambio gomme, ecc ecc. Possibile che dipenda tutto da un fermo lungo e dai pochi chilometri che ha la moto? Mi sembra strano. Ho avuto una hornet del 2001 a carburatori, anche lei non era super fluida di erogazione, ma è migliorata molto sostituendole il solo scarico, mentre era perfetta su tutti gli altri fronti. Il cambio mi ricorda il CBR600F del 1999 che ho avuto, mentre su CBR900RR del 2001 e CBR600F versione 2001, mai nessun tipo di problema.
Che ne pensate?
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