Autore Topic: Controllo gioco valvole Hornet 2007>>  (Letto 11809 volte)

Offline guglia

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Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« il: 11 02 2014, 23:50:45 »
Ciao a tutti.

In questo post voglio provare, sulla base della mia esperienza personale, a fare una piccola guida passo passo per il controllo gioco valvole su Hornet 2007 e successive.

PREMESSA: non sono un meccanico esperto, ma solo un semplice appassionato che, con l'aiuto del manuale di officina reperibile online (legalmente, da quel che ne so io - moderatori a voi l'ultima parola) e grazie all'aiuto di alcuni utenti di questo forum si è messo ad eseguire questo particolare controllo sulla propria moto.
ATTENZIONE: Il post è un work in progress, anche il lavoro lo è in quanto devo ancora rimontare tutto quanto. Inoltre, la mia moto dopo 45000km NON necessitava di alcun aggiustamento alla distanza di gioco. Vi ricordo, nel caso in cui il gioco non sia corretto, che il ripristino va fatto TOGLIENDO l'albero a camme interessato e inserendo appositi spessori calibrati per il recupero della corretta distanza camma/bicchierino. Questa operazione non è banale, richiede l'acquisto degli appositi spessori e una dose aggiuntiva di lavoro.
ULTIMO MA NON ULTIMO:Non c'è bisogno di una conoscenza estrema di meccanica o attrezzature specialistiche, ma è consigliata una buona manualità e un minimo di esperienza nel fai da te e nelle manutenzioni.

Correzioni, aiuti, integrazioni sono ben accette. Come detto sopra, non ho molta esperienza e questo post vuole solo essere una base di partenza

PERCHE' FARE IL CONTROLLO:
* perchè se volete bene alla vostra moto e volete averne cura personale, questo è un buon modo per passare delle ore a coccolarla  :LoL:
* Più tecnicamente, Honda consiglia il controllo ogni 24000km.
* Se il motore è stato strapazzato, mal manutentato, fa rumori eccessivi o emissioni strane, oppure ha perso potenza soprattutto a bassi regimi
PERCHE' NON FARE IL CONTROLLO:
* Perchè i motori Honda sono veramente dei gioielli, fatti molto bene e duraturi. Miei amici e anche persone qui nel forum non hanno avuto problemi per ben oltre 50000km. :stica:
* perchè il motore gira che è una favola  :yea:

=== OPERAZIONI PRELIMINARI ===
* impostare il commutatore di accensione in OFF
* posizionare la moto su almeno un cavalletto centrale in posizione ben salda
* preparare un buon tavolo da lavoro, pulito, e che nessuno possa toccare per il tempo necessario all'operazione
=== SMONTAGGIO SERBATOIO E SOVRASTRUTTURE ===

* Rimuovere sella e fianchetti laterali
* Rimuovere le 2 viti che si trovano tra serbatoio e manubrio
* Alzare il serbatoio dal lato del manubrio ed inserire l'apposita chiave di sostegno (inclusa nel kit Honda) sull'asola del serbatoio
* Scollegare connettore nero 2Posizioni di alimentazione della pompa (è l'unico collegato al serbatoio stesso)
* impostare il commutatore di accensione in ON (non si deve sentire il tipico ronzio della pompa che gira) e avviare il motore finchè non si spegne (ci mette meno di 2 secondi, ci si rimane male!!  :LoL: )
* impostare il commutatore di accensione in OFF
* Scollegare i cavi batteria
* scollegare il raccordo ad innesto rapido (verificare che sia pulito prima di toglierlo)
** Per scollegare il raccordo, dovete premere i 2 nottolini laterali che ci sono tra il cappuccio di gomma e il connettore stesso. Fate un po' di forza, ma non esagerate. Provate ripetutamente, magari spingendo e tirando il connettore finchè non si stacca
** una volta scollegato, chiudetelo con un sacchetto di plastica o della carta e fate attenzione alle fuoriuscite di carburante residuo

* Scollegate i rimanenti tubi di scarico e sfiato in gomma
* Rimuovete dado e cavo di arresto del serbatoio (è avvitato al telaio)


* Rimuovete ora i tubi del PAIR. Si tratta di quei tubi in gomma che dal coperchio delle punterie vanno fino al filtro. Fate delle foto se non siete sicuri di come rimontarli. E' difficile sbagliare, ma non si sa mai
** Rimuovete lo sfiato PAIR che si trova nel lato aspirazione del coperchio

** Rimuovete il supporto PAIR che tiene anche il tappo dell'impianto di raffreddamento e sfilate via tutto il blocco (tre tubi e il supporto con relativa valvoletta, staccate il cavo di alimentazione)


* Rimuovete le pipette delle candele e coprite i relativi fori con della carta.
* Rimuovete anche le bobine di accensione per le candele e appoggiatele "in zona" se non volete toglierle del tutto.

* nel lato destro, eseguite le stesse operazioni. Non togliete il tubo del liquido di raffreddamento. Allentate la fascetta metallica del radiatore e CON MOLTA ATTENZIONE ruotate tubo e tappo (dopo averne svitato il dado di supporto e aver tolto l'altro tubo in gomma).
** fate attenzione, perderà un po' di liquido ( ma voi avete già precedentemente messo le protezioni sui fori candela e sarete pronti a tamponare il tutto con uno straccio o della carta )

* Togliete la guaina della frizione scollegandola dal pernetto che c'è sul carter e spostate il cavo frizione in una zona che non vi impicci
* Svitate le 4 viti che tengono la testa e sollevatela. C'è un po' di pasta nella guarnizione che fa' effetto ventosa.

** attenzione ai cavi dell'accelleratore, spostateli senza spingere troppo.

=== PULIZIA COPERCHIO E impianto PAIR ===
* Opzionalmente, potete smontare i coperchietti e pulire il sistema PAIR. Consiglio anche di pulire accuratamente l'intero coperchio
* Svitate le viti dei coperchi. Con delicatezza (io ho usato un cacciavite a taglio) eliminate tutti i residui carboniosi presenti nelle vaschette. Attenzione al verso in cui togliete le placche metalliche.
* Una volta completato, richiudete il tutto e mettete al sicuro il vostro coperchio delle punterie


=== CONTROLLO GIOCO ===
* Svitare il bullone del meccanismo di disinnesto del tenditore della catena della distribuzione. Nella foto vedete il meccanismo di cui parlo, con anche il mio (rozzo) sistema di blocco del disinnesto, di cui parleremo più avanti

* Rimuovere il tappo O-ring del foro di fasatura
* rimuovere le candele, attenzione ad eventuale sporco presente all'interno delle sedi candele. Coprite subito i fori con della carta, da togliere ogni volta che fate girare il motore per evitare risucchi

* Ruotare l'albero motore in senso orario ed allineare il contrassegno T dell'albero con il riferimento sul basamento
** per ruotare il motore, consiglio una chiave che si infili nel dado che vedete in foto. In alternativa, mettete in marcia e girate (io non ci sono riuscito), oppure mettete la batteria e fate girare con il motorino di accensione (ci vuole un buon ditino per farlo girare di quanto si vuole, ma è fattibile-soprattutto se come me non avevate altra scelta-).

* Ora guardate la catena di distribuzione e i 2 grandi ingranaggi. IN e EX devono essere a filo testata e rivolti verso l'esterno. Non preoccupatevi se sono rivolti verso l'interno, fate semplicemente fare un giro completo all'albero motore in senso orario e andranno nella posizione corretta

* Controllate ora il gioco delle valvole inserendo lo spessimetro tra camma e il bicchierino di alzata come indicato nella fasi successive  (sul manuale d'officina è chiamato alzavalvola, non so se è corretto).

* annotatevi in una tabella tutte le misure, se avete uno spessimetro a step altini (0,05) come il mio, dovete cercare di fare una stima del gioco andando a verificare quale passa e quale no, e in che modo.
* Per semplicità, inserisco un immagine con la nomenclatura dei cilindri (un po' rozza, ma spero abbastanza chiara)

* inserite il cacciavite nel sistema di disinnesto del tenditore come visto in precedenza e "avvitate" finchè la catena di distribuzione non si allenta. Bloccate il cacciavite nella maniera piu opportuna. Per i più "pignoli", esiste un tool specifico Honda per bloccare il tenditore (070MG-0010100).
* Controllate gioco valvole cilindri N.1 e N.3 LATO ASPIRAZIONE che deve essere 0,20 +- 0,03.
* Ruotare l'albero motore di 180° in senso orario e allineare la linea di riferimento dell'albero motore verso l'alto. Attenzione che il cacciavite potrebbe fuoriuscire, consiglio sempre di toglierlo ogni volta che si ruota l'albero.
* Controllate gioco valvole cilindri N.2 e N.4 LATO SCARICO che deve essere 0,28 +- 0,03.
* Ruotare l'albero di 180° in senso orario e allineare il contrassegno T dell'albero stesso con il contrassegno, come visto in precedenza
* Controllate gioco valvole cilindri N.2 e N.4 LATO ASPIRAZIONE che deve essere 0,20 +- 0,03.
* Ruotare l'albero motore di 180° in senso orario e allineare la linea di riferimento dell'albero motore verso l'alto.
* Controllate gioco valvole cilindri N.1 e N.3 LATO SCARICO che deve essere 0,28 +- 0,03.
* rimontate le candele (a mano fino in battuta, poi un quarto di giro per stringerle, come indicato nel manuale della moto)
* Se siete fortunati e avete i giochi corretti, avete finito e potete passare alla fase di rimontaggio, in caso contrario dovete procedere alla registrazione, rimuovendo l'albero a camme, gli alzavalvola, gli spessori, e inserendone di nuovi che dovrete comprare in una officina Honda. Questa fase NON l'ho eseguita, quindi purtroppo non posso essere più preciso.

=== VERIFICHE PRIMA DEL RIMONTAGGIO ===
* Date anche un occhio generale allo stato delle camme. Verificatene il colore, la presenza di segni strani o qualsiasi altra cosa che può sembrarvi anomalo.
* Verificate il tendicatena. Se necessario sostituitelo. Qualche esemplare di motore ha avuto problemi al tendicatena, anche se non so essere più preciso. Da quello che so, i sintomi sono una eccessiva rumorosità "intermittente", probabilmente vi accorgerete che il tiraggio della catena di distribuzione non avviene in maniera ottimale. quando mollate il disinnesto con il cacciavite.
* verificate lo stato di usura del pattino tendicatena o la presenza di danneggiamenti
* procurarsi il ricambio per la guarnizione del coperchio delle punterie codice 12391-MFJ-D00 preso un rivenditore Honda e della pasta nera sigillante
=== RIMONTAGGIO COPERCHIO TESTATA ===
* montate la nuova guarnizione come nell'immagine. Cercate di farla combaciare meglio possibile, verificate tutte le curve e le pieghe


* Pulite la battuta del coperchio di testata e asciugatelo ben bene. Eliminate residui della precedente pasta
* Applicate della pasta nera nelle mezzelune della testata. Cercate di metterne un filo e possibilmente nel lato esterno del profilo della mezzaluna, in modo che quando ci schiaccerete sopra la guarnizione, l'eccesso di pasta vada all'esterno e non all'interno (nella foto come ho fatto io, ma non ho per nulla pratica e quindi penso che il mio lavoro sia sicuramente migliorabile). Io non ho aspettato che quest'ultima asciugasse, come indicato nella confezione. Fate eventualmente secondo la vostra esperienza.

* Chiudete la testata con il coperchio, prestando la massima attenzione a come si appoggia la guarnizione. Verificate che gli anelli centrali siano perfettamente in battuta, li vedete attraverso i fori della sede delle candele


* Verificate la presenza di tutte le rondelle sul coperchio della testata e serratele con una forza di 10NM. Se non avete una dinamometrica, fate attenzione, la guarnizione è in gomma e potrebbe imbrogliarvi su quanto state effettivamente "tirando"


=== RIMONTAGGIO CABLAGGI ===
* In ordine inverso, andiamo a rimontare i cablaggi.
* rimettete in ordine il tappo del liquido di raffreddamento, tornando a girare il tubo per riportarlo nella corretta posizione
* le pipette, che andranno ad incrocio come le avete smontate. Per chi non si fosse segnato (come me !!) l'ordine è questo:
** FILO CANDELA CILINDRO 1 da bobina lato destro (dove si trova il tappo del liquido di raffreddamento) cavo lungo
** FILO CANDELA CILINDRO 2 da bobina lato sinistro cavo corto
** FILO CANDELA CILINDRO 3 da bobina lato sinistro cavo lungo passando sopra al cavo corto e sopra al cavo del cilindro uno
** FILO CANDELA CILINDRO 4 da bobina lato destro cavo corto, girando esternamente al tapo liquido raffreddamento

* i tubi del sistema PAIR, con il tubo lungo che arriva fino al filtro. Fate passare correttamente i cavi dell'accelleratore nel supporto

* il tubo del PAIR posteriore alla testata

* tutti i cablaggi elettrici. Valvola PAIR, eventuali altri cavi scollegati

* rimontate il cavo frizione, verificatene i passaggi ed il gioco della leva.
=== RIMONTAGGIO SERBATOIO ===
* rimontate il serbatoio, dopo aver rimosso le protezioni ai tubi della benzina. L'operazione non è banale, consiglio di farlo in 2 se possibile (io ce l'ho fatta da solo, ma non lo rifarei più)
* Reinserite il gancio della benzina. Prima il gommino sul tubo del serbatoio rigido, poi i gommini verdi vanno messi nell'innesto flessibile "lato moto" e infine si preme e si agganciano le 2 parti

* collegate i tubi di sfiato e il connettore di alimentazione della pompa
* a serbatoio ancora alzato, collegate la batteria e provate a far girare la pompa 2 o 3 volte e verificate l'assenza di perdite
* richiudete serbatoio e fianchetti
=== TEST FINALE ===
* Verificate che la pasta nera sia asciutta
* verificate livello liquido raffreddamento
* verificate livello olio
* pulite accuratamente tutta la testata e il coperchio. La pasta in eccesso potete lasciarla
* girate la chiave e, con un dito sull'interruttore rosso pronto, avviate la moto
* verificate l'assenza di rumori strani, funzionamenti irregolari, fumi strani dallo scarico
* scaldate la moto e se possibile fate qualche metro senza strapazzare troppo
* verificate l'assenza di perdite, anche a distanza di qualche ora
* se tutto va bene, dovreste esserci



 :lamps7:





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« Ultima modifica: 24 02 2016, 21:50:37 da guglia »

Offline guglia

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Re:Controllo giogo valvole Hornet 2007>>
« Risposta #1 il: 24 02 2014, 23:24:17 »
Il post dovrebbe essere completo.
Spero possa essere utile.

 :lamps7: a tutti e buona stagione!

Offline P4ol0

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Re:Controllo giogo valvole Hornet 2007>>
« Risposta #2 il: 25 02 2014, 09:36:55 »
Grande  :up: complimenti, questo post lo metterei in rilievo in prima pagina!!  :devild:

Offline guglia

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #3 il: 29 09 2014, 13:13:52 »
Aggiornamento:

a distanza di quasi un anno e 7000km nessuna anomalia, moto come un orologio, neanche una perdita di olio o altro.
(a parte i primi km una piccola perdita di liquido di raffreddamento dovuta ad una fascetta non stretta, ma che poi si è risolta)

Offline rey75

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #4 il: 29 09 2014, 13:41:11 »
che dire? davvero un grande! bravo!!;)

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Offline deio

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #5 il: 01 10 2014, 00:09:54 »
COMPLIMENTISSIMI!!!
Queste sono le cose e logicamente le persone che fanno grande HORNET.IT!!!
Bravo davvero..
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #6 il: 24 01 2016, 15:46:27 »
Le foto non si vedono più,io sono a 29.000 km,questa del controllo del gioco delle valvole,è un'operazione da fare per "forza"?
Sicuramente,farla fare,richiederà molti euri.. se non ne vale la pena,rimando tipo a 40.000Mk  :emo:

Offline guglia

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #7 il: 24 01 2016, 16:52:30 »
Ciao.. La casa madre consiglia di farlo a 24k se non sbaglio. Detto questo,non devi farlo per forza. Se lo fai, viaggi sereno per altri 24k altrimenti sai che hai qualcosa di non controllato..questo come regola generale..nel caso di questo motore,per quello che ho visto sulla mia e su altre se fai manutenzione olio e filtri regolare,se non la usi mai in pista e non sei sempre a limitatore, vai tranquillo fino a 50000 senza controllare.

Non so che cosa costi farlo fare.

Vedrò di rimettere le foto appena posso.

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #8 il: 24 01 2016, 17:43:18 »
Grazie 1000 e sopratutto,anche se non le vedo le foto,sicuramente si può affermare che sia una guida ben fatta!  [ok]
Volevo sapere cosa comporta se,difficile davvero per questo motore per quanto ho capito,fossi fuori gioco?
Un piccolo rendimento in meno?
Non faccio pista,quindi i decimi di tempo non sono importanti  :-)

Offline guglia

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #9 il: 25 01 2016, 07:16:56 »
Potresti avere una usura precoce delle valvole. Ti ho chiesto se vai in pista non per il tempo, ma perche tenere il motore ad elevati regimi a lungo come si fa in pista potrebbe mandare fiori gioco più facilmente le valvole

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #10 il: 25 01 2016, 08:54:13 »
Capito.. sono anche riapparse le foto,grazie! [ok]

Offline gianc

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #11 il: 23 02 2016, 15:39:20 »
Nooooo io continuo a non vedere le foto mi date una mano grazie
.....occhio sempre!!!!

Offline guglia

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #12 il: 23 02 2016, 21:33:37 »
Vedo di caricarle in settimana con un hosting alternativo..

Offline gianc

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #13 il: 24 02 2016, 11:32:25 »
grazie gugli  ci conto!!

quindi allora nn è un mio problema? pensavo che fosse il mio pc che nn legge bene il tuo trend [ok]   

Offline guglia

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Re:Controllo gioco valvole Hornet 2007>>
« Risposta #14 il: 24 02 2016, 21:53:43 »
grazie gugli  ci conto!!

quindi allora nn è un mio problema? pensavo che fosse il mio pc che nn legge bene il tuo trend [ok]


Ecco fatto  :up:


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