Autore Topic: Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!  (Letto 8601 volte)

Offline Marko183

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Ciao ragazzi.
sono appena passato dalla corsia di accelerazione per presentarmi, ed adesso è arrivato il momento di chiedervi un aiuto.
Voglio però partire dall'inizio perchè possiate avere un chiaro quadro della situazione in modo che i vostri consigli siano mirati.
Ho acquistato la mia hornet nel 2008 e purtroppo, per il lavoro che faccio che ogni tanto mi porta via da casa per qualche mese, fino ad oggi non ho potuto sfruttare appieno le potenzialità della mia 2 ruote; qualche volta in pista, un lungo viaggio tra Austria Germania Svizzera e qualche capatina tra Slovenia e Croazia.
Bene.
Mai nessun tipo di problema. 2 anni fa ho anche azzardato un MIv da paura ed una corona più grossa...quello che volevo per stare al pari di altri colleghi che volevano lasciarmi indietro tra i vari passi di montagna.... Tutto bene anche con il rizoma ribassato....
Dunque, veniamo al sodo.
Circa 1 anno e mezzo fa avevo cambiato la batteria perchè la moto sembrava defunta. Ho messo su una UNIBAT... so che non è il massimo ma ha fatto il suo dovere, anche se la moto è stata un pò trascurata perchè in friuli, anche i più coraggiosi centauri sono costretti a guardare la moto più che a toccarla nei mesi più rigidi.
A Maggio ho traslocato e la moto mi ha seguito in quel di Roma Nord dove vivo adesso con la mia famiglia.
Ho riattivato l'assicurazione e cerco di metterla in moto ma, per i troppi tentativi fatti con e senza aria, la batteria è andata a terra.
Dato che vicino ho una piccola discesa, ne ho approfittato e a strappo è partita al primo colpo.
Per circa due settimane l'ho presa praticamente tutti i giorni e la batteria si era ricaricata a furia di starci sopra... insomma...era perfetta!
Ancora una volta mi sono dovuto allontanare da casa per 40 giorni e a sto giro non ho staccato la batteria...sapevo che se l'avessi ritrovata scarica, con un piccolo strappetto sarebbe partita.
QUando trono accendo il quadro, sembra tutto ok, provo ma evidentemente non ho il giusto spunto....
Provo con lo strappo...più e più volte..... niente. Anzi.... proprio mentre ero fermo con la moto (ovviamente spenta) che cercavo di tornare a casa a spinta, il quadro si è spento e non si è più acceso.
MORTA!!
Bene, dato che non dispongo di un caricabatteria (ahimè) ho collegato la batteria della moto (prima rosso con rosso e poi nero su nero e per toglierla al contrario) alla piccola ford fiesta di mia moglie con il quadro spento.... niente....poca tensione.... accendo il quadro della macchina...ma non cambia nulla.... accendo la macchina.... la mia hornella stenta...sbuffa...cerca di darmi segni di vita e dopo numerosi tentativi, quando tutto sembra perso ecco che si accende.... (e già quì pensavo... ma com'è possibile che lo spunto di un'auto non riesce a darmi lo spunto per accendere la moto??? mah... pensavo che dovesse accendersi al primo colpo.... boh!!!)... la moto sembra girare bene, anche l'accelleratore risponde.... decido di staccare il nero e puff!!! 2 colpi di tosse e muore di nuovo.... ci riprovo, ma a sto giro non sono così fortunato... non si accende... allora provo con un 1.9 JTD dico "si accenderà con lo spunto di sto macchinone diesel... macchè.... niente....
E ricompro una batteria.... sempre UNIBAT... la preparo, metto l'acido ed il giorno dopo la monto...
Accendo il quadro sperando di poter sentire lo strillo della Miv ma dal quadro solo una luce flebile... nemmeno le lancette riescono ad alzarsi....
Prendo la batteria nuova (e a scanso di equivoci anche quella vecchia) e le porto dall'elettrauto a farle misurare.... La nuova mi da 10,5 v e la vecchia 8 v... non mi era mai capitato prima d'ora che una batteria nuova preaprata 24 ore prima non avesse la giusta tensione.... ma so che potrebbe succedere. La lascio a lui che la metta in carica (la nuova).
Il giorno dopo la riprendo e segna 13 v netti.... è la volta buona....
La monto ma la moto tra uno sbuffo ed un altro non ne vuol sapere.
Arimetto i cavi con la ford e parte..... ma a sto giro, staccando i cavi dalla batteria non si spegne...
Prima di allontanarmi da casa provo a vedere se, dopo 10 minuti che era accesa ma ferma, ha almeno acquisito quel pò di carica per riaccendersi... niente... non va... la ricollego e la metto in moto... e decido di farmi un bel giretto (erano le 18 di una settimana fa.... quindi buio pesto....) e vado....
Bella perfetta..era tornata come nuova....
A cerveteri però (cioè a 30 km da casa mia) succede l'imprevedibile....
Mentre decido di tornare a casa, sui 100 km/h perde potenza... tento di riprenderla...niente...scalo marcia.... non ne vuol sapere.... il quadro e le luci sono ancora vivi ma le i continua a perdere potenza fino a spegnersi nel bel mezzo della strada.... Controllo rapidamente se ancora c'è benza (anche se la spia non si era accesa...ma ce n'è abbastanza per tornare a casa e fare qualche altro giro... controllo se l'interrutore ON OFF è stato urtato per caso.... niente..è tutto a posto... il quadro si accende, luce forte quanto basta, ma premendo il pulsante niente...nemmeno il tac tac del motorino... solo le luci che (giustamente) vanno via giusto il tempo di premere lo start...
Morale della favola: la moto è parcheggiata a casa di un caro amico e vorrei toglierla quanto prima da li.... ma ciò che più mi infastidisce e che, non avendo idea di cosa sia, un buon meccanico potrebbe chiedermi qualsiasi cifra....
Ho pensato nell'ordine:
1) Candele (mai cambiate, ma andava benissimo fino a 2 settimane fa perchè così di botto?)
2) regolatore di tensione che brucia le batterie ( probabile si sia rotto con i tentativi con i cavi ma la prima batteria è morta di colpo prima che facessi il primo tentativo con la fiesta...)
3) alternatore (ma se si guasta la moto dovrebbe comunque camminare sfruttando l'energia di una batteria che fino a 30 miuti prima segnava 13 v pieni ed era nuova)
4) batteria guasta (ma se sto camminando tranquillo e la batteria si scarica di colpo perchè magari è difettosa, è plausibile che mi si spenga così?)
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo esser chiaro per darvi modo di avere un quadro completo...
ora, oltre a cercare qualche buon'anima dotata di un furgoncino disposta a venire incontro ad un povero motociclista in panne da cerveteri a manziana quanto prima, attendo i vostri preziosi ed illuminanti consigli.....
Vi ringrazio anticipatamente.
Marco   :dash:  :dash:  :dash:

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Offline pixell

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #1 il: 17 11 2013, 03:52:10 »
Ciao, capitó anche a me una cosa simile. Hai la batteria ciucca come si suol dire. Fattela sostituire e quando la prendi caricala lenta. L'elettrauto deve dartela carica. Io ho preso una varta a 45 € è non ho + avuto problemi.
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Offline Marko183

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #2 il: 17 11 2013, 12:47:01 »
Ciao, capitó anche a me una cosa simile. Hai la batteria ciucca come si suol dire. Fattela sostituire e quando la prendi caricala lenta. L'elettrauto deve dartela carica. Io ho preso una varta a 45 € è non ho + avuto problemi.

Quindi anche a te capitò che, di punto in bianco mentre eri in moto, improvvisamente perdita di potenza e poi morte celebrale??? Cioè, quello che voglio capire è:
Se la batteria è scarica e abbiamo messo la moto in marcia (o con i cavi o a strappo) è possibile che per la batteria la moto si spenga così?
E poi, se avevo già fatto 25 Km in tranquillità, perchè la batteria si sarebbe scaricata mentre ero in moto?
Secondo me è un mistero.....

Offline pixell

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #3 il: 17 11 2013, 15:19:44 »
Se la batteria non tiene la carica e scende sotto la soglia minima la moto non funziona.

Offline tinisys

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #4 il: 17 11 2013, 16:36:00 »
Si ma mentre va l'alternatore dovrebbe caricare la batteria, e dovrebbe comunque creare la corrente sufficiente per fare andare tutta la moto. Secondo me non si carica la batteria: hai fatto caso se mentre andava le ultime volte la luce del fanale aumentasse accelerando dal minimo? Penso che ci sia un fusibile (abbastanza "grosso") tra il regolatore e la batteria, forse si è bruciato quello facendo il ponte con una batteria troppo grossa. Se riesco dopo do un'occhiata al manuale. Altri componenti sospettati sono regolatore e (meno) l'alternatore.

Offline marcod1098

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #5 il: 17 11 2013, 19:12:37 »
se la batteria ha un elemento interno rotto puoi caricarla quante volte vuoi ma lei non sara mai carica
fai controllare tutte le masse dell'impianto elettrico perche ,dallo scherzo che ti fa, potrebbe essere anche solamente una massa che non fa massa e tu ti ritrovi a piedi 

Offline Marko183

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #6 il: 17 01 2014, 21:24:04 »
Allora raga,
intanto scusate se ho tardato a rispondere , ma non ho davvero avuto il tempo di respirare in questo periodo!!!!
dunque la situazione è questa.
Moto recuperata circa 3 settimane fa e parcheggiata fino a ieri.
Documentandomi un pò su internet e basandomi sulle vostre risposte ho deciso di rimboccarmi le maniche e cercare di riportarla in vita.
La situazione era rimasta invariata, o meglio, 3 settimane fa, quando hornella mi ha lasciato a piedi nel bel mezzo di una strada buia, si accendeva il quadro ma alla pressione start scomparivano le luci ed il quadro.
Ovviamente, dopo tre settimane, quando ho messo la batteria (la stessa) non si accendeva nemmeno quello.
Ho comprato un caricabatterie/manutentore ed ho fatto fare un ciclo di carica completa.
Ho comprato anche 4 candele (roba che non ho mai sostituito....27.000 km e fischia) e guardate l'immagine...
secondo voi erano andate?????
Insomma, mi sono cimentato nella sostituzione smontando il serbatoio (so che ci sono altri metodi come intervenire sul radiatore, ma ho preferito dare ascolto alla maggior parte di coloro che lo hanno fatto in questo modo...
Dunque, sostituzione riuscita (senza neanche troppi sbattimenti)!!!
Ho preso un Ravvivante elettrico e l'ho spruzzato su tutti i contatti che ho trovato (Starter, bobine, faston etc).
Ho messo 6 litri di benza fresca.
Infine ho preso anche un multimetro digitale.
Ora, premesso che non ho nemmeno idea di come si usi, l'ho preso solo perchè il prezzo mi è sembrato contenuto .
Lo strumento è in foto.
Ho impostato su 10A (ma solo perchè in alcuni topic ho visto che qualcuno consigliava questa impostazione, ma non ne sono completamente certo) e ho controllato la tensione della batteria.
Il 1° dato che mi dava era 11,50 e poi scendeva rapidamente mentre i fili del multimetro si riscaldavano rapidamente.
Ho deciso di montare comunque la batteria perchè ho pensato che magari avevo sbagliato la scala... alla fine un ciclo dic arica completo l'aveva fatto.
Metto la batteria e il quadro si accende. Dapprima luce fioca e premendo start non succedeva nulla, nemmeno il motorino. Spengo e riaccendo il quadro e noto una luce un pò più forte..... rispengo e riaccendo il quadro e premendo start comincio a sentire un fragile ta ta ta... è il motorino che tenta di girare ma è troppo debole per farlo. Non ce la fa... Beh, dico, è già un traguardo...era morta che non si accendeva nemmeno a strappo e ora sta tentando di dirmi che è viva.... ci vuole una terapia d'urto.
Attacco i cavi della batteria alla 147 1.9 a quadro spento, e dopo tre tentativi parte dopo aver chiuso l'aria.
Stacco i cavi... e tiene!!!! evviva esclamo... Hornella è viva e non è attaccata alla macchina.....
la lascio 15 minuti a sborbottare e controllo che sia tutto a posto... a parte il normale assestamento di carburazione (era freddo oggi) dopo 10 minuti diventa un orologio.... tocco i collettori e tutti e 4 sono belli caldi.
Spengo e tento di riaccendere.... macchè... niente....
Vabbò, allora forse è la batteria.... ma dico, "aspetta... fammi controllare di nuovo la tensione"... bene, a batteria staccata segnava 18 e qualcosa....Ma come è possibile????????? Segna così tanto e non ha lo spunto per farla partire? e vi ricordo che stiamo parlando di una batteria NUOVA!!!!! certo...UNIBATT... non è il massimo, però....
Mi è venuto allora in mente che forse non sono buono a misurare la tensione e che quella batteria sia andata.... ma adesso mi sorge un dubbio... e se compro un'altra batteria ed alla fine non è quello il problema?
In soldoni:
1. Le candele come vi sembrano?
2. Come si usa questo diavolo di multimetro?
3. Secondo voi, è la batteria?

Help!!!!!!!!!

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #7 il: 17 01 2014, 21:40:45 »
Ciao marko, sicuramente le candele andavano cambiate. Per le istruzioni del tester vedi qui : www.maffucci.it/2009/10/04/uso-del-multimetro-digitale/  . Cambia la batteria come ti avevamo già detto e vedrai che secondo me l'ha risolvi. Il valore del voltaggio é normale che si alza sotto carica ma è l'amperaggio che non c'è.  Con una 40ina di euro ti togli il dubbio e hai una batteria per l'estate....facci sapere sono curioso.  Ciao. :ciao:

Offline france77

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #8 il: 17 01 2014, 22:25:54 »
per il tester metti il puntalino nero sul comune il rosso sulla posizione di v(volt) successivamente gira la rotella  a sinistra sul venti perchè tu devi misurare i volt cioè la tensione della batteria che dovrebbe essere 12v a motore spento e sui 13,5v con il motore avviato.
 :lamps7:

Offline Marko183

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #9 il: 18 01 2014, 09:00:49 »
Hey ragazzi, ho un ulteriore elemento che può aiutarci a diagnosticare la malattia di Tina...
Ho letto come impostare il multimetro , premesso che facevo una cax...ta grossa quanto uno stralis iveco, l'ho messo al posto giusto eeeeeeee sorpresa!!! la batteria alla quale ho fatto un ciclo di carica completo ( che è la stessa che fa accendere quadro e luci ma che non ha la forza di fare girare il motorino, mi segna 12,53v.....
Dunque, se la batteria ha questa tensione, concorderete con me che le cose possono essere due:

1. o la batteria, pur segnando la giusta tensione che dovrebbe avere, non ha lo spunto per accendere la moto (e ciò spiegherebbe il fatto che, una volta accesa con i cavi attaccati alla macchina, la Hornet rimane in moto senza spegnersi)

2. o la moto ha qualche problema tipo il regolatore di tensione che, non svolgendo bene il suo dovere, non fa partire la moto.

Non vorrei spendere altri 40 euro di batteria nuova (fino a quando è possibile) e avere una situazione uguale.
Cosa ne pensate? datemi il vostro contributo!!!!
Help help help!!!!!

Offline icioi

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #10 il: 18 01 2014, 09:36:49 »
dico che secondo me è palesemente un prolema elettrico..
e ci aggiungo che potresti andare da un meccanico moto  e spiegarli che hai na moto di 10 anni fa, e che ti fa sto scherzo....dicendogli anche se t può fare un "preventivo" o comunque una idea di spesa perchè tu non vuoi spenderci na lira.. alla fine tra comprare batteria nuova, candele (che comunque non è stato un male cambiarle),... avrai speso i soldi del meccanico..
...mai sentita sta roba di mettersi l'acido da soli dentro la batteria :stica:
COMUNQUE se ci pensi magari spendi soldi per una batteria, per un regolatore di tensione, per xxxx      e poi il problema rimane!! ...meglio chiederre un preventivo a un meccanico.  e poi, DA QUANT'è CHE NON CAMBI L'OLIO MOTORE ?? ho la vaga idea che sia da un po tanto!!
« Ultima modifica: 18 01 2014, 10:02:53 da icioi »

Offline Tribal_Dragon

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #11 il: 18 01 2014, 11:26:06 »
a parte.. che al 99% e' la batteria che non ha lo spunto..

ma non hai nessuno che puo' prestarti la sua batteria da moto e provare?? o anche andare dal meccanico e fare questa prova?
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline icioi

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #12 il: 18 01 2014, 11:31:56 »
a parte.. che al 99% e' la batteria che non ha lo spunto..


dici? fermo restando che non me ne intendo, però ha cambiato la batteria molto recentemente, e quella nuova gli da 12,5volt (scritto nel primo post, vero la fine).. e poi se fosse la batteria, perchè gli è morta in mezzo alla strada?se fosse la batteria, una volta accesa, non dovrebbe essere a posto (viene caricata dall'alternatore no?)
poi attaccando na macchina il problema spunto non si elimina??

Citazione
la batteria alla quale ho fatto un ciclo di carica completo ( che è la stessa che fa accendere quadro e luci ma che non ha la forza di fare girare il motorino, mi segna 12,53v.....
il voltaggio e lo "spunto" non sono collegati scusate?

edit: ho trovato su un forum vicino questa spiegazione, forse ne capisci ualcosa di più..
Citazione da: mav77
Qualsiasi tipo di batteria che si può definire carica non può avere una tensione a vuoto pari a quella nominale indicata sulla targhetta per ragioni energetiche, fisiche ed elettroniche che non sto a riportare qui. In media la tensione di una batteria carica è circa un 5-10% in più di quella di targhetta quindi per una batteria di 12V, con il tester a vuoto devi misurare almeno 12,5V. Se è minore e quindi segna 12V, la batteria però non si può considerare scarica, ma non completamente carica; la differenza è sostanziale in quanto una batteria non completamente carica può ancora servire allo scopo e cioè accendere la moto in questo caso. Ricordo che il motore per accendersi necessita di una corrente "alta" allo spunto non di una tensione "alta"....quindi può darsi che con 12V la batteria riesce ad erogare gli ampere necessari a far partire la moto. Le batterie di auto e moto di qualunque genere costruttivo siano, hanno tutte la stessa caratteristica: fornire un altissimo valore di corrente appena si preme il pulsante della moto o si gira la chiave dell'auto e in genere questo valore può essere anche 5-6 volte quello indicato sulla targhetta della batteria riportato in Ampere. In parole semplici una batteria con sopra scritto 10 Ah (Ampere-ora) può erogare allo spunto iniziale una corrente massima anche di 50-60 Ampere e lo può fare anche se la tensione misurata non è proprio 12,5-13 V a batteria completamente carica.
Detto questo non ho capito in che modo tu abbia misurato una corrente di 6A, ma spero caldamente che tu non abbia messo il tester ai morsetti della batteria "a vuoto" (stavolta il termine a vuoto è usato impropriamente poi ti spiego il motivo). Ti ricordo che misurare con un tester la corrente di una batteria mettendo direttamente il tester ai morsetti "senza altro intorno" è una misura di corto circuito che viene creato dal tester stesso; la tensione è una misura a vuoto, la corrente è di corto circuito. Per questo motivo se hai misurato una corrente di corto circuito di 6 A, per i ragionamenti che ho fatto prima sulla corrente di spunto, capisci bene che è una corrente chiaramente insufficiente a far partire un motore di una moto e a maggior ragione quella di spunto che è ancora più bassa di quella corto circuito. In ogni caso una misura del genere NON SI FA MAI sia perchè rovini la batteria in quanto fai scorrere al suo interno una corrente troppo elevata, sia perchè bruceresti il tester che non sopporta sicuramente correnti di decine e decine di ampere.
Se hai delle celle all'interno della batteria che sono in corto circuito come giustamente evidenziato da qualcuno, ormai non puoi farci nulla non servono troppi artifizi se non quello di rimboccare l'elettrolita se necessario e se la batteria lo prevede in quanto se la tensione di una batteria scende al di sotto di un certo valore essa è da buttare non la carichi più in nessun caso perchè diciamo così, perde le proprie caratteristiche fisiche...quindi una cella all'interno della batteria può essere vista come una batteria all'interno di quella principale e se è in corto significa che la tensione ai suoi capi è circa 0V ampiamente sufficiente a farti capire che la cella è irrecuperabile quindi non pensare a quello che c'è all'interno. Ma non penso che sia il tuo caso altrimenti il tester segnerebbe una tensione sicuramente più bassa di 12V. Ma non tutto è perduto.
Dopo questa spappinata teorica veniamo al fatto pratico. Ormai le uniche cose che puoi provare a fare è controllare i livelli di elettrolita se la batteria ne è provvista ed eventualmente rimboccarlo e fatto questo provare a caricarla con una corrente bassissima per molto tempo. Ti faccio l'esempio pratico.
Se sulla targhetta della tua batteria c'è scritto 12V - 7 Ah che sono i valori più comuni delle batterie per moto puoi provare a caricarla con una tensione di almeno 14 V e 300-400 mA per minimo 24 ore se il caricabatterie che usi permette regolazioni sia di tensione che di corrente altrimenti se è solo di tensione (come i più comuni ed economici caricabatteria) allora devi selezionare una tensione tale da fornirti la corrente che ti ho detto che molto probabilmente sarà superiore a 14V ma non devi preoccuparti se arrivi a tensioni anche di 16 V; li raggiungi facilmente se la batteria ha dei problemi al suo interno. Appena inizi a caricarla non te ne andare a fare una passeggiata ma controlla che non ci siano surriscaldamenti. Se la batteria inizia a scottare abbassa immediatamente la tensione ma non al di sotto dei 14 V. Se senti friggere è normale ma lo devi sentire solo se sei molto vicino alla batteria, se inizi a sentire friggere anche da lontano abbassa la tensione. Se abbassi la tensione controlla il valore di corrente di carica: è fondamentale per calcolare il tempo di carica della batteria. Ricorda che devi arrivare a 7 Ah che significa energia di 7 A di corrente erogata per un'ora o anche 3,5 A per 2 ore e così via. Quindi se la corrente di carica è 350 mA significa che il tempo è di 20 ore. Questo in assenza di perdite e a corrente di carica costante cose impossibili da avere soprattutto perchè mano mano che la batteria si carica la corrente che scorre al suo interno si abbassa se la tensione di carica è costante cosa che sarà a meno che tu non passi un giorno a modificare la tensione di carica per avere la stessa corrente....Puoi cercare di tenerla più o meno costante modificando il valore della tensione di carica controllandola ogni tanto (ogni ora circa se ti va) calcolando che la corrente di carica si abbassa molto di più nella prima metà di carica della batteria piuttosto che nella seconda parte quindi puoi controllarla solo per metà tempo.
Se al termine della "prova di carica" tutto funziona allora bene, altrimenti sostituisci la batteria.

A me è successa la stessa cosa pochi mesi fa con la mia hornettina...La moto non dava più segni di vita, la tensione sulla batteria a vuoto era di 11,9V e l'impianto della moto era perfetto e il meccanico mi disse che la batteria era da sostituire. Io non ho fatto altro che tornare a casa, smontare la batteria e metterla in carica con il mio caricabatteria mettendo una tensione di circa 15,5-16V non ricordo di preciso, tali da fornirmi una corrente di carica di poco meno di 500 mA; per le prime ore ogni tanto modificavo il valore della tensione per avere sempre la stessa corrente più o meno e dopo un giorno abbondante ho staccato il tutto e ho rimontato la batteria sul mio calabrone. Risultato: la moto ancora adesso monta la stessa batteria e parte in neanche mezzo secondo.
Sono stato fortunato? In parte si in quanto la mia batteria era salvabile e "stressandola" con una tensione di carica superiore a quella prevista sono riuscito a farla servire allo scopo.
« Ultima modifica: 18 01 2014, 11:39:06 da icioi »

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #13 il: 18 01 2014, 11:43:50 »
e poi se fosse la batteria, perchè gli è morta in mezzo alla strada?

a me ha fatto cosi, ando in corto la batteria e ti mette fuori il circuito elettrico e quindi stai fermo.

per la batteria nuova si chiama.. sfiga di beccarne una difettata

mica hgli ho detto di comprarne un altra nuova, ma di farsi prestare una battera usata che funziona e provare.. se la moto non da problemi e' la batteria ( al 99% da come si comporta)

anche a me e' successo di cambiare 3 batterie in due anni... causa stop invernale e batteria "scoppiata", nonostante la tenga in luogo consono

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Re:Questa Hornet è viva!!! anzi... è Morta....sigh!!!
« Risposta #14 il: 18 01 2014, 12:23:05 »
Piccola riflessione. ... le batterie che montiamo sono denominate agm cioè non hanno il liquido "libero" come le automobili ma esso viene assorbito dagli elementi della batteria. Questo per evitare che l'acido esca dalla stessa muovendosi ( magari in curva ). Quindi una volta inserito il liquido si aspetta che venga assorbito, la batteria raggiunge la tensione ed è buona norma caricarla un pó o con un caricabatterie o facendo un giretto. Da ciò che ho letto e che ti ripeto con una modica cifra ne prendi una nuova e risolvi il problema.  www.batterievarta.it/varta-moto/funstart-agm


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Weeee viva hornet !!!

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da mimmuzzo
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Questa è la mia storia, questa è la mia vita, questa è la mia passione

Aperto da packy76

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Ultimo post 07 06 2011, 13:57:45
da H900
xx
buchino nel radiatore....sigh

Aperto da brio

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Ultimo post 25 05 2010, 19:12:06
da LaCri
xx
Resina di pino sulla moto (sigh!)

Aperto da marco970

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Ultimo post 23 10 2008, 18:28:14
da marco970