Ragazzi, sono lieto di annunciarvi cheTina ha ripreso a ruggire!!!!!!!
Dunque,
eravamo rimasti che ho cambiato le candele e, seppur la batteria mi dava una carica più o meno accettabile, comunque non riusciva nemmeno a far girare il motorino di avviamento.
Così come avevo concluso il post precedente, le cause potevano essere due: O la batteria guasta (ma porc miseria.... una batteria nuova e già guasta proprio a me???) oppure il regolatore di tensione andato. Effettivamente ce ne poteva pure essere una terza, cioè un contatto a massa che non ho valutato.
Oggi sono andato dal ricambi moto portandogli la batteria incriminata (con regolare scontrino) raccontandogli tutta la vicenda.... lui porta via la batteria e ritornando dopo 5 minuti dice " questa batteria ha un elemento guasto".... Guasto??? ma scusate, ora non sarò un chimico, ma gli elementi della batteria danno tutti una certa tensione che, sommate, danno la tensione nominale della batteria. Se la tensione nominale è quella che io vedo sul multimetro, come fa lui a sapere che c'è un elemento guasto dentro????? mah.... mistero...
Ad ogni modo, fiducioso, torno a casa con la batteria nuova (e già che c'ero anche 4 litri di Castrol).
Metto l'acido e attendo la canonica mezz'ora eeeeeee SIIIIIIIIIIII!!!!! Tina prima fa qualche colpo di tosse e poi un ruggito che non sentivo più da tanto!!!!
Completo l'operazione con cambio olio e filtro... Lunedì prendo il filtro dell'aria ed ho terminato la manutenzione....
Ricapitolando:
La batteria era già guasta, infatti, quando l'ho presa nuova e l'ho montata non aveva il giusto spunto sebbene la tensione fosse giusta.
Fatta partire a strappo ho fatto circa 25 Km dopo di che la moto, in corsa, si spegne dopo essere passata a tre a due ed infine morte celebrale; questo è dovuto alle candele che, sia per troppi tentativi a strappo sia perchè non sono mai state cambiate, non permettevano più l'accensione nemmeno a spinta.
Ovviamente il quadro e le luci si accendevano, ma la batteria, essendo guasta, non aveva più nemmeno la forza per far girare il motorino.
Cambio candele, cambio batteria, cambio olio, cambio filtro olio, cambio liquido raffreddamento e rabbocco dot4, la mia moto è tornata tra noi....
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli, anche se alcuni inutili, pur sempre graditi e nel puro spirito che contraddistingue noi bikers!!!!
GRAZIEEEEEE!!!!!