Ciao ragazzi.
sono appena passato dalla corsia di accelerazione per presentarmi, ed adesso è arrivato il momento di chiedervi un aiuto.
Voglio però partire dall'inizio perchè possiate avere un chiaro quadro della situazione in modo che i vostri consigli siano mirati.
Ho acquistato la mia hornet nel 2008 e purtroppo, per il lavoro che faccio che ogni tanto mi porta via da casa per qualche mese, fino ad oggi non ho potuto sfruttare appieno le potenzialità della mia 2 ruote; qualche volta in pista, un lungo viaggio tra Austria Germania Svizzera e qualche capatina tra Slovenia e Croazia.
Bene.
Mai nessun tipo di problema. 2 anni fa ho anche azzardato un MIv da paura ed una corona più grossa...quello che volevo per stare al pari di altri colleghi che volevano lasciarmi indietro tra i vari passi di montagna.... Tutto bene anche con il rizoma ribassato....
Dunque, veniamo al sodo.
Circa 1 anno e mezzo fa avevo cambiato la batteria perchè la moto sembrava defunta. Ho messo su una UNIBAT... so che non è il massimo ma ha fatto il suo dovere, anche se la moto è stata un pò trascurata perchè in friuli, anche i più coraggiosi centauri sono costretti a guardare la moto più che a toccarla nei mesi più rigidi.
A Maggio ho traslocato e la moto mi ha seguito in quel di Roma Nord dove vivo adesso con la mia famiglia.
Ho riattivato l'assicurazione e cerco di metterla in moto ma, per i troppi tentativi fatti con e senza aria, la batteria è andata a terra.
Dato che vicino ho una piccola discesa, ne ho approfittato e a strappo è partita al primo colpo.
Per circa due settimane l'ho presa praticamente tutti i giorni e la batteria si era ricaricata a furia di starci sopra... insomma...era perfetta!
Ancora una volta mi sono dovuto allontanare da casa per 40 giorni e a sto giro non ho staccato la batteria...sapevo che se l'avessi ritrovata scarica, con un piccolo strappetto sarebbe partita.
QUando trono accendo il quadro, sembra tutto ok, provo ma evidentemente non ho il giusto spunto....
Provo con lo strappo...più e più volte..... niente. Anzi.... proprio mentre ero fermo con la moto (ovviamente spenta) che cercavo di tornare a casa a spinta, il quadro si è spento e non si è più acceso.
MORTA!!
Bene, dato che non dispongo di un caricabatteria (ahimè) ho collegato la batteria della moto (prima rosso con rosso e poi nero su nero e per toglierla al contrario) alla piccola ford fiesta di mia moglie con il quadro spento.... niente....poca tensione.... accendo il quadro della macchina...ma non cambia nulla.... accendo la macchina.... la mia hornella stenta...sbuffa...cerca di darmi segni di vita e dopo numerosi tentativi, quando tutto sembra perso ecco che si accende.... (e già quì pensavo... ma com'è possibile che lo spunto di un'auto non riesce a darmi lo spunto per accendere la moto??? mah... pensavo che dovesse accendersi al primo colpo.... boh!!!)... la moto sembra girare bene, anche l'accelleratore risponde.... decido di staccare il nero e puff!!! 2 colpi di tosse e muore di nuovo.... ci riprovo, ma a sto giro non sono così fortunato... non si accende... allora provo con un 1.9 JTD dico "si accenderà con lo spunto di sto macchinone diesel... macchè.... niente....
E ricompro una batteria.... sempre UNIBAT... la preparo, metto l'acido ed il giorno dopo la monto...
Accendo il quadro sperando di poter sentire lo strillo della Miv ma dal quadro solo una luce flebile... nemmeno le lancette riescono ad alzarsi....
Prendo la batteria nuova (e a scanso di equivoci anche quella vecchia) e le porto dall'elettrauto a farle misurare.... La nuova mi da 10,5 v e la vecchia 8 v... non mi era mai capitato prima d'ora che una batteria nuova preaprata 24 ore prima non avesse la giusta tensione.... ma so che potrebbe succedere. La lascio a lui che la metta in carica (la nuova).
Il giorno dopo la riprendo e segna 13 v netti.... è la volta buona....
La monto ma la moto tra uno sbuffo ed un altro non ne vuol sapere.
Arimetto i cavi con la ford e parte..... ma a sto giro, staccando i cavi dalla batteria non si spegne...
Prima di allontanarmi da casa provo a vedere se, dopo 10 minuti che era accesa ma ferma, ha almeno acquisito quel pò di carica per riaccendersi... niente... non va... la ricollego e la metto in moto... e decido di farmi un bel giretto (erano le 18 di una settimana fa.... quindi buio pesto....) e vado....
Bella perfetta..era tornata come nuova....
A cerveteri però (cioè a 30 km da casa mia) succede l'imprevedibile....
Mentre decido di tornare a casa, sui 100 km/h perde potenza... tento di riprenderla...niente...scalo marcia.... non ne vuol sapere.... il quadro e le luci sono ancora vivi ma le i continua a perdere potenza fino a spegnersi nel bel mezzo della strada.... Controllo rapidamente se ancora c'è benza (anche se la spia non si era accesa...ma ce n'è abbastanza per tornare a casa e fare qualche altro giro... controllo se l'interrutore ON OFF è stato urtato per caso.... niente..è tutto a posto... il quadro si accende, luce forte quanto basta, ma premendo il pulsante niente...nemmeno il tac tac del motorino... solo le luci che (giustamente) vanno via giusto il tempo di premere lo start...
Morale della favola: la moto è parcheggiata a casa di un caro amico e vorrei toglierla quanto prima da li.... ma ciò che più mi infastidisce e che, non avendo idea di cosa sia, un buon meccanico potrebbe chiedermi qualsiasi cifra....
Ho pensato nell'ordine:
1) Candele (mai cambiate, ma andava benissimo fino a 2 settimane fa perchè così di botto?)
2) regolatore di tensione che brucia le batterie ( probabile si sia rotto con i tentativi con i cavi ma la prima batteria è morta di colpo prima che facessi il primo tentativo con la fiesta...)
3) alternatore (ma se si guasta la moto dovrebbe comunque camminare sfruttando l'energia di una batteria che fino a 30 miuti prima segnava 13 v pieni ed era nuova)
4) batteria guasta (ma se sto camminando tranquillo e la batteria si scarica di colpo perchè magari è difettosa, è plausibile che mi si spenga così?)
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo esser chiaro per darvi modo di avere un quadro completo...
ora, oltre a cercare qualche buon'anima dotata di un furgoncino disposta a venire incontro ad un povero motociclista in panne da cerveteri a manziana quanto prima, attendo i vostri preziosi ed illuminanti consigli.....
Vi ringrazio anticipatamente.
Marco
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