Autore Topic: Cambio durissimo, sfolla sempre  (Letto 6862 volte)

Offline marchissimo

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #15 il: 28 09 2013, 09:22:18 »
Assolutamente si, l'olio di scarsa qualità influenza molto il cambio.
Personalmente uso bardahl xct c60 full synt con gradazione 10w-50 (credo che sia il migliore in commercio per un uso stradale) e dopo 10.000 km il cambio è uguale al primo giorno.
Personalmente ti consiglio di non cambiare continuamente marca di olio: se inizi bardahl continua con questo.
Il precedente proprietario della mia usava castrol e il cambio non è stato molto felice: dopo 5000 km l'ho sostituito ancora ed allora ha iniziato a funzionare correttamente.

 :lamp1:  :lamp1:
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Offline icioi

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #16 il: 28 09 2013, 13:26:33 »
uso bardahl xct c60 full synt con gradazione 10w-50 (credo che sia il migliore in commercio per un uso stradale) e dopo 10.000 km il cambio è uguale al primo giorno.

interessante questa cosa: quindi tu cambi olio ogni 10.000 invece di 6000? io mi son fatto il cambio olio da solo a 63000 per sicurezza, e ho messo il tuo stesso olio, però di gradazione 10w40, che se nn sbaglio è la classica raccomandata. come mai tu hai deciso di mettere 10w50? e cambiando olio ogni 10.000 invece che 6000, senti differenze? sarei propenso anche io ad allungare un po gli intervalli per il cambio olio, soprattutto visto che la moto la tratto bene, nel senso che raramente sto sopra i 10.000 (è da un anno che nn guido, ma mi pare proprio che sia così)..in poche parole vado tranquillamente, zero problemi a mettere la sesta a 60km/h in città..

Offline tinisys

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R: Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #17 il: 28 09 2013, 13:47:49 »
Sul libretto i cambi d'olio sono ogni 12000 o comunque se è passato un anno dall'ultimo cambio. Personalmente li faccio circa ogni 2 anni, dopo 10-12000 km. La mia da i sintomi della tua anche adesso, 6000 km e quasi un anno dall'ultimo cambio. Basta solo prenderci la mano (o il piede) senza esercitare una gran forza, mentre stai rilasciando la frizione la marcia entra. Probabilmente l'olio un po più fluido a causa dei km fa staccare la frizione troppo "bene"

Offline ocreatur

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #18 il: 29 09 2013, 18:43:39 »
Azzardo un'ipotesi sulla gradazione dell'olio, perché secondo me soprattutto d'estate un 10W30 è un po' pochino.
Proverei fossi in te al prossimo cambio un 10W50, poi magari ci sentiamo per sapere se va meglio ;-)
Un doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Offline Calabrone58

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #19 il: 29 09 2013, 18:49:49 »
A questo punto procederò domani stesso a cambiare l'olio e il filtro e poi vi aggiornerò sui risultati, ho già trovato un offerta che mi sembra abbastanza buona. 4 litri di olio bardhal xtc a 41e
meglio ...xts che l'xtc il primo e totalmente sintetico  il secondo è semisintetico e il problema al cambio te lo porteresti dietro dopo poche centinaia di km. 
controlla anche l'asta di rinvio che non sia storta ed eventualmente smonta la leva cambio e ingrassala
 :lamp1:

Offline valentinrascu

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Re:Cambio durissimo, sfolla sempre
« Risposta #20 il: 20 05 2014, 22:37:16 »
Il minimo anche. Più alto è meglio

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