Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta in questo forum... e spero di non combinare qualche guaio per off-topic o qualcosa del genere!
Apro questo topic in seguito a un'esperienza negativa che mi è capitata in questi giorni.
Vivendo a Roma per motivi di lavoro e non conoscendo le officine Honda, mi sono fatto consigliare da un mio collega (anche lui possessore di una Honda), il quale mi ha suggerito una officina che secondo lui è autorizzata.
Allora mi ci sono recato, e effettivamente l'officina ha ben esposta la tabella "Assistenza Honda".
Gli faccio fare il primo intervento... Sostituzione catena/corona/pignone più sostituzione gomme e candele... E fin qui tutt'ok, prezzo credo giusto, risultato: a mio giudizio lavoro ben fatto.
Un mese fa circa, mi accorgo di una abbondante perdita di olio dalle forcelle. Allora porto la moto sempre nella stessa officina e mi dicono di stare tranquillo perchè sicuramente è solo questione di paraoli consumati, necessaria quindi la revisione delle forcelle.
Allora faccio effettuare la revisione alla "modica" cifra di 180€, e mi garantiscono il montaggio di pezzi originali Honda.
Se non che... dopo una settimana... si ripresenta la perdita, stavolta solo sullo stelo destro.
Torno in officina, e mi dicono che il problema potrebbe essere dovuto magari ad un montaggio non corretto (ma... li hanno montati loro! vabè!) e che è necessario ri-revisionare le forcelle, intervento fatto in garanzia visto che era passata solo una settimana dall'intervento precedente.
Revisione rifatta… ma… niente da fare, dopo 2 settimane, di nuovo perdita abbondante di olio dallo stelo destro.
Allora mi reco ancora una volta in officina, e mi dicono che è necessaria la sostituzione dello stelo, pezzo venduto unitamente al piedino, quello che, per intenderci, ha gli agganci per la pinza dei freni e per il perno della ruota. Chiedo il preventivo per l'intervento, preventivo che ad oggi non ho ancora ricevuto.
Allora, in preda anche ad un po' di rabbia, decido di rivolgermi ad un'altra officina; vado sul sito Honda e cerco l'officina autorizzata più vicina alla zona dove lavoro (avrei dovuto farlo già al primo intervento, ma ho seguito il consiglio del collega).
A questo punto noto che l'officina dove sono andato finora, non è presente nella lista delle officine autorizzate, e comincio a sospettare.
Telefono ad una delle officine autorizzate e prenoto l'appuntamento per ieri sera.
Il meccanico da un'occhiata alla moto… e purtroppo mi conferma che il lavoro che era stato fatto non era dei migliori, cosa che io avevo notato guardando la moto dopo l'ultimo intervento.
I punti che subito sono saltati ai suoi occhi sono:
- perno del tappo che chiude le forcelle completamente rovinato
- fodero della forcella (quello dorato) graffiato, sicuramente lo avranno messo nella morsa senza utilizzare un panno o una spugna a protezione
- parapolvere spaccato
Il meccanico dell'officina autorizzata mi chiede dove avevo portato la moto per l'intervento, glielo dico, e lui mi dice che non sono il primo a cui è capitata una cosa del genere.
Allora mi viene spontaneo chiedere se effettivamente l'altra officina fosse autorizzata Honda, e il meccanico mi spiega che l'officina che mi ha fatto quei danni aveva la licenza Honda, ma gliel'hanno tolta da qualche anno… ma nonostante tutto, la tabella "Assistenza Honda" continua a essere li, bella in mostra.
Dopo questo lunghissimo racconto (vi chiedo scusa per la lunghezza!) vi chiedo...
Ma secondo voi, secondo le vostre esperienze, è corretto che quella officina continui ad esporre la tabella, nonostante non abbia più la licenza?
E' possibile fare qualcosa, non so, tipo contattare mamma Honda per segnalare questa anomalia?
Vi chiedo ancora scusa per la lunghezza del topic… e vi ringrazio già da ora per le vostre risposte!
Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t41920_dubbio-officine-autorizzate-non-autorizzate/