Salve ragazzi,
come al solito quando faccio una modifica mi piace anche testare cose nuove. Non apro una nuova discussione visto lo scarso interesse suscitato dai post precedenti e volevo porvi la mia esperienza col tanto rinomato filtro aria!
Dopo aver letto della prova su un giornale e dopo aver confrontato i grafici ho deciso di acquistare il filtro in poliestere SuperCompetition. La sua prima recensione l'ho letta su "Moto Special" di Ottobre: hanno montato il filtro su una GSR con terminale originale!
Stamane mi è arrivato, pagato 45 euro spedito e ricevuto in 48 ore. Sulla confezione leggo i commenti trovati anche sul web: i filtri in poliestere garantiscono una portata d'aria in uscita maggiore rispetto a quelli in cotone garantendo anche un miglior filtraggio. Le prove sono effettuate in acqua e il tutto a vantaggio del cotone!Sulla confezione sono riportati i grafici delle prove, ma ovviamente la descrizione dell'oggetto è fatta dall'azienda, quindi potrebbe essere poco attendibile.
Mi reco al garage e monto subito il filtro. Accendo la moto e.......noto subito che i decibel di sicuro sono aumentati, già a minimo fa un bel casino
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Poi passo alla prova in strada dopo aver fatto scaldare opportunamente il motore. Faccio un giro in paese senza "tirare" troppo è l'impressione è subito buona, erogazione più fluida, niente rumori strani, zero scoppi!
Poi esco e vado a stressarla un pò. Qui l'impressione cambia notevolmente. L'erogazione è ancora abbastanza fluida ma inizio a dar ragione al mio meccanico (diceva: montare un terminale aperto non implica il montaggio del filtro aria, anzi, non è detto che montando il filtro migliorino le prestazioni). La moto è stravolta rispetto a prima: è una bomba fra 5000 e 9000 giri, ma rispetto alla configurazione precedente sembra "bloccata" agli estremi di questa soglia. Infatti, sotto i 5000 e olte i 9000 la moto sembra avere una sorta di tappo, qualcosa che la frena!Il motore non è più pronto come prima dopo una scalata, e aprendo il gas di colpo non da più lo scatto di una volta. Per non "affogarla" troppo adesso devo aprire il gas in maniera molto graduale...insomma non ha più lo scatto di una volta. Torno al garage sconsolato, riprendo il giornale e rivedo i grafici.
Sulla GSR rullata a banco si ha un incremento di 1.8 CV e 1.75 Nm; la potenza a 6250 giri passa da 44.19 a 45.99 mentre quella a 5300 giri passa da 55.82 a 57.57!
Ora mi chiedo: è il filtro che non serve a una mazza o posso risolvere tutto con una bella carburazione?Io non ritengo sia un problema di carburazione perchè la moto non scoppietta!
Con filtro originale era molto più divertente da guidare, aveva uno scatto pauroso e non aveva buchi di erogazione...solo di V marcia intorno ai 6000 sembrava tardare un attimo all'apertura del gas ma era questione di istanti.
Adesso lo scatto non c'è più, se spalanco il gas faccio rumore e resto sempre lì (ovviamente esasperando un pò la situazione), e non mi da quella sensazione di potenza!!
Io monto un terminale Akrapovic in titanio senza DB e pignone -1. Faccio la carburazione o butto il filtro?A questo punto credo che anche il BMC mi darebbe lo stesso risultato
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