Autore Topic: coppa olio 2004 su 98?  (Letto 4438 volte)

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coppa olio 2004 su 98?
« il: 06 08 2011, 14:39:51 »
Ragazzi,

posso montare una coppa olio del modello 2004 sulla mia 600 del 98?

In più: è possibile smontarla e rimontarla da soli senza togliere i collettori?

Grazie  :birra:

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t31791_coppa-olio-2004-98/

Offline Flipper

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #1 il: 06 08 2011, 14:54:42 »
come mai questa sostituzione?
per me ti conviene smontare i collettori, per renderti più agevole la cosa.
non so se sono compatibili, ma secondo me non dovresti avere problemi.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #2 il: 06 08 2011, 16:12:17 »
Sono costretto a cambiare perché il precedente proprietario aveva sfilettato il bullone di scarico olio, si vede dai graffi che ci sono sopra che l'ha tolto con una chiave normale, e poi la corona è tutta storta. Ho cambiato bullone ma probabilmente la pressione del precedente ha cambiato la filettatura o la forma del piloncino, e inevitabilmente si è formata un'incrinatura. Il bello è che appena ho raggiunto il "click" sulla dinamometrica ho sentito il crac del pezzo  :dash:

Offline Tribal_Dragon

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #3 il: 07 08 2011, 09:50:15 »
il blocco motore é identico per le due versioni
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline cla2112

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #4 il: 07 08 2011, 10:58:27 »
ho avuto lo stesso problema  :stica:

quando ho sentito quel CRICK che spacca la filettatura ho bestemmiato per ore in ogni lingua conosciuta dall'uomo :@:  :@:  :@: , comprese le lingue morte tipo il latino..  :dash:  :dash:
per fortuna ho trovato a "soli" 80 euro un altra coppa.

per il lavoro ti dico subito di prenderti un paio d'ore come minimo.
io ho iniziato con i collettori montati, ma ho avuto delle difficoltà a togliere le viti segnate nel cerchio in figura, ovvero quelle più vicine rispettivamente alla ruota posteriore e anteriore (sono le più bastarde in quanto sono molto imbucate e la loro sede è "infossata").
alla fine ho tolto i collettori e tutto era più agevole, ma con gli attrezzi giusti forse riesci anche senza smontarli: smontare i collettori è una vera rottura e rimontarli correttamente non è propriamente facilissimo (è facile che rimangano piccoli trafilaggi tra la testata e l'imbocco degli stessi e la moto "soffia" al minimo).

mi raccomando quando smonti la coppa vecchia prendi una spugna con maglia metallica imbevuta con nitro e rimuovi minuziosamente i residui di sigillante che rimarranno sul basamento una volta rimossa la coppa. fai lo stesso sul bordo superiore della nuova coppa che vai a montare. ovviamente prima di unire i 2 pezzi, una volta puliti, lo dovrai cospargere sul bordo con nuovo sigillante.
il manuale officina della hornet consiglia pasta nera, ma è costosissima, io me la sono cavata con la normale pasta rossa arexons (penso costi circa 8-10 euro a tubetto) e non ho mai avuto alcun problema. l'importante è mettere la quantità giusta di sigillante, nè troppo (quando chiudi le viti sborda ovunque, sopratutto all'interno della coppa ormai chiusa), nè troppo poco (la chiusura non sarà stagna).

spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure!  :lamps7:  :lamps7:
« Ultima modifica: 07 08 2011, 11:23:41 da cla2112 »
"Portati sempre bene con tutti, perchè gli uomini si reincontrano" Guicciardini

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #5 il: 07 08 2011, 14:54:42 »
Cla, grazie per l'esauriente risposta  :-)
Ma la pasta rossa conviene metterla solo da una parte, oppure sui bordi di entrambi i pezzi?
E, una volta tolte le viti, è facile "scollare" la vecchia coppa?

Grazie!  :up:

Offline cla2112

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #6 il: 07 08 2011, 16:53:47 »
Basta solo su uno.
io la avevo messa solo sulla coppa da montare per ovvie ragioni di praticità, dato che puoi farlo su un bancone da lavoro e non per terra sotto la moto a testa in giù! comunque se vuoi farlo sul basamento non ci sono problemi, se non la scomodità.
l'importante è che le 2 superfici siano PERFETTAMENTE pulite prima di sigillarle

il sigillante và "spalmato" come fosse dentifricio e deve occupare circa lo spessore della lamiera su cui lo applichi, non deve essere più sottile nè sbordare fuori. attorno alle sedi delle viti fai un "occhiello" di sigillante, cioè corri attorno al foro, non solo sulla parte piu interna della coppa (vedi figura).

una volta accoppiate le 2 parti non stingere subito le viti a bestia! puntale soltanto (il frenafiletti è consigliato ma io non lo ho messo, sono più i danni che fa che i benefici a mio avviso) in modo che la coppa schiacci appena il sigillante sul basamento, lascia così per 15 minuti in modo che la pasta si uniformi e solo dopo stringi bene.
le viti vanno strette secondo uno schema "a croce", cioè non devi serrarle in successione oraria o antioraria.
una volta chiuso il tutto riempi con l'olio e fatti un giro di qualche km.
subito dopo controlla innanzitutto che non ci siano perdite (in questo caso dovrai rifare tutto! :dash:  :dash: )
controlla nuovamente le viti e se le senti un po' allentate chiudi ancora un po': questo può accadere per motivi di assestamento tra coppa e basamento dovuti a stress termico quando il motore e l'olio vanno ion temperatura.
MI RACCOMANDO SE SENTI LE VITI ALLENTATE IN QUESTO MOMENTO DEL LAVORO STRINGILE QUANTO BASTA PERCHE' NON RISCHINO DI ALLENTARSI ULTERIORMENTE, NON CHIUDERE CON TUTTA LA FORZA CHE HAI!!! chiudere le viti ancora calde e con il basamento in temperatura potrebbe essere mooooooooolto pericoloso una volta che si raffreddano (potrebbero anche spezzarsi nel peggiore dei casi)
comuque se hai la dinamometrica i valori di coppia sono 8 NM per le viti del basamento e 30 NM per quella che fa da tappo di scolo per l'olio.

per quanto riguarda come togliere la vecchia coppa, una volta tolte tutte le viti puoi provare a "squotere" la coppa a mano, se è molto incollata puoi prendere un piccolo pezzo di legno, appoggiarlo su una delle 2 pareti verticali della coppa  (o quella sul lato destro o sinistro della moto) e dare dei piccoli colpi con un martello in modo da smuovere le 2 parti.
appena senti che si sono scollate procedi a mano e fai attenzione a non danneggiare il filtro dell'olio (interno alla coppa, non quello che si cambia con il cambio dell'olio!) e la valvola limitatrice di pressione: sono i 2 componenti che vedi in figura, così sai anche capire dove sono posizionati.

se hai ulteriori dubbi sono qui!
scusa la verbosità, ma essendo un lavoro un poco delicato, preferisco non omettere niente..
buon lavoro allora!!!


P.S. il sigillante consigliato è THREE BOND 1207B, ma costa uno sproposito oltre ad essere difficile da reperire.
a mio parere la pasta rossa arexons (o similare) và più che bene, anche perchè nella coppa dell'olio e nella parte inferiore del basamento è impossibile arrivare sopra i 100°-120°, e le paste rosse tengono se non erro fino a 250°, quindi di gran lunga oltre in nostro caso.
« Ultima modifica: 07 08 2011, 20:35:54 da cla2112 »

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #7 il: 09 08 2011, 21:19:23 »
ho tolto tutte le viti, ma non riesco a scollarla  :dash:

Offline cla2112

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #8 il: 09 08 2011, 21:48:00 »
hai provato con il legnetto e battere sul legnetto con il martello? a me con 3 o 4 colpi si era smossa
alla peggio puoi cercare di entrare tra le 2 parti con un coltello da cucina o un taglierino o con un cacciavite piccolo a testa piatta, cercando di fare un po' leva, ovviamente stando attento a non rovinare il basamento, se rovini la coppa no problem dato che credo che la butterai via...

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #9 il: 10 08 2011, 10:50:56 »
Cla, ci sono riuscito! Ma smontare i collettori sembra inevitabile dato che la coppa non viene via (il filtro interno di fatto la incastra)...mi consigli di portarla dal meccanico a questo punto? Anche se è un modello del 98, i collettori sembrano abbastanza complicati da rimontare.

Grazie infinite per il tuo aiuto!

Offline cla2112

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #10 il: 10 08 2011, 18:30:55 »
a me non aveva dato problemi toglierla... hai provato a farla "ruotare" attorno ai collettori? in ogni caso se decidi di smontarli non è infattibile, anzi, ma basta stare attenti a rimontarli bene, tutto qui... anche perchè portarla dal meccanico così è un pò dura senza un carrello no?

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Re: coppa olio 2004 su 98?
« Risposta #11 il: 10 08 2011, 19:37:27 »
a me non aveva dato problemi toglierla... hai provato a farla "ruotare" attorno ai collettori? in ogni caso se decidi di smontarli non è infattibile, anzi, ma basta stare attenti a rimontarli bene, tutto qui... anche perchè portarla dal meccanico così è un pò dura senza un carrello no?

Cosa intendi per "ruotare"? Ho provato a disincagliarla, ma il filtro olio e la valvola non la fanno passare. E' strano perché la mia Hornet e la tua dovrebbero essere identiche in questo  :mmm:


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