Basta solo su uno.
io la avevo messa solo sulla coppa da montare per ovvie ragioni di praticità, dato che puoi farlo su un bancone da lavoro e non per terra sotto la moto a testa in giù! comunque se vuoi farlo sul basamento non ci sono problemi, se non la scomodità.
l'importante è che le 2 superfici siano PERFETTAMENTE pulite prima di sigillarleil sigillante và "spalmato" come fosse dentifricio e deve occupare circa lo spessore della lamiera su cui lo applichi, non deve essere più sottile nè sbordare fuori. attorno alle sedi delle viti fai un "occhiello" di sigillante, cioè corri attorno al foro, non solo sulla parte piu interna della coppa (vedi figura).
una volta accoppiate le 2 parti non stingere subito le viti a bestia! puntale soltanto (il frenafiletti è consigliato ma io non lo ho messo, sono più i danni che fa che i benefici a mio avviso) in modo che la coppa schiacci appena il sigillante sul basamento, lascia così per 15 minuti in modo che la pasta si uniformi e solo dopo stringi bene.
le viti vanno strette secondo uno schema "a croce", cioè non devi serrarle in successione oraria o antioraria.
una volta chiuso il tutto riempi con l'olio e fatti un giro di qualche km.
subito dopo controlla innanzitutto che non ci siano perdite (in questo caso dovrai rifare tutto!
)
controlla nuovamente le viti e se le senti un po' allentate chiudi ancora un po': questo può accadere per motivi di assestamento tra coppa e basamento dovuti a stress termico quando il motore e l'olio vanno ion temperatura.
MI RACCOMANDO SE SENTI LE VITI ALLENTATE IN QUESTO MOMENTO DEL LAVORO STRINGILE QUANTO BASTA PERCHE' NON RISCHINO DI ALLENTARSI ULTERIORMENTE, NON CHIUDERE CON TUTTA LA FORZA CHE HAI!!! chiudere le viti ancora calde e con il basamento in temperatura potrebbe essere mooooooooolto pericoloso una volta che si raffreddano (potrebbero anche spezzarsi nel peggiore dei casi)
comuque se hai la dinamometrica i valori di coppia sono 8 NM per le viti del basamento e 30 NM per quella che fa da tappo di scolo per l'olio.
per quanto riguarda come togliere la vecchia coppa, una volta tolte tutte le viti puoi provare a "squotere" la coppa a mano, se è molto incollata puoi prendere un piccolo pezzo di legno, appoggiarlo su una delle 2 pareti verticali della coppa (o quella sul lato destro o sinistro della moto) e dare dei piccoli colpi con un martello in modo da smuovere le 2 parti.
appena senti che si sono scollate procedi a mano e fai attenzione a non danneggiare il filtro dell'olio (interno alla coppa, non quello che si cambia con il cambio dell'olio!) e la valvola limitatrice di pressione: sono i 2 componenti che vedi in figura, così sai anche capire dove sono posizionati.
se hai ulteriori dubbi sono qui!
scusa la verbosità, ma essendo un lavoro un poco delicato, preferisco non omettere niente..
buon lavoro allora!!!
P.S. il sigillante consigliato è THREE BOND 1207B, ma costa uno sproposito oltre ad essere difficile da reperire.
a mio parere la pasta rossa arexons (o similare) và più che bene, anche perchè nella coppa dell'olio e nella parte inferiore del basamento è impossibile arrivare sopra i 100°-120°, e le paste rosse tengono se non erro fino a 250°, quindi di gran lunga oltre in nostro caso.