se per una volta accendi il motore da fermo per qualche minuto...non danneggi nulla....ma se viene fatto sempre per abitudine bene non fa.
ma una cosa che mi son sempre domandato: perchè accendete il mezzo..se non viene utilizzato? .. per poi fare cosa?...sentirete tutti i problemi del star fermo e dovrete aspettare anche qualche minuto finchè non gira regolare..in più non farete altro che rimettere in circolo anche quella parte di condensa che si è formata durante la pausa..senza riuscire a eliminarla con un piccolo calore di attriti.
inoltre i fumi di scarico saranno pieni zeppi di N2..H2O...CO2...CO e il più pericoloso Cn Hm...fate voi
cn hm??? ue cos'è???forse intendevi icomuni idrocarburi hc e no!
h20 è vapore e ci sta sempre co2 anidride carbonica, co monossido di carbonio vabbè.....n2 azoto ma so tutti gas che si scaricano sempre!!!! che pensi che quando gira spesso nn li emette piu???
per il fatto di accenderla sicuramente avete rag., meglio aspettare 6 mesi
Idrocarburi incombusti (HC)
Gli idrocarburi incombusti sono composti chimici costituiti da carbonio (C) e idrogeno (H). Sono presenti in grandi quantità nel petrolio, nel gas metano e nel carbone, in cui hanno la funzione di veri e propri "contenitori di energia". Alcuni composti a base di idrocarburi sono cancerogeni.
Sotto l'influsso dei raggi solari, l'idrogeno e gli ossidi di azoto reagiscono con l'ozono. Negli strati inferiori dell'atmosfera è presente una sostanza pericolosa che irrita le mucose e scatena mal di testa e nausea. Inoltre, dal 1995, l'ozono è considerato "sospetta sostanza cancerogena". Una concentrazione elevata di ozono nell'aria provoca inoltre seri danni alla vegetazione.
Ossidi di azoto (NOx)
Gli ossidi di azoto sono ossidi gassosi d'azoto (N). Vengono abbreviati in NOx perché esistono sotto forma di vari composti: N2O, NO, N2O3, NO2, ecc.
Insieme all'acqua (anche sotto forma di nebbia) formano acidi che irritano le mucose e possono causare danni ai polmoni. L'unica eccezione è il protossido di azoto (N2O), noto anche come "gas esilarante"; si tratta comunque di un gas serra che danneggia lo strato protettivo di ozono negli strati più alti dell'atmosfera.
lo scarico è pericoloso SEMPRE!!!!!!! basta accenderla appena fuori il box all'aria aperta!!! e tutte quelle marmittine modificate quelle si che tirano fuori fiumi e fiumi di merda!!