Se cerchi su google ci sono diversi siti e forum dove lo spiegano, non so se posso linkarli, in ogni caso per quanto riguarda gli olii per moto devi guardare le specifiche API e Jaso, le API si riferiscono alla qualità dell'olio e sono ad esempio SH, SL, SM ecc, la lettera S si riferisce ai motori a benzina (sugli olii per moto non troverai mai ad esempio CF che è per i motori diesel) e la lettera successiva, L, M ecc si riferisce alle prove superate, vanno in ordine alfabetico e più è avanzata la lettere più l'olio è di qualità, quindi SM è migliore di SL, attualmente i migliori sono SM e addirittura mi pare che il motul 7100 sia arrivato a SN!
Poi le specifiche Jaso nei motori 4 tempi (perché nei 2 tempi è diverso) si riferiscono alla compatibilità con i motori con frizione a bagno d'olio, più nello specifico indicano l'attrito che garantiscono alla frizione, viene indicato con MA e MA2, attualmente i migliori ovviamente sono MA2!
Spero di averti tolto i dubbi, se vuoi entrare più nello specifico cerca su google e trovi di tutto! Ad esempio per gli olii per le macchine trovi specifiche ACEA, specifiche dei produttori tipo Fiat, Volkswagen ecc ecc, per quelli per motori 2 Tempi poi trovi sempre API e Jaso ma sono diversi, la Jaso indica il grado di lubrificazione e detersione del cilindro e c'è da FA a FD, la api indica le prestazioni e la migliore è TC, poi c'è anche la ISO.
Ah ovviamente poi c'è la specifica SAE che indica il grado di viscosità, ed è indicata con xxWxx (ad esempio 10W40) il primo numero indica la viscosità a freddo, il secondo a caldo! La gradazione SAE va scelta in base a tanti fattori, tra cui la temperatura esterna, ma ci sono in gioco anche le tolleranze nel motore e per questo le case costruttrici consigliano una determinata gradazione sae, nella hornet consigliano 10W30 ma dicono anche che con temperature alte si può usare il 10W40 - 10W50