Autore Topic: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002  (Letto 11449 volte)

Offline robweb

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Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« il: 11 03 2010, 17:55:13 »
Ciao a tutti, sono possessore di una Hornet S del 2002 con circa 22.000 KM oggi ho deciso di sostituire le candele (ancora le originali) con delle NGK IRIDIUMIX CR9EHIX-9, ho seguito il tutorial di Virago ed ho completato l'operazione senza grossi problemi (qualche smoccolamento per riattaccare i 2 tubi al serbatoio) fatto ciò provo l'avviamento dopo un paio di tentativi con un borbottio, la moto, con lo starter tirato, parte ed il motore pare girare benissimo, lo lascio girare un pò al minimo do qualche colpetto di gas e sembra tutto a posto.
Dopo un paio d'ore vado per riavviarlo e il motore da la netta sensazione di girare a 3 cilindri, ulteriore smoccolamento personale, rismonto tutto controllo le pipette, che sembrano ben inserite e nella giusta sequenza, smonto le candele e a parte la n° 4 (mi pare) che sembra un pò bagnata le altre sono a posto, rimonto le candele e nel frattempo do un'occhiata generale per vedere che non ci siano fili staccati o altre cose strane, riprovo l'avviamento anche qui ci vogliono un paio di tentativi e poi la moto si avvia, ma sempre con l'impressione che vada a 3, non ho potuto provare su strada perchè attualmente ho bloccato l'assicurazione, non ho avuto tempo di fare altre indagini, qualcuno può gentilmente darmi qualche consiglio in merito?
Grazie a tutti  per la collaborazione

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t12980_problemi-dopo-sostituzione-candele-hornet-2002/

Offline TheOldOne

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #1 il: 11 03 2010, 20:20:58 »
Non so se sia un problema tipico delle nostre moto (ho una 2001 che dovrebbe essere uguale alla tua), ma anch'io ho avuto problemi di candele. A differenza dal tuo caso non mi è mai successo dopo la sostituzione, però da quando ce l'ho ho sempre dovuto cambiare le candele perchè, un bel giorno, d'improvviso si metteva ad andare a tre e non c'era verso di metterla in ragione senza sostituirle.

Tra l'altro se ne "brucia" sempre una diversa, quindi non è un problema di un particolare cilindro, e può capitare dopo 1 anno (tipicamente) come dopo due mesi (una sola volta); l'ultima volta ho fatto controllare carburazione, compressione cilindri ecc ed è risultato tutto ok.. non so che dire. Il mio sospetto (dato che la moto sta all'aperto, anche se coperta dal telo, e abito in un posto abbastanza umido) è che ci sia qualcosa che non va nell'isolamento dei cavi che portano corrente alle pipette, ma dato che cambiarli è un salasso non mi ci sono mai avventurato. Vediamo se qualcuno più esperto ti (ci) sa dare qualche indicazione.

...ho completato l'operazione senza grossi problemi (qualche smoccolamento per riattaccare i 2 tubi al serbatoio)...

Credo che il progettista honda responsabile del posizionamento di quei due tubetti sia stato colpito da uno dei più clamorosi casi di diarrea a spruzzo degli ultimi dieci anni, con tutto quello che gli abbiamo pregato noi hornettisti. Rimettere quei tubetti è un delirio...

Offline GpS

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #2 il: 11 03 2010, 20:41:24 »
Credo che il progettista honda responsabile del posizionamento di quei due tubetti sia stato colpito da uno dei più clamorosi casi di diarrea a spruzzo degli ultimi dieci anni, con tutto quello che gli abbiamo pregato noi hornettisti. Rimettere quei tubetti è un delirio...
[/quote]
 LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  :up:

Offline robweb

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #3 il: 12 03 2010, 12:01:33 »
stamattina, l'ho messa in moto con starter tirato, si avvia ma gira malissimo, tocco i collettori di scarico e 2 sono freddi!!!! sta andando a due cilindri, passa qualche secondo e magia, ricomincia ad andare a 4 che sembra un'orologio svizzero, la faccio girare un pò al minimo e vado a fare un giretto, mi sembra tutto a posto ma dopo un paio di KM ad un tratto put,put perde colpi e si ferma, disperazione totale, guardo meglio e vedo che ieri sera avevo lasciato il rubinetto della benzina chiuso, sospiro di sollievo, apro metto in moto e riparte normalmente, ritorno a casa e sembra tutto a posto, non appena possibile proverò a fare un giro più lungo, certo è che la cosa mi lascia comunque perplesso.

Offline supertrex

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #4 il: 12 03 2010, 13:13:10 »
spesso è causata dall'eccessiva umidità...oltre da una non perfetta carburazione...

è per questo che sconsiglio, ai possessori di hornet pre iniezione, l'uso di candele costose..quali iridio-platino-oropalladio....basta poco e ne fai fuori subito una o due...

detto questo...portato il motore a temperatura ottimale di esercizio..se il problema si ripresenta è da attribuire al reparto accensione\carburazione....se invece gira bene..è sempre guasi dare la colpa all'umidità formata o sui cappucci o dispersione delle bobine e\o cavi stessi che si forma durante le pause notturne o nei periodi di lunga inattività
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline beatabestia

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #5 il: 26 07 2010, 22:49:05 »
ragazzi
ho cambiato le candele della mia hornella con candele ngk della gradazione consigliata da honda
qundi originali
al che: accensione normale gira a meraviglia ma il minimo ,da prima 1200 giri ,e' passato a 900 giri
puo' essere solo dovuto alla gradazione diversa delle candele?
se ghe' de na'......ghe' de na'!!!

Offline RISOLUTORE

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #6 il: 27 07 2010, 12:38:15 »
non mi pare sia dovuto alle candele..........hai toccato il minimo per caso staccANDO I TUBI?

Offline beatabestia

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #7 il: 27 07 2010, 19:01:10 »
se e' successo nn me ne sono accorto
ma nn penso la viti della regolazione e' bella nascosta

Offline vi_marr

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #8 il: 09 04 2011, 07:49:26 »
anche la mia 2002 dopo sostituzione candele va a 2 cilindri. Non riesco a capire cos'ha. Ho smontato tutti i carburatori li ho puliti, le candele le ho controllate e scintillano. Non so più cosa potrebbe essere. I due collettori di sx sono caldi mentre quelli di dx sono freddi. Qualcuno mi aiuti....  :mmm:
Fare moto fa bene alla salute!!! :-)

Offline supertrex

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #9 il: 10 04 2011, 07:07:47 »
hai percaso smontato il serbatoio per accedere e sostituire le candele? staccando i vari tubi e tubicini posti sotto di esso?

Offline vi_marr

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #10 il: 10 04 2011, 07:55:22 »
hai percaso smontato il serbatoio per accedere e sostituire le candele? staccando i vari tubi e tubicini posti sotto di esso?

si, ho staccato il tubo della benza, quello di aspirazione e quello di sfiato. ma li ho rimontati... ..perchè?

Offline supertrex

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #11 il: 10 04 2011, 08:32:08 »
potrei sbagliarmi..potrei

ripristinando i tubi, nel tempo occorso al cambio candele,si potrebbe essere creato un "vuoto" brutto termine da usare,capisco.

se hai la seconda chiave prova a fare questa prova: dopo aver ricontrollato l'esatta posizione di tutti i tubi, con una chiave apri il bocchettone serbatoio, con l'altra prova a far girare prima solo il motorino di avviamento..poi accendi.


I due collettori di sx sono caldi mentre quelli di dx sono freddi.


non avevo letto questo passaggio.... i fili candele sono stati riposizionati nell'esatta numerazione? hai inverito qualche cavo? pulendo i carburatori che operazione hai effettuato? ricontrolla il tutto..masse comprese, sperando che non sia la bobina della bancata destra.

Offline vi_marr

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #12 il: 10 04 2011, 13:14:00 »
potrei sbagliarmi..potrei

ripristinando i tubi, nel tempo occorso al cambio candele,si potrebbe essere creato un "vuoto" brutto termine da usare,capisco.

se hai la seconda chiave prova a fare questa prova: dopo aver ricontrollato l'esatta posizione di tutti i tubi, con una chiave apri il bocchettone serbatoio, con l'altra prova a far girare prima solo il motorino di avviamento..poi accendi.



non avevo letto questo passaggio.... i fili candele sono stati riposizionati nell'esatta numerazione? hai inverito qualche cavo? pulendo i carburatori che operazione hai effettuato? ricontrolla il tutto..masse comprese, sperando che non sia la bobina della bancata destra.

grazie dei consigli ma stamattina sono contento come un bambino,dopo un controllo approfondito alle bobine ho risolto,forse i fili non facevano un buon contatto.ora canta... devo solo carburare e allineare ma lo faro' fare al meccanico perche' non e' cosa mia. :up:  :up:  :birra:

Offline ILCALIFFONE

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Re: Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #13 il: 28 02 2016, 18:05:18 »
Le ho cambiate lo scorso anno, é tutto il week end che le monto / smonto poiché non mi parte la moto. A me sembrano in buono stato.... che ne dite? Come posso verificare se sono ancora funzionanti? Grazie
"Ehi tu porco, levale le mani di dosso!!!"

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Re:Problemi dopo sostituzione candele Hornet 2002
« Risposta #14 il: 28 02 2016, 19:47:17 »
La attacchi alla pipetta da smontata e fai girare il motore...
controlla eventuali spinotti non inseriti bene o staccati dalle parti del sottosella :ciao:
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!


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