se il lavoro viene fatto bene,testa spianata alla perfezione e guarnizione montata bene non ci saranno perdite e non si dovra' ripresentare il problema
p.s bene che il meccanico fara' il lavoro gratis,tra i materiali e manodopera il costo c'e' ,spero che sia bravo nell'eseguirlo.
Purtroppo io sono malato...malato di tecnicismo e non esiste (quai mai) un lavoro fatto bene oltre l'originalità!
Scusate, lo so che mi fischierete e mi considererete uno che spacca...le illusioni, ma tanta e troppa gente spende soldi per non trovarsi nulla, solo una agonia allungata... di motori...sofferenti !
Rifare il piano ad una testa cilindri comporta:
Asportazione mediante rettifica di qualce centesimo o in casi di distorsione elevata, anche di decimi...fino a 0,4 (quasi mezzo millimetro)!
Automaticamente hai asportato anche materiale sulle sedi di incasso valvole; se la botta termica è elevata và rettificato anche il basamento...tutto da verificare solo che i meccanici controllano con un guardapiani a freddo...quindi non hanno mai una corretta situaizone a cui riferirsi...se non il portafoglio del cliente!
Togli qui, togli li, poi ci metti una guarnizione maggiorata che recupera i materiali eliminati mediante rettifica, ma si perde un po' di originalità sul funzionamento valvole e le candele, le hai avvicinate allo stantuffo (in molti casi buchi i pistoni)...se sgarri la quota della guarnizione (e sgarrano in molti) e la planarità assoluta dei piani rettificati (fatte con rettifiche approssimative con macchine utensili approssimative e vibrazioni esagerate...peccato che non è molto comprensibile quello che dico...ma è colpa mia..!)
Alla fine avremo speso tanti soldi senza aver recuperato qualità, anzi solo illusioni!
Le viti di serraggio delle teste a basamento, sono state serrate al loro limite elastico, qundi sono vitio già a "forte coppia" e non si possono rimontare su un motore rettificato...e "scalato" di 0,4 mm...!
Pena è il consumo d'acqua e tanto altro che non sto a dirvi....!
Per quanto mi riguarda....conviene comprare un nuovo motore di fabbrica e basta...lassate perde..rettifiche e superficialità...non fidatevi di chi fa questo mestiere..ne sa meno di quello che serve...ve lo dice uno che coi meccanici e le rettifiche ci lavora da 30 anni...
Poi succede che se tornerete a dirgli come e quando dopo 1000 km...vi diranno pure: probabilmente hia fatto una tirata a freddo...lasciandoti solo e pieno di dubbi, colpevole di tutto, tanto chi può dimostralgli niente... solo pochi esperti si possono permettere di capire la difettosità del lavoro di riparazione...io la penso così e scusate se sono stato così schietto!
Motore nuovo...motore nuovo...e se spendi poco per le riparazioni, non è detto che avrai trovato la soluzione economica migliore..mirando all'affidabilità...