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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Danyele - 29 04 2008, 20:34:01
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Ecco che succede..!!!
supponiamo che stò facendo un giro normale... 50 -80-120 km/h
becco una colonna di macchine..1° 2° cinque minuti e la temperatura sale..si attacche la ventola... in teoria niente di anomale, la lancetta resta lontano dal rosso di mezzo centimetro... (è che avendo il modello del 2003 non indica i gradi in digitale quindi chissà a quanto arriva)
cmq ieri controllato livelli del liquido e sia nella vaschetta sotto sella che nel tappo del radiatore il liquido c'è ed è al max...
anche a voi fà cosi??? chissà forse devo svuotare l'impianto e riempirlo?? bho... :-)
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Ecco che succede..!!!
supponiamo che stò facendo un giro normale... 50 -80-120 km/h
becco una colonna di macchine..1° 2° cinque minuti e la temperatura sale..si attacche la ventola... in teoria niente di anomale, la lancetta resta lontano dal rosso di mezzo centimetro... (è che avendo il modello del 2003 non indica i gradi in digitale quindi chissà a quanto arriva)
cmq ieri controllato livelli del liquido e sia nella vaschetta sotto sella che nel tappo del radiatore il liquido c'è ed è al max...
anche a voi fà cosi??? chissà forse devo svuotare l'impianto e riempirlo?? bho... :-)
niente di grave...normale...
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scusate se mi intrometto... dato che siamo in tema di temperatura... io ho la hornet '08... e mi segna i gradi... ora però io sinceramente non so quando la temp.è normale e quando non lo è!
A quale temperatura mi devo preoccupare??? Qualcuno sa dirmelo???
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niente di grave...normale...
:up: :up: :up: :up: :up:
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scusate se mi intrometto... dato che siamo in tema di temperatura... io ho la hornet '08... e mi segna i gradi... ora però io sinceramente non so quando la temp.è normale e quando non lo è!
A quale temperatura mi devo preoccupare??? Qualcuno sa dirmelo???
potrebbe segnarti anche 105° o anche più..... tanto va in protezione.
la temp ideale va dai 82° ai 87°.....in regime di funz. allegro.
nelle lunghe distanze la temp. si assesta dai 72° ai 79° circa.
non scaldare il motore a moto ferma ricorda ;-)
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niente di grave...normale...
ah ok.. se lo fa pure a te... io chiedevo perchè mi sembrava strano cavolo... guidando allegro e di colpo dopo un 5 min di traffico si attacca la ventola... questa cosa del blocco non la sapevo l'ho letta sempre qui su un altro topic.. che sollievo :-)
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normalissimo, trex ti ha detto tutto, a me che sono un fermone
d'estate nel traffico è arrivata anche a 110 ma bastano pochi metri
e si ripiglia subito.
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o fà o fa!!
oggi anche a me!! mi ero abituato male con l'inverno!!!
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cmq davvero fino a che non arriva al rosso no problem allroa.. è che non avendo il digitale che indica la temperatura è sempre tutto un incognita... :mmm:
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il mio macca, che corre in hornet cup, quando andai da lui tutto ansioso
a riferirgli della cosa, mi spiegò che il radiatore della H è leggermente sottodimensionato
rispetto al calore prodotto dal motore, e quindi sale facilmente a quelle temperature
ma di non preoccuparmi per niente.
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dai va finchè ci attacca la ventola la lancetta non schizza sul rosso andiamo tranquilli... :up:
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Ok ok... bene son + tranquillo! :LoL:
Grazie a tutti!!
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non scaldare il motore a moto ferma ricorda ;-)
no???
porca miseria, io la scaldo sempre da fermo fino a che non raggiunge i 35°
allora devo scaldare sempre in marcia?
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no???
porca miseria, io la scaldo sempre da fermo fino a che non raggiunge i 35°
allora devo scaldare sempre in marcia?
sempre camminando....piano,piano..ma mai a fermo..o guasi ;-)
si scalda prima ma sopratutto meglio e costante..tutti gli organi
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ok, allora la scalderò in marcia, grazie supertrex :-)
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Spero di aver azzeccato il post giusto ma mi sono accorto che ultimamente, nelle lunghe percorrenze, la temperatura si assesta sempre intorno ai 80°-82° mentre prima stava sempre fissa sui 77°. Secondo voi a cosa è dovuto?? troppo caldo?? devo verificare il livello del liquido??
Lo chiedo perche non aveva mai fatto cosi prima
La moto ha più di 7500 km ed è stata tagliandata a 6000 dalla Honda.
:lamps7: :lamps7:
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Non ti fissare Davide, dipende molto dalla temperatura esterna o se stai andando in salita o in discesa.
Anch'io prima guardavo sempre di continuo la temperatura, ora non ci faccio più caso (sempre che ovviamente non raggiunga inopinatamente picchi anomali tipo 100° trotterellando allegramente in pianura).
Il fatto è che con il termometro digitale ti saltano molto più all'occhio queste normali variazioni, mentre con quello analogico a quel millimetro in più o in meno della lancetta sulla scala dello strumento non ci si fa proprio caso..... :ciao: :ciao: :ciao:
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ok grazie Duke è solo che come dici tu saltano di piu all'occhio con il digitale. :lamps7:
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mmmm allora io mi preoccupo... in questi giorni la mia nn scende mai sotto gli 85... e basta 3 minuti di fermo semaforo e arriva subito a 106 con tanto di ventola... ma i 70 li vedo forse i primi 2 km.mmmmmmm
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e' normalissimo.
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La mia si comporta come quella di Danyele. Io prima di mettermi in marcia lascio la moto accesa 1-2 minuti a 1500 giri, poi chiudo l'aria e vado progressivamente.
Il mio indicatore, ad 1/3 già si accende la ventola, e non sale + di tanto.
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confermo...oggi pomeriggio lavoro in moto...mi son fermato 2 minuti al cellulare(la solita moglie che rombe i maroni quando sono in moto :@: )....temp 107°
mi è guasi preso un colpo :fifi:
Gia'pero'da fermo quanto tempo ci mette a scendere ad almeno 100 gradi?Te'lo chiedo trex,perche'la mia da fermo ci mette un'eternita'a scendere ad almeno 100 gradi;al contrario se'mi metto subito in marcia la temperatura si stabilizza in fretta.
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appena accende la ventola...dopo qualche secondo già è di 4° più bassa
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ciao a tutti, a rallentare il raffedamento da fermi sono i colletori di scarico e altre parti surricaldate al esterno del motore, ma non sono un problema il raffedamento è fatto x l'ilterno del motore,il motore ne risente che in minnima parte forse mezzo grado su 300 400 gradi (le tenperature sono se a riposo e al minnimo o in marcia magari in salita e su di giri) che sono le tenperature di ersrcizio dei materiali esposti alla conbustione, l'indicatore della tenperatura indica solo la tenperatura del circuito di refrigerazione, che puo raggungere 130 gradi prima di perdere di efficenza sino a 115 gradi è normalissino.
se non ricordo male il bun vechio 954 bel CBR coi colletori dritti del kit hrc sta presso che senpre a 110 gradi e +.
non mettetevi problemi x pochi gradi date retta a trex e al prof
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ciao a tutti a rallentare il raffedamento da fermi sono i colletori di scarico e altre parti surricaldate al esterno del motore ma non sono un problema il raffedamento è fatto x l'ilterno del motore e non risente che in minnima parte forse mezzo grado su 300 400 gradi (le tenperature sono se a riposo e al minnimo o in marcia magari in salita e su di giri) che sono le tenperature di ersrcizio dei materiali esposti alla conbustione, l'indicatore indica solo la tenperatura del circuito di refrigerazione che puo raggungere 130 gradi prima di perdere di efficenza sino a 115 gradi è normalissino se non ricordo male il bun vechio 954 bel CBR coi colletori dritti del kit hrc sta presso che senpre a 110 gradi e +.
non mettetevi problemi x pochi gradi date retta a trex e al prof
:mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: c'è un traduttore?????
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:|: :|: :|:
non ho capito una mazza!! :@:
traduttori please :mmm:
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ho provato a mettere qualche punto e virgola
forse si intuisce un po di piu'
ciao a tutti,
a rallentare il raffedamento da fermi, sono i colletori di scarico e altre parti surricaldate al esterno del motore ma non sono un problema.
Il raffedamento è fatto x l'ilterno del motore e non risente che in minnima parte, forse mezzo grado su 300 400 gradi (le tenperature sono se a riposo e al minnimo o in marcia magari in salita e su di giri) che sono le tenperature di ersrcizio dei materiali esposti alla conbustione.
L'indicatore indica solo la tenperatura del circuito di refrigerazione che puo raggungere 130 gradi prima di perdere di efficenza.
Sino a 115 gradi è normalissino.
Se non ricordo male il bun vechio 954 bel CBR coi colletori dritti del kit hrc sta presso che senpre a 110 gradi e +.
non mettetevi problemi x pochi gradi date retta a trex e al prof
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riassunto :dash: :dash: perdono :emo: :emo: :emo: .......... il nummero che leggete è la tenperatura del refrigerante non del motore, basta leggere su una bottiglia a caso di refrigerante x sapere la tenperatura ninnima e massima che po raggungere ingenere sono da -25 a +130.
ingenere a motore caldo va bene se la tenperatura sta tra 70 e 115 gradi, se il motore si scalda troppo va in protezione.
perdono :emo: :emo:
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Normalissimo...e sennò la ventola che la monti a fare poraccia se no la fai funzionare mai, poi magari si offende :birra: :birra: :birra: :birra: ...
Fino a 115-120°C non succede nulla....l'unica cosa da fare è evitare di spegnere la moto con il motore a queste temperature...meglio lascare raffreddare un poco al minimo e poi spegnere...
per il riscaldamento del motore da fermo ne abbiamo discusso in altre sedi ed ognuno rimane del suo parere sulla dannosità di questa pratica esoterica.... (il mondo è bello perchè vario, altrimenti sai che palle).
:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
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riassunto :dash: :dash: perdono :emo: :emo: :emo: .......... il nummero che leggete è la tenperatura del refrigerante non del motore, basta leggere su una bottiglia a caso di refrigerante x sapere la tenperatura ninnima e massima che po raggungere ingenere sono da -25 a +130.
ingenere a motore caldo va bene se la tenperatura sta tra 70 e 115 gradi, se il motore si scalda troppo va in protezione.
perdono :emo: :emo:
ragazzo mio, a te dev'essere morta la maestra di grammatica in seconda elementare!!! Sei fortunato che io insegni lettere e abbia una specializzazione in lingue antiche e semisconosciute... La tua dev'essere l'etrusco delle dodecapoli, se non sbaglio.
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Pero'pensandoci bene ma questi display della temperatura funzionano bene?nel senso,sono precisi?
Avolte accende la ventola a 104°nel frattempo la temperatura sale a 106° ed oscilla tra i 106 ed i 107°
Un giorno o l'altro faccio cambiare il bulbo cosi'per sicurezza sempre che sia solo questo
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Pero'pensandoci bene ma questi display della temperatura funzionano bene?nel senso,sono precisi?
Avolte accende la ventola a 104°nel frattempo la temperatura sale a 106° ed oscilla tra i 106 ed i 107°
Un giorno o l'altro faccio cambiare il bulbo cosi'per sicurezza sempre che sia solo questo
tutto normale. sulla mia la ventola si accende a 103 gradi ma la temperatura sale anche fino a 107. questo dipende dal fatto che una volta accesa la ventola devi dargli il tempo di agire e questo tempo fa si che la temperatura salga ancora di qualche grado. comunque, ripeto, tutto normale. non sostituire niente; spenderesti soldi inutilmente.
:ciao: :ciao: :ciao:
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e chiaro che con il caldo la temp. del motore salga non appena ci si ferma al semaforo,
e normale le auto fanno lo stesso l'importante che la ventola funzioni altrimenti il problema
comincia a diventar serio :@:
poi dico anche: preferisco che salga di qualche grado piuttosto che tirare quando non è ancora in temperatura di esercizio
buona moto a tutti :lamp1: :lamp1:
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Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
lampss
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anche io ho una hornet del 2006 ed è assolutamente normale che la temperatura raggiunga quei livelli a bassi regimi ma ti dovresti accorgere che se dai una sfogata al motore subito dopo la temperatura scende vertiginosamente .......in questo caso ho capito che questi sono motori che hanno bisogno di mantenere un certo regime per permettere all impianto di raffredamento di mantenere una certa temperatura......infatti anche al mese di agosto se percorri diversi km ad una velocità di 80 km/h la temperatura nn supererà gli 88 gradi