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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: ghigu00 - 23 09 2009, 10:14:57
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ciao a tutti,ho una domanda da porvi: è possibile verificare che l'avantreno della mia hornella sia perfetto? mi spiego meglio, tempo fa sono caduto, una leggera caduta a bassa velocità, ma da allora ho la sensazione che le forcelle, il manubrio e la ruota non siano allineati quando vado su un rettilineo. vorrei sapere se posso verificare se la mia sia solo una sensazione o una cosa vera.
grazie a tutti per le risposte
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Metodo empirico, ma efficace:
Trovi una strada dritta, possibilmente senza tombini e buche, prendi velocità, bastano 50/60 kmh, e lentamente togli le mani dal manubrio ( basta anche sollevarle di pochi centimetri, almeno in caso di emergenza sono pronte al loro posto)
Fatto questo, se la moto va perfettamente dritta, allora è tutto ok.
Se invece "tira" da una parte (e tu non hai spostato il peso del corpo) allora sicuramente c'è qualche problema di allineamento ;-)
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Potresti avere anche solo il manubrio storto.
Allora il modo più semplice, è salire sulla moto (stesso modello tuo) di un amico, che è perfettamente dritta, farci pochi metri, e se ti da una sensazione di posizione delle mani diversa da quella a cui sei abituato, allora il problema c'è
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il fatto che tiri potrebbe dipendere anche dalle gomme no?
Luc@
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anche dalla strada, dallo scarico + o - pesante....tantissime variabili
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Mi intrometto perché in questi giorni, come scritto in un altro post, sto verificando un problema analogo.
Dopo aver trovato la moto tirata in terra nel parcheggio da qualche demente, ho l'impressione che - andando dritto - la piastra superiore non si perfettamente ortogonale alla direzione di marcia, bensì leggermente ruotata a sinistra. L'impressione (perché in questi casi la paranoia può colpire a tradimento) l'ho fatta confermare ad un paio di amici, che guidandola hanno avuto le stesse sensazioni mie.
Ci tengo a precisare che in queste condizioni la moto, lasciando le mani, non ha la minima tendenza a tirare da una parte, semplicemente va dritta con il manubrio leggermente girato.
Appena tiro un po' il fiato tiro su la moto (unico punto che non so bene come risolvere), levo ruota e pinze, allento le piastre, riallineo e ristringo. Magari sfilo un paio di millimetri e vi dico come va.
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Metodo empirico, ma efficace:
Trovi una strada dritta, possibilmente senza tombini e buche, prendi velocità, bastano 50/60 kmh, e lentamente togli le mani dal manubrio ( basta anche sollevarle di pochi centimetri, almeno in caso di emergenza sono pronte al loro posto)
Fatto questo, se la moto va perfettamente dritta, allora è tutto ok.
Se invece "tira" da una parte (e tu non hai spostato il peso del corpo) allora sicuramente c'è qualche problema di allineamento ;-)
metodo veramente empirico, ..............ma veramente efficace. Quoto
L'importante è non barare con se stessi................ovvero spostando e controbilanciando se pur di poco, la moto con il peso del corpo................