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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: Purcello - 08 06 2009, 16:48:29

Titolo: Mono hornet 2001
Inserito da: Purcello - 08 06 2009, 16:48:29
Ciao ragazzi.
Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla.
Chiedo sorry in anticipo se ho commesso qualche errore  :up:

Vorrei chiedervi se è possibile revisionare il mono originale della mia vecchietta, se si può regolare o se consigliate la sostituzione.
In questo caso, sono a chiedervi anche la compatibilità con eventuali altre versioni.

Nella guida in coppia ho non pochi problemi.
Da solo non troppo perchè peso 60 kg, ma in due sento l'avantreno ballerino e molto spesso in curva tocco il cavalletto.

Le forcelle me le sono smontate e ho sostituito olio e paraoli con risultati ottimi. Il mono non lo conosco e non so come procedere.

Grazie fin d'ora per i consigli!!  :-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 09 06 2009, 00:48:11
ciao ne abbiamo parlato sporadicamente! cmq se non hai velleità pistaiole ti consiglio di rigenerarlo! un mono se non becchi l'occasione costa l'ira di Dio! PS non pensare nemmeno lontanamente ad aprire il mono da solo! ci vogliono professionisti! non essenso regolabile è chiuso e bisogna "scassinarlo" per poterci fare la manutenzione  ;-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dune - 09 06 2009, 09:40:27
mi intrometto  :emo: 

ogni quanto è da rigenerare o sostituire il mono?
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 09 06 2009, 09:43:54
mi intrometto  :emo: 

ogni quanto è da rigenerare o sostituire il mono?


non ha mica una scadenza! dipende da quanto "lavoro" ha fatto, ad esempio, se sei 70 kg il tuo mono durerà il doppio rispetto uno che pesa 90 kg ed esce tutte le volte con la moglie anch'essa in carne  :-) , i sintomi sono un mono che scende a pacco ad ogni buca, un comportamento in curva "cavallo a dondolo", cedimento e a volte andata a pacco nelle accelerazioni al semaforo o in salita nei tornantini etc etc! se hai un mono alla frutta te ne accorgi presto non ti preoccupare  :-)  :lamp1:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Pero155 - 09 06 2009, 15:49:50


Ciao io ho sostituito il mio del 2002 con uno della hornet 05-06, lo preso su ebay  a una 60ina di euro..nuovo!

e cmq i mono dal 98 al 2006 sono tuttu compatibili.

non è un ohlins ma per quello che ci faccio io va più che bene..!
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Purcello - 09 06 2009, 16:00:46

Ciao io ho sostituito il mio del 2002 con uno della hornet 05-06, lo preso su ebay  a una 60ina di euro..nuovo!

e cmq i mono dal 98 al 2006 sono tuttu compatibili.

non è un ohlins ma per quello che ci faccio io va più che bene..!

GRAZIE! almeno so che sono compatibili  :-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dune - 09 06 2009, 16:12:37

non ha mica una scadenza! dipende da quanto "lavoro" ha fatto, ad esempio, se sei 70 kg il tuo mono durerà il doppio rispetto uno che pesa 90 kg ed esce tutte le volte con la moglie anch'essa in carne  :-) , i sintomi sono un mono che scende a pacco ad ogni buca, un comportamento in curva "cavallo a dondolo", cedimento e a volte andata a pacco nelle accelerazioni al semaforo o in salita nei tornantini etc etc! se hai un mono alla frutta te ne accorgi presto non ti preoccupare  :-)  :lamp1:

ok.. il mio mono dura poco...  dal 2005 al 2007 proprietario di 70kg... dal 2007 ad oggi....  io sono 80kg e la zavorrina che ogni tanto carico altri 80kg....  senza contare il vestiario
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dune - 12 06 2009, 12:13:18
i sintomi sono un mono che scende a pacco ad ogni buca, un comportamento in curva "cavallo a dondolo", cedimento e a volte andata a pacco nelle accelerazioni al semaforo o in salita nei tornantini etc etc!


 :devild:  grande manico  :devild:

definiscimi la definizione: 'a pacco' e 'cedimento'

tnx :-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 12 06 2009, 12:26:31

 :devild:  grande manico  :devild:

definiscimi la definizione: 'a pacco' e 'cedimento'

tnx :-)

allora per come intendo io :
andare a "pacco" è un espressione che uso quando la sospensione ha percorso tutta la sua escursione ( ti è mai capitato di con l'auto di prendere una buca e sentire  "paaah"  :LoL:  e sentire la buca proprio durissima???? gli ammortizzatori non hanno ammortizzato un cavolo e si sono comportati come un elemento rigido e non elastico)

il cedimento invece è quella situazione in cui il mono è sollecitato ( ad esempio in piena uscita di curva ma non è ancora a pacco perchè la forza che agisce sopra è costante e aumenta man mano che apri il gas, diversamente dalla botta che riceve nella buca) e scende quando invece dorebbe "sostenere"
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 14 06 2009, 17:40:22
l'ammortizzatore originale è uno delle peggiori unità che abbia mai avuto l'occasione di vedere, nn riesco proprio a capire come la gente riesca ad usarlo, l'idraulica semplicemente nn esiste e tiene la moto bassa di culo che nn si riesce a farla svoltare... mah...
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 14 06 2009, 18:35:26
la magrezza tecnica del mono è camuffata facilmente dalle forche di burro avanti....a tratti il mono sembra anche lavorare in certe situazioni proprio per lo scandalo all'anteriore ;-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 15 06 2009, 23:24:04
la magrezza tecnica del mono è camuffata facilmente dalle forche di burro avanti....a tratti il mono sembra anche lavorare in certe situazioni proprio per lo scandalo all'anteriore ;-)

infatti l'hornet nn avrebbe manco un telaio così schifoso (certo nn è progettato x fare curvoni a 220km/h)  ma cn le sospensioni di serie è semplicemente inguidabile... bah... schifezza..
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 01:15:14
infatti l'hornet nn avrebbe manco un telaio così schifoso (certo nn è progettato x fare curvoni a 220km/h)  ma cn le sospensioni di serie è semplicemente inguidabile... bah... schifezza..
beh io mi sono tolto parecchie soddisfazioni con questa "schifezza"  :fifi:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 16 06 2009, 10:24:32
beh io mi sono tolto parecchie soddisfazioni con questa "schifezza"  :fifi:

certo, il mondo è pieno di cancelli + cancelli di noi, ma il faatto che ci si riesca a togliere soddisfazioni è molto + merito di polso del guidatore (o assenza negli altri) che nelle possibilità dell'hornet di serie..
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 10:44:15
si ma io non sono un cancello  :bastard:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Pero155 - 16 06 2009, 11:53:58
raga ma con ammo serio tipo ohlins o simili si sente molto la differenza su strada??
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Luc@ - 16 06 2009, 12:28:38
raga ma con ammo serio tipo ohlins o simili si sente molto la differenza su strada??

no! direi che per strada non la senti per niente!

Luc@
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 16 06 2009, 12:32:19
raga ma con ammo serio tipo ohlins o simili si sente molto la differenza su strada??
diciamo che ti trovi un mono che lavora finalmente ma ti rendi conto di avere un anteriore pessimo xkè sebbene tu possa dare gas prima la moto nn chiude + la traiettoria e in entrata e percorrenza fa piangere... l'unica è rifare sia forca che mono, io consiglio hyperpro ;)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 12:32:42
 :mmm:  luca se metti mano alla forcella il mono è un passo necessario! non direi che la differenza tra un mono da 1000 euro e il nostro di serie non è percepibile :lamp1:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 16 06 2009, 12:35:02
:mmm:  luca se metti mano alla forcella il mono è un passo necessario! non direi che la differenza tra un mono da 1000 euro e il nostro di serie non è percepibile :lamp1:
??? spero scherzi...
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 12:40:08
no
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 16 06 2009, 12:41:56
mah, convinti voi...
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 12:43:42
mah, convinti voi...

io stò dando la mia opinione non voglio convincere nessuno! ma ti invito a provare una moto kittata da centri assistenza andreani group ( rivendita ohlins certificata) prima di dire che un mono aftermarket non si sente! soprattutto quando la forcella anteriore necessita di essere aperta  :lamp1:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Pero155 - 16 06 2009, 13:05:07
io sulla forcella ho già il kit dilone..il mono è nuovo, quello di serie della hornet 03-06.....per quello che ci faccio mi trovo abbastanza bene, però mi piacerebbe provare un altra hornet kittata come si deve per capire le differenze. :emo: 
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 16 06 2009, 13:17:46
scusami manico ho letto male, pensavo intendessi il contrario! :D
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 13:22:40
scusami manico ho letto male, pensavo intendessi il contrario! :D
;-)  :birra:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Luc@ - 16 06 2009, 13:25:56
ho presunto che la domanda "uso in strada" sia un uso normale per andare a lavoro o comunque usare la moto assolutamente non al limite, niente tornanti...nulla di nulla! per questo tipo di uso credo che sicuramente un mono after non fa assolutamente la differenza! ovvio che se già l'uso inizia ad essere più spinto, si, ma se si chiede se si avvertono benefici per un uso tranquillo continuo a sostenere la mia tesi, non credo che si avverti nulla! ;-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 13:30:19
ho presunto che la domanda "uso in strada" sia un uso normale per andare a lavoro o comunque usare la moto assolutamente non al limite, niente tornanti...nulla di nulla! per questo tipo di uso credo che sicuramente un mono after non fa assolutamente la differenza! ovvio che se già l'uso inizia ad essere più spinto, si, ma se si chiede se si avvertono benefici per un uso tranquillo continuo a sostenere la mia tesi, non credo che si avverti nulla! ;-)
bhe certo! ma la domanda è un'altra mi sembra! almeno io ho risposto ad un altro tipo di domanda( solo per precisare)

si sente la differenza tra un mono di serie e un mono aftermarket in strada?????
la mia risposta è si


poi è chiaro al lavoro uno ci può andare anche col tmax non c'è bisogno di una ciclistica al top per svincolare tra le auto  :lamp1:  ;-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Luc@ - 16 06 2009, 14:06:12
dici che per un uso tranquillo si sente la differenza tra una ciclistica base e una migliore?  :mmm: non sto mettendo in dubbio, sto solo domandando!!!
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 14:15:48
dici che per un uso tranquillo si sente la differenza tra una ciclistica base e una migliore?  :mmm: non sto mettendo in dubbio, sto solo domandando!!!

definisci tranquillo  :LoL: 
io considero l'uso generale che una naked dovrebbe soddisfare:il  misto! quando vai al bar anche con lo scooter ci puoi arrivare (ma non voglio essere banale) se non pieghi il mono non si muove!è ovvio!  se una cosa non agisce non senti, termine inteso proprio come sensazione di guida, la sua presenza. il mono di serie non soffre, secondo mio modesto parere, solo perchè la forca avanti (parlo della classica e non della upsidedown ampiamente migliore) non lo stressa quasi in nessuna situazione( anche gita fuori porta).mentre se agli steli indurisci il precarico e metti le famose molle il mono è da cambiare subito( o cmq da indurire nel precarico come palliativo)! chi modifica la forcella però è già un utente che per sua indole tranquillo non và(altrimenti gli stessi soldi delle forcelle ritoccate non si giustificherebbero) e quindi da qui la mia risposta: una ciclistica aftermarket in un uso " normale" dove normale si intende pieghe a ritmo sostenuto ma non impiccato da pazzo fuoricontrollo la differenza è tangibile e concreta  :-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Luc@ - 16 06 2009, 14:19:53
normale: non piego, non faccio staccate, al max apro in autostrada, niente gite fuori porta

 :bastard:  :LoL:

comunque ok, un "normale" un pò troppo assurdo!  :-)  :-)  :-) a questo punto si prende uno spooter!  :stica:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 16 06 2009, 14:29:28
normale: non piego, non faccio staccate, al max apro in autostrada, niente gite fuori porta

 :bastard:  :LoL:

comunque ok, un "normale" un pò troppo assurdo!  :-)  :-)  :-) a questo punto si prende uno spooter!  :stica:
vedo che alla fine la pensavamo alla stessa maniera :birra:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Pero155 - 16 06 2009, 16:34:20
e con un mono after quali migliorie si avrebbero?
un ohlins per esempio alzerebbe anche il retrotreno?

poi con la forca kittata ma senza tappi precarico si potrebbe sfruttare al massimo un mono after??

tutto questo in un uso sportivo.... ;-) 
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: dillo - 16 06 2009, 21:31:17
e con un mono after quali migliorie si avrebbero?
un ohlins per esempio alzerebbe anche il retrotreno?

poi con la forca kittata ma senza tappi precarico si potrebbe sfruttare al massimo un mono after??

tutto questo in un uso sportivo.... ;-) 
un buon mono e un buon kit forca ti stravolgono la moto, ti rendi conto che prima nn curvavi, nn frenavi e nn acceleravi ;)

i tappi precarico (come le regolazioni del mono) una volta messa a punto da un sospensionista capace  puoi anche dimenticarli dato che da quanto scrivi nn sembri avere le minime capacità x poter regolare la moto ;)

quindi nn ti servono a niente, il precarico lo si fa anche spessorando il distanziale molla interno ;)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 17 06 2009, 01:23:29
e con un mono after quali migliorie si avrebbero?

con un mono aftermarket avresti un retrotreno molto più stabile in ogni accelerazione e soprattutto in uscita curva, benefici sulla trazione con maggior scaricabilità a terra dei cavalli

un ohlins per esempio alzerebbe anche il retrotreno?

un qualsiasi aftermarket di alta gamma ha l'interasse variabile fino a 20 mm quindi potresti alzare il culetto misurato alla punta di quasi 6 cm
poi con la forca kittata ma senza tappi precarico si potrebbe sfruttare al massimo un mono after??

come ha detto dillo la regolazione del precarico può essere fatta dal sospensionista in base al tuo peso e al tuo modo di guidare....ma i tappi di regolazione lasciano cmq margine al pilota(qualora in futuro tu abbia le capacità sia di guida che di conoscenza sospensionistica) di aprire o chiudere il precarico ( metti ingrassi o dimagrisci, metti che stai affrontrando un passo di montagna e vuoi maggior incisività sull'avantreno...metti stai sul pavè e vuoi comfort di guida........)
tutto questo in un uso sportivo.... ;-) 

si per un uso sportivo ovvio! come già detto sopra al bar ci puoi arrivare anche con le scarpe  ;-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Pero155 - 17 06 2009, 08:43:53
ok ringrazio dillo e manico!!
avete saziato la mia voglia di conoscenza!! :birra:

manico è stato più esaustivo alle mie  domande però!! :fifi:  :emo:

capito dillo!? :bastard:  :-)
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Purcello - 02 07 2009, 11:42:28
ho presunto che la domanda "uso in strada" sia un uso normale per andare a lavoro o comunque usare la moto assolutamente non al limite, niente tornanti...nulla di nulla! per questo tipo di uso credo che sicuramente un mono after non fa assolutamente la differenza! ovvio che se già l'uso inizia ad essere più spinto, si, ma se si chiede se si avvertono benefici per un uso tranquillo continuo a sostenere la mia tesi, non credo che si avverti nulla! ;-)

ma parli per seperienza o per ipotesi?

perchè, premesso che io non sono certo un pilota e per strada vado tranquillo (non fermo, ma non pazzo. deciso e pulito) la differenza tra un mono originale ed un aftermarket l'ho sentita eccome!! specialmente nella guida in coppia.


Per tornare alla mia domanda iniziale, ho la necessità di intervenire sul mono posteriore proprio perchè mi sono reso conto che la mia hornet quando sono con la mia zavorrina diventa inguidabile.
Io peso poco, 60 kg e diciamo che nella guida da solo non avverto troppi problemi.
ma in 2 è una tragedia.
dondola, in uscita di curva allarga, spesso gratto il cavalletto in piega... e l'anteriore non mi da mai sicurezza.
insomma, non mi diverto, ed i giretti della domenica (2/300 km) diventano stancanti.
Ho interpellato il mio tecnico di fiducia (Simone Corsini DCORSA, FG Gubellini) e mi ha detto che il mono originale non si può rigenerare. Solo sostituire.
Mi chiedo se sia già sufficiente prenderne uno del 2005 originale NUOVO o direttamente un aftermarket...
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 02 07 2009, 11:45:04
il tuo simone corsini o è un ignorante in materia di mono o è un furbetto  :fifi:
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Purcello - 02 07 2009, 11:51:27
il tuo simone corsini o è un ignorante in materia di mono o è un furbetto  :fifi:

 :stica:

date dell'ignorante così facilmente?
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: Luc@ - 02 07 2009, 19:47:29
le opzioni sono 2! se tu non lo ritieni un ignorante è solo furbetto! il mono di serie si può rigenerare eccome!

Luc@
Titolo: Re: Mono hornet 2001
Inserito da: gentleman-ico - 02 07 2009, 20:07:03
:stica:

date dell'ignorante così facilmente?
la mia è una domanda retorica! è di sìcuro un furbetto....mi sembrava scantata la risposta  :fifi: