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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: Ludmin - 14 05 2009, 02:15:36

Titolo: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: Ludmin - 14 05 2009, 02:15:36
ragazzi ho comprato 2 giorni fà una hornet con 12 mila km veri, la moto è stata tenuta in garage ferma a quanto ha detto il propietario che era un signore di 46 anni, cmq mi pota la moto ed è perfetta tranne un paraolio della forcella che perde, sono due giorni che ci cammino per conoscerla, stasera la parcheggio alle 19 in garage dopo che mi ero fatto un bel giretto alle 21 scendo per effettuare il cambio olio e filtro vado per vedere se accende e PUF!!! si accendono le spie ma il motore non parte si sente solo un tac tac tac dal motorino di avviamento, vabbhe batteria a terra fino a qui tutto ok, cambio l'olio ed  il filtro la accendo ocn un colpo di seconda el a moto parte, la tengo accesa 15 minuti per far riempire il filtro olio, faccio il livello e vado a farmi un giro, mi fermo al bar con amici circa 20 minuti metto la chiave sempre batteria aa terra vabbhe parto sempre di seconda

appena arrivo  nella strada di casa mia ero circa a 100 km/H scalo di marcia facendo la doppietta con colpettino di gas e l'accelleratore non funziona, premo la frizione accellero e la moto non sale di giri fino a che dò l'ultima sgasata ed invece di salire di giri mi fà uno scoppio dalla marmitta e si spegne la moto, adesso è completamente morta non si accendono spie, luci, niente di niente

che ho combinato che è successo??? vi prego aiutatemi?

io spero sia la batteria ma se la moto è accesa non dovrebbe rimanerci anche senza batteria????????

rispondetemi presto
Titolo: Re: RAGAZZI HELP!!!!
Inserito da: Andrea - 14 05 2009, 07:18:39
da cambiare:

candele
olio
filtro olio
filtro aria
batteria


poi riprova :D
Titolo: Re: RAGAZZI HELP!!!!
Inserito da: davifar - 14 05 2009, 07:33:58
beh che si sia spenta e scoppiettii vari penso si possano imputare alle candele e ai carburatori magari sporchi... sai è rimasta pur sempre parecchio ferma in garage..
invece la batteria magari prima l'avevi a terra e ora è proprio morta stecchita, che so un elemento andato!!   ... purtroppo la batteria se è quella originale è di quelle che non prevee manutenzione e quindi non ti rimane che sostituirla!

riepilogando quoterei quanto sopra detto dal  collega candele, filtro aria e batteria ma aggiungerei un eventuale pulizia e riallineamento dei carburatori fatta da da un meccanico ovviamente!!  :-)

ps: dai un occhiata hai fusibili prima... non si sa mai che se ne è bruciato 1!!!!  :ciao:
Titolo: Re: RAGAZZI HELP!!!!
Inserito da: supertrex - 14 05 2009, 08:21:32
ragazzi ho comprato 2 giorni fà una hornet con 12 mila km veri, la moto è stata tenuta in garage ferma a quanto ha detto il propietario che era un signore di 46 anni, cmq mi pota la moto ed è perfetta tranne un paraolio della forcella che perde, sono due giorni che ci cammino per conoscerla, stasera la parcheggio alle 19 in garage dopo che mi ero fatto un bel giretto alle 21 scendo per effettuare il cambio olio e filtro vado per vedere se accende e PUF!!! si accendono le spie ma il motore non parte si sente solo un tac tac tac dal motorino di avviamento, vabbhe batteria a terra fino a qui tutto ok, cambio l'olio ed  il filtro la accendo ocn un colpo di seconda el a moto parte, la tengo accesa 15 minuti per far riempire il filtro olio, faccio il livello e vado a farmi un giro, mi fermo al bar con amici circa 20 minuti metto la chiave sempre batteria aa terra vabbhe parto sempre di seconda

appena arrivo  nella strada di casa mia ero circa a 100 km/H scalo di marcia facendo la doppietta con colpettino di gas e l'accelleratore non funziona, premo la frizione accellero e la moto non sale di giri fino a che dò l'ultima sgasata ed invece di salire di giri mi fà uno scoppio dalla marmitta e si spegne la moto, adesso è completamente morta non si accendono spie, luci, niente di niente

che ho combinato che è successo??? vi prego aiutatemi?

io spero sia la batteria ma se la moto è accesa non dovrebbe rimanerci anche senza batteria????????

rispondetemi presto



-il filtro dell'olio non si riempe in 15 minuti....bastano 5 secondi

-la moto accesa da fermo per questo tempo non è per nulla salutare...

-controlla candele...e in caso sostituisci

-batteria controlla il voltaggio dopo averla ricaricata,ma sopratutto se viene caricata con moto e fanali accesi...

-carburatori,se tenuta ferma molto tempo,probabilmente "sporchi"...

-filtro dell'aria...

-tenuta condotti aspirazione,tramite fascette,e controllo visivo carburatori per eventuali perdite o infiltrazioni...crepe,lacerazioni,ossidazioni....

Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: Ludmin - 14 05 2009, 14:01:34
si ragazzi ma se sono candele o carburatori mi si sarebbe spenta subito, nn ci avrei camminato 2 giorni tranquillo e poi quando si è azzerata la batteria mi ha fatto sto problema
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: Ludmin - 14 05 2009, 14:04:02
io fusibile ne ho controllato uno solo da 30 che si trova vicino la batteria ed era buono, gli altri dove sono??

e la centralina del regolatore di tensione dove è?
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: gentleman-ico - 14 05 2009, 14:38:42
la scatola dei fusibili si trova dal lato sinistro sotto il fianchetto, il regolatore di tensione sulla destra sopra il portafusibile da 30 che hai controllato( come hai fatto a non vederlo :LoL: )
prova a controllare quello che ti hanno detto gli altri in particolare la batteria e le candele. in generale secondo me per moto che restano ferme anni il tagliandone standard dovrebbe essere olio e filtro candele filtro aria batteria e controllo carburatori senza riserve in ogni caso perchè poi sono scocciature dopo ...meglio fare tutto un pomeriggio e camminare tranquilli poi :lamp1:
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: Ludmin - 14 05 2009, 21:18:42
ho cambiato la batteria ed è ripartita vediamo se me la ributta a terra
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: supertrex - 14 05 2009, 21:53:19
ho cambiato la batteria ed è ripartita vediamo se me la ributta a terra


scusami....sarò ripetitivo....una sega,come si dice da me......ma


non devi aspettare che la "ributti a terra"....devi misurare il valore di tensione..in fase di ricarica(moto accesa) per capire se la batteria stessa viene effettivamente caricata,non caricata...o sovraccaricata.... :dash:  :fifi:
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: gentleman-ico - 14 05 2009, 21:58:57
trex però non C azziarlo, spiegagli anche come fare ovvero i valori di tensione che devono essere misurati a moto spenta e a moto accesa :stica:  ( tra 11,8 -12 v spenta , 138 14 v accesa? :fifi: )
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: supertrex - 14 05 2009, 22:11:25
grazie manico.....dei valori ma sono errati :fifi:


a moto spenta i valori devono essere 13,0-13,2 volt per essere considerata carica...meno di 12,3 per essere considerata scarica con necessità di ricarica....

a moto accesa a 5000 giri e con fanali accesi il valore deve essere compreso tra 13 e 15,4 volt


infine...non azzio........sprono!!!!! :bastard:
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: gentleman-ico - 14 05 2009, 22:14:19
grazie manico.....dei valori ma sono errati :fifi:
 
come al solito sei scarso leggitore, il mio punto interrogativo non l'hai nemmeno visto e ti sei lanciato carpiato su tasto di risposta :bastard:
Titolo: Re: Ragazzi help!!!! Tribal: titoli in minuscolo, grazie
Inserito da: supertrex - 14 05 2009, 22:17:00
come al solito sei scarso leggitore, il mio punto interrogativo non l'hai nemmeno visto e ti sei lanciato carpiato su tasto di risposta :bastard:


vero...non avevo per nulla visto il punto interrogativo....

hai ragione....mea culpa :fifi: