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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: NinuX - 02 03 2015, 09:07:10
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Ciao a tutti,
può succedere che la batteria della mia Hornet my2006 mi abbia lasciato senza lasciar trasparire il minimo segnale? Vi spiego: a) moto parcheggiata sotto un porticato; b) utilizzo almeno un giorno la settimana (anche con temperature rigide); c) partenza sempre immediata senza incertezze.
Eppure, domenica mattina, tornando dal giretto, mi sono fermato a scambiare due chiacchiere con un collega. Ho spento la moto con la chiave e sono stato a parlare per qualche minuto. Poco dopo, giro la chiave ... spingo il pulsante di start ... e tac! black-out. Tutto spento. Per fortuna ero a 200 metri da casa :up: .
In ogni modo, ho controllato la scatola fusibili ed eventuali "fili staccati". Ho preso un caricabatterie e, qualche minuto dopo, girando la chiave si accende la strumentazione; la poco carica però non permette di avere lo spunto per la messa in moto.
Scusandomi per lungaggine :-), il mio quesito è che potrebbe essere solo la maledetta batteria o rivolgere le attenzioni anche ad altro?
Dimenticavo, della batteria non conosco la data di installazione avendo comprato la moto a maggio 2014.
Si accettano info per l'acquisto ... Milano e dintorni.
Grazie :lamp1:
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Ricaricala bene e vedi come va'..... alla peggio batteria nuova!!
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Si purtroppo può capitare così dal nulla. Ad un mio collega di uscite dopo 300km di strada libidinosa ci siamo fermati per sgranchirci le gambe e la moto non è più partita.
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Update
Ho caricato la batteria. La tensione è 13,2 V come da manuale. Farò verificare la capacità. Comunque, ho rimontato la stessa sulla moto e ... non si accende. Nulla!
Ho fatto delle foto alla batteria ma non riesco a trovare l'anno di fabbricazione. Tra l'altro, sembrerebbe originale Honda.
Spero che il problema sia circoscritto alla batteria. Incrocio le dita :-). In Amazzonia delle Yuasa ytx7l a 40 Euro comprese spedizione. Comincio a prenderla ... per scaramanzia.
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Dico una cavolata.... il pulsante on/off è su on??
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è del tutto normale la "morte" improvvisa della batteria,è capitato anche a me.per fortuna esiste amazon [ok]
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Tranquillo, capita...
L'anno scorso a luglio prendo la moto e vado a pranzo dai miei su in Appennino... 50 km con piccola pausa caffè senza problemi - e faccio presente che utilizzo la moto più o meno regolarmente anche in inverno -, finisco di pranzare e paff... Batteria completamente morta! Non sapendo che pesci prendere ho collegato un mantenitore di carica che avevo in cantina, l'ho lasciato per tutta la notte e il giorno dopo accendeva perfettamente.
Fatta verificare al meccanico, la tensione era regolare anche qualche giorno dopo, così decido di rischiare per vedere se si potesse finire la stagione... Morale della favola: la batteria è ancora quella.
Certo, vedo che il led verde del mantenitore di carica non si accende neppure dopo una settimana di carica, segno evidente che la batteria è comunque deteriorata, e so che uno di questi giorni la moto non si accenderà, ma la sostituirò solo a quel punto: non vedo perché cambiare una batteria che potenzialmente può reggere ancora qualche tempo.
Nel tuo caso, evidentemente, era proprio andata; forse aveva qualche elemento danneggiato già da prima, e l'umidità invernale le ha dato il colpo di grazia. Attento, perché quelle a 40 € credo siano ad acido, e non al gel come quella di primo equipaggiamento...
Ciaooo
:lamps7:
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Nel tuo caso, evidentemente, era proprio andata; forse aveva qualche elemento danneggiato già da prima, e l'umidità invernale le ha dato il colpo di grazia. Attento, perché quelle a 40 € credo siano ad acido, e non al gel come quella di primo equipaggiamento...
Ciaooo
:lamps7:
Qualche venditore (on-line) riporta come batteria idonea all'anno di fabbricazione della mia Hornet (2006) questa: Misura: 114 x 71 x 131 - 6 Ah - Corrispondenze Sigle: GTX7L-BS / FTX7L-BS / 6E7 / 506 014 005.
Se provo con anni successivi (mod. iniezione) mi esce questa: Misura: 150 x 87 x 89 - 8,6 Ah - Polo + SX - Corrispondenze Sigle: FTZ10S-BS / 508 901 015.
Le differenze, oltre a quella delle dimensioni, riguarda la posizione del polo positivo. My 2006 a dx e my >2007 a sx.
Dico una cavolata.... il pulsante on/off è su on??
:mmm: :LoL: sarebbe stato troppo bello per essere vero.
Ringrazio tutti per essere intervenuti.
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Ho preso la batteria ed in serata conto di installarla. Ovviamente, poiché voglio essere sicuro che il guasto sia imputabile alla batteria ormai a fine ciclo, desidero effettuare una sorta di diagnostica. Se qualcuno può inviarmi uno stralcio striminzito del manuale (solo la parte riguardante la batteria ed il circuito di carica) gliene sarei infinitamente grato. Va bene anche una foto. Basta che mi faccia capire dove effettuare le misure sulla tensione e gli eventuali assorbimenti anomali. Il mio modello è del 2006.
Grazie e ciao a tutti.
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http://www.filippocaliari.it/public/parte16-batteria-circuitodicarica.pdf (http://www.filippocaliari.it/public/parte16-batteria-circuitodicarica.pdf)
Prova con questo :birra:
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Grazie mille Deio :birra: Finalmente mi è più chiaro il circuito di ricarica.
Ho verificato la tensione con il motore acceso e riscontro valori rientranti nel range consigliato (sezione 16-6).
Non mi resta, come previsto dalla diagnostica, di verificare eventuali anomali assorbimenti.
Ciaoo a tutti. :lamp1:
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de nada!!! :birra:
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In quanto a batterie andate sono una grande esperta... mi hanno lasciato a piedi almeno tre volte (di cui una appena ritirato dal meccanico). Speriamo quest'anno che l'ho tenuta sotto il mantenitore di carica non mi faccia spendere altri 50 euro!
Comunque sintomi simili a voi.
La prima volta mi si è spenta mentre andavo e pensavo di aver finito la benza. Essendo successo in prossimità di un distributore ho fatto benzina ma la moto non voleva saperne di ripartire. La lascio lì e vado a recuperarla la sera col carrello e.. "misteriosamente" si riaccende!
Qualche giorno dopo riprendo la moto, arrivo a far benzina e poi non ne vuol sapere di ripartire. Dopo una mezzoretta riparte e la porto direttamente dal meccanico che la controlla e cambia le candele. Il giorno successivo, appena ripresa dal meccanico, decido di fare un giro. Mi fermo al benzinaio ad aspettare il mio ragazzo che doveva far benzina e.. la moto rimane lì, ché non si riaccende. Per fortuna il mio ragazzo non aveva il monoposto e siamo riandati dal mecca. Gli ho portato la batteria che era sulla moto a smaltire (a quel punto ero certa fosse la batteria) e ne ho presa una nuova, che non mi ha dato problemi... almeno fino all'anno successivo perchè era rimasta ferma :mariuol:
E' successa la stessa cosa l'anno successivo nonostante avessi messo la batteria sotto carica e.. succederà anche quest'anno? :dash:
Ormai appena entro dal meccanico arrivano con la batteria nuova! hihihi