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Le Due Ruote => Altre Moto => Topic aperto da: Giullo - 10 10 2013, 13:35:32
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Ciao a tutti,
sono sempre stato un fautore del "la moto sempre e ovunque" ( considerando anche che vivo a Roma), però, dopo la nascita del figlio, effettivamente fermarla 6 mesi in inverno ed in quei sei mesi utilizzare uno scooter non sarebbe una cattiva idea
Ho però due problemi:
1) ho una hornet ABS, ergo, fermarla in inverno (quando il fondo fa più schifo del solito) mi converrebbe solo se il sostituto fosse uno sputer con ABS, altrimenti è più sicura l'hornet (lo è a prescindere, però consuma di più, ci tengo di più e vorrei rovinarla il meno possibile e pesa di più)
2) non riesco a trovare sputer con ABS, ne esistono?
Chiaramente opterei per una cilindrata massima di circa 300cc e poi non mi piacciono assolutamente gli sputeroni stile vascona da bagno, ma di più quelli a forma di scooter (vedi SH, People, etc...)
Avete suggerimenti? Cercando su moto.it e su motoscout, tutti scrivono di avere l'ABS, poi però pare che non ce l'ha nessuno
Quali scooter hanno l'ABS?
Grazie a tutti
:lamps7: :lamps7:
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sh 300! :lamps7:
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Eh ma lì sforiamo un po' col budget
Fosse per me, mi accontenterei anche di un 125 purchè abbia l'ABS, ma per la spesa avevo preventivato massimo 2.000 euro
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l'ultimo Sh 125/150 modello 2013 con ABS di serie. mi pare sta sui 3000 nuovo (chiavi in mano) l'sh ha un motore indistruttibile, monodilindrico e con sistema start & stop... in poche parole è sinonimo di sicurezza, risparimio e affidabilità!!!!
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Su quello siamo sicuri, ma 3.000 euro per uno scooter che userei 6 mesi l'anno, mi sembrano un po' troppi.
Ma non esistono scooter già usciti (cioè massimo anno 2012) con l'ABS che non abbiamo una cilindrata esagerata?
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Ciao a tutti,
sono sempre stato un fautore del "la moto sempre e ovunque" ( considerando anche che vivo a Roma), però, dopo la nascita del figlio, effettivamente fermarla 6 mesi in inverno ed in quei sei mesi utilizzare uno scooter non sarebbe una cattiva idea
Ho però due problemi:
1) ho una hornet ABS, ergo, fermarla in inverno (quando il fondo fa più schifo del solito) mi converrebbe solo se il sostituto fosse uno sputer con ABS, altrimenti è più sicura l'hornet (lo è a prescindere, però consuma di più, ci tengo di più e vorrei rovinarla il meno possibile e pesa di più)
2) non riesco a trovare sputer con ABS, ne esistono?
Chiaramente opterei per una cilindrata massima di circa 300cc e poi non mi piacciono assolutamente gli sputeroni stile vascona da bagno, ma di più quelli a forma di scooter (vedi SH, People, etc...)
Avete suggerimenti? Cercando su moto.it e su motoscout, tutti scrivono di avere l'ABS, poi però pare che non ce l'ha nessuno
Quali scooter hanno l'ABS?
Grazie a tutti
:lamps7: :lamps7:
Fai come me, usa la Hornet d'inverno e comprati una moto più performante da usare d'estate. Anche se non è recentissima (leggi Euro3) chettefrega, la usi solo fuori dall'anello ferroviario.
La Hornet a conti fatti non consuma uno sproposito (riesco a farci abbondantemente sopra i 20 Km/l).
Cmq se questa idea non ti garba, opterei per un Forza fossi in te lo usa mia moglie e ti ricrederesti sulle vasche da bagno ;-)
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Si ma la manutenzione di una moto è parecchio più onerosa di quella di uno scooter e trovarmi alla fine con 2 moto sarebbe un po' troppo considerando anche il bollo.
Sui consumi, non ho idea di come riesci a fare 20 km/l, io nel traffico di roma quando faccio 16 è festa grande...............rispetto agli ormai abbondanti 35 km/l degli scooter...........direi che c'è un bel guadagno!!!
Sul forza.........non lo so, ha l'ABS???
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Sicuro che ci sia molta differenza tra i costi di manutenzione di uno scooter e quello della moto?
Gli scooter hanno i tagliandi più ravvicinati (se non ricordo male) e la cinghia e variatore che ogni tanto sono da sistemare.
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Tra bollo e assicurazione ti partono 400 euro all'anno in più per lo scooter, non fai prima ad usare la moto? Quello che ci risparmi in benzina (molto poco) lo spendi per la manutenzione dello scooter, e anche di più
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I miei conti sono un po' diversi
Usando per 6 mesi la moto e per 6 lo scooter, andrei a spendere, annualmente, la stessa cifra che spendo ora solo che nei sei mesi invernali avrei un mezzo che consuma di meno, è più leggero, si può prendere tutta la merda che c'è per la città e non mi importerebbe, mi offre una maggiore copertura dalle intemperie e potrei lasciarlo fuori di notte senza paura di furti e la moto (a cui tengo molto di più) si consumerebbe meno..............di conseguenza forse non c'è rispamio in termini economici (o comunque molto bassi), ma sicuramente ci sarebbe in termini pratici
Tutto ciò ammesso e non concesso che quantomeno lo scooter abbia l'ABS, altrimenti mi converrebbe comunque la moto
L'unico costo in più che avrei sarebbe il bollo dello scooter (dato che il bollo lo pago a prescindere dall'uso che faccio del mezzo).
Per quanto riguarda l'ammortamento del bollo, presupponendo che, quantomeno, lo scooter consuma la metà della moto (con un scooter qualsiasi almeno 30 km/l li dovrei fare senza problemi), per sei mesi, spenderei la metà di benzina (io spendo circa 100 euro al mese, ciò vorrebbe dire che in sei mesi rispamierei 300 euro, a voler essere cattivi, diciamo 200) con cui mi pagherei bollo e parte delle manutenzioni dello scooter.
A conti fatti secondo me il gioco conviene (sempre che uno abbia da spendere soldi per comprare uno scooter)
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In un ciclo urbano non ci arrivi a 30km/l, forse con un ciao riesci ad arrivarci :)
Ma devi fare sempre lo stesso tragitto o giri tutta la città per lavoro? Perchè sinceramente io in qualsiasi grande città non capisco a cosa servano i mezzi privati visto che ci sono i mezzi pubblici.
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Considerando che sull'SH nuovo la Honda ne dichiara 47 al litro, 30 non mi sembrano un'esagerazione
Ahimè.........anche a me piacerebbe che una grande città come Roma desse la possibilità di non prendere un mezzo privato............ma purtroppo è risaputo, ed i colleghi biker di Roma possono confermare, che la città non si presta ad un uso dei mezzi pubblici, a meno che non vivi e lavori lungo le fermate della metropolitana.............di conseguenza se ti muovi per Roma con un mezzo che non abbia due ruote.........perdi circa 2 ore (almeno) al giorno in macchina o sui mezzi pubblici (sempre che non ci sia qualche incidente/sciopero/manifestazione/nubifragio che moltiplicherebbero le ore perse)...........e sinceramente preferisco utilizzare in maniera più utile quelle ore
Quindi in attesa della metro C (ma penso che per quel tempo mio figlio sarà maggiorenne), mi tocca cercare delle alternative al consumo della moto
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Anch'io tempo fa avevo fatto il tuo stesso pensiero, faccio 90 km al giorno, volevo quindi comprarmi uno sputerone per il tragitto ma anche considerando i consumi medi che tu avevi stimato, considerando il costo di acquisto, di bollo e di manutenzioni mi ci sarebbero voluto più di 60.000 km per ammortizzare il gioco....... imho non ne vale la pena
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Considerando che sull'SH nuovo la Honda ne dichiara 47 al litro, 30 non mi sembrano un'esagerazione
Ahimè.........anche a me piacerebbe che una grande città come Roma desse la possibilità di non prendere un mezzo privato............ma purtroppo è risaputo, ed i colleghi biker di Roma possono confermare, che la città non si presta ad un uso dei mezzi pubblici, a meno che non vivi e lavori lungo le fermate della metropolitana.............di conseguenza se ti muovi per Roma con un mezzo che non abbia due ruote.........perdi circa 2 ore (almeno) al giorno in macchina o sui mezzi pubblici (sempre che non ci sia qualche incidente/sciopero/manifestazione/nubifragio che moltiplicherebbero le ore perse)...........e sinceramente preferisco utilizzare in maniera più utile quelle ore
Quindi in attesa della metro C (ma penso che per quel tempo mio figlio sarà maggiorenne), mi tocca cercare delle alternative al consumo della moto
47 al litro, la Honda è entrata nel mondo della comicità.
Io sicuramente l'ho vissuta diversamente, sono stato 1 anno a Roma quand'ero militare, e non ho mai avuto grossi problemi coi mezzi, ma capisco che le tue esigenze siano diverse.
Ti dico, secondo me l'unico modo per non s###rsi soldi inutilmente è cercare un 50ino usato da non spendere più di 500 euro e usare quello, tanto i consumi sono ridotti anche su un macinino del genere.
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$7 al litro sono effettivamente esagerati, però 30 al litro non mi sembra sia fuori dal normale (almeno con gli scooter di nuova generazione)
Sul 50ino ti dò ragione ma non avrei quella sicurezza in più (tip ABS) che mi porterebbe a lasciare la moto casa
I miei conti sono circa questi
Costi annuali Costi 50/50 Scooter/Moto Costi 58/41 Scooter/Moto
Hornet Scooter
Assicurazione 789 700 745 737
Bollo 95 45 140 140
Spese varie 600 300 450 425
Benzina 1.200 800 1.000 967
Totale 2.684 1.845 2.335 2.269
Risparmio 350 415
Ammortamento acquisto (anni)
Costo scooter 2.000 5,72 4,82
1.500 4,29 3,61
In definitiva, spendendo 2000 euro per comprarlo, utilizzandolo al 50% lo ammortizzerei in meno di 6 anni che non è male, poi se la spesa è circa 1500 e uso lo scooter 7 mesi l'anno, stiamo sotto i 4 anni, e la cosa è più che fattibile.
Non so se ho sbagliato qualcosa, ma 60.000 km per ammortizzarlo mi sembrano tantini, se l'alternativa è utilizzare al 100% una moto..........e oltretutto, consumerei mi di meno la moto, oltre a una spesa annuale ridotta.
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l'abs su un cinquantino non lo vedo così di vitale importanza, per lo meno non è quello che dovrebbe farti preferire la moto solo perchè ha l'abs... le andature sono molto diverse, la ciclistica, il peso. Con la moto o uno scooterone viaggi alla velocità delle auto (o anche più), puoi fare le tangenziali e altre strade a scorrimento veloce se superiore a 150 cc (mi sembra).
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l'abs sui 50 non esiste, su un mezzo che ne costa 1500-2000 ne spenderesti 500 per l'abs? e per questo non lo mettono...
per il resto, un SH150 a iniezione (che cmq ha il dual CBS da sempre) e l'ABS (dal modello a iniezione del 2007 mi pare) e vai sul sicuro. Honda Italia ne immatricolava un terzo della produzione a Roma...un motivo ci sarà. 30 km/l non è impossibile farli, basta che fai un giro in qualche concessionario o domandi in giro. L'ultimo uscito (con lo start & stop) consuma pure meno ma va pure un pò meno...
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Io a Roma mi preoccuperei di più della gente che passa col rosso o delle mancate precedenze, piuttosto che dell'abs :)
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Come ti ho detto l' SH è forse la scelta migliore, è difficile trovare qualcosa sotto i 3000 € con l'ABS considerando che l'ABS stesso costa dai 600 ai 1000€. sennò aspetta il 2016 quando sarà obbligatorio montarlo su qualsiasi moto/scooter (non so se però vale anche per i cinquantini)
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Si ma la manutenzione di una moto è parecchio più onerosa di quella di uno scooter e trovarmi alla fine con 2 moto sarebbe un po' troppo considerando anche il bollo.
Sui consumi, non ho idea di come riesci a fare 20 km/l, io nel traffico di roma quando faccio 16 è festa grande...............rispetto agli ormai abbondanti 35 km/l degli scooter...........direi che c'è un bel guadagno!!!
Sul forza.........non lo so, ha l'ABS???
Per i consumi basta girare la manetta con delicatezza e non esagerare con le sgasate nelle marce basse ;-) Sarà che vengo da una mille :dash:
Il costo dei tagliandi è in realtà un falso mito, risparmi forse sul costo dell'olio, ma sono molto più frequenti (mediamente, avendo un solo litro d'olio deve essere cambiato ogni 3/5 K Km) le plastiche vanno smontate quasi completamente ogni volta e so soldi di mano d'opera...
Il Forza fa effettivamente 30 Km/l e c'è la versione con il CBS/ABS che ha anche il cambio sequenziale e una doppia mappatura della centralina.
Usato di 3/4 anni lo trovi + o - a 3K €
Mezzo molto equilibrato e comodo per la città [ok]