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Le Due Ruote => Pneumatici / Gomme => Topic aperto da: AlkemiX - 25 09 2013, 17:22:54
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Apro questo topic per condividere la mia esperienza.
Quest'anno avevo il dilemma gomme, con le mie che erano troppo legnose non mi fidavo più a correre dopo qualche scherzetto che mi hanno fatto, soprattutto la posteriore, quindi un mio amico dopo una sessione di pista ha deciso di sostituire le sue Dunlop Qualifier RR e di regalarmele, anche se quasi alla frutta si son rivelate molto meglio delle mie ho solo dovuto limare via i residui di gomma e la stagione la termino.
Ciò che mi aveva lasciato perplesso è il modo in cui un suo amico gommista mi ha bilanciato le gomme, lui dice si tratti di un sistema usato anche nelle competizioni, si tratta di un'asta imbullonata al centro del cerchione e girando su dei cuscinetti fa girare pian piano la ruota a mano segnando con un gessetto dove va a fermarsi, se questo si ferma sempre sullo stesso punto sta a significare che quella parte è più pesante e di conseguenza aggiunge dei pesetti provvisori sul lato opposto. questo finchè la ruota nn gira e si ferma indipendentemente dalla sua posizione.
Fatto stà che con questa banale attrezzatura le gomme risultano bilanciate e la moto è priva di vibrazioni :up:
Tutto questo ha richiesto il suo bel tempo, ma alla fine mi ha preso un prezzo ridicolo.
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Ciao! L'ho visto fare a Vallelunga al C.I.V. e se lo fanno loro..... :ecc: :ecc: :ecc: :ecc: :ecc: :ecc: :ecc: :ecc:
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confermo, è il metodo più preciso.
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L'ho constatato visto il buon risultato, solo mi stupivo di quanto a volte fosse semplice nonostante molti quando vanno a farsi sostituire le gomme pretendono che il gommista abbia i macchinari più tecnologici per la bilanciatura :parDon:
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Il mio gommista a Riccione usa lo stesso metodo! E corre in pista :)
Inviato col mio PataccaTalk
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Confermo, confermo
A giugno 2012 ho sostituito entrambi le gomme e equilibrate in quel modo, premetto il gommista correva in pista, anni addietro
Mentre equilibrava mi sono fatto spiegare il principio
L'attrezzatura è minimalista, un perno centrale appoggiato a due staffe verticali
Il principio, la parte pensante va verso il basso e la ruota fi ferma con la parte pesante sempre al basso, aggiungi peso dalla parte opposta
La ruota risulta equilibrata quando il peso si fermerá sulla orizzontale
I tempi per equilibrare risultano maggiori rispetto alla macchina, ma per le moto è la soluzione migliore
Con un po di esperienza ce le possiamo equilibrare a casa
Vai tranquillo è il modo migliore
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il gommista mi aveva anche spiegato che generalmente si usano anche meno pesi, perchè la risoluzione della bilanciatura a macchina è più grossolana.
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il mio gommista a torino usa lo stesso metodo(aprile 2013), sinceramente ho avuto qualche dubbio per la velocità e la semplicità con la quale ha equilibriato le gomme..però la moto và benissimo
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perché qualcuno non posta la foto di questo "attrezzo"?? [ok]
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Anche il mio usa questo metodo, ed anche il mio corre in pista.
A volte le cose all' "Antica" sono le migliori [ok] perché qualcuno non posta la foto di questo "attrezzo"?? [ok]
Non è altro che un perno su cui gira la ruota [ok]
(http://www.speedup.it/items/piega/cavalletti-e-rampe-moto/equilibratrice-gomme/jpg/1202773_mont_900x900.jpg)
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volendo lo si può costruire anche in casa. Il problema di metterlo a livello può essere risolto mettendo sotto la base dei piedini regolabili, cioè che si avvitano e svitano.. [ok] Relativamente all'asse con i "coni" si potrebbe far costruire a qualcuno che lavora al tornio :ecc:
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interessante, se poi lo usano anche in pista sarà un metodo valido
direi che si può prendere in considerazione
:lamp1: :lamp1:
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visti fare anche io di persona e funziona perfettamente!
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il gommista mi aveva anche spiegato che generalmente si usano anche meno pesi, perchè la risoluzione della bilanciatura a macchina è più grossolana.
Confermo anche il mio (che va in pista) usa lo stesso metodo ;-)