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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: ilRoccia - 15 09 2013, 12:03:48

Titolo: cambiare bulloneria
Inserito da: ilRoccia - 15 09 2013, 12:03:48
Ciao a tutti!

Sono un vero e proprio pivellino, ma un po' tarro. Ho comprato la Hornet da qualche settimana e già ci vorrei mettere le mani. Per iniziare vorrei semplicemente cambiare le viti. Ho trovato in rete vari kit. Volevo capire due cose:

- per montare le varie viti ho bisogno di una chiave dinamometrica per il giusto serraggio?

- quale kit dovrei prendere? Io vorrei cambiare tutte le viti del motore. Una cosa del genere potrebbe andare? http://www.motogm.com/kit-viteria-ergal-lightech-motore-honda-hornet-600-03-06-41-pezzi/9348 (http://www.motogm.com/kit-viteria-ergal-lightech-motore-honda-hornet-600-03-06-41-pezzi/9348)
Titolo: R: cambiare bulloneria
Inserito da: VirtualAngel - 15 09 2013, 12:17:03
È consigliabile usare la dinamometrica poiché l'ergal è un materiale delicato, quindi se tu l'avessi già comprata la userei sicuramente. In alternativa puoi sempre stringere a mano, ma stai parecchio attento.
Titolo: Re:R: cambiare bulloneria
Inserito da: ilRoccia - 15 09 2013, 12:19:05
È consigliabile usare la dinamometrica poiché l'ergal è un materiale delicato, quindi se tu l'avessi già comprata la userei sicuramente. In alternativa puoi sempre stringere a mano, ma stai parecchio attento.

Immaginavo...
Ma i valori di serraggio dove li trovo?

E quel kit che ho messo andrebbe bene? O mi serve altro?
Titolo: R: cambiare bulloneria
Inserito da: VirtualAngel - 15 09 2013, 13:08:39
I valori di serraggio li trovi nel manuale d'officina...per quanto riguarda il kit che hai scelto non saprei perché sto rispondendo con il cellulare
Titolo: Re:cambiare bulloneria
Inserito da: jacknick - 15 09 2013, 14:01:46
io eviterei ergal e dinamometrica non vanno propio daccordo!
Titolo: R: cambiare bulloneria
Inserito da: VirtualAngel - 15 09 2013, 14:10:27
Ovviamente mi ero dimenticato di precisare che le coppie di serraggio nel manuale d'officina sono riferite ai bulloni originali, quindi acciaio.
Titolo: Re:cambiare bulloneria
Inserito da: ocreatur - 15 09 2013, 16:55:12
Ci sono già passato e ti capisco, si cerca sempre di personalizzare la moto partendo dall'estetica.
Mi sono però convinto negli anni che i soldini è meglio investirli in un bel mono ed una bella revisione alla forcella, poi se proprio ti attizza un bello scarico completo con centralina e filtro aria... Le viti lasciale in acciaio  :caCc:
Titolo: Re:cambiare bulloneria
Inserito da: Huron_1800 - 20 09 2013, 09:12:42
Se ti serve qui trovi le coppie di serraggio.

http://www.filippocaliari.it/public/parte01-infogenerali.pdf (http://www.filippocaliari.it/public/parte01-infogenerali.pdf)
Titolo: Re:cambiare bulloneria
Inserito da: prof - 20 09 2013, 10:17:35
Ci sono già passato e ti capisco, si cerca sempre di personalizzare la moto partendo dall'estetica.
Mi sono però convinto negli anni che i soldini è meglio investirli in un bel mono ed una bella revisione alla forcella, poi se proprio ti attizza un bello scarico completo con centralina e filtro aria... Le viti lasciale in acciaio  :caCc:

la miglior valutazione possibile.  ;-)
Titolo: Re:cambiare bulloneria
Inserito da: marchissimo - 20 09 2013, 13:52:51
Confermo quanto detto sopra: erroneamente ho speso molti soldi in estetica anziché investire in sicurezza: mi sono ritrovato con una moto che mi piaceva molto esteticamente ma con sospensioni scarse, freni deboli e gomme vecchie.

Con il tempo ho sistemato tutto ma sicuramente nell'ordine sbagliato: lascia stare le viti in ergal e risparmia questi 100 euri per un futuro investimento atto a migliorare le forcelle o il mono.

Per rispondere alla tua domanda: anche io ho montato le viti in ergal (ma non al motore ma solo a fianchetti, parafanghi, manubrio e qualcos'altro) e confermo che sono molto deboli e si tranciano con poco: come già detto non digeriscono molto bene la dinamometrica. Meglio tenere quelle in acciaio

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: R: cambiare bulloneria
Inserito da: ivan79 - 20 09 2013, 14:38:26
Confermo la debolezza della viteria in ergal, alla mia ex hornet (la viteria era montata dal ex proprietario) si è tranciata un vite del carter frizione con le vibrazioni :o
e l'hornet non vibra ;D
Son dovuto andare dal meccanico che ha levato la vite con l'estrattore e rifare il filetto! :-\
Ho le cerchi in acciaio o segui i consiglio di spendere in altro ;)
Titolo: Re:cambiare bulloneria
Inserito da: oser - 20 09 2013, 20:56:14
..quoto ocreatur, lascia stare l'ergal, metti da parte i soldi e fatti un kit ohlins,filtro bmc e scarichetto nuovi!!