Forum Hornet.it
Le Due Ruote => Pneumatici / Gomme => Topic aperto da: andromeda - 01 08 2013, 00:51:35
-
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio e/o un parere riguardo ad un problema che ho con la mia moto.
Da circa qualche settimana la mia hornet (my 2007 - gomme Metzler M3) ha la gomma posteriore che "saltella" cioè, anche se percorro una strada perfettamente liscia e levigata, la gomma posteriore "saltella" come se stessi percorrendo un tratto di strada dove sono presenti leggeri avvallamenti e rigonfiamenti.
Chiedendo ad un amico mi ha consigliato di verificare la pressione delle gomme ed effettivamente la gomma posteriore era parecchio bassa (1.5 atm). Ho rigonfiato la gomma (2.7 atm) e, sebbene inizialmente il problema sembrava risolto, dopo un pò si è ripresentato.
Comunque, nonostante tutto, domenica passata ho fatto un bel giro in moto (circa 300 km) e dopo una cinquantina di km il "saltellamento" sembrava quasi sparito. Poco prima della fine del giro (circa 250 km) ho ricontrollato la pressione della gomma presso una stazione di servizio e, visto che era scesa di nuovo poco sotto 2 atm, ho rigonfiato la gomma ma, non appena sono ripartito, la ruota ha ricominciato immediatamente a saltellare parecchio :furious: :furious: .
A parte il problema della perdita di pressione, dovuto probabilmente alla valvola che perde, non riesco a capire a cosa sia dovuto questo saltellamento :@: . Facendo diversa strada sono riuscito a capire che il saltellamento:
-non ha frequenza costante, ha frequenza variabile
-si verifica a qualsiasi velocità
-sembra essere più marcato quando rallento usando solo il freno motore
-più faccio strada più sembra diminuire
Che ne pensate?
Grazie in anticipo a quanti mi daranno consigli e/o opinioni.
:ciao: :ciao:
-
Controlla (o fai controllare) equilibratura dello pneumatico e allineamento del mozzo............può darsi che quando ti hanno cambiato lo pneumatico, non hanno allineato bene la gomma
-
l'allineamento, non ci incastra.. senno lo faceva da subito
il problema e' che, perdendo pressione, la gomma fa questo scherzo, tra l'altro se ci hai fatto tanta strada, e' probabile che si sia rovinata la carcassa interna,
devi solo andare dal gommaio, far controllare la ruota da dove perde, se dalla valvola o da una foratura sulla gomma
e poi far controllare che la carcassa non abbia subito danni
il fatto che il saltellamento tu lo avverta in maniera cosi varia e' dovuto appunto alla pressione del pneumatico che varia durante il tragitto.
-
La butto li: un corpo estraneo all'interno della ruota? Magari qualche residuo plastico?
-
la pressione non si controlla mai a caldo iio farei controllare equilibriatura del cerchio.
-
:lamp1: :ciao: ma la gomma è nuova :emo: o è vecchia di magazzino :fifi:
-
Quoto Tribal...per la carcassa...senti con la mano sulla superficie della gomma se ci sono imperfezioni tipo rigonfiamenti.... [ok]
-
sulla gomma c'è scritto la settimana e l'anno di produzione es. 0113 prima settimana del 2013.
-
:ciao: ma la gomma è nuova :emo: o è vecchia di magazzino :fifi:
non l'avevo specificato ma non si tratta di una gomma nuova, si tratta di una gomma montata l'anno scorso e di fatto quasi da cambiare
la pressione non si controlla mai a caldo iio farei controllare equilibriatura del cerchio.
hai ragione! comunque il calo di pressione l'ho verificato anche diverse mattine prima di prendere la moto per andare a lavoro a gomma fredda;
Quoto Tribal...per la carcassa...senti con la mano sulla superficie della gomma se ci sono imperfezioni tipo rigonfiamenti....
ho messo la moto sul cavalletto e ho fatto girare la ruota tenendoci sopra una mano ma non ho notato particolari rigonfiamenti, solo una specie di "scalino tra la parte centrale ed i bordi dovuto al fatto che non sono uno che piega molto :emo: :emo:
...il problema e' che, perdendo pressione, la gomma fa questo scherzo, tra l'altro se ci hai fatto tanta strada, e' probabile che si sia rovinata la carcassa interna
ho sentito un amico abbastanza esperto di moto ed effettivamente mi ha detto che probabilmente la gomma si è "squadrata" a causa del fatto che ci ho camminato quando era sgonfia. Inoltre, dato lo stato di usura mi ha consigliato di cambiarla.
Comunque avrei cambiato entrambe le gomme a breve ma speravo di farci ancora 500/1000 km anche per rimandare la spesa (o il pagamento) a dopo del 27 causa ristrettezze economiche. Con queste gomme ho fatto 10'000 km ma poichè ho iniziato a guidare la moto per la prima volta l'anno scorso, i fianchi delle gomme sono consumati pochissimo in quanto ancora non riesco a piegare molto.
Solo di recente, principalmente grazie al fatto che su consiglio di un amico ho fatto fare due scatti al mono posteriore, sono riuscito a piegarla parecchio di più e quindi "sfruttare" di più anche i bordi.
Comunque, considerato che le gomme sono fondamentali per la stabilità e la sicurezza penso che anticiperò la loro sostituzione anche se per il momento non ho parecchi soldi da spendere.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!! [ok]
:ciao::ciao:
-
Ma che anno sono ste M3?? Mi sembra di leggere 3511 (del 2011)!
Se ci hai fatto 10.000 km nell'arco di un anno e sono ancora così intagliate vuol dire che si sono cristallizzate ormai.. cambiale e pretendi che le prossime siano gomme fresche (magari spendi 10€ in più ma non trovi pacchi come questo).
Cmq non ho capito se ti saltella in staccata o in percorrenza..
-
che brutte ste gomme :mmm:
..io le cambierei.. :birra:
-
Quotone per Martina!
Quelle gomme hanno lo stesso sinistro colore che avevano quelle montate sulla mia appena comprata... che infatti erano dure come la pietra e scivolavano paurosamente.
Non aspettare 500 km, cambiale subito avendo cura di verificare il DOT (come già ti hanno suggerito).
E buon divertimento!
:birra:
Inviato da Patatatalk
-
non avevo visto le foto..orrende....cambiale subito :yea:
-
Alla fine ho deciso di seguire i vosti consigli: ieri ho cambiato le gomme (ed il gommista ;-) ) della mia moto.
Il gommista dove ho portato la moto mi ha confermato quanto detto da voi nei vari post ovvero che di fatto erano diventate due "pietre" e che quindi erano anche pericolose.
Alla fine, su suo consiglio, ho montato due Dunlop Qualifier II.
Per quanto riguarda il DOT il gommista, senza che gli chiedessi nulla, mi ha detto che mi avrebbe montato due gomme recenti. In particolare mi ha montato due gomme con DOT 1313 per l'anteriore e 1413 per la posteriore.
Le vecchie gomme mi erano state montate appena avevo preso la moto ma, poichè ero (e sono) completamente ignorante in fatto di meccanica/manutenzione, mi sono fidato del gommista ma mi sa che per il DOT mi ha ...... :fru: . Comunque nel complesso, a parte il problema recente, mi ritengo soddisfatto sia per la resa (10'000 km) che per la tenuta di strada. Probabilmente il problema era proprio l'eta delle gomme.
Comunque grazie ancora a tutti per i consigli :up:
:ciao: :ciao:
-
Quindi si è cosi rosolto completamente il problema del saltellamento?
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
-
si, ora non saltella piu!
-
Eureka!!!
Buon divertimento con la tua moto!
:birra:
Inviato da Patatatalk
-
Le gomme erano da cambiare viste le foto. Poi dopo un certo kmetraggio questo tipodi gomme (dagli 8000 in avanti) cominciano a dare il problema che lamentavi contento che hai risolto il problema ora chiudo
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2