Forum Hornet.it
Forum Generico => Aspetti Legali C.d.S. => Topic aperto da: CalabroneNero - 09 06 2013, 13:53:10
-
Ciao ragazzi,
in attesa che mi arrivi la prima hornettina 600 del 2001 acquistata da un privato volevo esporre un paio di dubbi su cui magari potevate aiutarmi. Ho già letto diversi thread ma ho ancora dei dubbi, quindi chiedo scusa già da ora se qualche argomento è stato già trattato: probabilmente l'ho letto ma non ho trovato una risposta alla mia domanda.
Dunque la moto ha la marmitta e il porta targa aftermarket,però il proprietario mi ha assicurato che sono entrambi omologati. Per quanto riguarda la marmitta sta cercando il foglio di omologazione per farmelo avere ma mi ha detto di non ricordare dove l'ha fatto finire. Nel caso non dovesse trovarlo ho letto sul forum che potrei farmelo spedire via email dalla casa costruttrice ma ovviamente dovrei indicare il modello. Questo è scritto direttamente sul terminale? Perchè ho chiesto a lui e mi ha risposto via sms dicendomi "c'è scritto solo Giannelli Silencers" (ma quello è solo il marchio.... :fifi: ).
Dunque sono andato sul sito della Giannelli, ma per Hornet trovo solo gli scarichi "Gx One" e "Ipersport", invece (vado a memoria) sono certo che lo scarico che monta la moto è questo qui (http://www.giannelli.com/img_linee/154_Mini-Oval.png)
Ma sul sito della Giannelli questo modello me lo dà disponibile solo per Honda CB 500. Dunque devo pensare che in verità lo scarico non è omologato?
E per il portatarga invece, come ho letto in diversi thread, basta controllare che tra l'asse orizzontale e l'inclinazione della cima della targa non ci siano più di 30 gradi, giusto?
Non vorrei che mi sequestrino la moto come la sto riportando a casa.
Scusate i miei dubbi da profano e vi ringrazio già da ora per l'aiuto.
-
la giannelli lo fa anche per l hornet quello scarico....basta che abbia il suo foglio d omologazione e db killer inserito e sei a posto. :birra: per il portatarga entro i 30 gradi va bene... controlla che non vada su e giu manualmente...se no ti possono fare storie :birra: :birra:
-
Portatarga regolabile, ma solo a parola, in realtà una volta fissato in posizione corretta, dev'essere fissato in modo tale che non possa essere più mosso! Fdo docet
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
Grazie ragazzi per le risposte, sono sollevato: perlomeno se non dovesse trovare il foglio di omologazione me lo farò rispedire dalla casa.
Per il portatarga non sapevo nemmeno dell'esistenza della legge dei 30° e l'ho scoperta oggi leggendo il forum. Se devo essere sincero è l'unica cosa che non ho controllato durante la prova moto, data l'età del mezzo i miei occhi erano impegnati a controllare eventuali perdite d'olio, sospensioni, trasmissione, gomme e freni.
Ma questa è la cosa che mi preoccupa di meno: sostituire un porta targa non penso abbia dei costi esagerati.
-
Non hai bisogno di sostituirlo, basta che lo blocchi nella corretta posizione :) i soldi spendili per altre cose ;)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
Grazie mille ancora
:lamp1:
-
per lo scarico, devi avere il foglio di omologazione.
per il portatarga, bloccalo all'angolo regolamentare, magari con un rivetto
e non dovresti avere problemi.
ricorda che anche frecce e specchietti ricadono, come più volte abbiamo indicato qui sopra
negli elementi che possono portare il veicolo ad essere considerato non a norma.
chiudo
:ciao: