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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: michi - 15 11 2012, 20:23:15
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Ciao a tutti gli amici del forum!!!!! :bacio:
Vi scrivo per chiedervi qualche delucidazione in merito al fattaccio che mi è successo oggi, subito dopo finito il lavoro. La curiosità di tagliare 200 metri di strada per tornare a casa dal lavoro mi hanno portato a scendere da un marciapiede abbastanza alto....
Non avevo valutato che in realtà era così alto, così l'ho affrontato ma nel contempo ho sentito una bella grattatina sotto al trombone (catalizzatore)....un po' mi ha seccato sta roba....diciamo che ora sono meno perfezionista di una volta che volevo tutto perfetto come se la moto fosse uscita da una vetrina. Ho provato a sentire dove avevo grattato ma le componenti di ferro/acciaio erano troppo calde.
Dopo quando si è raffredata ho provato a rimettere la mano sotto, e sorpresa delle sorprese esce l'aria dello scarico da un buchetto maledetto.
Ora le domande che voglio farmi sono più di una:
la prima: Succede qualcosa se la lascio così? :uRlo:
la seconda: esistono dei prodotti per riparare lo scarico semplicemente con dei prodotti apposta per scarichi?
la terza: se per sfizio :ecc: decido di cambiare lo scarico e metterne uno aftermarket, andrei a risolvere il problema o comunque anche se metto un akrapovic ad esempio, quella parte bucata (che mi pare essere il catalizzatore) rimane comunque???
ultima domanda: conviene cambiarlo con uno usato?
Vi ringrazio e confido nelle vostre risposte che sono sempre molto competenti!!!!!
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non sono un esperto di riparazioni scarichi e non so di che materiale si tratta ma penso che con un punto di saldatura riesci a chiudere il buchetto ed hai risolto
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Ciao,
Non ho mai sentito parlare di prodotti per scarichi che riparino i buchi,,,comunque quoto con il punto di saldatura.
Per quanto riguarda lo scarico after market, se ti riferisci al solo terminale non risolvi niente, mentre se ti riferisci al completo (collettori + terminale) allora risolvi il problema in quanto sostituisci tutto il gruppo di scarico...ma su pro e contro del completo ci sono un sacco di post.
Infine, non capisco a cosa di "usato" ti riferisci...se intendi il collettore + catalizzatore originale, costa un sacco di soldi tanto che ti consiglio un usato ma ancora di più un punto di saldatura...
Facci sapere cosa decidi
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Si per usato intendo comunque prendere solo la parte grattata....
anche se a dire il vero non è solo quello il punto ma proprio il piccolissimo sfiato di aria che sento se metto la mano sotto lo scarico.
Comunque domani con la luce del giorno provo ad abbassarmi e a guardare. Che noia però!!! Cavolo!
Proprio non ne potevo più del lavoro se volevo risparmiare 200 metri pur di arrivare a casa prima!! :ecc:
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:lamp1: concordo con il punto di saldatura, quello che mi sembra strano però è come si sia potuto fare il foro, non credo che il
catalizzatore abbia una lamiera cosi sottile da bucarsi con una grattata al massimo si doveva ammaccare :mmm: comunque un
puntu di saldatura e risolvi. :ciao:
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Michi,
Purtroppo lo scarico originale è composto da un solo pezzo + il terminale. Per cui se volessi sostituire la parte danneggiata dovresti sostituire tutto, collettori compresi...
Vai di saldatura o pensa allo scarico completo arrow o leovince...
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domani controllo bene tutto perchè toccando solo con la mano sotto sembra tutto a posto! :cipcip:
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Ma sei sicuro che quel buchino prima della grattata non ci fosse
Dico cio in quanto una volta, tanti anni fa le marmitte moto erano provviste di un buchino per far uscire la condensa
Prima di fare qualcosa proverei ad informarmi se quel buco é di serie oppure no, e poi protrebbe anche essere un difetto di fabbrica
Prima della grattata hai mai messo la mano sotto, immagino di no
Comunque prima si saldare o sostituire, proverei ad informarmi
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Forse hai pure ragione te, magari c'è di serie o magari c'era già comunque anche se la moto l'ho comprata nuova! :uRlo:
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Un sistema per scoprire se il foro é di serie oppure si é formato durante lo sfregamento c'e
Se il foro é di serie avrà un profilo regolare
Se provocato dall'urto sarà irregolare e vedrai delle parti frastagliare, come lo strappo su una maglia di cotone
Devi infilarti sotto e guardare
Ciaoo
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Devi saldarlo a tig. E una lega particolare e si salda benissimo a tig. Se eri dalle mie parti ti lo saldavo. Ciao
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FERMI TUTTI!!!
Oggi pomeriggio ho lavato la moto (hornet my2011) e mi sono accorto che anche la mia ha 2 fori di sfiato nella perte inferiore del siluro...quindi è normale che ci siano...probabilmente servono per far scolare la condensa...
Quindi...stai tranquilla che non è successo niente!!!
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FERMI TUTTI!!!
Oggi pomeriggio ho lavato la moto (hornet my2011) e mi sono accorto che anche la mia ha 2 fori di sfiato nella perte inferiore del siluro...quindi è normale che ci siano...probabilmente servono per far scolare la condensa...
Quindi...stai tranquilla che non è successo niente!!!
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Quoto pienamente... anche la mia ha un forellino per lo scarico della condensa [ok]
Vai tranquilla!!! :up: :up: :birra: :birra:
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Quoto pienamente... anche la mia ha un forellino per lo scarico della condensa [ok]
Vai tranquilla!!! :up: :up: :birra: :birra:
In effetti il foro è uno solo...oggi ho guardato meglio ;-)
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Ma scusa scusa michi, solo adesso mi sono accorto che sei fanciulla
Come vedi il forellino deve esserci, come comfermato da altri con modello recente, quindi vai tranquilla, per la grattatina e va be succede
Consiglio
Ogni tanto prendete una punta da trapano piccola e liberatelo quel forellino, con l'uso e sfiato condensa, ha la tendenza a chiudersi, in questo modo le marmitte durano di piu
Il forum serve anche a questo, consigli tra piú esperti e meno
Ciaoo a tutti
[ok]
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Ma scusa scusa michi, solo adesso mi sono accorto che sei fanciulla
Come vedi il forellino deve esserci, come comfermato da altri con modello recente, quindi vai tranquilla, per la grattatina e va be succede
Consiglio
Ogni tanto prendete una punta da trapano piccola e liberatelo quel forellino, con l'uso e sfiato condensa, ha la tendenza a chiudersi, in questo modo le marmitte durano di piu
Il forum serve anche a questo, consigli tra piú esperti e meno
Ciaoo a tutti
[ok]
Grazie del consiglio!
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Scusate se riesco a scrivervi solo ora ma con il lavoro il tempo fugge :uRlo:
Per caso lo scorso week end sono stata alla fiera di scambio moto auto a Novegro e mi sono imbattuta in una marmitta per Honda Hornet dal 2007 in poi. Allora che ho fatto? L'ho presa in mano :ecc: l'ho girata e ho potuto constatare che ci sono ben tre forellini di serie sotto il marmittone!!!
Quindi si può stare tranquilli [ok]
:bacio: