Forum Hornet.it

Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Nieso - 26 04 2012, 23:00:07

Titolo: parliamone un pò...
Inserito da: Nieso - 26 04 2012, 23:00:07
buonasera ex compagni di stessa moto!da qualche mese ho lasciato il calabrone dell'ala per passare all'r6. che dire,motore e sospensioni sono superiori,tira da far paura e sembra di stare sui binari,però...però non riesco a mandarla proprio proprio come vorrei...vi spiego...io non so voi,ma di solito giro prevalentemente in seconda,qualche scalata in prima per curve lente lente e la terza in qualche rettilineo poi STOP.con l'hornettina giravo così bene che in uscita da alcune curve mi sentivo quasi catapultare nella curva successiva,che svoltava nel senso opposto(per chi la conosce stò parlando della sala giochi)...con questa invece nulla...inoltre ho notato che se voglio tener passo alle naked (per il giogo ad esempio)o giro in seconda come un forsennato o altrimenti mi sfilano via nei primi metri in uscita di curva...vi dirò che se non mettevo la prima un mio amico(passato da monster(fermone) a z750(si sta sciogliendo alla grande))che è partito un 15 secondi prima di me non lo riprendevo manco col foco al culo...dove sbaglio?

ps:mettiamo subito le cose in chiaro...a sinistra non riesco a girare nemmeno con la freccia :LoL: o meglio,divento un legno....non riesco a muovermi,mentre con l'hornet ero un grillo...

a voi la sentenza
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: dragurt - 26 04 2012, 23:11:41
è ovvio che ti accada.
innanzitutto la r6 ha una guida da vera sportiva, quindi caricata in avanti, mentre la hornet ti fa sentire come se fossi su una bicicletta e per questo è molto più comoda e agile.
Essendo caricato in avanti la moto diventa rigida nei cambi di direzione soprattutto se devi percorrere i tornanti per le vie della montagne separati da brevi rettilinei.
E' una questione di ciclistica, non puoi proprio competere con un buon manico naked.
Migliorerai sicuramente, ma se vuoi godere, portala in pista è la sua arena. Non c'è naked che tenga.
 :lamps7:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Calabrone58 - 26 04 2012, 23:54:14
la sala giochi per una ss non è il massimo.. :LoL:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: kap - 27 04 2012, 00:05:49
l'r6 e' un'animale da pista con il limitatore posto a 18000 giri......e' normale che gli devi tirare il collo sulle strade nostrane........ :-(

prova a intervenire sulla trasmissione......... :ciao:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Saponetta - 27 04 2012, 07:37:01
Ciao Nieso, ti dirò ....... io amo l' R1 e sono riuscito a provarne una di un amico, vecchiotta del 2004, ma cmq con 160 cv alla ruota ... e io avendo anche l' hornet, mi son torvato spaesatissimo !!
Un motore da spavento, (poi vabbè era il 1000...) però per girare alla rotonda e tornare indietro a momenti mi corico .... proprio perchè è tutta un' altra cosa e arrivando da una naked penso si debba totalmente resettare lo stile di guida.
Poi bisogna anche ricordare, come ti hanno già detto sopra, che l'R6 ha una coppia altissima e sotto è moscia, perchè è fatta per la pista.
Ho già sentito dei ragazzi con l'R6 che hanno modificato la trasmissione, corona-pignone (come abbiamo fatto quasi tutti noi sul calabrone ottenendo risultati del tutto degni per una 600cc. scarenata)e con buona possibilità di giocarsela con tutte le altre medie della categoria, gsr 600/750, z750, fz6/8 ... ecc.. quindi magari se accorci un pò i rapporti riesci ad usare megliola seconda e magari metti pure la terza ..  ;-)
Facci sapere !!
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Nieso - 27 04 2012, 08:17:16
ho già agito sul pignone con un dente in meno...forse ne aggiungo uno o due alla corona
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Saponetta - 27 04 2012, 08:20:31
La modifica l'hai fatta dopo averla comprata? hai notato differenze ?
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Nieso - 27 04 2012, 09:03:03
si l'ho fatta da poco...effettivamente va meglio,ma in uscita di curva se sono sotto coppia le naked mi sfilano via....i rettilinei fra curva e curva non bastano per tirare fuori i cavalli...rimangono sempre in stalla....nelle strade più veloci invece ciao a tutti,li non c'è storia  :LoL:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: the_duke - 27 04 2012, 09:14:13
Se fai un uso prevalentemente stradale e magari di misto stretto, hai sicuramente sbagliato moto, perchè avendo preso una supersportiva, in primo luogo stai scomodissimo, ti sfondi i polsi, resisti a "tirate" di massimo un paio di centinaia di km, in secondo luogo hai un'erogazione di motore troppo appuntita......poi con l'R6 hai scelto proprio la peggiore, quella più vuota in basso. Calcola che con la mia Hornet quando giro nel guidato stretto insieme ai mille supersportivi (non i 600), se non sono bravi bravi me li perdo......e non sono certo un fenomeno.
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: dragurt - 27 04 2012, 09:16:53
E già per il misto stretto temiamo solo i motard e basta.
 :lamps7:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: the_duke - 27 04 2012, 09:24:21
.....e con un pò di manico neanche quelli !!!!!!  :up:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Danyele - 27 04 2012, 10:10:57
 :fifi:  :fifi:  :fifi:  che t'aggia di... io scorso anno sono passato alla millona  :stica:  bhè... apparte ciclistica e motore stiamo parlando di altre moto, da quanto la hai la R6??? anteriore duro come un sasso, toste da buttare giù e da capire, e tutta un altra guida rispetto la naked...

scusa un altra domanda ma che diavolo di strade fai se persino con l'hornella in molte curve scalavi in 1°  :|:  calcola che se con l'hornet percorrevi curve in 2° che sò a 10mila giri (ma già stai altino) facciamo??? con la r6 non dico che non stai in coppia ma poco ci manca quel motore entra nel limitatore a 16 mila giri amico... è normale quindi che sei fiacco, quindi pensa un pò, poi credo sia normale che sulle strade strette hai difficolta sia di motore, che nella guida della moto stessa, ma vedrai che con il tempo prenderai confidenza e andrà meglio, magari puoi mettere mano ai rapporti in modo di migliorare un pò la spinta ai bassi... ma mi sembra cmq strano che in uscita le naked prendano margine, cioè è possibile nei primi metri, ma poi cacchio se spalanchi in gas li risucchi in un baleno  :mmm:

secondo me devi capire solo un pò la moto e prenderci confidenza, non essere troppo rigido sopra, spesso le sportive le devi guidare di più anche con il corpo spostandoti anche con il culetto, spingere forte sulle pedane, personalemente quando torno a casa dopo un uscita ho più dolore alle gambe che hai polsi  :stica:    prenditi del tempo, cambia le gomme se necessario e vedrai tra un pò come fili  ;-)

ultima cosa, anche io sono diventato più fermone da quando sono passato alla sportiva, o per lo meno non sono veloce come prima :dash:  con l'hornella non c'erano quasi rivali  :fifi:  (ahhh che belle ingarellate con qualche personaggio del forum  :fifi: ), e era tutta originale spompatissima di sospensioni, mentre ora (cioè non è che sono una pippa, prendo legna solo dai soliti bravi, con cui stavo quando guidavo l'hornella), sul misto stretto fatico, ma sul misto veloce mi diverto e la musica cambia, e per scaricarla bene se capita si va in pista, pensa che questa di 2° tocca i 195 kmh  :stica: ...  però che bella io ne sono innamorato, è una goduria pazzesca
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Saponetta - 27 04 2012, 10:28:50
@ the_duke: perdonami se mi permetto, ma la tua esperienza vista a tua età da non vente'enne e ti prego di non fraintendermi, è sicuramente tutt' altro che quella di un giovincello. Io ho 27 anni, mio padre ha la tua età e con la stessa moto (lui hornet 2001, io hornet 2000) non c'è storia di tenere il suo passo ... ci sono 19 anni di moto di differenza ... e non sai quanto contano !! perchè nemmeno con un' R1 gli terrei il passo !! ti prego di prenderlo come un complimento.
Scusate l' OT !!
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Danyele - 27 04 2012, 10:44:31
che spettacolo.. ma ve li immagginate padre e figlio incarogniti su per i tornanti di montagna...  :mOto:   il padre: "tanto non me riprendi"... il figlio dietro "tanto do scappi"...

grande saponetta  :-)    :ciao: 

Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: the_duke - 27 04 2012, 10:47:49
@ saponetta: lo prendo come un complimento anche se preferirei avere 21 anni di meno ed essere più lento in moto..... hihihi
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Nieso - 27 04 2012, 10:52:56
nonono con l'r6 scalo in prima...avete presente i "rettilenei" del giogo?non appena i cavalli si affacciano devo subito tirare le redini  :LoL:
a gomme sono messo bene,racetec interact k2 davanti e k3 dietro...mai un verso,incollate a terra...per esempio...dalle croci,fino alla raticosa tutta seconda tranne una serie di curvette strettine in salita(rigorosamente in prima sennò il mio amico con lo z mi buca  :bastard: lo vedo li che ci prova ma in prima volo via) e nei due rettilinei terza...salina giochi ovviamente prima...giogo seconda...anche se mi son dovuto ricredere e fare l'ultimo pezzo in prima bucando l'altro mio amico con lo z all'interno  :bastard:  :bastard:  dopo mi ha sclerato pochino  :bastard:  :bastard:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: kap - 27 04 2012, 11:22:20
piuttosto................andate piano....... :gRgR:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: doctormotorcyclist - 27 04 2012, 11:47:34
puoi provare a sfilare gli steli di 5-6 mm x avere la moto un po' piu' agile,poi concordo cn daniyele la guida e' diversa ,ti ci devi abituare ,concordo nel guidarla con gli spostamenti del corpo ,e potresti aggiungere un dente alla corona;come detto tempo fa la R6 che hai tu in mano a un pilota ,nn so se amatore,gira in una pista tipo franciacorta ,ma in provincia di Ag con 5 denti in piu' alla trasmissione.
Moto con una ciclistica fenomenale ,ma troppo moscia di motore in basso e ai medi :lamps7:
p.s queste modifiche cmq dovrebbero andare bene
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: bomber - 27 04 2012, 14:35:19
si comunque tra le 600 la r6 e quella con piu giri entra in coppia troppo in alto....io con tutto che sono pochi anni che vado in moto,tra le curve con un ragazzo che ho fatto un paio di uscite e che aveva un po piu di esperienza di me non mi stava dietro....infatti mi ha detto che va benissimo in pista ma su strada è la peggiore come carenata sportiva....per farla andare devi faticare troppo con grossi rischi.....io comunque gia quest'anno volevo farmi la sportiva ma al di la dei soldi come dice @the duke nel misto stretto la sportiva non è il massimo.......dovresti avere una bella esperienza quasi decennale anche perche gente che va forte con le sportive mille ne conosco ma hanno tutti 40 anni e vanno in moto da almeno 20 con moto cosi ho ti butti in statali veloci con curve larghe e lunghe,se ti piacciono quel tipo di strada......comunque oltre al pignone potresti farti la corona + 2 però non te lo consiglio....diventerebbe forse troppo,vedi tu se sei in grado di gestirla...al massimo corona +2 e pignone originale :lamps7:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: dragurt - 27 04 2012, 14:39:21
se ti piace il misto stretto allora devi girare o con naked, meglio se bicilindrica, o meglio ancora con supermotard.
con la r6 o ti adegui e quindi la porti come puoi o PISTA.
 :lamps7:
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Nieso - 27 04 2012, 15:31:59
io sono super soddisfatto dell'acquisto e non rimpiango la hornet(per quanto l'abbia amata a suo tempo :) ) però il mio era solo un modo per cercare di capire se sono io o lei...comunque,già con pignone -1 sono quasi 3 denti di corona...forse ne aggiungerò uno e sfilo le forcelle di qualche mm...a me la strada piace tutta :LoL: giro nel misto perchè fare i curvoni a fiamma per le strade non mi sembra proprio il caso...
Titolo: Re: parliamone un pò...
Inserito da: Nieso - 28 04 2012, 19:28:17
RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
ragazzi,per il giogo e per la collina si sale in prima!è troppo divertente!è nervosissima,sbacchetta tutta in uscita di curva!sembra VIVAAA!nervosa così la  :fru: tutta  :LoL:  :LoL:  :LoL: