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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: guglia - 24 03 2012, 22:00:26

Titolo: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: guglia - 24 03 2012, 22:00:26
 :lamps7:  a tutti..

Ho una Hornet 2008 acquistata ormai 2 anni fa usata con 11000 km.

Quest'anno, arrivati a 34k km, ho deciso di sostituire Pignone Catena Corona.
Il precedente proprietario aveva montato una corona da 45 denti, e in effetti la moto era molto scattante e dalla penna facile  :fifi:  nonchè veramente divertente  :up:

Ho quindi deciso di acquistare un kit con corona 2 denti in più della DID. Quindi ho acquistato:
Corona 45 denti
Pignone 16 denti

Smonto tutto e sorpresa delle sorprese mi ritrovo un pignone da 15 denti montato.
Prima dell'acquisto, avevo girato ovunque in questo forum e per la rete cercando da quanti denti fosse il pignone, e mi pareva che il valore corretto fosse 16, confermato anche dal venditore.

Potete chiarirmi definitivamente il dubbio? Il pignone originale è da 15 o da 16?
La moto ora risulta sicuramente più guidabile e controllabile (derapa che è un piacere), ma mi sa che le penne di prima le sogno  :dash:
(meglio cosi, mettiamo la testa a posto  :haha: )
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: star_h6k7 - 25 03 2012, 20:44:44
da quel che so le hornet prima del 2007 hanno pignone da 15, mentre le successive da 16
probabilmente il proprietario precedente aveva accorciato anche toccando il pignone
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: giomasce - 26 03 2012, 00:12:23
prima avevi una hornet da cross! :LoL:
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: Simone.PAE - 26 03 2012, 00:30:30
anche io non l'ho smontato ma sapevo fosse da 16 sulle nostre .... e corona originale a 43.

Titolo: Re: R: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: gigio - 26 03 2012, 08:24:13
Ti confermo che per la tua moto il pignone originale è da 16.
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: guglia - 26 03 2012, 20:16:53
OK grazie.. Si era proprio un cross..  :LoL:

Chissà quanti km effettivi ha ora la moto.. considerando che con corona +2 segna un 10% in meno, con pignone e corona potrei stimare un 15%.. quindi invece che 35k potrei averne 30k..  :dash:
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: iacopo86 - 27 03 2012, 00:54:59
sono interessato a questo argomento perchè è da un po che ci penso a fare questa modifica.. ma ho paura di ritrovarmi una moto troppo corta per viaggiare in superstrada.. :mmm:
quale potrebbe essere il giusto compromesso per avere un pò più scatto ai bassi ma senza stravolgere la moto??
e poi posso mettere il ricalcolatore di velocità avendo gia montato il contamarce gi-pro??
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: Simone.PAE - 27 03 2012, 10:33:21
Anche io stò per modificare ... però io cambierei solo corona +2 senza modificare anche il pignone .....
addirittura io pensavo a corona +1 ma forse non sentirei le differenze o forsi un pochino si ... boh ... bisognerebbe provare.

per il ricalibratore di velocità non lo sò se si può mettere insieme ... o meglio, penso di si, ma non sò dirti in quel caso come si montano insieme.  :mmm:
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: guglia - 27 03 2012, 22:04:57
Io non la ho provata originale, ma mi sembra che con corona piu due sia sufficientemente lunga.. io viaggio anche in 2 e penso che cosi sia "giusta"..
Titolo: Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: supertrex - 31 03 2012, 21:45:13
16\43 hornet 2007 in poi.


personalmente il pignone da 15 è forse la migliore soluzione per avere miglior ripresa, godibilità e allungo di tutti i giri motore
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: marcolinox01 - 07 11 2016, 22:22:56
Ragazzi, appena montato pignone su hornet 2008. Un bel 15 denti Sunstar. Credo rimettero il suo entro pochi giorni.....na schifezza. È artificioso...falsa il contaKilometri, sempre imballata, e con una sesta che sembra una terza stirata....
Il tutto per trovarsi a basse velocità con un numero di giri elevato e "sentire" prima la coppia.
In città, il buco che c'è tra prim e seconda, viene colmato: praticamente si resta sempre in seconda, con una prima cortissima.
Si cammina solamente ad un regime più elevato, e si vedono i 100 all'ora andando molto più piano......naaaaaaa.....na schifezza.
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: MTB - 08 11 2016, 10:20:32
da molto tempo sono tentato di provarlo il pignone -1 ma temo proprio questo che dici.
Attualmente,avverto la prima troppo corta e la seconda troppo lunga,quando vado a farmi l'uscita sui tornanti di montagna(magari sono io a non essere capace di far frullare la prima e/o non sono abbastanza veloce con la seconda).
Mi sta vendendo l'idea di provare una corona +1,chissà se da quel poco di brio in più.. :mmm:   
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: marcolinox01 - 08 11 2016, 10:33:02
lascia perdere...mamma honda ha ottimizzato il tutto al meglio. aumentando di uno-due denti la corona, la prima diventerà ancora più corta, ed anche la seconda...ma anche la terza...fino alla sesta. Stamani sul Grande Raccordo anulare di Roma, ho avuto un po' di strada davanti, ed ho aperto oltre i 100 per poi mettere la sesta......solo che già stavo in sesta.... :caCc:

la sensazione è che hai semplicemente perso una marcia, nulla di più: in seconda farai quello che facevi in prima, e così via. dopo un po' ti ci abitui, ed entrerai nelle rotonde di terza....con la domanda in testa: ma sono in terza oppure in seconda? :uRlo:

chi scrive cose del tipo: con un dente in meno al pignone "...si alza di prima", "....si riempie ai bassi", "....consuma uguale", "...diventa nervosa", si dovrebbe "regolare" (=tacere).
se aumenti i giri, aumentano i consumi, se non alzavi con il pignone originale, non alza nemmeno con quello ridotto, i bassi restano bassi, perché per averla più piena, a parità di velocità, hai aumentato i giri.

piuttosto, se esistesse una modifica, quella dovrebbe essere messa alla centralina.
in alternativa, si potrebbe togliere un cilindro: così andrebbe bene ai bassi ed agli altri (like triumph)  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: Tribal_Dragon - 13 11 2016, 11:19:13
quelli da te descritti sono caratteristiche gia ben ampiamente descritte negli altri topic.
semplicemente una persona deve decidere se e' il caso di avere certi comportamenti a discapito di altri
l'uso del pignone -1 o corona +2 o altre combinazione e' subordinato appunto a provare e decidere

ad esempio io andando quasi sempre in due, la corona +2 e' una manna in quanto mi permette di avere una risposta pronta senza dover necessariamente usare il cambio

Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: giomasce - 14 11 2016, 11:52:52
quelli da te descritti sono caratteristiche gia ben ampiamente descritte negli altri topic.
semplicemente una persona deve decidere se e' il caso di avere certi comportamenti a discapito di altri
l'uso del pignone -1 o corona +2 o altre combinazione e' subordinato appunto a provare e decidere

ad esempio io andando quasi sempre in due, la corona +2 e' una manna in quanto mi permette di avere una risposta pronta senza dover necessariamente usare il cambio
Eppure anche lì si va a gusti io in due metto sempre una marcia in più per avere una risposta ancora più dolce[emoji6]

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Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: Tribal_Dragon - 14 11 2016, 19:24:12
infatti... proprio quel che intendevo io.. non c'e' un giudizio univoco per la scelta di questa modifica
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: Ignoto1976 - 16 11 2016, 03:05:33
infatti... proprio quel che intendevo io.. non c'e' un giudizio univoco per la scelta di questa modifica
Quoto in pieno tribal....è estremamente soggettiva questa scelta :mmm:
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: MTB - 17 11 2016, 16:21:22
Sicuramente sarà molto soggettivo ed in base al percorso che si fa abitualmente.
Quando vado in montagna,su per i tornanti,ho sempre avuto la sgradevole situazione di prima troppo corta e seconda troppo lunga,probabilmente,una variazione sui denti,potrebbe essermi di aiuto per affrontare le curve in seconda piena.
Abitando in pianura,per andarci sulla montagna,mi devo sciroppare 30/40 km di strada dritta e scorrevole e qui,i rapporti originali,sono più consoni.
Effettivamente,sto capendo che è davvero molto soggettivo e legato al tipo di percorso che si fa abitualmente.
Ma quando inventeranno il pignone e/o corona a denti variabili ??  :up:
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: rey75 - 17 11 2016, 16:59:43
Sicuramente sarà molto soggettivo ed in base al percorso che si fa abitualmente.
Quando vado in montagna,su per i tornanti,ho sempre avuto la sgradevole situazione di prima troppo corta e seconda troppo lunga,probabilmente,una variazione sui denti,potrebbe essermi di aiuto per affrontare le curve in seconda piena.
Abitando in pianura,per andarci sulla montagna,mi devo sciroppare 30/40 km di strada dritta e scorrevole e qui,i rapporti originali,sono più consoni.
Effettivamente,sto capendo che è davvero molto soggettivo e legato al tipo di percorso che si fa abitualmente.
Ma quando inventeranno il pignone e/o corona a denti variabili ??  :up:
straquotone! sono messo (male) come te!;)


Fertilizzante e gasolio...

Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: MTB - 17 11 2016, 20:37:36
 :-)  :-)  :-)

per questo discorso,pensavo ad un compromesso: corona +1.
Non ho trovato però informazioni in merito,visto che la modifica classica sulla corona è +2..  :mmm: 
Titolo: Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
Inserito da: Tribal_Dragon - 18 11 2016, 13:38:54
ci vorrebbe il Ciao  :stica:
sinceramente i rapporti corti li ho "sofferti" solo quando vado di autostrada.. per il resto delle strade ci si "abitua" e si va benissimo lo stesso