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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: Gauss84 - 01 11 2011, 13:51:36
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Ciao ragazzi, oggi stavo rimontando il tutto dopo aver cambiato colore alla mia Hornet 2007. Ebbene, appena mi accingo ad azionare le frecce per vedere se è tutto ok, noto che sia le dx che le sx vanno a massa (ovvero il lampeggio è molto veloce). Se invece aziono il tasto delle 4 frecce, lampeggiano correttamente. Da cosa puo dipendere? Aggiungo che ho fatto la prova col blocchetto in mano, senza montarlo sul manubrio (forse il manubrio fa da massa, non so...)
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Ciao ragazzi, oggi stavo rimontando il tutto dopo aver cambiato colore alla mia Hornet 2007. Ebbene, appena mi accingo ad azionare le frecce per vedere se è tutto ok, noto che sia le dx che le sx vanno a massa (ovvero il lampeggio è molto veloce). Se invece aziono il tasto delle 4 frecce, lampeggiano correttamente. Da cosa puo dipendere? Aggiungo che ho fatto la prova col blocchetto in mano, senza montarlo sul manubrio (forse il manubrio fa da massa, non so...)
non sò se il blocchetto ha contatto a massa tramite il manubrio, non mi sembra cmq fai una prova e lo vedi subito montalo
:lamps7:
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Ok faccio un po di prove
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Niente da fare, le 4 frecce funzionano mentre le singole no!
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fammi capire Gauss
ma quando azioni la freccia sia dx o sx lampeggiano veloci sia avanti che dietro
perche il lampeggiare veloce puo farlo quando avanti o dietro una delle due non sta funzionando
:lamps7:
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Esatto, sia davanti che dietro lampeggiano veloci. Stranissimo... Ho le frecce a led con i resistori. Prima funzionava tutto
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uhm io ho fatto il collegamento con il relè quindi non son sicuro di quello che scrivo :LoL:
se non sbaglio la resistenza va messa in parallelo, non è che si sono bruciate e non assorbono più? (per scoprirlo dovrebbero scaldarsi parecchio andando)
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uhm io ho fatto il collegamento con il relè quindi non son sicuro di quello che scrivo :LoL:
se non sbaglio la resistenza va messa in parallelo, non è che si sono bruciate e non assorbono più? (per scoprirlo dovrebbero scaldarsi parecchio andando)
non sapevo fossero a led quindi potresti aver ragione Wild
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Visto che con le 4 frecce lampeggia correttamente allora probabilmente si sarà bruciata una delle resistenze..
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Le resistenze si scaldavano tanto anche prima. Poi se si bruciano non dovrebbero interrompersi? Cmq al limite le misuro: che valore dovrei leggere?
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non vanno a massa (in quel caso si romperebbe il fusibile)e non funzionerebbero invece di accelerare il lampeggio
controlla il valore delle resistenze con un tester magari una si è bruciata e non fa più il suo compito
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Ho controllato i resistori e sono ok. Segnano tutti la stessa resistenza. Ma visto che ho dovuto smontare tutto il telaietto e di conseguenza l'impianto elettrico che sostiene, non è che ci sta qualche filo che magari ho rimontato male e che potrebbe dare questo problema? Nel senso, c'è un cavo di massa da qualche parte?
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i led sono tutti funzionanti?
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Sinceramente non ho controllato. Però scusami: se ho dei problemi su una freccia, non dorei aver il lampeggiamento accelerato solo in quel lato (sx o dx) ??
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I led funzionano tutti, non so piu che pesci prendere... Prima funzionava tutto e adesso, dopo aver smontato e rimontato il telaietto con tutto l'impianto annesso, non ne vuole sapere!
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è successo anche a me...identica cosa!!!
sono i misteri dell'elettronica...
il mio meccanico iniziò a toccare i fili elettrici che stanno "sotto al manubrio", tutti racchiusi nella gomma nera....addirittura aprì con una forbice la gomma nera, per controllare i singoli fili...e dopo vari movimenti e controlli, tutto tornò come prima!!! Forse era un falso contatto fra i fili!!
Quindi ti consiglio di avere pazienza, e fare lo stesso lavoro....
In ogni caso la causa rimane ignota!!!
Ti consiglio di armarti di caricabatterie e soprattutto, per fare questo lavoro, ti consiglio di staccare il faro anteriore in modo da nn scaricare subito la batteria!!!
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Niente da fare, ho provato a muovere i cavi ma niente. Ho smontato il rele ed ho notato che uno solo dei pin va a massa, è normale?
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prova a muovere i fili all'interno del cavo nero....se necessario taglia il cavo nero, poi lo richiudi con nastro isolante nero!!!
Altrimenti prova a vedere se è la centralina.....
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Ho fatto mille prove, staccato le frecce, ricontrollato i resistori... niente da fare. Ho anche tolto i fusibili. La centralina dici? come la controllo?
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Ultimo aggiornamento: ho smontato la anteriore sx e ho montato l'originale. Risultato: funziona perfettamente. Quindi con una originale ed una a led (barracuda) con resistore funziona bene. Cosa è successo è un mistero. Forse dovrò acquistare un rele elettronico...