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Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: giacomoverdi - 22 07 2011, 01:13:12
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Ciao a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato gran ché....
Vi spiego, ho da smontare l'intero avantreno perché voglio portare le piastre dello sterzo dal carrozziere, qualche suggerimento per alzare la moto? (Che non sia una catena al soffitto per appendere la moto....) :dash:
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il metodo migliore e' farsi prestare un cavalletto anteriore da posizionare nel canotto di sterzo
(http://www.bikedreams.ch/images/product_images/info_images/103_0.jpg)
(http://www.bikedreams.ch/images/product_images/popup_images/c32b_1_b.jpg)
altrimenti ci vuole un sollevatore a cui legare una catena che legata al manubro tenga la moto sollevata, accoppiato a dei cavalletti laterali in modo che la moto non cada lateralmente
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Puoi usare un argano elettrico o manuale! si trovano anche a pochi euro (15 i manuali fino a 700Kg) devi solo trovare il punto dove ancorarlo!
In alternativa puoi fare come ho fatto io con saldatrice e scatolato...2 cavalletti di opportuna altezza e una barra tonda di 1m circa da far passare sotto la piastra inferiore (c'e' uno spazio in cui si incastra). Poi si solleva anche da solo, piazzi il cavalletto posteriore, punti la barra da un lato poi tiri su e agganci! semplice ma efficace e robusto (io ho lasciato la moto senza forcella per piu' giorni)
Comunque si il metodo piu' semplice e' il cavalletto, ma io avevo del ferro che non mi serviva :ciao:
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scusatemi, (sono un po' ignorante), ma se quel cavalletto va sotto il canotto dello sterzo, come fo a togliere la piastra inferiore?
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non avevo letto tutto :emo:
beh allora niente cavalletto...ti rimane l argano o la soluzione con i 2 cavalletti che ti ho detto...pero' mettendoli sotto al telaio (in entrambe i casi smontando il serbatoio)
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l unica una catena.... anche se non vuoi :fifi: :fifi:
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prova con un crik ,,,,,,metti una bella tavola sotto la coppa dell'olio....e alzi.....
:LoL: :LoL:
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giusto.. quel cavalletto per la piastra non va bene :stica:
l'unica e' catena e cavalletti laterali :LoL:
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io la butto lì: se tolgo i collettori la posso tirare sù dalla coppa dell'olio o rischio di sfondarla?
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di che anno e' la tua?? non ricordo i modelli dopo il 2007 ma quelli prima hanno delle alette nella parte inferiore del blocco proprio come punti di appoggio
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primo modello, del 1998
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ah, quindi le 4 alette sono punti di appoggio? quindi non si dovrebbero troncare.....
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Volendo, ma a tuo rischio e pericolo, ti basta avere un crick grande e mettere una pistra di legno sotto i collettori e la alzi da li, spessori la ruota dietro per farla stare in piedi e operi poi sull'anteriore, ovviamente devi metterci anche qualcosa ai lati che la tenga in equilibrio per sicurezza,
i collettori son molto resistenti, è un pò una maialata ma se non si hanno i mezzi funziona.
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no, io i collettori li volevo togliere
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magari disponendo delle tavole di legno, in modo da ridurre la pressione applicata alla coppa olio con un cric sotto non succede nulla, ma sinceramente io non la lascerei cosi a lungo, considerando che sara' instabile e che comunque non puoi sapere se ci possono essere conseguenze.
o cavalletti o argano per non rischiare!
Delle 4 alette non mi fiderei troppo pero', considerando che in generale i basamenti sono in ghisa (non ne sono sicuro pero sulla hornet) lo step prima del ferro, condivide con esso la forte resistenza alla compressione. In conclusione per me teoricamente se e' ghisa tiene, pero' non saprei :LoL:
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ciao, mio padre mi aveva costruito un alzamoto che funzionava con un crik da auto, purtroppo non l'ho più, quindi non te lo posso mostrare, ti posso dire che andava ad agire sulle viti di fissaggio del motore, proprio dove andrebbero i tamponi paratelaio.
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sempre a tuo rischio e pericolo dovresti provare con un alza moto per quelle da cross :mmm: :mmm:
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a parte che bisognerebe modificare il titolo de sto topic e potrebbe farlo qualche mod, perchè così è inutile..
cmq ho comprato un crick sollevatore x moto, sembra molto solido. quando lo uso vi farò sapere se è effettivamente così. qualcuno ce l'ha già?alla fine ho preso questo a 100 euro che mi sembrava il migliore qualità prezzo, visto che nn potevo usare l'argano perchè il soffitto del miio garage penso sia in mattoni
(http://www.italmachines.it/EBAY%20FOTO/AD2607_Action.jpg)
già che pesa 35 kg...mi sembra buono!!
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Ma la alzi dai collettori di scarico?? so che non dovrebbe succedere nulla di che ma i punti di ancoraggio dei collettori sono 2: uno è l'aletta sotto il forcellone e l'altro punto sono i prigionieri sulla testa. Ovviamente la forza passa solo e soltanto da quei 2 punti.
Secondo me non è un'idea geniale....
(è come se uno dovesse alzarti e ti prendere per il naso e per il... insomma dai.. hai capito...)
:lamp1: :lamp1:
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marchissimo i collettori sono di acciaio inox spessi nel punto più sottile 2 mm..il peso lo reggono benissimo....la mia l'ho tenuta 4 mesi poggiata sui collettori ;)
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in ogni caso li ho smontati i collettori!
siccome ho visto che nn è proprio facile da fare il asollevamento, mi da te un consiglio: secondo voi come lo devo posizionare il carrello? e poi, nn è che una volta che smonto il forcellone mi cade giù la moto?
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se la moto deve stare parecchio tempo (mesi) ti consiglio di ancorarla a qualcosa (vanno bene anche 2 impalcature da ristrutturazione e una corda spessa), il crick che hai comprato è molto utile con i cross o moto che comunque hanno o coppa dell'olio piana o moto con telaio doppia culla...con l'hornet non è comodissimo