Forum Hornet.it

Raduni e Motogiri => Racconti di viaggi e gite => Topic aperto da: Crick1986 - 03 02 2009, 13:50:48

Titolo: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: Crick1986 - 03 02 2009, 13:50:48
http://www.motonline.com/itinerari_iscritti/articolo.cfm?codice=169814



complimentoni!!!
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: packy76 - 03 02 2009, 15:06:30
http://www.motonline.com/itinerari_iscritti/articolo.cfm?codice=169814

complimentoni!!!

Crick, metti tutta la notizia, perchè se metti solo il link, non si visualizza tutta la notizia, perchè ci vuole l'iscrizione obbligatoria al sito.

Grazie :LoL:



Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: Crick1986 - 03 02 2009, 15:45:34
scusa..!! ;-)


Un viaggio di 5000 chilometri per scoprire qualcuno dei mille volti dell'Africa e per portare un sorriso ai bambini di uno sperduto villaggio senegalese. In sella a una moto da rally? No, su una Hornet 900...

Ci sono viaggi che ti fanno capire di essere fortunato, ma ti fanno anche capire che la ricchezza materiale non è nulla se non c'è dentro di noi l'umanità, il rispetto e l'amore per il prossimo.
Ero tornato da un viaggio a Istanbul dopo aver attraversato tutti i Balcani a bordo della mia motocicletta e aver visto gli effetti devastanti della guerra dello scorso decennio, quando ho iniziato a pianificare il mio ritorno nel "continente nero".
In fase di organizzazione del viaggio, ho cercato di unire all'aspetto prettamente vacanziero del raid anche quello umanitario.
Il programma prevedeva di raggiungere il villaggio di Ngarigne (80 km a sud di Dakar) attraversando l'affascinante Marocco, l'infinito e misterioso Sahara Occidentale e la colorita savana senegalese in sella ad una moto naked (la mia Honda Hornet 900) per portare un piccolo aiuto ai bambini della scuola materna ed elementare del villaggio.
Filippo Aghito si è unito alla grande avventura con la sua "Duna" (Yamaha Tenerè 600 abbastanza datata e con tanti chilometri alle spalle!)
All'iniziativa "Cuore Grande: Pisa – Dakar…con una naked!" hanno aderito diverse Aziende, Scuole, parenti e amici che hanno versato un contributo direttamente sul c.c.b. della Fondazione "Aiutare i bambini ONLUS".
Con il ricavato e l'aiuto di tutti sarà ora possibile iniziare la costruzione di una sala mensa nella scuola del villaggio.
Dopo aver preparato tutti i documenti necessari, acquistati i biglietti della nave e dell'aereo e organizzato il trasporto della moto per il ritorno, arriva il giorno della partenza.
In un soleggiato ma freddo pomeriggio di novembre iniziamo la nostra avventura partendo da Piazza dei Miracoli di Pisa e raggiungendo Genova, dove la mattina successiva ci imbarchiamo su una nave della compagnia COMANAV non dopo aver trascorso più di 3 ore al check-in in quanto il mio nominativo e la mia motocicletta non erano inseriti nella lista passeggeri.
Una traversata lunga oltre 48 ore ci porta a Tangeri da dove inizia la nostra permanenza in Africa, che, attraverso circa 5.000 km da nord a sud, ci porterà a Ngarigne, piccolo villaggio sulla Petite Cote in Senegal.
Arrivati al porto marocchino, senza più il mio gps rubato in cabina, dopo un controllo alla dogana e la consegna della "dichiarazione d'immissione temporanea del mezzo" (modello D16 bis) già compilata a bordo della nave, usciamo subito dalla città e ci dirigiamo a visitare le grotte di Ercole.
Ci fermiamo ad Asilah per la notte e con un semplice giro in centro mi accorgo subito di essere in un altro mondo: gente con i muli per strada, nella via centrale del paese tanti uomini che sembrano indaffaratissimi e che discutono in modo molto animato, negozi pieni di televisori vecchi che da noi sarebbero oramai dei "reperti archeologici", alimentari pieni di spezie, sale dei barbieri e piccoli snack bar che è gentile definire al limite dell'igiene.
Prendiamo un buonissimo thè alla menta, ma attenzione a quando si prende il bicchiere perché è bollente!
Il giorno seguente un veloce trasferimento autostradale sotto un diluvio universale ci porta a Casablanca dove pernottiamo per una notte al camping "Oasis".
Il giorno successivo chiediamo il visto per la Mauritania in ambasciata, io faccio l'assicurazione per la moto in quanto la mia carta verde non copre questo Paese e infine visitiamo la grande moschea di Hassan II..
E' buio ma decidiamo comunque di ripartire e, nonostante non si veda nulla, eccoci arrivare a Marrakech, una città molto, forse troppo, turistica!
Il Marocco non era quello, lo avevamo già scoperto nella nostra prima sosta e soprattutto lo avremmo scoperto nei giorni seguenti.
Dopo una passeggiata nel "labirinto" della medina e nella piazza Jamel Fna ammirando il minareto di Koutibia riprendiamo la strada in direzione Agadir.
Strade di montagna, piccoli paesi, mercatini pieni di mercanzie, strade pericolose (ho preso in pieno, all'uscita di una curva, una lingua di cemento fresco caduto da qualche betoniera e non so come sono riuscito a rimanere in sella alla moto!)…
Arrivati ad Agadir, città marocchina piena di alberghi lussuosi e residence con parecchie stelle, ci sistemiamo subito nel campeggio "Agadir" dove incontriamo coppie di italiani che con i loro camper vengono a svernare da queste parti e visitiamo il centro e il lungomare.
Il giorno successivo superiamo Guelmin, la città degli Uomini Blu, chiamati così a causa della polvere color indaco che, per ripararsi dal sole, si spalmano sulle zone del corpo e dagli indumenti tipici della gente tuareg.
La cittadina è anche famosa per il suo mercato di cammelli (anche se lo si dice più per attirare qualche turista!) e, dopo altri 125 km nel nulla, raggiungiamo la cittadina di Tan Tan dove ci accolgono due grandi statue di cammeli ad indicarci che siamo entrati nel Sahara Occidentale. Il paesaggio cambia a vista d'occhio: il verde dell'Alto Atlantico lascia spazio al terreno arido, fatto di terra rossa e cespugli bassi.
Iniziamo a vedere ed "assaporare" la sabbia del deserto.
Io comincio ad immaginarlo, ma presto mi accorgo che mi sto sbagliando nel fantasticarlo in un certo modo.
Più ci spingiamo a sud e più spettacolare diventa il nostro viaggio. Un vento pauroso ci fa guidare in piega.
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: Tribal_Dragon - 03 02 2009, 16:34:15
 :emo:  :emo:

non voglio interrompere.. pero' mi pare di ricordare che un nostro utente faccia questi viaggi...

e' probabile che sia lui..  :mmm:
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: digitald - 03 02 2009, 18:40:52
Grandissimo sto tizio!

 :lamp1:
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: marcod1098 - 03 02 2009, 19:35:30
:emo:  :emo:

non voglio interrompere.. pero' mi pare di ricordare che un nostro utente faccia questi viaggi...

e' probabile che sia lui..  :mmm:


tribal hai ragione lui si chiama dario rollo nn ricordo però il suo nick
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: packy76 - 03 02 2009, 19:40:28
parlate di LUI (http://www.hornet.it/Forum/Conosciamoci/697-65000-km-in-compagnia-della-mia-hornet-tra-Africa-ed-Europa/)? :lamp1:
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: marcod1098 - 03 02 2009, 19:43:41
parlate di LUI (http://www.hornet.it/Forum/Conosciamoci/697-65000-km-in-compagnia-della-mia-hornet-tra-Africa-ed-Europa/)? :lamp1:

esatto bravo packy :LoL:
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: Tribal_Dragon - 03 02 2009, 19:59:11
esatto packy.. parlavo proprio di lui. solo che non trovavo la sua presentazione e non avevo tempo per spuciare il forum..

bqh.. spero si ricolleghi presto per ricevere nuovamente i nostri complimenti
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: packy76 - 03 02 2009, 20:13:25
esatto bravo packy :LoL:
esatto packy.. parlavo proprio di lui. solo che non trovavo la sua presentazione e non avevo tempo per spuciare il forum..

bqh.. spero si ricolleghi presto per ricevere nuovamente i nostri complimenti

Veramente ci ho impiegato 2 minuti per cercarlo! è bastato cercare nel motore di ricerca del sito la parole "beneficenza" ed il gioco è fatto!!!

Comunque è davvero una grande impresa sia per i kilometri che per lo scopo!!!

Complimenti!
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: LUP71 - 03 02 2009, 20:36:49
complimentoni davvero :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: iacobus - 31 08 2011, 00:35:18
ciao ragazzi.....e' da tantissimo tempo che non mi collegavo al sito. Non e' perche' non avendo piu' una hornet, non ho voglia di sentirmi "uno" del gruppo, ma e' solo che tempo libero ne' ho sempre meno.
Ebbene sono io quel "tizio" (come mi ha definito qualcuno!) che se ne e' andato a zonzo con la sua hornet. Ricordo con immenso piacere tutti i momenti dei miei viaggi in giro tra Africa, Europa e un pizzico dell'Asia. Momenti belli e meno belli. Come faccio a dimenticare le persone incontrate lungo la strada, le peripezie a superare frontiere piene di doganieri corrotti, i sapori del cibo, i magnifici panorami che mi si aprivano davanti alla visiera del casco, le strade sempre diverse, le comunicazioni alle volte fatte di semplici gesti......A dire la verita', mi manca tutto cio'!
A gennaio sono stato all'Elefantentreffen in tenda e sacco a pelo con la mia nuova moto. Cmq, non dimentichero mai la Hornet e i tantissimi km fatti insieme!
Se volete qualche consiglio, cerchero di esservi di aiuto, per quanto possibile.
A presto e...grazie per i complimenti! ciao dario
 
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: lukino85 - 31 08 2011, 00:53:25
grandissimo questo è lo spirito giusto  ;-) 
Titolo: Re: davvero i complimentoni a questo pisano....
Inserito da: chimera - 31 08 2011, 00:58:43
SBAV

dall'apertura del post ad oggi sono passati due anni e sei mesi!! ti sei fatto desiderare :LoL:

battute a parte...  :stica: bikers, mica pizza e fichi!! tu si che puoi dire di aver smacchiato la pelliccia ai ghepardi!! GRANDE...