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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: gennbor - 18 06 2011, 21:02:28
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Ciao ragazzi, a causa di una caduta da fermo, il pedale del freno posteriore si è praticamente inclinato e l'ho raddrizzato ma non perfettamente, per cui, mi sono informato del costo di 70€ e vorrei sostituirlo.
Ho una hornet 3006.
Qualcuno mi da dire come fare?
Grazie 1000
:-)
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ovviamente del 2006
:-) :-)
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smonti la coppiglia che tiene ferma la forchetta della pompa freno al pedale
smonti le molle di contrasto
stacchi il sensore dello stop (faro posteriore)
sostituisci il pedale
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grazie per la spiegazione, ma smonti la coppiglia che tiene ferma la forchetta della pompa freno al pedale, cosa è?
Pensi che sia una operazione che posso fare con i normali ferri del mestiere oppure se tolgo le molle, avro' difficolta a rimetterle?
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ci vogliono a esagerare 10 minuti di lavoro se è la prima volta, un cacciavite e un po di filo di ferro per le molle (nel caso tu non abbia l'uncino )
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considerando che la molletta che lo tiene fermo è un anello elastico a stringere per toglierla senza la pinza apposita farài più fatica a toglierla che ha rimetterla, ti consiflio di andare in ferramenta e procurartene una, ne vendono anche con punte intercambiabili, io ho quella e l'ho usata proprio per smontare il pedale del freno, risparmi tempo e fatica per un costo che si aggira attorno ai 5 euro
la pinza è questa (http://www.mirstore.it/open2b/var/catalog/l/389.gif) e ti consiglio di usare le punte inglinate a 45°
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non ricordo segeer sulla forchetta bensi una coppiglia che si apre anche con le unghie
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Non per fare polemiche ma l'ho smontato di persona e sulla mia che non credo sia fatta diversa da le altre c'è una coppiglia ad anello
e con le unghie di certo non si toglie, questo è un bene senno con le vibarazioni potrebbe uscire, in oltre è un anello di acciaio che se viene forzato troppo perde la sua elasticità diventando da buttare perchè non resta fermo nella sua sede.
Forse la tua quando l'hai smontata era gia snervata e quindi è bastata l'unghia per toglierla ma la mia senza le pinze non veniva via e per 4 il costo della pinza comprata circa un mese fa non mi sembra il caso dover trovare soluzioni alternative per smontare, io sono dell'opinione che un atrezzo in più non fa mai male se si vuole fare manutenzione da solo.
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ho controllato in garage e come ricordavo c'è una coppiaglia sulla vecchia pompa freno e sulla nuova che ho montato, quella che dici tu è un seeger che di certo non si smonta con le mani. controllando anche sul manuale d'officina e si parla di coppiglia......forse è la tua l'anomalia.....nessuna polemica quella è una chiave che serve sicuramente per altri seeger sparsi un po per tutta la moto ma non stringente in questo caso
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ok, penso di aver capito, piu' o meno come sostituire il pedale.
Secondo l'immagine in allegato, intendete dire che la difficolta' potrebbe essere la molla numero 17?
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ecco il 17 è il seeger di cui parla gian88 ma sul manuale d'officina c'è la coppiaglia in ogni caso è semplice smontarle entrambe
sicuro che l'esploso è per la 2006?
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non ne sono sicurissimo, sono andato su questo sito
http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=5441&modelloID=320
qui parla di 2005 oppure va direttamente a 2007.
La mia hornet è 2006, penso che non ci siamo molta differenza con il modello 2005.
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questo è il manuale d'officina 05-06
(http://img20.imageshack.us/img20/2894/pompafreno.jpg)
edit : il seeger è presente sul fulcro del pedale
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Guarda bene la coppiglia che dici te tie il pedale alla pompa mentre nell'esploso precedende il pezzo 17 (seeger) tiene il pedale alla staffa delle pedaline quindi la coppiglia che dici te va tolta per forza e li si uo usare anche una semplice pinza e addrizzarla con le mani ma per il seeger (pezzo 17 dell'espoloso) serve la pinza oppure una gran fatica con il rischio di lesionarla, stavamo parlando di sue fasi diverse, se noti anche sula tua foto c'è il seeger che tiene fermo il pedale sulle pedane .
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leggi l'edit ;)
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comunque ho visto anche il manuale d'officina hornet 2006
allego una immagine, mi confermate soltanto un anello che mantiene il tutto?
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si si letto subito dopo aver postato il mio :birra:
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Scusatemi se bumpo questa discussione, ma avrei una domanda da farvi: che pinza serve per togliere l'anello? E soprattutto, come devo fare? Basta tirare?
:ciao:
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pinze da seager oppure cacciavite piccolo....ma preferibile la prima
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Grassie mille!
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(http://img832.imageshack.us/img832/3884/coppigliaseeger.jpg)
Esploso 2004..uguale
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Grazie dell'immagine!
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Riattivo questo post :parDon:
Ma si puó raddrizzare un pedale leggermente deformato verso l´alto a causa di una caduta da fermo? Se si, bastano una pinza ed un pappagallo?
Grazie e :ciao:
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Ciao, dipende da quanto è deformata.. In ogni caso devi smontare la leva perché se cerchi di raddrizzata così rischi di sforzare sulla pompa.. Se hai una morsa da banco, smonta la leva e mettila li e con un pappagallo cerca di raddrizzarla, metti uno straccio tra i becchi per evitare di segnarla
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Riattivo anch'io questo post.
vorrei sapere se e facile e se e possibile smontare solo il pedale senza dover preoccuparsi di star attenti all'olio.
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è brigoso ma di sicuro non devi spurgare l'impianto freni o toccare l'olio.
fai un paio di foto smonta e rimonti tutto,l'unica rogna è riattacare la molla del contatto luce freno.
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Uppo anch'io
Spero di non andare OT. Non sono contento di come lavora il freno post, voi cosa ne pensate?
Ho notato che il gruppo pedale-leveraggio-pompa risulta un po 'duro' e impreciso. Se si interviene sul pedale leggermente non frena viceversa intervenendo con più decisione blocca o comunque la frenata risulta poco modulabile.
Ho montato da poco il kit tubi Accossato e sostituito l'olio ma non mi sembra sia cambiato granché.
Cosa si potrebbe fare? Nuova pompa freno o meglio pinza? :ecc:
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a me nn da di questi problemi, anche xke "almeno io" lo uso sl in citta a basse velocita e riesco tranquillamente a regolare la frenata ;) mi e capitato un paio di volte di usarlo x correggere la traettoria in curva :caCc: e ha fatto il suo lavoro egregiamente [ok] :lamp1:
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cosa si potrebbe fare? Nuova pompa freno o meglio pinza? :ecc:
cmq prima di sostituire i pezzi originali prova a pulire il pistoncino della pinza cn del wd40 o pulitore x freni e verifica ancora le pasticche siano consumate ;)