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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: catamarty - 26 05 2011, 14:44:17
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Ciao a tutti. Premetto che l'hornettina ce l'ho da un anno e non avevo mai notato questo difetto non avendo termini di paragone.
Lo stato attuale dell'impianto frenante della moto è:
-Pastiglie OK
-Olio freni dot 4 appena cambiato
-Spurgo OK
-Tubi freno ancora originali (prossimo acquisto tubi in treccia)
Allora.. La mia moto è stata provata da qualcuno di esperto (istruttore al corso di guida) che mi ha fatto notare come la frenata fosse troppo lunga. Mi ha detto che il problema è nella pompa freno.
Io non avevo mai notato questo difetto ma se c'è allora lo voglio risolvere :fifi:
Perciò la mia domanda è: devo comprare un kit di revisione pompa freno? qual'è la misura della pompa della Hornet?
Può essere che il problema sia dovuto in parte anche ai tubi freno vecchi? come si fa a capire se c'entra la pompa oppure no?
Grazie mille in anticipo a tutti! :ciao:
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secondo me hai aria nel circuito.....la pompa freno necessita di revisione quando appunto fa entrare aria (o ring rovinato) , prima di mettere mano alla pompa fare un ulteriore spurgo per vedere se effettivamente c'è aria (ed escludere o meno un'eventuale colpa della pompa o il tuo spurgo precedente fatto ad capocchiam hihihi )
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ok proverò a rifare lo spurgo.
comnque dopo aver cambiato l'olio non avevo notato differenze nella frenata.. questo mi aveva dato l'impressione di aver fatto un buono spurgo :fifi:
Può essere che una pompa del 2005 abbia già bisogno di essere revisionata?
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può essere certo ma non è detto, dipende da quanto lavoro ha fatto
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come ha detto manico.. riprovi lo spurgo..
in quanto appunto i tubi possono essere invecchiati, qualche o-ring usurato che fa passare un po d'aria
poi, se ti vuoi togliere dubbi e sfizio.. tubi in treccia e pompetta radiale.. e vai col rock!! :yea:
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i tubi li cambierò sicuramente.. è una spesa che ho già messo in conto.
Della pompa radiale.. beh.. non ne sento il bisogno (nè io nè il mio portafoglio :LoL: )
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puoi sempre fartela regalare :stica:
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Come ti hanno già consigliato riprova a fare lo spurgo, ma visto che ci sei dai un occhio allo stato dei tubi, potrebbero essere vecchi e quindi dilatarsi parecchio durante la frenata.
Corregetemi se sbaglio ma ogni 2 anni dovresti sostituirli :lamps7:
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...scusate...ma prima non converrebbè agire sulla rotellina vicino alla leva del freno per indurirla un pò e poi se scende ancora allora è proprio il caso di darle una controllata?? sbaglio??
mi hanno fatto la sostituzione del liquido freni ante,dopo un centinaio di km la leva scende un pò...sto provando a indurirla ma sembra che tende a riscendere...mi sà che devo richiamare l'officina che mi ha fatto il lavoro....non penso la pompa dei freeni a 9000 km anche se la moto è del 2005???
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precaricare la leva non serve a nulla se non a rendere più ergonomica la frenata, e infatti se tu stesso dici che la leva continua a scendere....vuol dire che hai qualche perdita (entrata d'aria)
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...manico scusa...ma come mai tutto dopo la sostituzione del liquido freni...andava tanto bene prima...può essere un pò d'aria??(ho una bollicina in alto nell'ampolla del serbatoio).....
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come perchè? hanno sostituito il liquido e non sarà stato fatto uno spurgo perfetto, però il fatto che la leva continua sempre di più a scendere come ti dicevo sembra più indicativo di una perdita(altrimenti precaricando avresti solo la leva spugnosa ma nella stessa posizione)
PS nel serbatoio le bolle sono ininfluenti, l'aria è nel circuito
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grazie mille manico....al nazionale....sperandoooooooooo
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Ho rifatto lo spurgo. Non c'era nemmeno una bollicina d'aria.. a sto punto monterò i tubi in treccia per vedere se cambia qualcosa
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Dopo lo spurgo, dopo le regolazioni e dopo il cambio olio io farei l'unica vera prova per vedere se i gommini della pompa freno hanno una buona tenuta. Basta mettere un elastico sulla leva del freno tirandola verso la manopola del gas come se stessimo frenando (deve essere molto in tiro). Misurare lo spazio che c'è tra leva e manopola, lasciarla per una notte e se al mattino la leva si è avvicinata è perché evidentemente i gommini non fanno più il loro lavoro. A quel punto mi preoccuperei di cambiarli, ma se non fosse così allora mi preoccuperei di fare uno spurgo a dovere. Rimane sottinteso che la sostituzione dei tubi originali con quelli in treccia vale comunque la pena di farla. :-) :-)
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esatto, come già detto la prova col l'elastico andrebbe sempre fatta ogni qual volta si svuota l'impianto. catamarty chi ti ha fatto il lavoro ? sei sicura abbia controllato?
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Il cambio olio e spurgo l'ho fatto da me. Ho fatto circa 1000 km da quando l'ho fatto e non ho riscontrato diminuzioni della forza frenante nè perdite o altre.
Come già specificato nel primo post io non ho mai fatto caso a questo problema perchè la forza frenante è sempre stata la stessa da quando ho preso la moto e quindi da un annetto. Anche dopo il cambio olio non ho riscontrato nessun problema.
La moto frena e la leva non è spugnosa.
Dal canto mio la frenata è ok.. però a detta di chi l'ha provata la frenata è lunga..
Per togliermi il dubbio farò la prova dell'elstico. Comunque cambierò i tubi al più presto.. questo l'avevo già messo in conto.
Grazie a tutti per i consigli!
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La cosa potrebbe non esserti di aiuto, ma per esperienza posso dirti che gli istruttori sono soliti dire qualcosa, qualsiasi cosa, pur di mettersi in mostra. Specialmente con una donna.
La prerogativa di ogni istruttore/motociclista è quella di apparire un vero grande MASCHIO.
Con molta probabilità la tua moto frena perfettamente!!!!!! :fifi: :fifi:
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Dopo lo spurgo, dopo le regolazioni e dopo il cambio olio io farei l'unica vera prova per vedere se i gommini della pompa freno hanno una buona tenuta. Basta mettere un elastico sulla leva del freno tirandola verso la manopola del gas come se stessimo frenando (deve essere molto in tiro). Misurare lo spazio che c'è tra leva e manopola, lasciarla per una notte e se al mattino la leva si è avvicinata è perché evidentemente i gommini non fanno più il loro lavoro. A quel punto mi preoccuperei di cambiarli, ma se non fosse così allora mi preoccuperei di fare uno spurgo a dovere. Rimane sottinteso che la sostituzione dei tubi originali con quelli in treccia vale comunque la pena di farla. :-) :-)
E per verificare un eventuale problema simile al posteriore...come si potrebbe procedere?
Sulla mia con abs/cbs, dopo 1 anno di uso senza alcun problema, ho iniziato ad avere problemi di aria sempre prima alla pompa posteriore e dopo un po' anche avanti, probabilmente perche` i 2 circuiti sono comuinicanti per via del cbs?
Ho portato la moto in officina diverse volte e alla fine mi han svuotato tutto, controllato e sostituito l'olio, e fatto un attento spurgo.
La situazione e` nettamente migliorata, ma alle volte ho la sensazione che, soprattutto quando freno dopo molti km di autostrada (tipo per uscire), che il pedale abbia una "certa" corsa a vuoto o comunque come se fosse "molle" per la prima parte di escursione, per poi tornare normale dopo qualche frenata.
A breve ho un altro tagliando, ma non so come spiegargli sta cosa anche perche`, non e` propriamente sistematica e quindi anche se la provassero nuovamente non e` detto che si verifichi subito.
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La cosa potrebbe non esserti di aiuto, ma per esperienza posso dirti che gli istruttori sono soliti dire qualcosa, qualsiasi cosa, pur di mettersi in mostra. Specialmente con una donna.
La prerogativa di ogni istruttore/motociclista è quella di apparire un vero grande MASCHIO.
Con molta probabilità la tua moto frena perfettamente!!!!!! :fifi: :fifi:
:LoL: :LoL: :LoL:
a questa eventualità non ci avevo ancora pensato! Magari la faccio provare anche a qualcun'altro per avere un secondo parere :up:
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ok è tutto chiaro chi ha sparato a zero sulla tua moto o è abituato a moto pronto pista o è semplicemente un rompicogl.... :stica:
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In risposta ad Hurrican
Il fatto che non sempre il tuo freno post va a vuoto è molto strano. Se il problema si presenta solo dopo aver guidato un po' o molto potrebbe essere dovuto al surriscaldamento dell'olio nel tubo freno o addirittura nella pinza, ma questo può avere una sola spiegazione: 1) usi molto il freno posteriore 2) durante la marcia poggi il piede destro sulla pedivella freno non accorgendoti di fare una leggera pressione, quindi lasci accostate le pasticche al disco con conseguente riscaldamento.
Non so se ho colpito nel segno, e quindi ho capito perfettamente il tuo problema. Se così non fosse ti prego di descrivere con più particolari quello che accade ed insieme agli altri cercheremo di capire il problema.
P.s. Non credo sia un problema legato al sistema ABS/CBS in quanto detto sistema si basa solo ed esclusivamente sulle informazioni inviate alla centralina da due sensori (lettori ottici) posizionati sulle due ruote foniche ant/post. La sua funzione si limita a togliere pressione al circuito che va dall'ABS alle pinze freno in caso di mancanza di aderenza. :-) :-)
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Ciao,
avevo gia` fatto attenzione a quanto tu ti domandi proprio per capire quale potesse essere il problema: no, non uso molto il freno posteriore proprio per abitudine e ho posto attenzione a verificarfe di non poggiare, inavvertitamente, il piede sul pedale.
Ti diro`, ho provato, proprio per capire se fosse un problema di surriscaldamento, ad usare intenzionalmente solo il pedale per fermare la moto (che sulla mia dovrebbe equivalere ad azionare anche 1 pistoncino dei 3 di ogni pinza anteriore) e il difetto non si e` evidenziato, sebbene il disco posteriore fosse diventato bollente al tatto.
In pratica, la sensazione che ho e` come se il pedale avesse una piccola escursione a vuoto, come sulle auto quando il servofreno non funziona perfettamente. Cosa strana e` che non e` sistematica la cosa.
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la tua moto è dotata del "brake by wire control”?
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robè ma sei sicuro che la pinza posteriore non sia bloccata? :mmm: se mi dici
- intenzionalmente eviti il freno posteriore
- il disco era bollente al tatto
mi sembra molto probabile che ci sia un problema finora non risolto dal cambio olio :mmm:
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Ciao,
avevo gia` fatto attenzione a quanto tu ti domandi proprio per capire quale potesse essere il problema: no, non uso molto il freno posteriore proprio per abitudine e ho posto attenzione a verificarfe di non poggiare, inavvertitamente, il piede sul pedale.
Ti diro`, ho provato, proprio per capire se fosse un problema di surriscaldamento, ad usare intenzionalmente solo il pedale per fermare la moto (che sulla mia dovrebbe equivalere ad azionare anche 1 pistoncino dei 3 di ogni pinza anteriore) e il difetto non si e` evidenziato, sebbene il disco posteriore fosse diventato bollente al tatto.
In pratica, la sensazione che ho e` come se il pedale avesse una piccola escursione a vuoto, come sulle auto quando il servofreno non funziona perfettamente. Cosa strana e` che non e` sistematica la cosa.
Mi sono letto al volo il funzionamento tecnico dell'ABS/CBS e forse (la azzardo ma non sono sicuro, chiedi conferma a chi ne sa più di me) quello che tu rilevi come problema è invece il normale funzionamento. Ti allego due foto che spiegano, in modo schematico e con un grafico, il funzionamento del sistema.
:lamps7: :lamps7:
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Che io sappia non c'e` il brake by wire.
Si`, sono solito usare sempre la leva, il pedale lo uso nelle svolte strette, per correggere...insomma un uso marginale.
Il disco era bollente quando ho provato ad usare solo il freno posteriore, proprio per capire se fosse un problema di surriscaldamento, ma il problema non si e` verificato.
Boh...
Ieri ho pulito e ingrassato la catena e facendo girare la ruota sul cavalletto non mi e` parso fosse frenata...
Ma se volessi fare la prova dell'elastico per il pedale, come potrei fare?