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Le Due Ruote => Guidare la moto! => Topic aperto da: Vampiro - 24 05 2011, 13:10:07

Titolo: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Vampiro - 24 05 2011, 13:10:07
Salve ragazzi, la mia non vuole essere una provocazione ma al contrario, una discussione dove ognuno di noi può descrivere/esporre il "proprio" modo di guidare, con vizi e virtù (e non come scritto sui manuali) confrontandosi in modo civile con gli altri, accettando le critiche e le condivisioni. Il fine ultimo è dare la possibilità a tutti di capire dove si sbaglia o quali sono le paure che ci frenano e come affrontarle, con l'aiuto ed i consigli di tutti.
Comincio io che di dubbi ne ho tanti:
 
1) ma secondo voi serve davvero spingere sulle pedane in curva?
2) il freno posteriore questo sconosciuto, quando usarlo e perché?
3) la staccata; prima forte poi mollo o il contrario?

Sotto a chi tocca!!!!!! :up:  :up:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: andreax - 24 05 2011, 17:31:04
1- Spingere sulle pedane aiuta molto soprattutto in ingresso, io ho il vizio di accompagnare la spinta aprendo il ginocchio e talvolta spingendo sul serbatoio con la gamba esterna alla curva
2- Qui l'argomento è complesso, lo puoi usare per correggere la curva nel caso arrivassi lungo
3- Io in genere freno tanto per moi mollare di colpo e fare la curva. ma sto cercando di cambiare metodo per ottenere una guida più fluida cercando di far scorrere di più la moto.
Credo sia inoltre fondamentale la spinta sul manubrio, la moto piega solo grazie a questo movimento.
Purtroppo la mia grande debolezza sono le curve a destra  :emo:  Le odiooooo  :@: Non riesco ad affrontarle nello stesso modo di quelle a sinistra, ho come un blocco mentale che mi impedisce di buttarla giù e la differenza di percorrenza è davvero alta soprattutto nei lunghi curvoni in appoggio.
Ho anche paura di impennare ma non credo che sia un problema tanto importante :birra:

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: the skull - 24 05 2011, 18:00:05
Bhe, a differenza tua io a destra curvo abbastanza bene, non certo da motogp, ma riesco ad essere più sicuro. a sinistra invece, col fatto che l'interno della curva e rivolto ai veicoli che sopraggiungono in senso opposto, sono un pò più bloccato. Tuttavia anche io allargo il ginocchio interno e spingo leggermente con l'altra gamba contro il serbatoio, naturalmente ruotando il manubrio in senso opposto alla curva in modo da sfruttare l'effetto GIROSCOPICO  :-). In staccata cerco di non caricare troppo l'avantreno, quindi sfrutto più che altro il freno motore in modo di arrivare non troppo molleggiante..
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: andreax - 24 05 2011, 18:10:01
Il fatto che io abbia fatica a piegare a destra potrebbe dipendere dal fatto che le curve a destra generalmente offrono una visuale minore rispetto a quelle a sinistra, però anche in pista la difficoltà resta, è proprio una cosa di testa. Infatti non riesco neanche ad assumere la stessa postura e mentre scendo arrivato ad un certo punto mi blocco senza contare la velocità di ingresso che è molto più bassa rispetto a quelle a sinistra.
Ah, si chiama effetto giroscopisco   ;-)

 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: the skull - 24 05 2011, 18:13:15
Ah, si chiama effetto giroscopisco   ;-)

 Dislessia ;-)  :LoL:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: mikolo - 24 05 2011, 18:22:56
si chiama "effetto GIROSCOPICO"
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Gian_88 - 24 05 2011, 18:32:37
Stranamente pure io riesco in quelle a sinistra meglio di quelle a destra però molto probabilmente nel mio caso è pisicologico perchè a sinistra riesco a tenere il piede sul freno pronto per qualsiesi evenienza invece a destra no proprio perchè mi viene da spingere con la punta del piede sulla pedana interna quindi ho spingo o freno in questo devo migliorare.

Sfrutare l'effetto giroscopico mi piacerebbe ma ancora non riesco in questo o perlomeno non lo faccio volontariamente. :emo:

Sarebbe molto utile potersi rivedere per capire i proprio errori però bisognerebbe avere sempre qualcuno al seguito con videocamera in funzione.
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Vampiro - 24 05 2011, 18:45:09
Anche io ho seri problemi a scendere sulla sinistra, in pista e su strada. Sembra sia una cosa naturale dovuta al fatto di essere sinistrorsi o destrorsi. Ovvero se la parte del cervello dominante è destra si va meglio a sinistra e viceversa.
Io non sono dottore, così l'ho comprata e così me la rivendo.
Se così non è, la caxxata è di chi me lo ha detto!!!!! :mmm:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: andreax - 24 05 2011, 18:46:05
Intendevo giroscopico, mi è scappato il dito  :LoL:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: andreax - 24 05 2011, 18:58:32
 :mmm:  :mmm:  Però se la parte dominante del cervello è la destra dovrei essere mancino invece non lo sono...
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: marcomich88 - 24 05 2011, 19:11:20
Io non ho più particolari difficoltà nel piegare da un lato rispetto all'altro ma c'è stato un periodo in cui avvertivo la differenza.
Nelle curve a sinistra ero tranquillo perchè se una macchina arriva larga "basta" raddrizzare e cercare di non finire nel fosso, mentre se curvi a destra e sbagli finisci largo invadendo l'altra corsia. Almeno per me è stato cosi.

Il freno dietro lo uso se arrivo lungo o per correggere.

Non stacco molto perchè la forcella che affonda non mi da sicurezza e se lo faccio cerco di essere molto progressivo sia nel pinzare che nel rilasciare.
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Birba88 - 24 05 2011, 19:24:22
A me basterebbe essere in grado di PORTARE la moto e non farmi portare poi c'è tempo per perfezionarsi...sentirsi sicuri e avere fiducia della propria moto penso sia fondamentale!
Io non riesco a chiudere bene i tornanti, una volta uscita di curva arrivato il momento di accellerare non riesco a tenere giù la moto e finisco larga...invadendo l'altra corsia o.....FINENDO FUORI STRADA....in discesa mi trovo molto meglio sia a dx che a sx ma in salita è una tragedia....
Oltre ai km e all'esercizio cosa suggerite per migliorare la guida ed evitare questo PICCOLO problema????
 :lamps7:  :lamps7:
 
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Vampiro - 24 05 2011, 19:31:28
- Per il primo dei problemi (tornanti) puoi provare a tenere il freno posteriore leggermente tirato durante l'accelerazione, dovrebbe aiutarti a chiudere la curva.
- Strano che in salita ti rimanga difficile curvare, generalmente è il contrario, prova a portarti avanti con il corpo cioè ad andare verso il manubrio quasi a voler compensare il dislivello del terreno. (non so se sono stato chiaro nella seconda spiegazione!!!!)
E comunque prendimi con le pinze, questi sono suggerimenti e non regole. :up:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: TheOne81 - 24 05 2011, 19:37:44
aggiungo un'ulteriore questione alla soluzione indicata da Vampiro per il problema "tornanti": nel caso di frenata combinata (come nella mia Hornet dotata di ABS) vale lo stesso il suggerimento? oppure il fatto che venga azionato contemporaneamente, anche se in modo leggero, il freno anteriore neutralizza l'effetto che hai descritto? Grazie!!  :lamps7:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: marcomich88 - 24 05 2011, 19:43:36
Una precisazione: secondo me frenando dietro si neutralizza l'effetto dell'accelerazione e vice versa (quindi in accelerazione è inutile frenare) mentre trovo molto utile prolungare la frenata con quello dietro anche quando iniziamo ad accelerare. Questo perchè l'accentuato effetto on-off della hornet non aiuta ad aprire il gas in uscita (o percorrenza) di curva. Avere il freno leggermente puntato smorza questa sensazione consentendo di passare dalla franata all'apertura del gas senza troppi scombussolamenti.
Subito dopo il freno va mollato...
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Giaz88 - 24 05 2011, 20:58:32
adesso mi bannate ma...leggo spesso che per piegare bene o affrontare bene una curva bisogna "girare il manubrio nel verso opposto della curva". O ho capito fischi per fiaschi o non sonoin grado di mettere in atto l'operazione, perchè una volta in piega ho provato e fare così però (ovviamente???) la moto si alza e non resta nella massima piega in cui era nel percorrere la curva. Mi spiego meglio?
Allora: rotonda, quindi curva verso sinistra, moto piegata a sinistra e manubrio che gira a sinistra. Quindi il movimento è: tiro il manubrio con la mano sinistra e spingo con la mano destra. Ma se devo applicare lo stratagemma sopracitato dovrei avere il manubrio che gira verso destra, quindi spingo di sinistra e tiro di destra. Ma così facendo la moto si alza no???mi fa andare fuori traiettoria...o sbaglio?

scusatemi le mie seghe mentali assai avanzate!!!!!!!
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: gian.88 - 24 05 2011, 21:24:18
Giusto, bannate Giazz!  :bastard:


cmq io ho fatto qualche prova su strada e rileggendo un articolo di Motociclismo di qualche anno fa, da quel che ho capito la cosa dipende se sei sotto o sopra i 60 kmh. Sotto la moto è sottosterzante, cioè curva nella direzione in cui giri il manubrio. Sopra i 60, circa, la moto diventa sovrasterzante, cioè curva spingendo leggermente nel lato opposto a quello cui si vuole girare. Detta così sembra na ca***ta, ma dalle prove che ho fatto io, nonostante non sia un fulmine di guerra, funziona esattamente così, solo che è un movimento talmente naturale che è difficile accorgersene se non lo si sforza troppo. Cosa che non ho capito però, è l'efficacia di questo gesto in vari tipi di curve, cioè in quelle a largo raggio lo percepisco bene, ma in quelle + strette, anche se medio-veloci, è, come dice giaz, un pò difficile da applicare.
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Gian_88 - 24 05 2011, 21:48:21
ho visto anche io un video che parlava della giusta tecnica di guida in curva però non sono riuscito ha sfruttare per niente l'effetto giroscopio ma ho trovaqto lo stesso molto utile la posizione da assumere in curva, per chi non lo avesse gia visto metto il video (http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s) che è stato citato gia in un altro post comunque.
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: prof - 24 05 2011, 22:08:42
Per il momento lasciamo aperto questo 3d, pur avendo trattato questi temi in molti topic appositi, e più volte, visto che comunque se ne stanno interessando molti nuovi iscritti e repetita iuvant.
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: mrcapello - 24 05 2011, 22:19:10
da quello che so io, l'effetto giroscopico lo usiamo tutti (chi senza accorgersene) senno' la moto col cavolo che la buttiamo giu'
specialmente nelle rotonde in cui la velocita' e' bassa dobbiamo darci di piu'.
poi molte volte vediamo la gente che allarga prima di una curva e li e' evidente l'e. g. (non sto a scriverlo tutto). e che non ci facciamo caso.anche solo spostare la testa per guardare la curva ci fa muovere le spalle con conseguente rotazione del manubrio..... provate voi a impostare la curva guardando dritti davanti e vi accorgerete degli spostamenti millesimali del manubrio (occhio pero').
per giaz: se sei in curva a sx e giri di piu' a sinistra la moto si alza mentre se giri meno(cioe' spingi verso dx) la moto scende.
prova a tirare su la moto in velocita' come se vedessi dello sporco.. e' naturale.

per la staccata bisogna frenare prima piano per dare il modo alle forcelle di caricarsi e aumentare il grip e poi frenare sempre di piu'.tempo 1 sec non minuti.
in rilascio si dovrebbe rilasciare piano per evitare il ritorno troppo brusco. cosa che io non so fare e faccio tanta fatica quando provo.

per Birba88: secondo me acceleri troppo presto, prima ancora che la curva sia finita. per quello non riesci a chiuderla. accelera solo quando rimetti la moto dritta.

 :birra:

PS in verita' la mia risposta alla domanda Ma sappiamo davvero guidare bene? e' : mica tanto
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: maxdeluc81 - 24 05 2011, 22:37:11

1) ma secondo voi serve davvero spingere sulle pedane in curva?
2) il freno posteriore questo sconosciuto, quando usarlo e perché?
3) la staccata; prima forte poi mollo o il contrario?

1) Un piccolo trucco è proprio quello di mettere, prima della curva, le punte, e non la pianta, dei piedi sulle pedane e premere sul piede esterno "hai molta più sensibilità nel sentire la moto e capire il limite";

2) non chiamarlo sconosciuto... ti aiuta tanto quando imposti una curva sbagliata "troppo larga" ti riporta nel punto giusto. Mentre in pista è un'altro discorso: si usa insieme alla staccata per non far perdere il posteriore "effetto saltellamento" per poi rilasciare una volta in piega.

3) Frazioni di secondo... inizia piano, non appena capisci che sei arrivato più lungo possibilie, vai con le tre dita al massimo,e poi rilascia piano così  "si caricano le molle", adesso molla tutto ed entri dosando l'accelleratore.
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Vampiro - 25 05 2011, 06:07:54
Il fattore "effetto giroscopico" lo si può apprezzare con l'aumento della velocità. Fondamentalmente trattasi di un effetto inerziale, cioè la proprietà di un corpo a permanere nel suo moto rettilineo uniforme. Significa che maggiore è la velocità più dovrò spingere sul manubrio interno la curva per far abbassare la moto, al contrario più la velocità sara bassa e per assurdo dovrò "girare" il manubrio all'interno della curva per evitare che la moto cada a terra 8 un po quello che si fa in bicicletta quando si vuol rimanere in equilibrio da fermi).
Tutto questo però è subordinato al tipo di ciclistica della moto e cioè dalle scelte fatte in fase di progettazione quali:
- interasse
- avancorsa
- inclinazione canotto
- altezza della moto

Comunque al di là dell'aspetto ingegneristico rimane il fatto che durante la percorrenza della curva l'unica cosa da fare, per far cambiare raggio di curvatura alla moto, è applicare più o meno pressione sul manubrio interno la curva ed all'aumentare della velocità la spinta laterale determina una sempre minore deviazione sulla direzione.
Per ciò che riguarda invece lo spingere con i piedi sulle pedane, questo non serve a far abbassare più o meno la moto o farla curvare, ma semplicemente a dare più o meno peso (vorrei ricordarvi la formula fisica A=P*Ca Aderenza=Peso x coefficiente di aderenza) alla ruota posteriore in fase di accelerazione, non a caso nelle competizioni si montano pedane arretrate con lo scopo di portare più peso alla ruota posteriore ed avere più trazione in uscita di curva.  :mOto:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: doctormotorcyclist - 27 05 2011, 09:28:23
come mi e' stato insegnato al corso di guida ,in strada spingo sul manubrio interno alla curva ,cerco di sporgermi verso lo specchio e spingere col piede sulla pedana ,cercando di tenere su di essa non tutta la pianta del piede ma la punta dello stivale ,cosi' la moto scende in piega velocemente senza fare sforzo.
Inoltre monto un mono ohlins e kit forcella con pompanti con steli sfilati a 12mm ,modifica che rende piu' maneggevbole la moto.
Entro un po' piano in curva nelle curve di collina -montagna in cui nn si vede l'uscita di curva ,penso per una insicurezza psicologica,situazione in cui vorrei sempre migliorare. :lamps7:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Vampiro - 27 05 2011, 11:28:46
Quello che dici riguardo alla tecnica è giusto, spinta sul manubrio portarsi verso lo specchio interno la curva e spingere sulla pedana.
E' la tecnica che si usa in pista, per cui all'aumentare della velocità la moto tende a rimanere sulla sua traiettoria (moto rettilineo uniforme), e maggiore è la velocità maggiore dovrà essere la spinta sul manubrio, quindi ci si poggia bene sulla pedana per poi poter spingere con più forza e precisione sul manubrio (gamba e braccio insieme funzionano un po come una molla in estensione).
Questo però in pista dove la velocità di percorrenza delle curve è elevata, ma in strada credo che basti la sola spinta sul manubrio (poi se entra in gioco un fattore psicologico per cui la spinta sulla pedana ci da sicurezza, allora ben venga).
Per quanto riguarda l'aver sfilato gli steli delle forcelle, ritengo che 12mm siano un po troppi. E' pur vero che così la moto ha un miglior inserimento ed una propensione alla discesa più veloce, ma in alcuni casi potrebbe diventare anche sovrasterzante (tendenza della ruota posteriore a scivolare). Il mio umile consiglio è di non andare oltre i 4/6mm anche se detto sinceramente io non la toccherei affatto. :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: maxdeluc81 - 27 05 2011, 15:54:26
Il mio umile consiglio è di non andare oltre i 4/6mm anche se detto sinceramente io non la toccherei affatto. :up:  :up:  :up:  :up:  :up:  :up:

Quoto :LoL:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: kap - 27 05 2011, 16:34:11
imparate bene a spingere e vedrete fare alla moto tutto quello che volete senza sforzo e sopratutto a correggerla quando si esagera.........se ne avete la possibilita' allenatevi nel fuoristrada........... :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Vampiro - 27 05 2011, 18:18:51
straquoto :up:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: ilCONDOR - 14 07 2011, 10:51:16
scusate, sono nuovo... non ho proprio capito questo effetto giroscopico!

qualche anima buona che me lo può spiegare in parole povere?  :mmm:  :-)
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: darsch84 - 25 07 2011, 21:11:23
Salve ragazzi, la mia non vuole essere una provocazione ma al contrario, una discussione dove ognuno di noi può descrivere/esporre il "proprio" modo di guidare, con vizi e virtù (e non come scritto sui manuali) confrontandosi in modo civile con gli altri, accettando le critiche e le condivisioni. Il fine ultimo è dare la possibilità a tutti di capire dove si sbaglia o quali sono le paure che ci frenano e come affrontarle, con l'aiuto ed i consigli di tutti.
Comincio io che di dubbi ne ho tanti:
 
1) ma secondo voi serve davvero spingere sulle pedane in curva?
2) il freno posteriore questo sconosciuto, quando usarlo e perché?
3) la staccata; prima forte poi mollo o il contrario?

Sotto a chi tocca!!!!!! :up:  :up:


1) io prima non facevo forza sulle pedane e quindi ho preso un'abitudine sbagliata che sto cercando di correggere (spesso vado in moto solo pensando a quello che devo fare così da migliorare, se possibile, la mia guida). Mi sono reso conto che spingendo la moto la senti proprio più stabile, bella piantata a terra
2)a quanto ho capito sono l'unico che usa il freno posteriore sempre (sono come niky hayden  :fifi: ). Per correggere un lungo è ok, ma io di norma effettuo la frenata con entrambi i freni, anche se ovviamente mi concentro più sull'anteriore: Credo sia un "vizio" che mi porto dietro da quando avevo il cinquantino (cagiva supercity) prima di passare per direttissima su una hornet! :stica:
3)solitamente non guido al limite a meno che non conosco una strada perfettamente, ma cmq effettuo una frenata bella decisa per poi rilasciare ed entrare in curva (sto misgliorando anche la velocità di percorrenza e devo dire che è tutto un altro divertimento :yea: )
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: darsch84 - 25 07 2011, 21:22:37
scusate, sono nuovo... non ho proprio capito questo effetto giroscopico!

qualche anima buona che me lo può spiegare in parole povere?  :mmm:  :-)

l'effetto giroscopico non è altro che una "semplice" legge fisica che permette di stabilizzare un corpo in movimento rotatorio e spiega il perchè dell'equilibrio di una moto o una bici in movimento(o anche di una trottola), ma è anche quello che ci consente di piegare la moto in realtà. Spiegarlo in 2 parole è difficile, ma basta darti una letta su wikipedia (avendo qualche nozione di fisica). Il punto non è altro che tu, girando il manubrio (non ti rendi conto di farlo, ma applicando una forza all'interno della curva non fai altro che girare la ruota nella direzione opposta) consenti alla ruota di spostarsi sul suo asse e piegarsi portandosi dietro l'intera moto. All'incirca è questo. Spero non ci sia nessun esperto di fisica che voglia fucilarmi per questa mia semplificazione :emo:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Tety - 25 07 2011, 21:59:16
bèh io è poco che porto la moto (5 mesi), ed ho migliorato tantissimo quando un amico bravo si è messo davanti a fare le traiettorie delle curve. seguendolo ho visto che la mia moto in realtà le curve le sa fare benissimo, molte volte però sono io che ho paura a farla scendere troppo e tendo a rialzarla... brava la piccola  :lamp2:
Per non parlare di quando qst amico mio con la moto sul cavalletto mi stava insegnando la posizione da assumere in curva!!!  :mariuol:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: guglia - 25 07 2011, 23:08:13
Mi inserisco anche io, è sempre utile confrontarsi..
premetto che non mi piace andare veloce, io preferisco il misto stretto e la montagna..
In ogni caso, mi muovo molto nella sella, anche se tendo a tenere il piede troppo a centro pedana  :fifi: (credo per via della mia corporatura, mi viene naturale mettere il piede cosi).
Noto però che quando la velocità è bassissima, guido la moto di cattiveria con il manubrio. Cioè sento che la "butto" giù facendo forza sul manubrio. E' sbagliato guidare cosi? Quali sono le vostre esperienze?
Alla fine il posteriore lo chiudo  :stica:  , ma tante volte mi chiedo che guida sia quella che uso..
Quando faccio qualche tirata veloce, cerco per quel che posso di seguire tutti iconsigli soliti cioe gamba fuori e spngere sul semimanubrio...
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: marco87TO - 28 07 2011, 16:51:10
credo che convenga imparare a spingere sulle pedane anche...lo so e' faticoso  :LoL:

ad ogni modo ora che ho preso i pantaloni in pelle non riesco piu' a piegare...sono duriiii!!!!  :stica:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Gian_88 - 28 07 2011, 16:58:56
Non ho mai provato i pantaloni però devo diere che al contrario con gli sitvali che sono molto più rigidi delle scarpe normali mi trovo ancora più comodo a spingere e stare con le punte sulle pedane.
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: Mustoinpiega - 06 08 2011, 12:15:25
1) Un piccolo trucco è proprio quello di mettere, prima della curva, le punte, e non la pianta, dei piedi sulle pedane e premere sul piede esterno "hai molta più sensibilità nel sentire la moto e capire il limite";

2) non chiamarlo sconosciuto... ti aiuta tanto quando imposti una curva sbagliata "troppo larga" ti riporta nel punto giusto. Mentre in pista è un'altro discorso: si usa insieme alla staccata per non far perdere il posteriore "effetto saltellamento" per poi rilasciare una volta in piega.

3) Frazioni di secondo... inizia piano, non appena capisci che sei arrivato più lungo possibilie, vai con le tre dita al massimo,e poi rilascia piano così  "si caricano le molle", adesso molla tutto ed entri dosando l'accelleratore.
quoto
come scritto già in un'altro post in pista s'imparano tante cose tra cui queste che sono poi le basi per guidare nel modo corretto una moto su strada,spesso istintiwa ed improwwisata e quindi sbagliata
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: ilCONDOR - 06 08 2011, 12:48:22
l'effetto giroscopico non è altro che una "semplice" legge fisica che permette di stabilizzare un corpo in movimento rotatorio e spiega il perchè dell'equilibrio di una moto o una bici in movimento(o anche di una trottola), ma è anche quello che ci consente di piegare la moto in realtà. Spiegarlo in 2 parole è difficile, ma basta darti una letta su wikipedia (avendo qualche nozione di fisica). Il punto non è altro che tu, girando il manubrio (non ti rendi conto di farlo, ma applicando una forza all'interno della curva non fai altro che girare la ruota nella direzione opposta) consenti alla ruota di spostarsi sul suo asse e piegarsi portandosi dietro l'intera moto. All'incirca è questo. Spero non ci sia nessun esperto di fisica che voglia fucilarmi per questa mia semplificazione :emo:

grazie.. ho visto dei video e ho capito!  :up:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: ZiodiLoris - 06 08 2011, 13:08:37
A me basterebbe essere in grado di PORTARE la moto e non farmi portare poi c'è tempo per perfezionarsi...sentirsi sicuri e avere fiducia della propria moto penso sia fondamentale!
Io non riesco a chiudere bene i tornanti, una volta uscita di curva arrivato il momento di accellerare non riesco a tenere giù la moto e finisco larga...invadendo l'altra corsia o.....FINENDO FUORI STRADA....in discesa mi trovo molto meglio sia a dx che a sx ma in salita è una tragedia....
Oltre ai km e all'esercizio cosa suggerite per migliorare la guida ed evitare questo PICCOLO problema????
 :lamps7:  :lamps7:
 
se mi posso permettere penso che il tuo problema sia dovuto al tuo peso... ti spiego nei tornanti stretti almeno per quanto mi riguarda cerco di curvare senza prendere dell'angolo e sopratutto tengo sempre il freno post tirato cercando di annullare l'on/off in modo da trovarmi a centro curva con la curva bien impostata ,il busto ben spostato all interno della curva(con il braccio esterno della curva, quasi teso) il freno post tirato quanto basta a trattenere la trazzione con l'accelleratore gia in tiro, in modo da rilasciare il freno post e fiondarti fuori dalla curva.
Ti traduco, stacchi, scali le marce sino alla seconda(normalmente) peli il freno posteriore, imposti la curva,molli il freno anteriore, ma non quello post, all'apice della curva ,peli il gas trattenendo la trazione con il freno post,molli il freno e spalanchi il gas in uscita.
se l'hai fatto correttamente ti viene voglia di vomitare....  :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: guglia - 06 08 2011, 13:23:27
Quella del freno posteriore per trattenere l'on off non l'avevo mai pensata...da provare direi... di solito lo uso fino ad inserimento curva o per aiutarmi nei tornanti in discesa o per quando mi sento lungo, ma in effetti cosi dovresti essere stra preciso...

Grande...
Titolo: Re: Ma sappiamo davvero guidare bene?
Inserito da: ZiodiLoris - 06 08 2011, 15:32:12
Quella del freno posteriore per trattenere l'on off non l'avevo mai pensata...da provare direi... di solito lo uso fino ad inserimento curva o per aiutarmi nei tornanti in discesa o per quando mi sento lungo, ma in effetti cosi dovresti essere stra preciso...

Grande...
ho iniziato piano piano , guido l'hornet da 6 anni e ho dovuto cambiare molto il mio stile di guida e per andare veramente forte ti aiuta tantissimo.. e la uso solo nei tornanti stretti, e con gomme sport non ho mai avuto sorprese!!