Forum Hornet.it

Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: 85antohorny06 - 26 02 2011, 12:54:28

Titolo: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 26 02 2011, 12:54:28
Ciao fratelli.....per la nuova stagione vorrei cambiare il mono....siamo a 26000km....e sto alla 6a tacca  :-(  :-(  !!!
Premettendo che mi occorre un buon mono per guida su strada ( anche sportiva ), ma non in pista.....sono orientato su un mono ohlins,ma  sto impazzendo per capire la differenza fra i due modelli 46DR e 46HRC....
Mi aiutate per favore??? :up:  :up:  :up:  :up:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gian.88 - 26 02 2011, 13:08:44
solo dal nome io sceglierei il modello HRC... :LoL:  :haha:

sul sito Ohlins non ci sono tutte le specifiche confrontabili? Prova sennò a mandare una mail ad Andreani...
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: doctormotorcyclist - 26 02 2011, 13:15:10
il mod . Hrc dovrebbe essere il top di gamma ,con il serbatoio d'azoto separato e tutte le regolazioni ,in pratica come il mio ,mi sono trovato benissimo ,super consigliato :lamps7:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: tpitto - 26 02 2011, 13:21:46
Anche io per la nuova stagione sto facendo questo upgrade,ma in molti mi hanno consigliato il 46DR,più semplice nelle regolazioni e sufficente per una guida sportiva su strada e qualche pistata e comunque il prezzo è moooolto differente e magari con il resto puoi fare molle e olio,così da avere la ciclistica completa!!! :LoL:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: kublai - 26 02 2011, 13:27:40
io ho già cambiato l'anteriore olio e molle, la differnza è enorme.
in primavera cambierò il mono anch'io......... fatemi sapere................
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gentleman-ico - 26 02 2011, 13:46:23
non c'è bisogno di impazzire :


entrambi hanno corpo da 46 mm e stelo da 16, entrambi hanno regolazione dell'estensione e del precarico (ghiera e controghiera)

l'hrc ha anche la regolazione idraulica della compressione
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 26 02 2011, 15:18:14
grazieeeee per le spiegazioni  :up:  :up:  :up:  :up:
ma quindi quale prendo??? :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gentleman-ico - 26 02 2011, 15:24:57
dipende dal tuo budget naturalmente l'hrc costa di più.....il dr lo stanno commercializzando insieme a molle e olio in un "kit convenienza" per naked
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 26 02 2011, 15:28:10
mi sono espresso male....
intendo dire se vale la pena avere la possibilità di regolare l'idraulica della compressione ( prevista nel mod. hrc )...oppure mi posso accontantare del mod. dr???
insomma a cosa serve la regolazione della compressione???
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gentleman-ico - 26 02 2011, 16:07:05
serve parimenti all'estensione a frenare l'olio in fase di compressione se sei un neofita vai di dr e non farti seghe mentali  ;-)
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 14 03 2011, 13:34:48
Ho preso il 46 dr..... :up:  :up:  :up:  :up:  :up:
Ma mi chiedo se va regolato prima di montarlo??
cioè di solito, il venditore prima di spedirtelo di chiede il tuo peso..........a me non ha chiesto nulla... :mmm:  :mmm:  :mmm:  quindi devo dedurre che lo devo regolare io?!??!?giusto???
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 14 03 2011, 13:53:46
e già!! purtroppo te lo devi regolare tu... inoltre di solito scengono una molla con k diverso a seconda del peso
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: jackgz - 14 03 2011, 13:54:43
raga una domanda da ignorante puro..chiedo perdono in anticipo...eventualmente sul 46 dr si può farlo a gas con il bombolone..? :LoL:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gian.88 - 14 03 2011, 14:08:34
mah, classica domanda da manicodapaura...secondo me se nn è predisposto o progettato con questo scopo è un'idea malsana, dai vantaggi discutibili e che porta miglioramenti minimi...meglio settare perfettamente il DR o al limite venderlo e con un pò di differenza perndere l'HRC...
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: doctormotorcyclist - 14 03 2011, 15:56:29
si lo devi regolare tu ,strano non ti abbia chiesto il peso,cmq va regolato dopo che l'hai montato ,se non lo sai fare fallo fare a chi ci lavora con le sospensioni :lamps7:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 14 03 2011, 16:16:41
Scusa Anto, ma alla fine quanto l'hai pagato questo 46DR?
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 14 03 2011, 18:37:10
Ho preso:
- tubi in treccia ferracci
- filtro aria bmc
- kit ohlins ( molle e mono 46dr )
il tutto a 630euro ( incluso contrassegno )
 :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: tpitto - 15 03 2011, 09:50:47
Scusa 85antohorny06,ma solo il kit naked per la tua horny,quanto ti è venuto a stare?
visto che sono in procinto di fare questo acquisto,per lo stesso modello,come ti trovi con il kit?
le molle che k hanno?
che tipo di olio ti hanno consigliato?
 :up:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 15 03 2011, 16:16:58
Guarda il kit è questo http://www.omniaracing.net/product_info.php/kit-sospensioni-naked-ohlins-mono-molle-olio-honda-cb-600-hornet-200506-p-360.

Sinceramente mi deve ancora arrivare....ed infatti ho ricontattao il venditore x farmi tarare il kit in base al mio peso.....anche se lui non mi ha chiesto nulla!!! :mmm:  :mmm:  :mmm:

Cmq solo il kit l'ho pagato sui 530.....
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: tpitto - 17 03 2011, 09:30:44
Ma come fà a tararlo se non ti chiesto neanche il peso??? :-(
Comunque per il prezzo direi abbastanza buono visto quanto viene!appena monti il tutto impressioni con il nuovo kit :birra: !!!!
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gentleman-ico - 17 03 2011, 12:49:35
basta pippe mentali il peso serve soltanto per settare il precarico(che comunque può variare in base alle sensazioni di guida)  :fifi:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: tpitto - 17 03 2011, 21:40:56
ok,magari per il mono,poi lo si tara in base alle proprie sensazioni,ma per quanto riguarda le molle,si può scegliere tra 2 tipi e penso anche l'olio possa variare!correggetemi se sbaglio! :mmm:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gentleman-ico - 17 03 2011, 21:45:40
anche per i mono esistono molle di diverso K elastico.........valgono le stesse regole per la forcella 85 o 90.....la scelta tra le due non si fa per il peso del pilota.....o cmq non solo per il peso ;)
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 19 03 2011, 10:02:46
Ed in base a cosa si scelgono mono e molle???
A me le hanno tarate..molle da 90 e mon impostato in base al peso!!
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gentleman-ico - 19 03 2011, 10:03:23
pista Vs strada
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 19 03 2011, 10:04:13
ah ok.....ho capito!!!grazie giovanni.... :up:  :up:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Levy - 04 04 2011, 15:45:23
Vedo che qui siete tutti parecchio istruiti sull'argomento al contrario di me... ho una hornet 2001 e volevo chiedere:

Se monto un mono ohlins che tipi di vantaggi ho rispetto all'originale? A quel punto devo per forza mettere anche le molle anteriori della ohlins?

Ci sono altre marche che che equivalgono la ohlins?

Grazie x l'illuminazione   :lamp1:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 04 04 2011, 16:23:57
Non posso ancora risponderti ma penso che lo potrò fare a breve (il tempo che arrivi, che lo monti e lo provi)... intanto ti suggerisco di dare un'occhiata a questa breve discussione (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/25824-Mono...-ma-senza-kit-forcella-/) che avevo aperto in precedenza...
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Levy - 04 04 2011, 21:39:25
Grazie, ci ho dato un'okkiata e sembra che i benefici siano molteplici...
Oggi sono andato a sentire per un kit mono, molle, pompanti e tamponi gubellini e ci vuole sui 780 euri...
Avete altre marche da consigliare oltre ohlins, gubellini e wp?
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: canesciolto64 - 04 04 2011, 21:56:29
se non ti fanno pagare la metà....prendi ohlins e non ci pensare più
sai che hai preso il massimo, nessun compromesso
io ho appena fatto 200 km dopo aver montato al posteriore hrc ed all'anteriore il kit ohlins
compreso pompanti, le curve si fanno in sicurezza come su un binario ed a 20 km all'ora in più
io ho avuto la fortuna di trovare un meccanico che segue un sacco di gente in pista e quindi me l'ha
fornito con la taratura ottimale x il mio peso
 :up:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Levy - 04 04 2011, 23:20:56
se non ti fanno pagare la metà....prendi ohlins e non ci pensare più
sai che hai preso il massimo, nessun compromesso
io ho appena fatto 200 km dopo aver montato al posteriore hrc ed all'anteriore il kit ohlins
compreso pompanti, le curve si fanno in sicurezza come su un binario ed a 20 km all'ora in più
io ho avuto la fortuna di trovare un meccanico che segue un sacco di gente in pista e quindi me l'ha
fornito con la taratura ottimale x il mio peso
 :up:


Ora mi hai fatto venire un' altra domanda in mente: Ma si possono fare miste le sospensioni? Cioe, se metto il mono ohlins e le molle della forcella della gubellini x esempio...? O ogni casa produttrice è bene accoppiarla con la stessa marca?
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 12 04 2011, 10:45:52
Si mi sembra che si possano fare sospensioni miste.....chiaramente si parla si aftermarket!!!

Invece qualcuno mi può dire quanto, mediamente, chiede un meccanico per montare mono e molle anteriori forcelle????
a me ha detto sui 120-130 euro.....possibile così tanto??? :-(  :-(  :-(  :-(
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: VirtualAngel - 12 04 2011, 10:49:10
Il prezzo per montare il tutto si aggira intorno a 100-120 euro, almeno dalle mie parti in officine Honda  ;-)
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: jackgz - 11 09 2011, 23:42:11
raga curiosità io ho installato il kit ohlins ancora tempo fa mi chiedevo ma il tappo nero quello che sta in basso gira a destra e sinistra con scatto a che serve?scusate l'ignoranza..
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Zibb4 - 12 04 2012, 13:15:45
ragazzi sono molto profano... magari qualcuno mi sa dare una risposta ad occhi chiusi... ma i due ohlins in questione hanno entrambi la stessa altezza? Cioè il codone si alza confronto ad uno stock? ed è regolabile? sono entrambi rigenerabili? grazie ragazzi
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: doctormotorcyclist - 12 04 2012, 13:39:35
il "tappo" in basso serve per variare l'interasse ,cosa che ha solo l'hrc.entrambi sono rigenerabili,nell'hrc l'interasse e' regolabile ,nn so se con il mod base si alza di un po' (ma nn credo)guarda cmq il sito andreani per certezza :lamps7:
p.s come altre marche c'e' fg
p.s questo l'aveva scritto manico "entrambi hanno corpo da 46 mm e stelo da 16, entrambi hanno regolazione dell'estensione e del precarico (ghiera e controghiera)

l'hrc ha anche la regolazione idraulica della compressione "
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Zibb4 - 12 04 2012, 13:42:18
penso di aver capito... penso di aver bisogno delle caratteristiche dell'hrc allora solo che mi chiedevo... è compatibile anche con altre moto? per esempio...la cb1000r? :D
nel frattempo do' un okkio al gubellini
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: doctormotorcyclist - 12 04 2012, 13:43:52
no devi prendere quello specifico per hornet :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 12 04 2012, 15:21:50
Mi unisco a questa discussione perchè la prossima settimana (ho quasi 30k km e soprattutto sul veloce ormai galleggiavo sulle molle) andrò da SP Suspension (http://www.spsuspension.it/) a Campagnano, officina autorizzata Andreani, a montare il kit naked col 46DR con molle e olio per le forche. Mi ha chiesto lumi sull'utilizzo della moto ed essendomi io dichiarato come guidatore medio/sportivo ed avendo dichiarato un uso della moto 70% guida sportiva stradale, 29% guida turistica-in coppia-utilizzo vacanziero con bagagli, 1% pista (e neanche per certo), mi ha appunto consigliato il kit col DR46 perchè il 46HRC sarebbe stato sprecato. Mi ha specificato che il mono non è regolabile in altezza nè per il freno idraulico in compressione, poi mi ha anche chiesto il mio peso sia per il tipo di molle anteriori da farsi spedire che per la regolazione base del mono. Presto vi farò sapere le mie impressioni di guida.
 :ciao:  :ciao:  :ciao:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: marchissimo - 12 04 2012, 15:35:27
ciao,
ti ha detto anche il prezzo? sia dell'assetto che della mano d'opera...

grazie

P.s.: a me non interessa perché ho appena montato sia mono che forcelle MUPO ma è solo per curiosità. Ovviamente se non vuoi dirlo perché sono affari tuoi non mi offendo!


 :lamps7:  :lamps7:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 12 04 2012, 16:21:22
No no nessun segreto: circa 720 compreso il montaggio, circa 80 in più se c'è da rettificare gli steli e cambiare qualche altro piccolo componente interno (i paraoli, dei gommini, dei tamponi, boh per telefono non ho capito bene...glielo chiederò meglio quando gliela porterò).
Magari comprandoli in rete e/o facendoli montare da un tecnico più economico avrei risparmiato qualcosa, ma non me ne frega niente perchè il sospensionista a cui mi sono rivolto mi è stato suggerito da molti miei amici motociclisti e nel week-end è quasi sempre in pianta stabile a Vallelunga a fare assistenza in pista.  :ciao:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 14 05 2012, 15:47:15
chi mi può dare alcune dritte per regolare il mono ohlins 46 dr????
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 14 05 2012, 22:55:58
Ecco qui... è una cosa generica, ma penso faccia al caso tuo!

http://www.hornet.it/Forum/?topic=36377.msg45966787#msg45966787
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 15 05 2012, 13:18:35
grazie gentilissimo......
non pensavo fosse così difficile.... :-(  :-(  :-(  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 15 05 2012, 14:12:06
ed invece con la doppia ghiera???quale bisogna girare???
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: gfreeman86 - 15 05 2012, 14:16:54
La ghiera in basso effettua la regolazione vera e propria, la ghiera sopra invece è solo una "sicura" per non far spostare la ghiera sotto. In parole povere ad ogni regolazione:

1) Sviti la ghiera sopra
2) Regoli la ghiera sotto
3) Riavviti la ghiera sopra

Comunque ho appena fatto il tuo stesso lavoro: regolare il mio 46dr e...con tutti i manuali del mondo e tutte le prove possibili ed immaginabili non riuscivo a farlo funzionare come si deve, ma neanche lontanamente!
Pensavo addirittura che mi avessero rifilato un ammo rovinato perchè rimbalzava come un canguro  :fifi:  !!

Sarò incapace io, per carità, ma secondo me vai dritto da uno che se ne intende che te lo regola in mezz'ora.

 :lamps7:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Seraph84 - 15 05 2012, 14:27:54
Ora mi hai fatto venire un' altra domanda in mente: Ma si possono fare miste le sospensioni? Cioe, se metto il mono ohlins e le molle della forcella della gubellini x esempio...? O ogni casa produttrice è bene accoppiarla con la stessa marca?

ciao! io ho proprio questa configurazione: mono ohlins hrc, più forche cbr600f '98 kittate fg...un altro pianeta rispetto alla robaccia originale...ovviamente non sono un manico, ma a me sembra che lavorino molto bene assieme (regolate dal meccanico che me le ha montate, usate anche in pista a misano, con assetto più rigido)...
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 15 05 2012, 14:47:09
Io ho montato da pochissimo il kit naked sulla mia 2009 col 46dr più molle olio e qualche altra cosina sulle forche. Già ho testato tutto in maniera sia tranquilla che "spinta", sia da solo che in due.
Ora sono fuori casa e non posso darvi le regolazioni statiche precise fatte dal mio sospensionista (SP suspension di Campagnano, autorizzato Andreani) per il mio peso perchè non ho la tabellina del setting sotto mano.
Successivamente vi dirò regolazioni base, modifiche di assetto, impressioni e miei aggiustamenti personali in merito.
Per ora posso solo dirvi che sto guidando un'altra moto.... :GoGoGo:  :yea:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 16 05 2012, 13:58:57
ho montato il 46dr [ quello con ghiera per estensione e rotella per compressione ].....ho impostato la rotella nera a metà [ circa 45 scatti ], ma appena mi siedo sento che la moto rimbalza come un canguro!!
come devo fare per regolarlo???
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Seraph84 - 16 05 2012, 14:33:58
la "rotella" sotto la molla è per il precarico, non per la compressione....se comprimi troppo la molla, avrai una risposta troppo pronta in estensione, anche se regoli la rotella nera sul settaggio più rigido...

Non esagerare col precarico (quando ti siedi sulla moto, la sella deve abbassarsi qualche cm) e regola di conseguenza il ritorno per non avere dei "rimbalzi". Per verificare, metti la moto dritta e spingi sul codone per vedere come molleggia il posteriore, non deve essere nè troppo duro ad andare giù (troppo precarico) nè tornare su troppo velocemente (ma non esagerare con il settaggio duro in estensione perchè se vai su una strada dissestata, la ruota potrebbe non seguire al meglio le buche, saltellando)...devi trovare il giusto compromesso, ma per risolvere il tuo problema, la prima cosa da fare IMO è allentare il precarico.

PS: il K della molla, è tarato per il tuo peso (te lo dovrebbe avere chiesto chi ti ha venduto il mono)?
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: 85antohorny06 - 16 05 2012, 15:13:54
in teoria dovrebbe essere tarato per il mio peso....anche se non ci confido molto!!!
cmq me lo chiese il peso, anche se solo all'ultimo.....
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: Seraph84 - 16 05 2012, 20:27:38
Controlla il codice stampato sulla molla, fai una ricerca su google e vedi per che peso è tarata...
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 16 05 2012, 22:53:40
Rieccomi qua.....qualche dato tecnico sulla regolazione base per la mia hornet 2009 fatta dal sospensionista per il kit naked Ohlins con mono 46DR per il mio peso (78 kg):

mono con molla K170
precarico molla da tutto aperto (standard 10 mm) set up 12 mm
freno idraulico in estensione (in compressione non c'è) set up 18 click da tutto chiuso (standard 16 click)
interasse 313 (il mono originale era 308)

forche originali + molle Ohlins K90 e olio n.10 livello 90 fine corsa 40 mm
modifiche: kit SFK con spessore di 2mm, paraolio e parapolvere in materiale a ridotto attrito per eliminare ulteriormente l'attrito di primo distacco (gomma di colore verde)
precarico molle da tutto aperto 8 giri
freno idraulico in estensione (in compressione non c'è) da tutto chiuso 1/2 giro
sfilamento (che già standard è di 2mm) portato a 5 mm

Considerazioni dopo uscita veloce e prolungata su strada:
l'assetto attuale (per un uso sportivo stradale) con gomme Metzeler Rennsport press. 2.3-2.5 è quasi perfetto per le mie sensazioni (mi considero un guidatore medio/medio buono), la moto ora è stabilissima, soprattutto sul veloce, e mi permette di sentire con maggior feeling lo scivolamento e la motricità di entrambe le ruote: in generale riesco a fare molto di più che con le sospensioni originali oppure a fare le stesse cose ma con sicurezza e margine molto maggiore.
Come sensazione personale mi era sembrato di sentire forse la forcella un pelino morbida e il mono un pelino duro, quindi dopo essermi consultato col sospensionista ho iniziato a dare un giro in più di precarico alle forcelle senza toccare l'estensione e lasciando invariato il mono.....risultato (dopo un'ulteriore breve uscita) un minore feedback dall'avantreno.....quindi ora ho riportato come prima la regolazione davanti e ho diminuito di un giro di filettatura il precarico del mono lasciando (per ora) invariata l'idraulica. Ancora la devo riprovare......vedremo se mi sentirò più a mio agio ed eventualmente proverò ad ammorbidire di uno o due click anche il freno in estensione e sentire come si comporta.
Ah, dimenticavo: in questa configurazione consumo le spalle del pneumatico anteriore e posteriore alla stessa maniera, cioè quando mi mancavano due mm dietro per chiudere la gomma, mi mancavano due mm anche davanti, poi ho praticamente quasi chiuso il posteriore e verificando mi sono reso conto di avere praticamente quasi chiuso anche l'anteriore; penso che ciò sia principalmente dovuto all'innalzamento del posteriore per l'aumentato interasse del mono e il contemporaneo abbassamento dell'anteriore per lo sfilamento delle forcelle.
Considerazioni finali: ora mi viene naturale piegare meno di prima ma nonostante ciò sono più veloce; il kit naked col 46DR, per quanto uno dei più semplici e con minori regolazioni della Ohlins, si comporta veramente molto bene sulla Hornet (faccio per ora solo considerazioni di guida stradale e non sono un supermanico) e vale secondo me tutti gli euro spesi per installarlo.

(http://i.imgur.com/eGFdj.jpg)

(http://i.imgur.com/ucWnw.jpg)

Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 16 05 2012, 23:02:31
Bel report!

Cmq se posso darti un consiglio.. una volta scelto il precarico sfrutta anche le modifiche sul freno in estensione specie sul posteriore.. Vedrai la moto reagire in maniera differentissima!

Ps. Il precarico si dovrebbe variare solo per cambiare la resistenza che offre la molla in base al peso del pilota o di pilota+passeggero. Ciò significa che una volta precaricata a dovere la molla, questa regolazione non dovrebbe più essere modificata e si dovrebbe agire su interasse, sfilamento e freni idraulici! Poi vedi te....

 :ciao:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 16 05 2012, 23:31:04
Anch'io pensavo che il galleggiamento (precarico) fosse solo un settaggio statico, che servisse cioè solo a mettere la molla nella giusta tensione per permettere l'esatto abbassamento iniziale in base al peso caricato sul veicolo.
In realtà mi ha spiegato il sospensionista che poichè il precarico della molla aumenta la spinta della stessa (nel caso del mio mono mi sembra di 12 kg ogni giro di filettatura) esso va a contrastare o incrementare anche il lavoro dell'idraulica influenzando in parte anche il comportamento di quest'ultima. E comunque le sensazioni da me provate modificando solo questo parametro mi dicono che effettivamente c'è una piccola variazione del lavoro della sospensione non dovuta soltanto alla differenza di livellamento di assetto statico indotto dal caricare più o meno la molla.
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 17 05 2012, 17:35:47
 :mmm: Sono curioso di conoscere anche il pensiero dell'ormai noto sospensionista del nostro forum riguardo quest'aspetto!

Giotek, vogliamo la tua opinione! :LoL:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 17 05 2012, 18:40:54
:mmm: Sono curioso di conoscere anche il pensiero dell'ormai noto sospensionista del nostro forum riguardo quest'aspetto!

Giotek, vogliamo la tua opinione! :LoL:

Non è mia abitudine discutere di scelte fatte da chi sa fare bene il suo lavoro,la materia vede una grossa dose di soggettività ed alla fine lo stesso problema lo si può risolvere in modi leggermente diversi,importante è che "il pilota" dia il benestare al lavoro.

Tanto per non voler tenere la bocca completamente cucita voglio far presente che la mia "filosofia", è quella che la sospensione deve avere la corsa max possibile in relazione al tipo di uso del mezzo,solo a queste condizioni è possibile "copiare" il max,su strada una molla da 170 con un pilota da neanche 80 kg mi sembra "duretta" per una moto così leggera,20 N/mm in più si motivano per applicazioni particolari e sono tanti (di serie 150,standard con il mono Ohlins 160).Partendo da questo potremmo fare altre considerazioni ma non hanno senso,ha senso cosa ne pensa chi usa la moto e solo in presenza di suoi  dubbi/interrogativi si è autorizzati a parlare.

Giotek
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 17 05 2012, 18:49:20
su strada una molla da 170 con un pilota da neanche 80 kg mi sembra "duretta" per una moto così leggera,20 N/mm in più si motivano per applicazioni particolari e sono tanti (di serie 150,standard con il mono Ohlins 160).
Su precisa richiesta dell'installatore a mezzo telefono prima di ordinare il kit feci presente che l'uso che faccio della moto è: pista quasi mai, guida sportiva spesso ma anche frequente utilizzo in due e con possibili vacanze estive con passeggero e bagagli al seguito....... :-)
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 17 05 2012, 19:09:16
Su precisa richiesta dell'installatore a mezzo telefono prima di ordinare il kit feci presente che l'uso che faccio della moto è: pista quasi mai, guida sportiva spesso ma anche frequente utilizzo in due e con possibili vacanze estive con passeggero e bagagli al seguito....... :-)

Io sono persona molto diretta e scrivo quello che penso anche se farlo sul web ha i sui contro.Ma sono sincero,chi mi conosce di persona l'apprezza e quindi ti dico la mia,come se ci conoscessimo.Il tuo assetto è perfetto per quando vai in ferie con il passeggero ma ne soffrirai per tutto il resto dell'anno perchè guidando da solo (con quella molla) ti mangi 30-40mm di escursione della ruota posteriore anche se precarichi poco,la costante elastica è quella.Gli unici vantaggi potrebbero essere su percorsi molto tortuosi (passi) usando "ipergomme" e potendo disporre di asfalto con grip notevole,in quel caso le "manciate" di gas con marce basse comanderebbero l'utilizzo di codesta molla visto che non hai il freno in compressione altrimenti neanche in quel caso.SE e ripeto SE in futuro riconoscerai "saggezza" in quello che scrivo hai solo da cambiare molla con una 160 ed accontentarti di precaricare "a bestia" con il carico.La soluzione guida sportiva e guida a pieno carico vede esigenze molto diverse ed inconciliabili,non ci si fa neanche con le Hyperpro che "sulla carta" sarebbero il miglior compromesso...ma parlando di una molla lunga 150mm....non funzionano neanche quelle.
Con sincera amicizia

Giotek
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 17 05 2012, 19:38:45
Grazie dei consigli Giotek ne farò tesoro...... :up:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 17 05 2012, 20:16:37
Grazie dei consigli Giotek ne farò tesoro...... :up:

Consigli.....amichevole scambio di opinioni tra motociclisti,diciamo suggerimenti o parere personale.Non voglio pensare che vuoi pigiare il dito sulla piaga per i capelli bianchi che ho ;-)  ;-)

Giotek
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the_duke - 17 05 2012, 21:21:16
Ah ah ah..........lasciamo perdere i capelli bianchi  :birra:
Titolo: Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 18 05 2012, 00:11:04
Uhm.... io volevo più che altro un parere sull'uso del precarico. Io lo ritenevo utile solo x la regolazione del sag, mentre il sospensionista del Duca dice che influenza anche il comportamento dinamico... tu che ne pensi?
Tornando alla molla sulla mia ci sono 3 numeri: 133 55 150. Il primo credo sia la lunghezza della molla (133mm), l'ultimo il k (150 N/mm).. ma il SECONDO??? Se può essere utile la molla è marchiata H&R

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 21 05 2012, 00:03:37
Uhm.... io volevo più che altro un parere sull'uso del precarico. Io lo ritenevo utile solo x la regolazione del sag, mentre il sospensionista del Duca dice che influenza anche il comportamento dinamico... tu che ne pensi?
Tornando alla molla sulla mia ci sono 3 numeri: 133 55 150. Il primo credo sia la lunghezza della molla (133mm), l'ultimo il k (150 N/mm).. ma il SECONDO??? Se può essere utile la molla è marchiata H&R

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Diametro interno 55mm.
Tutta l'idraulica è costruita attorno al K della molla ed in funzione di questa.Se la principale funzione del precarico è quella di regolare il sag è anche vero che una molla più precaricata avrebbe bisogno di essere frenata maggiormente in estensione e leggermente meno in compressione ed è per questo che i mono privi di regolazione possono funzionare con un certo peso del pilota e risulteranno inevitabilmente sfrenati per un pilota che pesa più di 80 kg con il precarico 2-3 tacche superiori.In questo caso con la regolazione per l'estensioni lo frenerai di più e ritroverai una taratura funzionale.Il discorso cambia ancora se lavori verso il limite del registro di precarico o se utilizzi una molla di K maggiore in questo caso l'idraulica "comincia a soffrire" perchè verso il tutto chiuso il mono non lavora più correttamente frenando solo a bassissime velocità e demandando quasi totalmente ai pacchi lamellari la funzione di frenatura anche per quelle velocità di escursione dello stelo che non toccherebbe ai pacchi lamellari di controllare.

Giotek

Ps-una molla lunga 133mm è pensabile per una moto che pesa 100-120 kg ed è veramente troppo reattiva per una che ne pesa molti di più.Strana lunghezza o comunque inusuale,non si trova niente più corto di 150.
Titolo: Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 21 05 2012, 08:35:36
Ok ok.. adesso è tutto chiaro!

Per la mia molla non so che dirti... è questa quella che mi han mandato e alla mia obiezione sulla lunghezza mi hanno risposto che questa è la molla giusta x la hornet 600. Di contro posso dirti che alla ET sono famosi per fare mono che (quando non si rompono) sono palesemente con la molla più corta (anche la mia lo è) ma in effetti la mia male non va. Loro dicono che il motivo è l'uso di materiali più pregiati che consentono di ridurre la lunghezza della molla.... speriamo bene!

P.s. Ma non è che 150 è la lunghezza e 133 è il k?

(http://dl.dropbox.com/u/3206043/DSC06616.JPG)

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 24 05 2012, 18:30:30
Molte volte l'uso di una lunghezza di molla o di un'altra è dettato da esigenze di "spazio" sul mono.L'Honet è equipaggiata con un mono avente interasse 303-304mm nei modelli fino al 2006 e 307mm nei modelli successivi( tra i piu corti in assoluto).Mamma Ohlins insegna molte cose perchè non fa mai niente a caso ma realizza specificatamente ogni molla per il tipo di mono che deve equipaggiare,vedi anche molle forcella,ti arrivano le molle,le sostituisci alle originali (sostituendo l'olio) e non comandano MAI la sostituzione dei distanziali.

Per tutti i mono Ohlins per Hornet la molla proposta è di lunghezza 150mm e K 160 N/mm e tra questi numeri c'è un nesso.160 N/mm (lineare) è a tutti gli effetti un K maggiore del 10% rispetto alla molla originale perchè questa è una progressiva (non è cilindrica e le spire sono di lunghezza diversa) che solo alla fine dell'escursione dello stelo del mono offre un K di 150.L'escursione dello stelo del mono Hornet originale non arriva a 4cm,qua siamo già sul tampone finecorsa,1 cm in più lo permettono i mono after market ma siamo ai limiti di escursione della ruota perchè...la sospendsione dell'Hornet prevede il mono ancorato al forcellone e quindi non dispone di leveraggi progressivi.

La molla da 160 N/mm di Ohlins prevede (per un peso/pilota medio) un precarico di 15mm che sommati all'escursione possibile dello stelo di 50 si arriva a "schiacciare" la molla max 65mm,70 per un pilota "pesetto".

70 ci stà intendendo che questa molla arriva ad essere schiacciata/compressa per una lunghezza di circa la metà rispetto alla misura in aria,i materiali che usa Ohlins assicureranno un difficile "snervamento".

Ma siamo vicini al limite di lunghezza installabile (i materiali sono quelli....)e non è a caso che Ohlins-Bitubo-Fg-Wp non usino molle di lunghezza inferiore semplicemente perchè ci sono limiti circa la possibilità di durata della molla.Se la molla del mono originale è 180mm,se quella di un Vfr è 200mm...ci sarà un motivo...c'è ed è la durata ollo snervamento.In Honda sanno quello che fanno ed è veramente veramente veramente difficile snervare una molla Honda se non si è usata la moto in maniera non prevista dal progetto di quel mezzo.Una molla da 200mm su un Vfr non la snerva nessuno,neanche dopo 25 anni.

Tutto questo per dire che le molle "lunghe" sarebbero in realtà ben accette e se volete sostituire la molla originale con una simile di K ma lineare pensatela lunga 170-180, non la "finirete" mai.Per molle tipo la 160N/mm occorre rivedere il freno del mono.

Giotek

(http://img811.imageshack.us/img811/5286/graficoallungamentoforz.gif)
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 07 07 2012, 00:01:52
Mi ero perso la tua splendida risposta.. :stica:

Cmq.. Scusa se insisto... ma non è che quindi i tre numerini, che ripeto sono 133 55 150, individuano nel 150 la lunghezza in mm e nel 133 la costante in N/mm?

 :ciao:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 07 07 2012, 07:25:10
Mi ero perso la tua splendida risposta.. :stica:

Cmq.. Scusa se insisto... ma non è che quindi i tre numerini, che ripeto sono 133 55 150, individuano nel 150 la lunghezza in mm e nel 133 la costante in N/mm?

 :ciao:

Ciao,
ogni azienda utilizza dei propri codici di identificazione che ...vanno interpretati.Partendo dal presupposto che una hornet vuole una molla da almeno 150 (N/mm) viene da pensare che 150 sia il K e 133 la lunghezza perchè se tu avessi una molla K 133...o pesi 60 kg o la moto si siederebbe ed hanno sbagliato molla.La molla Ohlins in foto è montata sul mio mono,1092 identifica la lunghezza della molla (170mm) ed il diametro interno (72mm) (tabelle specifiche Ohlins) 69 è un codice Ohlins che specifica il K (170),170 il K espresso in N/mm,L276 è un'altro codice interno Ohlins.

Su un mono Ohlins per Hornet troveresti una molla 1093-64/160 che da tabelle Ohlins significa molla lunga 150mm/diametro interno65mm/K 160N/mm.

Bitubo stampiglia sulle molle solo il K (quelle in foto sono lunghe 180...perfette per Hornet...),Fg utilizza sigle tipo 170 125 57 che identificherebbe lunghezza/K/diametro interno.

Praticamente ogni fabbricante utilizza proprie sigle.

Un salutone

Giotek

 (http://img822.imageshack.us/img822/7868/mollamiomono640.jpg)
(http://img109.imageshack.us/img109/6325/mollebitubo640.jpg)
(http://img821.imageshack.us/img821/2435/catalogomolle640.gif)
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the skull - 13 07 2012, 12:33:02
A proposito di mono...secondo voi si può montare il mono della hornet 2011 su una 2005? :mmm: mi sembra decisamente più performante e, possibilmente, si ci può spendere un pò meno...che mi sapete dire? :lamp1:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 13 07 2012, 12:48:29
A proposito di mono...secondo voi si può montare il mono della hornet 2011 su una 2005? :mmm: mi sembra decisamente più performante e, possibilmente, si ci può spendere un pò meno...che mi sapete dire? :lamp1:

Diciamo di no,a parte l'interasse più lungo di e che potrebbe non essere un problema visto che il mono è ancorato al forcellone,la moto starebbe più alta al posteriore e se non da fastidio o pesi molto...potrebbe andare.Il grosso problema è che nella versione 2011 è presente la regolazione del freno in estensione sull'attacco inferiore,attacco che è ad occhiello quando il tuo è a forcella.

Giotek
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the skull - 13 07 2012, 12:55:16
Ottimo, chiaro e conciso, grazie infinite :up:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 13 07 2012, 13:36:43
Ottimo, chiaro e conciso, grazie infinite :up:

Ripensandoci un attimo.....tu credi che il mono 2011 solo per avere il registro in estensioni debba funzionare meglio del tuo sistemato a dovere???Io non ne sarei tanto sicuro visto che lo compreresti usato e con le "pecche" che si porta dietro come taratura di serie (tipo di olio in particolare e pressione azoto scarsina).Stai attento a non cascare dalla padella alla brace e non te lo dico in modo meschino perchè li revisiono,ti invito a riflettere sulla scelta.

Giotek
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 13 07 2012, 13:56:34
Sono d'accordissimo con Giotek! Per me non risolveresti nulla anche se ci andasse... Fa cacare anche quello anche se è regolabile. Credo che la miglior soluzione al giusto prezzo sia la revisione by Giotek (http://www.hornet.it/Forum/Modifiche-Motoristiche-Ciclistica/36245-Scambiamoci-il-mono./)!

Che poi... pensi che un mono originale 2011 costi meno???? :dash:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the skull - 13 07 2012, 14:36:06
In effetti davo per scontato che il mono della 2005 non avesse possibilità di revisione :mmm: e davo altrettanto per scontato che il 2011 fosse più performante e che desse più possibilità di scelta essendo regolabile....per il discorso del prezzo, chiaramente, lo paragonavo ad uno magari sportivo tipo holins o robe del genere...
ora, ammetto di non aver letto tutta la discussione postata dal buon blaps :up: revisionare il mono 2005 (il mio è arrivato, lo sento propio troppo mollo ed ho già provato ad irrigidirlo ma è durato poco), che benefici porta? volgio dire, quanto effettivamente durerebbe? Ne vale effettivamente la pena? Premesso che non sono un pistarolo, a me serve un buon mono da viaggio, che possa essere efficente (nei limiti del possibile) sia con solo me in sella, sia con il massimo del carico ovvero zavorrina, bagagli e quant'altro...
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 13 07 2012, 14:45:21
Fidati che ne vale la pena... te lo revisiona (olio buono e azoto con valvolina) e ti fa una regolazione del freno in estensione in base alla tua esigenza. Così lo potrai mettere alla quinta e sesta tacca facendo si che il mono lavori bene (serve più freno in estensione aumentando il precarico).

Poi con 150€ (mi pare d'aver capito) + il tuo mono ti manda il suo! Direi che è un ottimo affare :birra:

Prova a chiamarlo Vincè... c'è il numero di cell sul suo profilo
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the skull - 13 07 2012, 15:14:36
Lo farò senza'altro :up: solo un dubbio ho...sono proprio ignorante :asd: ma il mono 2005 ha al suo interno olio e/o azoto? :mmm:
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: giotek - 13 07 2012, 17:35:25
Lo farò senza'altro :up: solo un dubbio ho...sono proprio ignorante :asd: ma il mono 2005 ha al suo interno olio e/o azoto? :mmm:

Ciao Vincenzo,
strutturalmente tutti i mono Hornet utilizzano lo stesso schema progettuale dei migliori mono sul mercato,sono CON separatore gas olio ed utilizzano una membrana fissa che separara l'azoto dall'olio.NON SONO AD EMULSIONE che sono i mono di serie B (kawa750-V.strom650-Fjr1300-tdm850- Bandit etc etc.)Questi ultimi non andranno mai veramente perchè emulsione vuol dire azoto "mischiato" all'olio che è un pessimo fluido per circuiti idraulici (cavitazione-incostanza nella frenatura idraulica).Se analizzi un'Ohlins ti accorgi che ha uno stelo più grosso,un pistone più grosso,un pacco lamellare sofisticato,che "pompa" più olio..insomma che la stessa cosa la farà meglio,di sicuro.QUANTO MEGLIO?(Quale tipo di Ohlins?)
Rispetto al mono originale NUOVO...MOLTO MEGLIO,anche un neofita o un tizio dalla guida tranquilla si accorge della differenza MA "se a un mono non chiedi lui non ti da" e quindi alla fine il molto meglio lo prende CHI MANDA IN CRISI IL MONO ORIGINALE.

Il mono Showa dell'Hornet è realmente indistruttibile,mai visto uno scoppiato o che perda olio,campa quanto la moto e sono sicuro che ne circolano a decine di migliaia del '98 che non trafilano niente.Sono nati per essere buttati via,tarati per un pilota di 65 kg che può cercare confort o stabilità che su un'oggetto economico non stanno insieme.Non ha regolazione del freno di ritorno ed anche se ha 7 tacche anche i bambini sanno che se precarico 7mm in più una molla da 15 kg/mm (differenza dalla 2a alla 7a tacca)mi offrirà una spinta di 105kg maggiore e che LO STESSO FRENO IN ESTENSIONE NON PUO' ESSERE FUNZIONALE e più precarichi e peggio va,irrigidisci e basta
Il mono Hornet nasce per funzionicchiare tra la 2a e 4a tacca dove comincia dare i numeri se si spinge.

MA

se riusciamo a spostare il range di frenatura in relazione alle tacche di precarico che useremo,se lo freneremo anche leggermente di più,se invece di un'olio semisintetico da 1euro il litro ne usiamo uno di qualità eccellente "la storiella" comincia a funzionare in modo diverso e riusciremo a tirare fuori il max da quel mono e perl'80% degli utilizzatori di una Hornet un'Ohlins non sarà più MOLTO MEGLIO ma semplicemente MEGLIO.Se puoi permettertelo,Se pensi che ti possa servire comprati un'Ohlins da un sospensionista a te vicino che possa tarartelo e rispondere alle tue domande.Se non pensi che lo sfrutterai,se sei un tranquillo,se hai cose più importanti a cui pensare che non spendere 550-600 euro su un mono fai sistemare il tuo,è possibile che poi tu non lo riconosca.

Giotek
Titolo: Re: R: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: blaps_85 - 13 07 2012, 18:14:08
Giotek mi fa morire con le sue risposte politically correct! :)

Vicè.. ascolta un cretino, ne vale la pena. Ciò che scrive Giotek è esattamente quello che ho fatto con il mio che è completamente regolabile. Una volta che trovi la configurazione giusta xo poi non lo cambi più. Ripeto una cosa già detta, se non avessi già il mono nuovo sicuramente farei revisionare il mio da Giotek!

:ciao:


Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Titolo: Re: mono ohlins: differenza fra 46dr e 46hrc
Inserito da: the skull - 16 07 2012, 09:28:39
Che dire, cosa chiedere di più? Effettivamente il mono originale lo sottovalutavo a priori proprio perchè davo per scontato che non si potesse fare...detto questo, ovvio che ho altre priorità di spese, e francamente li risparmierei volentieri, oltretutto mi sembra anche la soluzione più adatta per il tipo di uso che ne faccio io! Se ne parlerà comunque a fine anno, quando la moto starà ferma per l'inverno ;-) detto questo grazie mille per le delucidazioni, sei stato davvero chiaro e professionale allo stesso tempo :birra: