Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: qrcont - 15 03 2008, 19:10:30
-
ho notato che la mia hornet a bassa velocita' ha la tendenza a chiudere,a cadere all'interno della curva..saranno le gomme?
-
no è la velocità !!! è normale che la moto intrastersi durante le manovre a velocità ridotta !
-
ho notato che la mia hornet a bassa velocita' ha la tendenza a chiudere,a cadere all'interno della curva..saranno le gomme?
normalmente è dovuto al fatto di avere una bassa velocità in ingresso curva..e quì entrano in gioco fattori fisici.....ma.....non è solo questo,altrimenti sai i "chioppi" (cascatoni :asd: ) a cui andremmo in contro!!
ora subentrano altri fattori quali:
- profilo usurato pneumatico o pressione dello stesso
- problema di retrotreno..quindi ammortizzatore con troppo precarico e stesso discorso di sopra per pneumatico
- precarico eccessivo sulla forcella...ma non avendo regolazioni se non sbaglio :|: subentra in gioco densità specifica olio cartucce...che con il tempo.....
- anteriore caricato eccessivamente( hai sfilato canne forcella?)
- hai alzato l'escursione del mono magari con spessori calibrati?
- la moto tende a sovrasterzare ??o impostando una curva tende ad allargare..
dammi tutti i dati che possiedi.grazie.
-
che gomme hai su? se hanno un profilo svelto e prima eri abituato a una gomma più piatta è normale..oppure sono anche d'accordo con trex che potresti avere alzato troppo il precarico del mono.
-
io ho notato questa cosa con le gomme usurate di solito e cmq...a basse velocità è normale che si presenti questo "inconveniente"
:lamp1:
-
la curva è come una donna!
o la prendi bene o son tutti problemi!
VMP CORRETTI
velocità!
marcia!
piega!
:)
-
normalmente è dovuto al fatto di avere una bassa velocità in ingresso curva..e quì entrano in gioco fattori fisici.....ma.....non è solo questo,altrimenti sai i "chioppi" (cascatoni :asd: ) a cui andremmo in contro!!
ora subentrano altri fattori quali:
- profilo usurato pneumatico o pressione dello stesso
- problema di retrotreno..quindi ammortizzatore con troppo precarico e stesso discorso di sopra per pneumatico
- precarico eccessivo sulla forcella...ma non avendo regolazioni se non sbaglio :|: subentra in gioco densità specifica olio cartucce...che con il tempo.....
- anteriore caricato eccessivamente( hai sfilato canne forcella?)
- hai alzato l'escursione del mono magari con spessori calibrati?
- la moto tende a sovrasterzare ??o impostando una curva tende ad allargare..
dammi tutti i dati che possiedi.grazie.
Potrebbe essere utile anche sapere l'impostazione di guida nell'affrontare la curva, anche se la ciclistica dell'Hornet, seppur discreta ha i suoi limiti e difettucci.........
Ricordo che quel problema mi si presentava con le Bridgestone di serie, poi dopo aver montato gomme più performanti, e regolata la pressione giusta.... il problema si era risolto! :mmm:
-
normalmente è dovuto al fatto di avere una bassa velocità in ingresso curva..e quì entrano in gioco fattori fisici.....ma.....non è solo questo,altrimenti sai i "chioppi" (cascatoni :asd: ) a cui andremmo in contro!!
ora subentrano altri fattori quali:
- profilo usurato pneumatico o pressione dello stesso
- problema di retrotreno..quindi ammortizzatore con troppo precarico e stesso discorso di sopra per pneumatico
- precarico eccessivo sulla forcella...ma non avendo regolazioni se non sbaglio :|: subentra in gioco densità specifica olio cartucce...che con il tempo.....
- anteriore caricato eccessivamente( hai sfilato canne forcella?)
- hai alzato l'escursione del mono magari con spessori calibrati?
- la moto tende a sovrasterzare ??o impostando una curva tende ad allargare..
dammi tutti i dati che possiedi.grazie.
Tutto originale a parte il manubrio a piega bassa e le gomme sono quasi ..dico quasi alla frutta...se comunque aumento la velocita' il difetto si attenua fino a scomparire anche se noto una certa tendenza ad allargare ..molto tenue ma c'è..insomma in velocita' sembra poi dura da buttar giu..il contrario insomma..ciao grazie
-
morbido il posteriore.... associato ad una usura dei pneumatici...
-
morbido il posteriore.... associato ad una usura dei pneumatici...
ti ringrazio......a proposito tu non voti? perche' ci sono le elezioni? di solito le elezioni si fanno se c'è un governo ..e se c'è un governo c'e' pure uno stato...non mi sembra che in italia ci sia ne l'uno ne' l'altro...è solo un parco giochi per gente disonesta..
-
di solito le elezioni si fanno se c'è un governo ..e se c'è un governo c'e' pure uno stato...non mi sembra che in italia ci sia ne l'uno ne' l'altro...è solo un parco giochi per gente disonesta..
siamo paurosamente OT ma... concordo in pieno!
-
ti ringrazio......a proposito tu non voti? perche' ci sono le elezioni? di solito le elezioni si fanno se c'è un governo ..e se c'è un governo c'e' pure uno stato...non mi sembra che in italia ci sia ne l'uno ne' l'altro...è solo un parco giochi per gente disonesta..
no,non siamo noi ad essere OT ;-) .... sono quei porci dei nostri politici ad esserlo :gRgR: :gRgR:
comunque non voto,da ormai 3 anni,perchè non mi sento assolutamente rappresentato da questa banda di pirati,nulla facenti :@:
-
no,non siamo noi ad essere OT ;-) .... sono quei porci dei nostri politici ad esserlo :gRgR: :gRgR:
comunque non voto,da ormai 3 anni,perchè non mi sento assolutamente rappresentato da questa banda di pirati,nulla facenti :@:
noi siamo fratelli :-) :-) ..e chiudiamola qui'..... :furious: :furious:
-
normalmente è dovuto al fatto di avere una bassa velocità in ingresso curva..e quì entrano in gioco fattori fisici.....ma.....non è solo questo,altrimenti sai i "chioppi" (cascatoni :asd: ) a cui andremmo in contro!!
ora subentrano altri fattori quali:
- profilo usurato pneumatico o pressione dello stesso
- problema di retrotreno..quindi ammortizzatore con troppo precarico e stesso discorso di sopra per pneumatico
- precarico eccessivo sulla forcella...ma non avendo regolazioni se non sbaglio :|: subentra in gioco densità specifica olio cartucce...che con il tempo.....
- anteriore caricato eccessivamente( hai sfilato canne forcella?)
- hai alzato l'escursione del mono magari con spessori calibrati?
- la moto tende a sovrasterzare ??o impostando una curva tende ad allargare..
dammi tutti i dati che possiedi.grazie.
ma non potrebbe entrare in gioco anche un minimo di fattore psicologico??
-
ma non potrebbe entrare in gioco anche un minimo di fattore psicologico??
sempre... :sisi:
-
sempre... :sisi:
Sicuramente..anzi devo dire che ho passato un anno circa su un'enduro stradale con il manubrio molto (sotto il naso)e poi ho fatto molta fatica e tuttora sto facendo molta fatica a ritrovare il rapporto di fiducia con la mia hornettina..l'ho tradita e mi sta' punendo.... :dash: :dash: :sorry: :sorry: