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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: NeWorld - 17 11 2010, 16:43:11
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Salve ragazzi,
sono nuovo e mi metto subito all'opera per condividere con voi un utile informazione che dopo qualche ricerca sul forum mi pare di non aver trovato...
Purtroppo mi è capitato di lasciare la bimba più volte in balia delle intemperie nell'attesa di fornirle un' adeguata copertura.. A distanza di un mese circa ho riscontrato la presenza di evidenti punti di ruggine su pedali, etc.. Non è stato un bel vedere, ma con un pò di inventiva sono riuscito ad eliminare "totalmente" la ruggine senza usare paste abrasive o prodotti speciali, ma con il semplice ausilio di una retina acciaiosa saponata per pentole da cucina..ottimo risultato con meno di un euro.. Spero di non essere stato scontato...saluti! :ciao:
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Salve ragazzi,
sono nuovo e mi metto subito all'opera per condividere con voi un utile informazione che dopo qualche ricerca sul forum mi pare di non aver trovato...
Purtroppo mi è capitato di lasciare la bimba più volte in balia delle intemperie nell'attesa di fornirle un' adeguata copertura.. A! :ciao:
ma più specificatamente dove hai lasciato sta povera moto? :mmm:
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Ciao,
la moto è stata per più giorni esposta praticamente all'aperto acchiappandosi acqua, etc.. coperta con un telo di fortuna :-(
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ben fatto ,io riuscii a togliere la ruggine in alcuni punti con la paglietta d'acciaio imbevuta di wd40 :lamps7:
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Punti di ruggine dopo un anno?! :mmm:
Io i primi punti di ruggine li ho visti dopo 5-6 anni, con la moto sempre all'aperto e abito fronte mare!!
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Scusate la mia ignoranza ma cose' il wd40?
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WD-40 il lubrificante multifunzione più usato al mondo grazie alle sue 5 eccezionali funzioni come:
idrorepellente, anticorrosivo, lubrificante, detergente, sbloccante.
:lamps7:
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Grazie per la tempestiva risposta. :up:
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Non c'è di ché, il forum serve proprio a questo (mio modestissimo parere), cioè a chiarire dubbi e ad aiutare il prossimo.
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Ciao a tutti, anche io ho avuto questi giorni lo stesso problema, ora proverò con paglietta e Wd40, ma volevo domandarvi:questo prodotto va bene anche per le parti cromate, es. le forcelle?
Grazie!
Ciao
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Il WD-40 sì, ma non la paglietta, perchè troppo aggressiva e rischi di graffiare la cromatura.
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Grazie, proverò con un panno!
Ciao
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Ciao a tutti, anche io ho avuto questi giorni lo stesso problema, ora proverò con paglietta e Wd40, ma volevo domandarvi:questo prodotto va bene anche per le parti cromate, es. le forcelle?
Grazie!
Ciao
le forcelle hanno un grado di scorrevolezza garantito dalla cromatura se vai a graffiarle crei solo danni...evita e se proprio vuoi togliere punti di ruggine usa le paste abrasive grana finissima con un panno in cotone
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ciao a tutti oggi mentre parcheggiavo la moto ho notato anche io un paio di punti di ruggine,sul dado della leva frizione e sul rinvio del cambio ma e possibile che dopo un anno e mezzo gia faccia la ruggine tra 4 o 5 che succede mi marcisce tutto...
ok io la uso con qualsiasi tempo e non la lavo tutti i giorni pero non mi sembra bello :@:
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un anno e mezzo non è pochissimo...si sa che le cromature sono delicate.....è sempre stato così e sempre lo sarà :-)
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no dai, non è vero che le cromature sono delicate è soltanto che le moto giapponesi per essere competitive sul mercato devono risparmiare sulla cura dei particolari (vedi viteria scadente e pezzi arrugginiti) io ho una guzzi nevada del 2005 e ti posso assicurare che di ruggine dopo ben 5 anni non se ne vede proprio
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diversa esposizione alla noxa........le cromature SONO delicate...parla con qualche vecchio guzzista o con qualche cultore di auto d'epoca e vedrai se non è vero :fifi:
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Io sono un Guzzista d'epoca e confermo, le cromature sono delicatissime oltre che costose da rifare.
Non vorrei addentrarmi nel tecnico perchè potrei dire qualche inesattezza, ma le cromature "d'epoca" rispetto a quelle moderne sono diverse, per il semplice fatto che non si usa più il cromo stesso ma si segue un processo diverso.
Non credo che le giapponesi usino cromature più scadenti di altri, per mia esperienza non ho lavato la Hornet per anni (la usavo come un mulo tutto i giorni e non avevo tempo) e abito fronte mare e dormiva all'aperto. I primi punti di ruggine li ho visti sulle forcelle dopo 4-5 anni.
Ultimamente, ho cominciato a riprendermi cura della moto e qui puntini sono spariti in un paio d'ore.
Quindi niente di grave direi, sembra sempre che affidabilità e cura delle finiture appartengano a BMW e roba simile.
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ok che le parti cromate sono piu delicate di quelle verniciate ma prima dell hornet ho avuto un ktm e prima ancora un cbr e vi posso assicurare che di ruggine non ce n era,e non e che le trattassi diversamente
per le forcelle invece e strano dovrebbero essere trattate un po meglio anche perche se arrugginiscono sono da ricromare se no ti mangi i cortecchi e poi perdono
comunque mi sa che cambiero le viti delle leve e vernicero il rinvio del cambio,dovrei avere ancora una bomboletta di nero da qualche parte
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stai esagerando con lo zelo, bisognerebbe capire se è ruggine penetrante o meno, nel secondo caso è tutto normalissimo e rigenerabilissimo tramite asportazione e lucidatura
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ben fatto ,io riuscii a togliere la ruggine in alcuni punti con la paglietta d'acciaio imbevuta di wd40 :lamps7:
Scusate, ma dove si compra? ferramenta forniti o solo negozi tipo di vernici?
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Il wd-40 lo trovi anche al supermercato, io per esempio l'ho comprato alla Coop, oppure nei ferramenta.
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WD-40 il lubrificante multifunzione più usato al mondo grazie alle sue 5 eccezionali funzioni come:
idrorepellente, anticorrosivo, lubrificante, detergente, sbloccante.
:lamps7:
:fifi: Ctrl+C....Ctrl+V :fifi: :up:
Comunque si...ottimi risultati col WD-40... ;-)
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Anche lo svitol va bene..... :LoL: :LoL: :LoL:
:lamps7: :lamps7: :lamps7: